PDA

Visualizza Versione Completa : Fiber FX



marco
11-01-09, 18:39
Ciao a tutti
Entusiasta che i programmatori di lw abbiano inserito FiberFx ho provato a generare un prato verde ma purtroppo, a differenza vostra (leggendo qua e la nel forum) ho riscontrato un sacco
di problemi:

- dopo aver generato un semplice piano diviso in 2 parti (prato "la parte esterna" del rettangolo e cortile "la parte interna") nella pagina di Layout FiberFx mi genera l'erba nella sezione cortile (sbagliata) nonostante che abbia selezionato la voce prato.(foto2 e foto3)

- quando poi premo f9, il computer si fa i suoi calcoli...anche per fibefx, infatti mi esce la barra azzurra, ma poi come risultato ottengo il nulla...solo un piano grigio (vedi foto 4).

Avete qualche idea in merito?
Sbaglio io qualche settaggio?
A voi è già successo?

Grazie
Ciao
10428

10429

10430

Scratch
11-01-09, 20:44
ciao,

non è che potresti postare la scena che provo anche da me?

Adry76
11-01-09, 22:41
Quoto postare la scena sarebbe ideale, così possiamo fare delle prove e dirti cosa non va.

Inoltre, se mi permetti faccio un appunto sulla tua frase: a differenza vostra (leggendo qua e la nel forum) ho riscontrato un sacco
di problemi
Ehm... vallo a dire a Slump (hehehe) :D:cappio:

g4dual
12-01-09, 00:02
E' noto che la versione 9.5 soffriva di leggeri bug per quanto riguarda FiberFX ... problemi abbondantemente risolti ... basta aspettare :evil:

in allegato un poligono con FiberFX e qualche texture che definisce il colore "selettivo" delle fibre, immagini già postate fra i meandri del forum :D

desegno
12-01-09, 08:23
E' noto che la versione 9.5 soffriva di leggeri bug per quanto riguarda FiberFX ... problemi abbondantemente risolti ... basta aspettare :evil:

in allegato un poligono con FiberFX e qualche texture che definisce il colore "selettivo" delle fibre, immagini già postate fra i meandri del forum :D

g4 ma come diavolo fai a fare la colorazione selettiva???:evil:

g4dual
12-01-09, 11:03
g4 ma come diavolo fai a fare la colorazione selettiva???:evil:


che l'è ... mi stai tendenzialmente pigghiando po o cxlo?? :yt::yt:

nel dubbio ... basta usare una texture in B/N nel canale colore delle fibre

desegno
12-01-09, 14:44
che l'è ... mi stai tendenzialmente pigghiando po o cxlo?? :yt::yt:

nel dubbio ... basta usare una texture in B/N nel canale colore delle fibre

io non ho ben capito...non mi viene nulla a due colori!!!:noidea:

g4dual
12-01-09, 19:50
io non ho ben capito...non mi viene nulla a due colori!!!:noidea:


ecco qua i settaggi :)

skyler
12-01-09, 21:07
Sarebbe gradito un tutorialino passo passo, così posso seguire anch'io......:D

marco
12-01-09, 21:27
Ecco il file imputato...

ciao e grazie

g4dual
12-01-09, 22:52
senza neppure renderizzare, guardando il tuo modello (il prato) ti posso dire qual'è il problema... geometria sporca. "Tripla" i poligoni e vedrai che tutto si risolve ;)
E' meglio sempre lavorare con poligoni che hanno 3 o 4 lati, mai di più, per problemi di render e di gestione delle texture

Scratch
13-01-09, 08:33
Ciao,

Allora, concordo con g4dual. la geometria non va bene. Ma c'è un'altro problemino. hai intervertito i materiali prato e cortile. Se metti cortile nel surface di fiberfx l'erba esce fuori. (vedi prima immagine).

Comunque, se vuoi poter usare fiberfx al meglio, la geometria va suddivisa di più. Usandolo su di un solo poligono avrai un risultato cosi cosi e poco controllo sui peli. (vedi esempio seconda immagine per geometria).

