PDA

Visualizza Versione Completa : Modellare una palla



Yeah
19-12-08, 20:14
Ciao,mi sono appena registrato, mi hanno consigliato questo forum!
ho deciso di scrivere perchè praticamente dovrei modellare una palla da volleyball, voi sapete aiutarmi?
Non so neanche se ho sbagliato sezione, se è così scusate :o

LAV
19-12-08, 20:42
Benvenuto! No, non hai sbagliato. Qui, tranquillo, troverai tutto quello che cerchi.
Una sola cosa non posso dirti.... Come modellare una palla per volley :D
Io sono un pessimo modellatore (e non ho idea di come sia una palle di quel genere).
Ma stai certo che qualcuno ti risponderà presto.
Ciao per ora.

mikadit
21-12-08, 14:50
Il metodo da utilizzare dipende dalla geometria. Se intendi modellarla come quelle 3D che si vedono in genere è una cosa piuttosto semplice: pochi passaggi ed ottinei una palla da volley partendo da un cubo suddiviso, che poi rendi sferico con il comando Spherize, separi le cuciture con l'Edge Bevel e poi Multyshift. Se intendi invece modellarla come quelle vere (Mikasa, Molten, etc), il percorso è diverso ed è più impegnativo raggiungere la geometria base su cui lavorare, per costruirti l'andamento degli spicchi hai bisogno di più sfere di riferimento e di un buon controllo della geometria. ;)

10314

Yeah
22-12-08, 12:27
:D
diciamo che andrebbe bene come quella di sinistra, provo a smanettare con gli indizi che mi hai dato e poi faccio sapere!
grazie!

EDIT: scusami ma nella versione che ho io non trovo Spherize...cmq comè un cubo suddiviso? tanto per essere sicuro...

Scratch
22-12-08, 14:55
Stragulpppp.....

Non mi sono mai accorto di questo tools... Fantastico.

Grazie Mikadit.

Comunque, yeah, lo trovi in modify-transform-more.

Slade
22-12-08, 15:15
Bellissimo grazie Mika, anch'io non conoscevo l'esistenza di questo tool...così mi son fatto anch'io la palla da volley per provarlo...:yt:

Per suddivisione si intende il comando Shift+D in modalità metaform (applicalo 3 volte in questo caso, anche se ci sarebbe bisogno di qualche divisone in + ), usa il tool mensionato da Mika, seleziona gli edge che rappresentano le cuciture e applica Edgebevel, seleziona i poligoni creati x le cuciture, premi E, poi scala con Shift+H all'interno i poligoni delle cuciture, magari cambiandoci anche superfice...

mikadit
22-12-08, 15:44
Per le suddivisioni non intendo il comando di suddivisione, Subdivide Polygons, [Shift+D], infatti nell'allegato che hai postato c'è un problema di individuazione delle fasce. Ma intendo i segmenti, Segments X, Y, Z, da aggiungere quando su costruisce il Box, [Shift+X], nel pannello Numeric [n] del Box Tool, o con le freccette della tastiera. Le suddivisioni devono essere multipli di 3 (numero delle fasce per 'lato' della palla da volley), con il Subdivide Polygons si ottengono multipli di 4, difficili da selezionare appropriatamente.

Contento che avete scoperto questo comodo tool! :yt:

Poi ci troviamo tutti a fare una bella partita. :evil:

Slade
22-12-08, 18:03
Ecco xkè un settore era + piccolo :noidea:...:yt:...grazie ancora:g1:

Yeah
22-12-08, 18:14
no, non c'è, io ho la versione 5.6 :(

mikadit
23-12-08, 00:36
A questo punto, prima di andare a cercare un modo per sostituire Spherize, vediamo anche l'altro modello di palla, quello più realistico, cioé con le fasce troncate a coppie di 3, secondo 2 assi ortogonali tra loro: una palla da pallavolo 3D più simile a quelle utilizzate nella realtà. :D

