PDA

Visualizza Versione Completa : LW Core!



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

LAV
22-01-09, 21:02
:D e va molto veloce...

Solferinom
22-01-09, 21:14
ho visto...ma secondo te a cosa si riferisce?

skipintro
22-01-09, 21:28
ho visto...ma secondo te a cosa si riferisce?

Forse al gap che ci separa dalla 10.0?...Ciao a tutti!

LAV
22-01-09, 22:17
Forse al gap che ci separa dalla 10.0?...Ciao a tutti!

13 giorni???? :D
Magara!!!

Solferinom
22-01-09, 22:22
credo di aver interpretato il messaggio...andate nella discussione dell'open beta dove parla della chiusura del forum della 9.6 OB

LAV
22-01-09, 23:18
credo di aver interpretato il messaggio...andate nella discussione dell'open beta dove parla della chiusura del forum della 9.6 OB

:confused: [...]

Può darsi che 13 giorni si riferisca proprio a few weeks.
:confused:

g4dual
22-01-09, 23:31
ma questi non son discorsi coperti dall'NDA ??? :rolleyes:

tofax
22-01-09, 23:39
E' arrivata anche a me che non sono iscritto al Beta Tester :confused:

mikadit
22-01-09, 23:39
Effettivamente non poteva mica passare in sordina. :D
Il link mi pare sia orami pubblico sul forum NT, a meno che non vengano eliminati i post che lo menzionano ...
Ma poi non è chiaro neppure se l'email inviata sia sotto NDA o meno. :mmgh:

LAV
23-01-09, 00:02
ma questi non son discorsi coperti dall'NDA ??? :rolleyes:

sapete che siete malfidati???
Nella mail c'era un pulsante per il counter con vicino scritto FORWARD e se ci cliccavi ti portava ad una pagina dove venivi cortesemente richiesto di ... forwardare il link ai tuoi amici (ai quali non dovevi far firmare alcun NDA) ecc ecc ecc.
:yoo:

g4dual
23-01-09, 00:10
sapete che siete malfidati???
Nella mail c'era un pulsante per il counter con vicino scritto FORWARD e se ci cliccavi ti portava ad una pagina dove venivi cortesemente richiesto di ... forwardare il link ai tuoi amici (ai quali non dovevi far firmare alcun NDA) ecc ecc ecc.
:yoo:


come non detto allora :D

lamerhouse
23-01-09, 10:06
:confused::confused::confused:

http://www.newtek.com/core/

rrgraphic
23-01-09, 10:06
anche a me è arrivata l'email...cosa sarà mai?

lamerhouse
23-01-09, 10:08
lw 10 super digital deluxe con modellazione sensoriale.. :D

Slade
23-01-09, 11:57
ehehehe...io pensavo a dello spam...ma che roba strana

Ma la scritta aliena che dice? :D...Ammesso che sia una scritta

rrgraphic
23-01-09, 12:12
potrebbe davvero essere l'annuncio della 10?

Solferinom
23-01-09, 12:30
la scritta aliena dice:

in piccolo "more to follow"
in grande: "Cross the Threshold"

se ne discute qui da ieri sera:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5684

oltre che sul forum dell'open beta

Bruscolì
23-01-09, 13:05
C'è anche un'altro messaggio ... se visualizzate il codice della pagina nell'ultima riga c'è un link !!

Speriamo solo che non sia come i trailer cinematografici che spesso fanno con dei film ... cioè, prima il trailer e il film ... l'anno successivo :D

Fulvio

desegno
23-01-09, 16:16
ma scusate...mi sembra strano che si parli della 10. hanno appena rilasciato la 9.6 (io ancora non l'ho neanche installata!!!)

Solferinom
23-01-09, 16:57
C'è anche un'altro messaggio ... se visualizzate il codice della pagina nell'ultima riga c'è un link !!

Fulvio

E' proprio grazie a quel messaggio che sono riuscito a decifrare la scritta "aliena" in caratteri arabeschi. La frase finale "more to follow" è la stessa piccola in basso a destra del countdown..:):)

LAV
23-01-09, 18:19
C'è anche un'altro messaggio ... se visualizzate il codice della pagina nell'ultima riga c'è un link !!

Speriamo solo che non sia come i trailer cinematografici che spesso fanno con dei film ... cioè, prima il trailer e il film ... l'anno successivo :D

Fulvio

If you can figure out the phrase in the graphic,
please visit http://www.newtek.com/core/message.php... furbetti...