10449

10450

Ciao

Scratch
13-01-09, 08:43
Adesso che ci sono, vi mando 2 prove con fiberFx. La prima si chiama raraffa. Devo farci ancora le orecchie e migliorare il pelo. Il secondo, e una prova su un'immagine vista sul forum di modo.

10451

10452

Ciao

nirvana
13-01-09, 10:00
IL Ciucciariello mi piace un sacco presto a metterci le orecchie.

9.5 o la 9.6?

marco
13-01-09, 18:59
Grazie 1000 :)
questa sera provo.
poi vi faccio sapere
belle i rendering di Scratch...provo anche io

Ciao

Scratch
13-01-09, 22:55
Ho usato la 9.5.

Comunque non e un ciuccio e una giraffaaaaaaa........ :D

Scratch
14-01-09, 08:00
Buongiorno,

Ops, scusa Nirvana, sbagliato non ho usato la 9.5 bensi la 9.5.1 beta 15..

Con la 9.5 credo che non ci sia la possibilità di duplicare i livelli in fiber fx. Dunque più difficile applicare settaggi diversi su uno stesso oggetto(se non impossibile)

Adry76
15-01-09, 17:55
Ho usato la 9.5.

Comunque non e un ciuccio e una giraffaaaaaaa........ :D

A ecco!
Bravo Scratch che hai precisato, cade a fagiUolo la cosa! :D
Allora ho ragione io, e non mio papà che si ostinava su sta cosa! :memad:

Lo dicevo io!!

Scratch
16-01-09, 10:35
:D:D:D

Forse con l'aggiunta delle orecchie sarà più chiara la cosa...

tofax
19-01-09, 22:27
Scusate ragazzi, ma nella v9.5 FiberFX canna, oppure sono io che non ho capito una mazza :D. Ho seguito passo passo il videotutorial di Proton dell'erba ma non c'è stato verso di ottenere lo stesso risultato :confused:. Ho fatto qualche altra prova (nei limiti di tempo a disposizione :)) ma i risultati oltre a non essere soddisfacenti a volte sono incoerenti con i parametri dati.

gebazzz
20-01-09, 00:14
Proton per i suoi video ha sempre usato la versione OpenBeta della 9.5.1, poi rinominata in 9.6.
Corri nella tua sezione di registrazione sul sito NewTek, la 9.6 è ufficialmente rilasciata.

tofax
20-01-09, 09:08
Ehilà non mi ero accorto che era uscita ufficialmente, vado...;)

tofax
20-01-09, 20:04
Versione nuova problemi vecchi!
Ragazzi forse sono io che non ci chiappo niente ma se mi aiutate a capire qualcosa di più ve ne sono grato.
Non c'è nulla da fare seguo alla lettera il tutorial di Proton ma i risultati sono completamente diversi.
Clump a 100% non posso assolutamente tenerlo perché le fibre si schiacciano a terra (e non è un problema di poligoni perchè a lui va perfettamente). Con clump a 0% va meglio ma i risultati sono completamente diversi.
Poi a lui va il rendering va come una scheggia e a me nonostante il quadcore ci mette 1 minuto e 32 secondi per un ciuffo d'erba :eek: mi piacerebbe sapere che macchina usa...:evil:
Boh, ditemi voi se c'è qualcosa che tralascio, per ora questo FFX non mi convince affatto.

g4dual
21-01-09, 11:03
bha, io tutti sti problemi con FiberFx non li ho, seguando alla lettara il tutorial di Proton son arrivato praticamente allo stesso risultato ... non ho idea di quale problema possiate avere.

Riguardo ai tempi di render, come già detto in un altro thread, Proton non fa testo, avendo a disposizione una macchina con 16 thread (probabilmente un quad-quadcore :argh: xeon) ...

tofax
21-01-09, 16:03
bha, io tutti sti problemi con FiberFx non li ho, seguando alla lettara il tutorial di Proton son arrivato praticamente allo stesso risultato ... non ho idea di quale problema possiate avere.
Allora non riesco proprio a capire da cosa può dipendere visto che anch'io ho seguito alla lettera il tutoral e provato più volte. Il paramentro clump ad esempio è inutilizzabile.