Parti da una sfera tradizionale e da un cubo in essa inscritto. Il cubo ti serve per definire gli assi di taglio, drill, della palla. Taglia la sfera.
Per trovare le dimensioni del cubo basta tagliare la sfera con 2 piani a 45 gradi rsipetto l'asse di taglio, come in figura. Ti basta trovare un vertice per ricavare le dimensioni del cubo.
10325
Prendi 3 facce del cubo, quelle che formano un triedro, e stirale per ingrandile, una ad una, senza spostarle dal dai loro piani, rendendole più grandi della sfera, un'altra uguale alla prima, per poi utilizzarle per il taglio, drill. Taglia la nuova sfera.
Bastano i 3 piani, alla fine è sufficiente lavorare su 1/24 della palla, dopo verrà specchiata e ruotata più volte per ottenere quella intera.
Definita con i tagli della sfera la porzione di sfera che ti serve, ruotala un paio di volte di 90 gradi, dapprima ripetto ad un piano, poi rispetto all'altro (vedi figura), così che le due parti tagliata dal triedro vadano a collimare. A questo punto aggiusta i poligoni facendo coincidere i punti non corrispondenti, ma solo quelli del 24esimo non ruotato, l'altro è solo un riferimento temporaneo. Usa anche delle altre sfere come riferimento per aggiustare l'andamento di alcuni vertici. Cerca di usare quads se intendi usare il subpatch. Verifica che i punti vicini alle intersezioni delle fasce seguano l'andamento circolare (usa sfere di riferimento in background), sono zone nevralgiche.
10326
Specchia il tutto più volte fino ad ottenere le prime 6 fasce, poi copia, ruota e incolla fino ad ottenere la geometria base della palla da pallavolo.
10327
Alla fine, a seconda della numero di poligoni, potresti aver bisogno di aggiustare alcuni punti, quindi dovresti tornare a lavorare sul 24esimo e la sua copia ruotata.

Spero che questa descrizione sintetica, insieme alle immagini allegate, ti possa aiutare un pochino per iniziare con la volleyball 3D. ;)

Yeah
23-12-08, 20:25
Grazie mille per la guida, però non ho capito alcune cose, va bene se mentre cerco di fare la palla te le dico?
Ad esempio:
un cubo in essa inscritto.
Basta che faccio una sfera in un livello e in un secondo livello faccio un cubo?

con 2 piani a 45 gradi rsipetto l'asse di taglioGuardando la figura credo di aver capito come tagliarla,uso lo strumento Knife?
Per il momento mi fermo quì, visto che sono alle primissime armi e rischio di confondermi ancora di più! :rolleyes:
grazie

mikadit
23-12-08, 20:53
Il testo è scritto un po' male, l'ho buttato giù di fretta. Cerco comunque di aiutarti rispondendo alle domande. :D

Lavora su più livelli, layers.
Puoi usare comodamente il comando Knife, per tagliare la sfera. Personalmente ho utilizzato il comando Solid Drill.
Siccome dei avere come riferimento le tre fasce, se crei la sfera sull'asse X, i tagli a 45 li farai dalla vista Top (XZ) e dalla vista e Back (XY), non sulle altre viste.
Il punto selezionato in figura, dopo i tagli a 45 gradi, è quello da cui deduci le misure del cubo. Lo selezioni e poi usi il tasto per sapere le coordinate, che saranno da raddoppiare per le dimensioni del cubo iscritto nella sfera.
Il cubo puoi anche costruirlo senza misure, copiando il punto in un altro layer e facendo un paio di mirror. Ti basta ottenere 4 punti di una facci, poi li selezioni ed usi il comando [I]Make Polygon [p] per ottenere il primo poligono, poi lo copi e specchi per ottenere il triedro.

Yeah
24-12-08, 16:02
ho provato a tagliare la sfera con knife, ho fatto come dicevi tu?
n.b:nella mia versione non posso spostare gli assi globali...

mikadit
26-12-08, 14:24
Effettivamente ti basta un taglio a 45 per individuare il cubo inscritto, il secondo taglio ti avrebbe garantito la precisione. Ora, non importa se hai sviluppato la sfera sull'asse Y e se non hai fatto i tagli ortogonali tra loro, cambiano poco i riferiementi. Puoi individuare il vertice del cubo inscritto dall'intersezione tra uno dei tagli a 45 ed uno dei meridiani 45, 135, 225, 315. Vedendo il tuo allegato ti sugerisco uno dei punti in uno dei quadranti positivi, sul lato del semiasse positivo X (sul lato negativo sembra che il tagli non siano propriamente coincidenti).