Complimenti a Solferinom, decrittazione degna di Champollion (http://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Champollion)

Alaska
23-01-09, 18:35
Significa che mancano 12 giorni all'acquisizione di Newtek da parte di Autodesk.... :evil:

g4dual
23-01-09, 18:47
Significa che mancano 12 giorni all'acquisizione di Newtek da parte di Autodesk.... :evil:

o che mancano 12 giorni prima che ti trovi Tony sul pianerottolo con la mazza chiodata :D

desegno
23-01-09, 18:53
Significa che mancano 12 giorni all'acquisizione di Newtek da parte di Autodesk.... :evil:
:Do mancano 12 giorni che passo a modo:eek::D

Adry76
23-01-09, 19:04
A me è arrivata la mail da parte di LAV :D
E dalla scritta aliena, anche se ormai decifrata, la seconda parola sembra Ten.

Però non voglio illudermi troppo, tuttavia potrebbe essere in arrivo davvero la 10?!
Io ancora non avuto tempo di smanettare con 9.6!

DM67
23-01-09, 19:37
o che mancano 12 giorni prima che ti trovi Tony sul pianerottolo con la mazza chiodata :D

... più probabile :evil::evil::evil:


A me è arrivata la mail da parte di LAV :D
E dalla scritta aliena, anche se ormai decifrata, la seconda parola sembra Ten.

Però non voglio illudermi troppo, tuttavia potrebbe essere in arrivo davvero la 10?!
Io ancora non avuto tempo di smanettare con 9.6!

Non è un segreto che da qualche tempo stanno lavorando parallelamente al ciclo 9 e alla 10 ...
Posso solo immaginare che rilasceranno dichiarazioni sul nuovo ciclo ... a che livello non saprei proprio :noidea:

Se hanno qualche novità corposa penso che la tengano per il Siggraph di quest'anno.

Tony

Solferinom
23-01-09, 19:50
Complimenti a Solferinom, decrittazione degna di Champollion (http://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Fran%C3%A7ois_Champollion)

eheh...no, mi ha ispirato "lo scarabeo d'oro" di Poe.

x Adry76: all'inizio anche io ero convinto che la parola centrale fosse "TEN" ma le lettere non coincidevano con la piccola frase "more to follow", la "E" era disegnata diversamente.
Secondo me è fatto apposta per illudere..:):)..perchè la parola che segue "THE" ha lo stesso numero di lettere si "lightwave" e qualcuno avrebbe potuto fantasticare "ten lightwave"..:):)..

brunotag
23-01-09, 20:27
ma scusate...mi sembra strano che si parli della 10. hanno appena rilasciato la 9.6 (io ancora non l'ho neanche installata!!!)

In verità sono anche un pelino in ritardo sui programmi :D

Adry76
23-01-09, 21:34
E cribbio io c'ero quasi cascato al momento, come primo colpo d'occhio mi son detto si news sulla 10!...

Poi dopo aver letto i vostri post ho capito che avevo preso un granchio. :rolleyes:

Fire
23-01-09, 22:28
:D Il Marketing è un'arte antica... :evil: (...anche se in NT sono forse quelli meno venali in assoluto, :rolleyes: ...almeno a giudicare dalla politica di upgrade adottata sin'ora).

Sarò in controtendenza, ma in verità a me una v10 troppo vicina avrebbe un pò deluso a priori, ...ci si aspettano troppi cambiamenti da questa versione, ...anche se come accade per altri Sw, lo sviluppo delle ultime relise avviene parallelamente.

Cos'è quel contatore? Ve lo dico io, ...il tempo restante al mio ultimo rendering con MWR! :D

F.

SlowMan
23-01-09, 22:45
Googleggiando il link, sembra che la novità abbia colpito parecchio l'attenzione dei LightWavers.

Quì qualcuno fornisce il metodo per la traduzione del testo:

http://forums.polyloop.net/news-eng/18031-newtek-countdown.html

che dovrebbe essere:

More to follow (nel testo piccolo)

Cross the treshold (nel testo grande)

Che cosa curiosa... ma poi in pratica a che serve? :noidea:

----------

Io l' E-Mail non l'ho ricevuta... a dire il vero non ho ricevuto nessun tipo di news da quando ho registrato LW 9.x, eppure ho spuntato le caselle nella pagina "my profile":

Keep me informed! I would like to receive:

√ Email about NewTek events in my area.
√ NewTek's monthly newsletter.

