PDA

Visualizza Versione Completa : so che mi potete aiutare...



elofree
16-12-08, 15:21
ciao! come tutti ho un problemuccio...per rendere l'idea dovrei riprodurre un cuscino (morbidissimo, con pieghe ecc...) strizzato a metà da una cintura....
magari è una cavolata, ma con molta pazienza mi spiegate per favore come realizzarlo??
grazie!

davhub
16-12-08, 16:37
Primo punto: dotarsi di riferimenti fotografici. se puoi farteli, meglio. controlli meglio il tutto.

secondo punto. ma è una ndomanda.. devi animarlo? devi fare una still? quanto vicino deve vedersi e quanto deve essere realistico?

pio andare dal prendere un box con subpatch e deformarlo un pò a mano alla necesità di avere una alta suddibvisione e micropieghe, concavità e convessità piene e vuote (cioè generate dall'imbottitura o dala mancanza della stessa)..

insomma..

io partirei comunque dalla zona più "incarognita" e cioè dalla strizzatura... poi andrei di clonazione di punti e costruzione dei poligoni...

davhub

Adry76
18-12-08, 21:06
Quoto in pieno, servirebbe un riferimento fotografico.
Se vedessimo cosa devi realizzare potremmo anche spiegarti passo passo, così su due piedi non avendo bene in mente che cuscino devi realizzare mi associo a davhub. Parti dalla sezione più fetente... la cucitura! :D

Oppure se utilizzi Z-Brush e/o Modo in 1 un minuto hai fatto tutto, ma è un'altra cosa :)

elofree
19-12-08, 14:57
grazie per le risposte ma....ho cambiato progetto :p

questo è quello che devo fare ora...fare una sedia che ho già fatto con sopra una coperta con tutte le pieghe ecc...
allego foto per far capire meglio...
il mio problema ovviamente è la coperta...come faccio a farla appoggiare alla sedia, prendere più o meno la sua forma e a fare le pieghe???
parlate in modo molto elementare...:)
grazie!!

desegno
19-12-08, 15:27
seguo...sono anni che vorrei disegnare una seduta....

elofree
19-12-08, 15:37
per te sarà una passeggiata disegnarla...cmq riesci ad aiutarmi con la coperta?

Adry76
19-12-08, 16:10
Ciao elofree,
Quindi il cuscino non c'è più e arriva la sedia :)

Dunque per fare questi lavori io uso solitamente 3 o 4 metodi.
Dipende naturalmente dal risultato che devo ottenere, e se il lavoro è still o animazione.

Metodo 1: dinamiche di LW (metodo cloth), si possono simulare i tessuti e funzionano benissimo in questi casi.

Metodo 2: Syflex (è una plug-in) pagata un'occhio, fortuna rimborsata dal cliente a cui serviva (l'avrò usata tre volte), è più o meno come il cloth di LW, ok più precisa e sofisticata, ma il concetto è quello. Sconsigliata a meno che non te la pagano :D

Metodo 3: se faccio una still, di solito modello a mano, sposto i vertici qui e la con magnet, drag ecc... e non scomodo le plug-in.

Metodo 4: sempre per still uso Z-Brush o Modo. In due minuti hai tutte le pieghe che vuoi e hai un controllo al 100%

Ora, riassumendo quello che devi fare, anche se si tratta di una still e non animazione, forse mi viene da consigliare le dinamiche cloth di LW, perdi un pochino a calcolarle ma dovrebbero andare bene ;)

elofree
19-12-08, 16:19
grazie per la risposta! però (c'è un però) il mio livello è mooooolto basso...quindi di quello che hai detto ho capito veramente poco...non voglio farti perdere tempo, ma se vuoi aiutarmi mi devi dire qual'è il metodo davvero più semplice (non è un'animazione) e dirmi anche dove si trovano i pulsanti! :o
non ridere perchè non so proprio a chi chiedere...è un progetto per un concorso (non di render fortunatamente:p)...e vorrei venisse bene...
grazie per la grande pazienza