Non ho fatto nessun riferimento a muovere o ruotare gli assi globali, LW non ha nessun UCS integrato, tranne con l'ausiglio di plugins, LWCAD o almeno JettoLocal. ;)

Yeah
28-12-08, 14:45
Effettivamente ti basta un taglio a 45 per individuare il cubo inscritto, il secondo taglio ti avrebbe garantito la precisione. Ora, non importa se hai sviluppato la sfera sull'asse Y e se non hai fatto i tagli ortogonali tra loro, cambiano poco i riferiementi. Puoi individuare il vertice del cubo inscritto dall'intersezione tra uno dei tagli a 45 ed uno dei meridiani 45, 135, 225, 315. Vedendo il tuo allegato ti suggerisco uno dei punti in uno dei quadranti positivi, sul lato del semiasse positivo X (sul lato negativo sembra che il tagli non siano propriamente coincidenti).


Non ho fatto nessun riferimento a muovere o ruotare gli assi globali, LW non ha nessun UCS integrato, tranne con l'ausiglio di plugins, LWCAD o almeno JettoLocal. ;)


Ho sbagliato un paio di cose vero? E' che non capisco bene le istruzioni, ma non per te, è che non conosco bene il programma e i termini geometrici.
Per il fatto degli assi globali, pensavo si potesse fare solo perchè la foto che hai allegato era diversa dalla mia!
Cmq, ho fatto bene a fare la sfera nella vista Front? I tagli vanno bene o devo modificarli?
Come faccio ad esempio a fare la sfera sull'asse X?
Grazie!

mikadit
29-12-08, 00:09
Non è necessario che fai lo stesso, la cosa importante è comprendere la geometria della palla da volley. Usa i miei suggeirmenti per ottenere quel 24esimo di volleyball, poi, sia se adotti gli stessi poligoni, sia se la fai utilizzando dei spline cage, non ha importanza. Cerca di capire da dove viene quel 24esimo, che dovrai poi specchiare e ruotare per ottenere la palla intera. ;)

Fire
29-12-08, 09:50
Rubo solo lo spazio di un post per un plauso alle capacità didattiche del nostro Admin, ...Mika oltre ad essere preparatissimo (e disponibile), ha in effetti doti di pazienza e sintesi fondamentali nell'insegnamento, ...doti non certo molto comuni. Inoltre, sempre in chiave didattica, è fondamentale non fornire completamente la "pappa pronta", (come accade nei tutorial), ma stimolare con le istruzioni giuste, il ragionamento di chi apprende ed indurlo ad arrivarci da solo (o quasi). Sono esperienze queste che (al contrario dell'esperienza di un tutorial completo, nel quale si diventa il "burattino" di qualcun'altro), rimangono molto più radicate e facilmente richiamabili dalla memoria, sostanzialmente e semplicemente ...si impara di più!

Approfitto per dare il benvenuto e gli auguri a Yeah, ...certo però che per esser un neofita del Modeler di LW ti sei scelto un compito non proprio da ...neofiti (contrariamente a quello che si potrebbe pensare), come diceva sempre un mio IP a Latina, ..."prima di imparare a correre, occorrerebbe imparar a camminare". Per tua fortuna comunque sei "incappato" nella persona giusta. Aldilà di questo episodio, ti anticipo che se avrai la costanza di proseguire su questa strada, vedrai che ti si aprirà un bel mondo di soddisfazioni, personalmente mi reputo "innamorato" di questo Sw. :g1:

Buon lavoro e ...scusate per l'interruzione. :D
F.

mikadit
29-12-08, 14:38
Aghagh, Fabio, sono imbarazzato! Ed ora che ti rispondo? ... Diciamo che lo prendo come un bel regalo di Natale.
Grazie e grazie per le belle parole! Anche se un po' eccessive, non sono preparatissimo, ma diciamo appassionato di modellazione. E poi c'è sempre un sacco da imparare, questa è stata un'occasione anche per me, non mi ricordo di aver mai modellato una palla da volley (anche se non posso esserne certo) e ne ho approfittato per cercare una soluzione alla modellazione. :evil:

desegno
30-12-08, 09:16
bhe...mi sto commuovendo e per l'occasione modello la palla anche io!!!
sembrate due vecchietti che ricordano i tempi che furono...e uno dei due non si ricorda manco se ha mai modellato una palla da volley...(a me tutti i giorni entrano clienti che desiderano un 3d di una palla da volley!!!)
mangiate meno dolci e non state troppo davanti al camino che vi state AMMORBIDENDO

mikadit
30-12-08, 09:35
hahaha, nico hai ragione!
L'ammorbidimento vale solo per Natale però!