è obbligatorio essere un beta tester per ricevere qualche news?

Per fortuna c'è LWITA altrimenti come faccio a sapere certe novità? :confused:

SlowMan
23-01-09, 23:12
Io l' E-Mail non l'ho ricevuta... a dire il vero non ho ricevuto nessun tipo di news da quando ho registrato LW 9.x, eppure ho spuntato le caselle nella pagina "my profile":

Keep me informed! I would like to receive:

√ Email about NewTek events in my area.
√ NewTek's monthly newsletter.

è obbligatorio essere un beta tester per ricevere qualche news?

Per fortuna c'è LWITA altrimenti come faccio a sapere certe novità? :confused:

Come non detto... l'anti SPAM me l'aveva bloccata. :D

Scratch
24-01-09, 01:31
Andate a RIvedere...

Pengo
24-01-09, 02:30
ahahaha divertente il puzzle...."the sign is coming...to!"...finalmente Newtek si dedica un pò al marketing...che il nuovo software si chiami CLOVERFIELD?.....


pengo

Athmosfera
24-01-09, 04:34
l'ora è molto tarda e ho pure le febbre (infatti ho dormito tutto il giorno..)
ma io direi che quella tabellina in alto mi somiglia a quella che allego (e che viene da noto programma ormai adesk...)
insomma sarà l'influenza ma io spero tanto che significhi integrazione dei due ambienti! :)

mikadit
24-01-09, 07:42
Concordo sul marketing. :g1: Chissà che andranno a tirarci fuori. Ormai tutto può essere, il puzzle con pennarelli, caffé, schemi e appunti ... RALIZED ...ECT ...ERENCING ...GINE. E dopo il segno che deve arrivare. Vediamo! La curiosità non fa che aumentare! :D :evil:

g4dual
24-01-09, 09:28
Azz... alla NT stanno diventando un po' troppo misteriosi :evil:

SlowMan
24-01-09, 09:49
Ok... il puzzle l'ho completato... cosa ho vinto? :)

mikadit
24-01-09, 09:54
Hai vinto l'accesso alla pagina successiva. :D

desegno
24-01-09, 11:41
il mistero più profondo!!!

per chi non ha tempo o non riesce a completarlo clicco qui the next page (http://www.newtek.com/core/gettingwarmer.php)

skyler
24-01-09, 11:54
Già tolta la versione 9.5 e installata la 9.6 senza nessun problema. Ho solo provato a caricare una scena, reindirizzando le varie cose e via di F9. Sembra ancora più veloce, ma non vorrei dire una corbelleria..:evil:
Chissè cosa succederà tra 12 giorni...il countdown continua..

flashover
24-01-09, 12:12
l'ora è molto tarda e ho pure le febbre (infatti ho dormito tutto il giorno..)
ma io direi che quella tabellina in alto mi somiglia a quella che allego (e che viene da noto programma ormai adesk...)
insomma sarà l'influenza ma io spero tanto che significhi integrazione dei due ambienti! :)

Dove hai trovato questa immagine? Di cosa si tratta? Non capisco :D

LAV
24-01-09, 13:22
Ah! Mattacchioni di texani...

Fire
24-01-09, 16:27
Dove hai trovato questa immagine? Di cosa si tratta? Non capisco :D
:D ...è NT che ha acquistato Autodesk che aveva acquistato SoftImage :D

F.

P.S.
@ Athmo... m'hai contagiato tu? ...appena misurata: 38! :cappio:

Solferinom
24-01-09, 19:38
Fatemi capire, sono notizie di dominio pubblico, cioè si possono pubblicare tranquillamente discussioni inerenti "l'enigma" di newtek, o sono informazioni riservate?

flashover
24-01-09, 19:55
Ma cosa dovrebbero nascondere? Dovrebbero pensare a fare un software che spacchi il mercato e non ste minkiate da circo. Sta NDA sinceramente ha stufato, manco avessero inventato il nuovo modo di fare 3d.
La concorrenza è circa 10000 anni avanti...
Mi sembra solo una presa in giro...

Scratch
24-01-09, 21:16
e di dominio publico niente NDA.

Quando non fanno marketing tutti a gridare che la newtek fa schiffo e non mette in avanti il programma.
Quando provano ad attirare l'attenzione c'è chi trova da ridire.

Ma come cavolo devono fare questi?

E sembra che funzioni bene visto le discussioni che sono state aperte qua e la su questa attesa... Anche sul forum di modo se ne parla.