Adry76
19-12-08, 18:34
A scusami Elofree :rolleyes:

Allora per procedere direi di usare cloth (anche se non è un'animazione va sempre bene)

Dunaue fai così: disegna un rettangolo o quadrato (cmq la coperta distesa) ora premi Shift+d e dai ok, ripeti per un sei o sette volte questo Shift+d, quindi triangolizza tutto premi Shift+t (magari non ti capita, ma per evitare artefatti è sempre meglio triangolizzare con il cloth)

A questo punto hai la coperta pronta per l'animazione (chiamiamola così).

Nel Layout importi sedia, eventualmente un piano e la coperta.

Dal menu Add a sinistra seleziona Dynamic Obj e carica la gravità. (c'è un valore impostato a -1 (sulla terra è -9.81 eventualmente modifica, altrimenti la coperta cadrà troppo lentamente)

Ora seleziona la sedia e premi p, recati alla voce Dynamics e seleziona, dal piccolo menu, Add dynamics, FX collision. In modo da rendere la sedia un oggetto soggetto a dinamica (per la tua coperta)

Ora seleziona la coperta e premi p e cliccando il menu di prima seleziona cloth, ora vai sulla linguetta Etc e seleziona il materiale desiderato (cotone, seta ecc...)

A questo punto si deve giocare un pò con i parametri e premere di volta in volta Calculate per vedere se il materiale del tessuto ti soddisfa.
L'unica soluzione in questi casi sono tante prove...


Altro metodo a metà fra l'automatico e il manuale:

Invece di suddividere tante volte la coperta nel Modeler e affidare la fortuna alle dinamiche di LW, puoi si, impostare la coperta con il cloth, ma rifinire dopo a mano (spesso faccio così per le still).
In pratica, una volta disegnata la tua coperta suddividila solo 3 o 4 volte e premi Tab.

Importi in Layout e procedi come prima.

Quindi scegli il fotogramma con la posizione che preferisci (per la coperta), Quindi seleziona la coperta così deformata dalla collizione con la sedia, e dal menu File scegli Save Trans Object.

Così facendo salvi l'oggetto come lo vedi nel Layout e nel Modeler avrà quella forma. Una buona forma di partenza!

Ora non ti resta che premere Ctrl+T e spostare un pò di punti a mano per dargli una forma perfetta e far aderire il tessuto alla sedia ;)

Tutto questo perchè; se aspetti che il cloth abbia un effetto come dalla foto che hai postato non te la cavi più. A meno di non averci preso molto la mano, o in alternativa usare pacchetti come il citato Syflex piuttosto che Real Flow.

Tuttavia utilizzando questo medoto semi/manuale avrai cmq la coperta già posizionata sulla sedia e ben distesa. Ora in tutta comodità la devi solo rifinire, farla aderire bene dove vuoi, ecc...

Ma ci metti 10 minuti, rispetto magari al mese che devi passare per imparare le dinamiche di LW hehe!

Per ogni dubbio e/o domanda siamo qui.
Buon lavoro :g1:

P.S: dimenticavo! aumenta i fotogrammi a circa 120 o giù di li altrimenti, perchè magari 60 non bastano, e vedi mai che ti si ferma con la coperta a mezz'aria invece di appoggiarsi completamente sulla sedia.

elofree
19-12-08, 19:09
Grazie! nel week and ci proverò e poi ti farò sapere!
Grazie ancora!
ciao

elofree
20-12-08, 10:52
ho provato con il primo metodo che mi hai suggerito...ho fatto tutto ma la coperta quando cade rimane rigida e distesa...diciamo che se ne frega della sedia...cosa ho sbagliato??

desegno
20-12-08, 13:26
per te sarà una passeggiata disegnarla...cmq riesci ad aiutarmi con la coperta?
intendevo dire che da un pò voglio modellare una seduta con tutte le pieghe come la tua coperta e non so da dove cominciare per cui silenziosamente seguo!!!:D