desegno
30-12-08, 09:49
ciao mika!!!
devo dire che la modellazione della palla mi è ostrica!!!
ops scusa o'stica...
son due volte che la rifaccio!!!mi intreccio nel risistemare i punti

edit, il primo sistema è decisamente facile e veloce, il secondo necessita di qualche accortezza

mikadit
30-12-08, 10:27
:D
A quale punto arrivi esattamente? Hai tagliato la sfera utilizzando come riferimento i piani del cubo inscritto?

desegno
30-12-08, 10:32
nel momento che vado a fare le copie di 1/24 mi restano dei "vuoti" che non riesco a chiudere...solo che ho cancellato tutto...ricomincio!!!

mikadit
30-12-08, 10:36
Attenzione che il 24esimo va aggiustato, vedi gli allegati al post #10 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=71308&postcount=10), ma questo penso che l'hai già verificato.
Ancora più importante è che fai attenzione a come rintracci il cubo inscritto. Tutto parte da lì.

desegno
30-12-08, 10:55
infatti è proprio l'aggiustamento a crearmi delle imperfezioni!!!
questione di mano...ormai sai quanto sia poco pratico con modeler, mi sforzo ma mi sembra sempre di modellare in maniera troppo approssimativa....

mikadit
30-12-08, 18:32
L'aggiustamento lo puoi fare benissimo, senza perdere la sfericità, puoi usare delle sfere di riferimento per migliorare la geometria. Per le parti tagliate puoi usare delle sfere, anch'esse tagliate come quella base, da cui copi i punti e li aggiungi al tuo 24esimo, sempre ricordando però che i due tagli devono cobaciare. Se vuoi aggiustare anche l'andamento degli spicchi interni, fai lo stesso ma in questo caso devi tenere conto dell'andamento dello spicchio centrale, quindi i punti li ricavi da una sfera con lo stesso numero di lati e con un numero maggiore di segmenti lungo lo spicchio.

Yeah
30-12-08, 20:11
Grazie degli auguri e del benvenuto! Ricambio!
Si ho capito la tattica di mikadit :rolleyes: infatti già ho inteso di più, devo arrivare a fare quel 24esimo della sfera; tagliando con knife quando vado ad ingrandire vedo che i tagli non sono uniti, e non posso ingrandire mentre taglio.:((quindi alla fine non ho 1 punto ma tanti e non sono uniti)
http://img187.imageshack.us/img187/6707/screenhunter3ja9.th.jpg (http://img187.imageshack.us/img187/6707/screenhunter3ja9.jpg)
Poi non ho capito come faccio prendere 3 facciate del cubo e ad attaccarle alla sfera...mi pare che non posso farlo per via dei troppi punti che escono fuori.

Fire
30-12-08, 23:59
Prima di proseguire con le cose serie, dico solo a quella "vecchia ciabbatta invidiosa" di Nico :D che il post ovviamente non era mio ...ma mi è stato Hackerato da Babbo Natale :evil:

Ma quel che giusto è giusto, e se Mika perde tempo anche con una "causa persa" come te, :D significa che sicuramente merita ciò che ho ...hem :D ...che ha scritto "Babbo Natale" ...e anche di più!

E poi vecchi a chi ...al massimo "maturi" :yt:
Per punizione vi allego il risultato dei miei esperimenti ...ma :rolleyes: ...ho come l'impressione d'aver sbagliato da qualche parte :D ...ma non capisco dove! :D

F.

P.S.
...scusate per lo spam!

mikadit
31-12-08, 15:24
@Yeah
Vediamo se posso indirizzarti meglio.
Se vuoi mantenere come riferimento le immagini che ho postato allora crea la sfera intono all'asse X, altrimenti come ti trovi più comodo, ma devi porre attenzione alle viste in cui intervieni.
10357
Per i tagli utilizza il Drill con un solido, un cuneo, facilmente derivato da un cubo, o un triangolo rettangolo isoscele, derivato da un quadrato, per fare i tagli. In LW 5.6 trovi i comandi nel pannello Tools > Objects: Drill, S Drill (nella versione corrente sono sotto Construct > Combine: Solid Drill, Drill). Se vuoi mantenere la sfera intera, quando fai il Drill usa l'opzione Slice. Devi avere un oggetto in un Layer in Background per attivare il Drill.
10358
Le facce del cubo inscritto che ti servono, quelle che crei avendolo rintracciato dal taglio a 45, le stiri, Stretch, una ad una nei rispettivi piani, oppure selezioni i punti e li sposti, sempre restando nel piano formato da ciascna faccia, poi le usi per fare i tagli, Drill, e rintracciare il 24esimo.
10359
Per il resto ci vediamo l'anno prossimo. :D

Ah, prova a vedere se nella tua versione di LW, sotto Tools > Custom, non ci sia il comando Spherize. Controlla anche nella cartella dei plugins che non vi sia il file Spherize.p. Comunque, anche se lo trovi ti suggerisco di approfittare e fare la palla da volley in versione realistica. ;)


@Fire
Evviva Babbo Natale! ^^
Bella palla da ... volley e bella resa! La tua interpretazione deformata della palla da volley è da brevettare. :D
"maturi" ... ehm :mmgh::evil:

Yeah
02-01-09, 17:40
Ciao grazie per avermi semplificato ancora di più la spiegazione :D buon anno! (ance se te lo sto rovinando)

Però ho avuto lo stesso dei problemi, ad esempio quando faccio la Ball, non mi sembra che posso decidere l'asse su cui farla: http://img240.imageshack.us/img240/6185/screenhunter5zd1.th.jpg (http://img240.imageshack.us/img240/6185/screenhunter5zd1.jpg)
Ma non credo sia un problema.

Poi ho provato ad usare Drill, ma mi sembra che non succede niente;Poi ho usato S Drill con la palla nel livello principale ed il cubo in background e mi è venuto così. http://img98.imageshack.us/img98/6537/screenhunter7sg6.th.jpg (http://img98.imageshack.us/img98/6537/screenhunter7sg6.jpg)

Poi nel dubbio, ho usato sempre S Drill però ho messo il cubo in primo piano e la palla in background ed il risultato è questo.
http://img512.imageshack.us/img512/5927/screenhunter8sx6.th.jpg (http://img512.imageshack.us/img512/5927/screenhunter8sx6.jpg)

Tu che dici?
Si cmq c'è Spherize! :D (però poi non ho il comando Edge Bevel, ho invece Bevel, in Multiply-->Sweep-->Bevel, e neanche Multyshift, mi pare di non averlo visto..)

desegno
02-01-09, 17:45
@ yeah

riguardo l'asse, ruota la sfera in maniera tale da avere il nord e il sud sull'asse x

attenzione...il cubo è dentro la sfera perchè è inscritto...i suoi spigoli devono essere tangenti alla sfera altrimenti il drill non funzionerà mai!!!!

desegno
02-01-09, 17:51
Prima di proseguire con le cose serie, dico solo a quella "vecchia ciabbatta invidiosa" di Nico che il post ovviamente non era mio ...ma mi è stato Hackerato da Babbo Natale

Ma quel che giusto è giusto, e se Mika perde tempo anche con una "causa persa" come te, :D significa che sicuramente merita ciò che ho ...hem :D ...che ha scritto "Babbo Natale" ...e anche di più!

E poi vecchi a chi ...al massimo "maturi"
Per punizione vi allego il risultato dei miei esperimenti ...ma :rolleyes: ...ho come l'impressione d'aver sbagliato da qualche parte :D ...ma non capisco dove! :D

F.

P.S.
...scusate per lo spam!

:eek:la giusta punizione è arrivata...la febbre mi ha colpito!!!!:argh:

mikadit
02-01-09, 19:56
@ Yeah
Come ti ha scritto nico, ruota la sfera di 90 gradi così che il suo asse concida con l'asse X.