Riguardo ai tempi di render, come già detto in un altro thread, Proton non fa testo, avendo a disposizione una macchina con 16 thread (probabilmente un quad-quadcore :argh: xeon) ...
Si l'ho visto, ma così non vale...:D

g4dual
21-01-09, 16:30
Allora non riesco proprio a capire da cosa può dipendere visto che anch'io ho seguito alla lettera il tutoral e provato più volte. Il paramentro clump ad esempio è inutilizzabile.


Si l'ho visto, ma così non vale...:D


ma state usando la versione 9.6? puoi postare la tua scena con il tuo modello? se c'è qualche problema lo si trova di sicuro ;)

eh... non vale ... purtroppo vale eccome :cappio:

tofax
21-01-09, 20:30
Si sto usando la 9.6 appena installata. Appena sono al pc che uso con lw posto la scena ma è un semplice piano delle dimensioni di quello del tutorial più o meno.

Scratch
21-01-09, 21:11
Non mi ricordo del tutorial, ma vedendo i tuoi risultati mi verrebbe da dire che hai un solo poligono. Se si, prova a dividerlo e penso che i risultati saranno diversi...

tofax
21-01-09, 21:40
Anche nel tutorial viene usato un solo poligono, a questo avevo già pensato, comunque ho provato anche con + poligoni ma i risultati sono simili.

Scratch
21-01-09, 21:54
mi puoi dare il limk del tutorial che provo anchio oramai.
Mi avete incuriosito.:D

Adry76
21-01-09, 22:00
A sto punto lo voglio pure io il link :D
Anche perchè un tutorial di Proton fa sempre piacere!

Inoltre verifichiamo subito il problema, se anche a noi si presenta. (di solito si :memad::D)

Scratch
21-01-09, 22:00
trovato, scusa.

domani provo.

Adry76
21-01-09, 22:04
trovato, scusa.

domani provo.

No aspetta Scratch dimmi il titolo che forse l'ho scaricato (ne ho scaricati un sacco sui peli e pelliccie di Proton magari ce l'ho pure io) ;)

Grazie

Scratch
22-01-09, 07:53
Il file si chiama FIBERGRASS.MOV.

E il primissimo della lista della discussione nel forum newtek.

Scratch
22-01-09, 08:23
A questo punto sono curioso di sapere come cavolo a fatto g4dual a seguire stò benedetto tutorial???:noidea:

A me mi tira fuori gli stessi risultati di tofax.

Non capisco perchè proton si ritrova con 5329 guides e io solo 4 ( vedi allegato)

10482

Scratch
22-01-09, 08:40
Ok, insisto con i poligoni. Ogni punto di un oggetto e una guida. Piu hai punti più hai guide. Se fai un singolo poligono (come ho fatto anch'io sopra) avrai solo 4 guide, e dunque nessuna speranza di arrivare al risultato di proton.

Non ho il tempo di rifare un rendering e postare adesso, ma ho provato e funziona.

Ciao.

desegno
22-01-09, 08:57
SCUSATE...mi intrometto...potrebbe essere un problema di scala del poligono?
non è che fate il poligono troppo grande o troppo piccolo??
pomeriggio provo anche io

tofax
22-01-09, 08:59
Mmm, allora è possibile che ho interpretato male l'inizio del tutorial in cui sembra che nella scena vi sia un unico poligono invece probabilmente non è così?
Però non capisco perché anche suddividendo la geometria i problemi non cambiavano. Oggi pomeriggio riprovo, speriamo di risolvere perchè aspettavo da tempo qualcosa di meglio si sasquatch per renderizzare le fibre.

Scratch
22-01-09, 09:45
Ok, ecco il risultato con 4000 e passa punti.

10487

tofax
22-01-09, 23:22
Si il problema era quello :yeah: finalmente ho risolto, effettivamente il problema era nella suddivisione della geometria, con 4000 punti circa adesso va bene anche a me. Ero convinto di aver già provato con + poligoni ma forse in quella sede avevo sbagliato qualche altra cosa :confused:.
Ringrazio tutti per l'interessamento :g1: