PDA

Visualizza Versione Completa : bassorilievo



ennio
03-01-09, 10:29
sono assolutamente nuovo, ma avrei bisogno di realizzare un bassorilievo partendo da una fotografia e sfruttando la scala dei grigi per l'estrusione. l'effetto dovrebbe essere un pannello tipo sarcofago romano.
come si fa?
grazie per l'aiuto
ennio

mikadit
03-01-09, 17:25
Ciao ennio,
il bassorilievo lo puoi fare comodamente da Layout, applicando una texture come displacement nelle proprietà dell'oggetto.

Puoi iniziare col seguire il tutorial di vashts:
Creare il fianco di una montagna - Node displacement
http://www.lwita.com/tutorials/fiancomontagna/index.php
Se non hai particolari esigenze, non è strettamente necessario usare il Node Editor, puoi anche utilizzare il Surface Editor classico. Ma credo che non incontrerai difficoltà anche seguendo il tutorial fino in fondo.

Dai un'occhiata anche a questo video tutorial:
ftp://ftp.newtek.com/products/LightWave/Trial/Videos/Displacement_APS.mov

Adry76
03-01-09, 20:11
Oltre ai tutorial segnalati da Michele aggiungo che se hai la foto, puoi ricavare normal map, displacement (che serve a te) specular map e occlusion tutto con Crazybump ;)

Carichi la foto, la converti (fa tutto in automatico) salvi quello che ti serve, che nel tuo caso è appunto displacement in scala di grigi e via.

Per la procedura basta un piano suddiviso in subpatch (o il modello che devi fare tu) lo selezioni premi p, e scegli dispalcement. (dai nodi, o con plug-in esterne).

P.S: Ben arrivato sul nostro caro forum!

ennio
04-01-09, 17:50
non ho parole. siete meravigiosi. vi ringrazio per ora e mi metto a mauseggiare con lena (un'amica...:D)