Il Drill l'hai fatto, ma con il cubo sbagliato. Il primo taglio, Drill, lo devi fare a 45 gradi, utilizzando un piano ruotato di 45 gradi rispetto all'asse Z e passante per l'origine, oppure utilizzando un cuneo (di cui una faccia formi un angolo di 45 gradi ripetto al piano positivo XZ e sia passante per l'origine), oppure un un triangolo (di cui un lato formi un angolo di 45 gradi ripetto all'asse positivo X e sia passante per l'origine dalla vista del taglio XY). Da quì rintracci uno dei punti d'interezione tra la sfera ed il cubo inscritto, dopo ricavi il cubo inscitto.
Rivedi gli ultimi allegati ed osserva che ho utilizzato un cuneo (http://mathworld.wolfram.com/Wedge.html) per il taglio, Solid Drill in questo caso. Fai un po' di prove per capire come funzionano i comandi di Drill. ;)

Yeah
03-01-09, 15:38
ah ok, ho usato lo strumento Rotate insieme a numeric:
http://img179.imageshack.us/img179/4226/screenhunter9fc0.th.jpg (http://img179.imageshack.us/img179/4226/screenhunter9fc0.jpg)
E mi è venuto così:
http://img237.imageshack.us/img237/6564/screenhunter10nr9.jpg
non mi sembra uguale al tuo allegato:( Ho provato anche a farlo più volte ma non viene mai come l'allegato dove spieghi di fare la palla sull'asse X

mikadit
03-01-09, 16:44
Ma hai visto che hai tre opzioni nel pannello numerico? Provale. ;)

Yeah
03-01-09, 17:24
D'oh! Hai ragione :g1:
Adesso S Drill ha funzionato, credo...
http://img113.imageshack.us/img113/6909/screenhunter11ql1.th.jpg (http://img113.imageshack.us/img113/6909/screenhunter11ql1.jpg)

mikadit
03-01-09, 17:30
Ok! Ora avanti con la creazione del cubo inscritto. :yt:
Continua il lavoro utilizzando nuovi Layers.

Yeah
04-01-09, 22:27
ho provato a usare Stretch sul primo lato ma non credo che stia venendo bene...:confused:
http://img513.imageshack.us/img513/7439/screenhunter12si1.th.jpg (http://img513.imageshack.us/img513/7439/screenhunter12si1.jpg)

Forse il cubo non è perfettamente un cubo?

mikadit
04-01-09, 22:57
Separa la faccia dal cubo, con Unweld (se c'è) oppure taglia e incolla, poi Stretch. ;)

Yeah
04-01-09, 23:47
penso di esserci riuscito!
http://img361.imageshack.us/img361/6099/screenhunter14ef8.th.jpg (http://img361.imageshack.us/img361/6099/screenhunter14ef8.jpg)

mikadit
05-01-09, 14:54
Bene, ora su un nuovo layer inserisci un'altra sfera, sempre orientata sull'asse X, uguale a quella di prima. Per il nuovo taglio, visto che si deve rintracciare il 24esimo superiore, usa solo il piano orizzontale ed uno verticale, quello a sinistra nella vista prospettica del tuo screen.

Yeah
25-01-09, 01:59
Hei!
scusa per il tempo di risposta ma ho avuto dei problemi, senza contare che quando salvai il lavoro selezionai solo il primo layer, ma lasciamo perdere, ho rifatto il lavoro tagliando due volte con S Drill...
http://img299.imageshack.us/img299/3056/palla1qz3.th.jpg (http://img299.imageshack.us/img299/3056/palla1qz3.jpg)

mikadit
25-01-09, 12:06
Bene. Ora, come detto precedentemente, usa le facce del cubo ingrandite per tagliare una nuova sfera, uguale alla prima, da cui ricavare il 24esimo.
Dalla schermata che hai postato, la faccia orizzontale superiore del cubo deve essere riposizionata alla quota corretta, per il nuovo drill, sulla nuova sfera, dovrai utilizzare quella faccia ed una laterale, vedi l'allegato qui di seguito.
10514
Se vuoi e se hai tutto chiaro, taglia pure con tre facce del cubo, come ho fatto in uno screen precedente, perché comunque andranno aggiunti e agiustati dei poligoni. Ma credo ti torni più utile fare come ti suggerisco, per capire meglio cosa farai successivamente.

