PDA

Visualizza Versione Completa : Workflow per la modellazione architettonica



El Niño
08-01-09, 17:26
Ciao,
vorrei iniziare una discussione di tono pragmatico, sulla modellazione architettonica. In particolare vorrei cominciare discutendo del workflow. Come iniziate il lavoro? Che tipo di disegni chiedete al cliente? Come procedete? Sempre che la cosa non sia coperta da "segreto industriale", gradirei sapere come lavorate, per aprire un confronto che possa servire a far crescere tutti.

Comincerò io, ovviamente.

Visto che lavoro soprattutto con piccole immobiliari, servite da studi tecnici piccoli e medi che lavorano con Autocad 2D, mi faccio fornire i disegni in formato dwg. A pensarci bene, non mi è mai successo di lavorare su un modello 3D fornito da un cliente, tanto che penso che avrei difficoltà a farlo :-)

Il primo passo consiste nel ripulire e perfezionare le piante usando Autocad; salvo tutto in dxf ed importo in LW.
Lascio la pianta completa nel layer 1, la copio nel 2 e uccido i poligoni. Con il layer 1 sullo sfondo, "ricalco" i muri, ottengo dei poligoni chiusi e li estrudo. Completati i muri monto porte, finestre e davanzali. Completo l'opera realizzando pavimento e solaio e passo al piano successivo.

Solitamente divido i layer in gruppi di 10 e in ciascun gruppo cerco di farci stare tutti gli elementi di un piano: muri, pavimento, solaio, finestre, porte, terrazzi, parapetti e così via.
Giardino e opere di urbanizzazione sono un oggetto a parte.

Queste poche righe spero servano come spunto e che la discussione si approfondisca.

Andromeda
06-03-09, 17:39
Ciao,

Allora nel nostro studio siamo ingegneri progettisti, quindi modelliamo principalmente nostri lavori. Il programma che utilizziamo maggiormente per la modellazione è AllPlan per ovvi fini di computo metrico.
Da Allplan usciamo in 3DS ed entriamo il LW per i dettagli e i rendering.

Per facilitare l'importazione facciamo tanti file 3ds che contengono oggetti diversi (muri - coperture - tramezze - infissi - ecc.) e poi li importiamo in layer diversi su LW. Usiamo questo workflow già da molti anni e ci sembra funzioni bene. Devo segnalare che da quando abbiamo preso la licenza di LWCAD le cose con LW sono migliorate in modo sorprendente sopratutto quando qualche nostro collaboratore porta file DXF elaborati con Autocad 2D, l'importazione è immediata e i risultati perfetti.

a voi...

corvittorio
11-04-09, 21:51
Non ho molto da aggiungere, volevo solo farti sapere che, a parte qualche inezia, il mio metodo di lavoro è assolutamente identico al tuo... la qual cosa mi tranquillizza abbastanza: ...se siamo in due vuol dire che qualcosa di ragionevole in quel che facciamo c'è

Fire
13-04-09, 13:41
Il mio è solo un'apporto sulla tipologia di formato. Mi spiego meglio, in sostanza per l'archiViz io lavoro a vostra differenza, quasi esclusivamente su modelli 3D forniti da studi che lavorano tutti sotto ArchiCAD, a loro serve il fotorealistico a cui non riescono ad arrivare, per questo si rivolgono a me. Il mio compito è quindi quello d'importare nel migliore dei modi il modello, ripulirlo (la parola "ottimizzazione" pare che per loro sia un termine astratto :D) e realizzare setup, surfacing, scenografia e rendering.

In genere il miglior modo d'importare i modelli per me è il ".3DS" e l' ".OBJ", entrambe infatti mi tengono la separazione delle superfici (cosa fondamentale) e persino i materiali assegnati (cosa del tutto inutile in quanto sono da rifare di sana pianta), ma a differenza del .OBJ che gestisce egregiamente i quadrangoli, nel ".3DS" la triangolarizzazione rende molto più complicata la gestione delle superfici. Ho avuto modo di importare anche in qualche caso dei modelli in ".DXF", ...il problema però che in quel formato, anche se i layer vengono conservati, non vengono tenuti i relativi nomi con consseguente difficoltà interpretativa.

Scusate se non è proprio inerente al tema del topic, ma pensavo potesse comunque tornar utile l'esperienza sul formato d'importazione.

F.

taleequale
27-05-09, 09:31
dopo anni di battaglie per portare i modelli 3d da AutoCAD a Lightwave ho risolto via SkethUp e un suo plugin che salva i modelli in formato .lwo

SU è comodo anche per l'enorme libreria di oggetti che google warehouse mette a disposizione..

taleequale
27-05-09, 10:04
per quanto riguarda la mia pipeline:

1a) il lavoro comincia direttamente in LW.. durante la modellazione utilizzo i layer secondo necessità e poi gli oggetti, con le superfici assegnate, convergono in uno o due layer.. raramente ho avuto necessità di andare oltre il decimo layer, anche per lavori molto complessi..

1b) parto da bidimensionali di AutoCAD, ottimizzati, e via AccuTrans3D li porto in LW.. preferisco AccuTrans3D per gestire i .dxf dai CAD.. l'importer di LWCAD trovo funzioni meglio con .dxf provenienti dai programmi di grafica..

1c) il file è un .dwg 3d.. procedo come specificato nel thread precedente.. aggiungo che se il modello è complesso ogni oggetto ripetibile deve essere trattato come blocco pena l'impossibilità di trasferire il file sia via MAX, come .obj, che via SU che altro..

2) completo la modellazione dopo aver definito, anche grossolanamente, le viste interessate.. è conveniente studiare anche l'illuminazione sul modello neutro per affinarla poi una volta aggiunti i materiali..

3) resa in layout.. ultimamente con il solo motore interno di LW che va che è una bellezza.. strictly Final Gater interpolated, come suggerisce Except.. poca postproduzione in Photoshop che, invece, utilizzo molto per la definizione delle texture..

grosso modo..

taleequale
27-05-09, 10:22
P.S. ultimamente in fase di modellazione utilizzo anche Moment of Inspiration (MoI).. un Signor CAD.

altri principali software utilizzati, oltre quelli già citati, TurboCAD e DoubleCAD (consigliato perché gratis e perché funziona come AutoCAD classico).. 3D Coat, Ozone 4 beta, ovviamente IVY Generator, Speed Edit, Fryrender (ma sto aspettando RC5)..

taleequale
27-05-09, 10:31
pardonne moi

volevo aggiungere come consiglio a El Niño che le linee del .dxf si possono estrudere direttamente senza doverle ricalcare..