Yeah
25-01-09, 15:29
Allora se ho capito bene, devo rifare una nuova sfera identica alla prima (solo senza tagli) poi per praticità rifaccio il cubo inscritto e ingrandisco le due facce del cubo corrette e successivamente uso il tasto Drill

mikadit
25-01-09, 16:07
Esatto! :)

Yeah
25-01-09, 17:36
http://img292.imageshack.us/img292/364/screenhunter15lf4.th.jpg (http://img292.imageshack.us/img292/364/screenhunter15lf4.jpg)
Penso di averlo fatto, anche se non è come nel tuo screen...per i Drill non so quali utilizzare, sembra che non funzionano, con S Drill invece o fa i tunnell o cerchia la parte laterale o con Core taglia tutto tranne la parte centrale (lasciando un cerchio)

mikadit
25-01-09, 19:12
Guarda che è la sfera da tagliare, non i piani del cubo! Inverti! :D

Yeah
25-01-09, 19:48
Ops, scusa! :o
http://img520.imageshack.us/img520/5944/screenhunter1jt2.th.jpg (http://img520.imageshack.us/img520/5944/screenhunter1jt2.jpg)
Ho usato Drill - Slice

Yeah
07-02-09, 15:26
Nella vista prospettica si vede bensissimo il 24esimo, ma nelle altre viste non riesco a visualizzarlo e quindi selezionarlo per fare le altre operazioni, che mi consigli?

Alaska
07-02-09, 15:50
Ommioddio ma cosa ci fai con la versione 5 di Lightwave???? :eek:

mikadit
07-02-09, 19:04
@ Yeah
Usa il pulsante [a] per centrare in tutte le viste il contenuto dei layers attivi. Usa [A] per centrare in tutte le viste la selezione. Trovi i pulsanti corrispondenti nela menu Display. ;)

@ Allaska
E' piuttosto dura seguire un argomanto con riferimento LW 5.6. :D

Yeah
09-02-09, 15:36
ehm scusami ma con il 5.6 non posso selezionare gli oggetti nella vista prospettica, sempre se intendevi questo :o
cmq posso passare alla 9.0 se è meglio...

mikadit
09-02-09, 16:12
Intendevo che usassi il pulsante [a] della tastiera per centrare la vista. La selezione dei poligoni la fai in modalità Polygons, pulsante in basso a sinistra di Modeler. ;)

Ti suggerisco di seguire qualche tutorial:
http://www.lwita.com/tutorials/introduzione/index.php

E di cercare di approfondire un po' l'interfaccia:
Modeler_001 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_001/Modeler_001.swf) - Modeler_002 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_002/Modeler_002.swf) - Modeler_003 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_003/Modeler_003.swf)
Layout_001 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Layout_001/Layout_001.swf) - Layout_002 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Layout_002/Layout_002.swf)

Yeah
09-02-09, 16:24
Intendevo che usassi il pulsante [a] della tastiera per centrare la vista. La selezione dei poligoni la fai in modalità Polygons, pulsante in basso a sinistra di Modeler. ;)

Ti suggerisco di seguire qualche tutorial:
http://www.lwita.com/tutorials/introduzione/index.php

E di cercare di approfondire un po' l'interfaccia:
Modeler_001 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_001/Modeler_001.swf) - Modeler_002 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_002/Modeler_002.swf) - Modeler_003 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Modeler_003/Modeler_003.swf)
Layout_001 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Layout_001/Layout_001.swf) - Layout_002 (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutorials/interactive/Layout_002/Layout_002.swf)

ah allora avevo capito bene, non mi resta che trovare quei punti, grazie per i link

Yeah
17-02-09, 16:27
Scusate, sapete come fare le cuciture della palla usando la versione 9.0 e usando il primo metodo?

mikadit
24-02-09, 14:48
Puoi costruirti la cucitura linearmente e poi utilizzando C_bend (http://www.pictrix.jp/lw/Cbend/index.html), ad esempio, la conformi ad una spline che indica il percorso sulla palla. Il procedimento non è però immediato ed è un po' lungo da spiegare, oltre al fatto che bisognerebbe scegliere anche un procedimento semplice e poi, come per tutti i processi di modellazione, la stessa cosa può essere ottenuta in varie maniere.

Ma sei sicuro di dover inserire le cuciture? Forse intendi modellare una palla da volleyball retrò, oppure un ibrido tra palla da baseball e palla da volleyball? :evil:
Guarda l'allegato, un'esempio grossolano di quello che ne verrebbe fuori.
10670

Yeah
26-02-09, 11:13
Puoi costruirti la cucitura linearmente e poi utilizzando C_bend (http://www.pictrix.jp/lw/Cbend/index.html), ad esempio, la conformi ad una spline che indica il percorso sulla palla. Il procedimento non è però immediato ed è un po' lungo da spiegare, oltre al fatto che bisognerebbe scegliere anche un procedimento semplice e poi, come per tutti i processi di modellazione, la stessa cosa può essere ottenuta in varie maniere.

Ma sei sicuro di dover inserire le cuciture? Forse intendi modellare una palla da volleyball retrò, oppure un ibrido tra palla da baseball e palla da volleyball? :evil:
Guarda l'allegato, un'esempio grossolano di quello che ne verrebbe fuori.
10670

Scusami se non sono stato preciso!
Io intendevo le cuciture normali della palla da volleyball, io diciamo sono arrivato a fare una sfera, ma dovrei farci le cuciture della palla da volleyball (sempre che non si debbano fare con le texture) :confused:
(adesso che vedo l'allegato, dovrei fare i solchi senza "la corda" arancione!)

mikadit
26-02-09, 15:59
Per semplificare le cose potresti postare un link con una fotografia a riferiemtno di una volleyball simile a quella che intendi, insomma, quella che hai a riferimento. ;)

Yeah
27-02-09, 18:11
Come questa (http://www.lwita.com/vb/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=73967)
O ancora meglio come quella che ha fatto Slade (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=71286&postcount=6)
Anche se hai detto che ci sono degli errori.
Non so se così ho fatto bene....
http://img7.imageshack.us/img7/6118/screenhunter1g.th.jpg (http://img7.imageshack.us/img7/6118/screenhunter1g.jpg)
O ci manca qualcosa!

mikadit
28-02-09, 12:13
Puoi utilizzare Multishift:
Multiply > Extend: Multishift

ftp://ftp.newtek.com/products/LightWave/Trial/Videos/MultiShift.mov
ftp://ftp.newtek.com/multimedia/movies/w3dw/tball.mov

Yeah
28-02-09, 20:26
Ma Edge Bevel va bene come lo usato? O non dovevo metterlo?
Uhm se ho capito bene come funziona Multyshift, non posso utilizzarlo in modalità Points, ma devo selezionare i Poligoni....ho provato, sia con Edge Bevel che senza, e quando seleziono in modalità polygons mi viene una cucitura enorme.
http://img6.imageshack.us/img6/7779/screenhunter2y.th.jpg (http://img6.imageshack.us/img6/7779/screenhunter2y.jpg)

mikadit
28-02-09, 20:32
Per essere più preciso con Multishift, quando lo azioni digita [n], così ti si apre il pannello e puoi inserire valori piccoli, sia per lo schift che per l'inset. In più puoi salvare e richiamare le operazioni, così, una volta fatta una parte, basta che richiami l'operazione salvata. Giocaci un po' su di file diverso, poi, quando hai preso confidenza, torna alla volleyball. ;)

Yeah
26-03-09, 18:03
Scusate....potete aiutarmi a creare dei rami?
Ci ho provato con Pen + Lathe, ma non ci sono riuscito, ho provato anche a fare una sfera e ad adattarla a ramo....:(

EDIT: ho anche scaricato dei plug-in, leafcreator e treedesign, solo che non funzionano!

EDIT2: praticamente devo creare dei rametti secchi e fini

Yeah
29-04-09, 12:22
Ci sono riuscito!!!
Ho creato dei rami :yt: ....vabbè non è che so tanto pratico

Adesso però mi servirebbe un aiutino....praticamente devo unire i rami alla mia palla, e posizionarli sulla scena, perchè se non lo faccio, quando muovo la palla, i rami rimangono dov'erano e io devo riposizionarli nel punto iniziale!

grazie :)