E, francamente, se l'NDA mi fà partecipare di nuovo alla beta della prossima versione, ben venga.

LAV
25-01-09, 00:59
Ma cosa dovrebbero nascondere? Dovrebbero pensare a fare un software che spacchi il mercato e non ste minkiate da circo. Sta NDA sinceramente ha stufato, manco avessero inventato il nuovo modo di fare 3d.
La concorrenza è circa 10000 anni avanti...
Mi sembra solo una presa in giro...

disapprovo totalmente.

flashover
25-01-09, 01:33
e di dominio publico niente NDA.

Quando non fanno marketing tutti a gridare che la newtek fa schiffo e non mette in avanti il programma.
Quando provano ad attirare l'attenzione c'è chi trova da ridire.

Ma come cavolo devono fare questi?

E sembra che funzioni bene visto le discussioni che sono state aperte qua e la su questa attesa... Anche sul forum di modo se ne parla.

E, francamente, se l'NDA mi fà partecipare di nuovo alla beta della prossima versione, ben venga.

Devono prendere qualche programmatore in più con idee innovative.
Il primo Maya aveva artisan...
Vi siete mai chiesti perchè LW non è un software popolare?

g4dual
25-01-09, 08:44
A me non interessa la "popolarità" di LW, a me interessa unicamente che mi permetta di svolgere al meglio il mio mestiere, senza patemi e senza "invidie" nei confronti di altri software :D

Lino
25-01-09, 11:20
Bè....mi sembra abbastanza chiaro. La presentazione di LW10 (o LWX, o CORE....chissà!) è alle porte.

Sulla pagine del countdown non c'è nessuna NDA (che cmq in determinati casi è una cosa assolutamente necessaria, non vedo veramente ragioni per criticarlo).

Quella del countdown e degli enigmi mi sembra davvero un'ottima mossa di marketing, e sinceramente non vedo davvero motivo di esprimersi in maniera così aspra verso una società che non solo ci ha portato l'ennesimo upgrade gratuito (e che upgrade!), ma che ha evidentemente lavorato in questi anni in parallelo su un software completamente rinnovato.

Una presa in giro? Che intendi?



Ma cosa dovrebbero nascondere? Dovrebbero pensare a fare un software che spacchi il mercato e non ste minkiate da circo. Sta NDA sinceramente ha stufato, manco avessero inventato il nuovo modo di fare 3d.
La concorrenza è circa 10000 anni avanti...
Mi sembra solo una presa in giro...

Galvo
25-01-09, 11:28
Bè....mi sembra abbastanza chiaro. La presentazione di LW10 (o LWX, o CORE....chissà!) è alle porte.

Sulla pagine del countdown non c'è nessuna NDA (che cmq in determinati casi è una cosa assolutamente necessaria, non vedo veramente ragioni per criticarlo).

Quella del countdown e degli enigmi mi sembra davvero un'ottima mossa di marketing, e sinceramente non vedo davvero motivo di esprimersi in maniera così aspra verso una società che non solo ci ha portato l'ennesimo upgrade gratuito (e che upgrade!), ma che ha evidentemente lavorato in questi anni in parallelo su un software completamente rinnovato.

Una presa in giro? Che intendi?

Quoto in toto, la 9.6 sembra ottima e la strategia di marketing geniale!

OT: Lino potresti rispondermi al pm che ti ho mandato please?

Lino
25-01-09, 11:40
Devono prendere qualche programmatore in più con idee innovative.
Il primo Maya aveva artisan...
Vi siete mai chiesti perchè LW non è un software popolare?

Il team di sviluppo di LW è composto da ottimi elementi che hanno fatto miracoli lavorando con il vecchio codice e che sono certo dimostreranno a pieno il loro valore nello sviluppare un prodotto da zero.

Lightwave è un software popolare e come. Al momento non adatto a produzioni legate a lungometraggi 3D, ma assolutamente rapido ed efficace nel campo degli effetti speciali e in generale in produzioni il cui sviluppo deve essere rapido e di qualità.

SlowMan
25-01-09, 12:05
Mi risulta che il lungometraggio 3D "Jimmy Neutron ragazzo prodigio" e relativa serie televisiva siano stati realizzati con ampio supporto di LW.
Il film in questione non è certo stilisticamente paragonabile a opere di tutt'altro calibro, ma quando uscì ne sottolinearono il fatto che venne realizzato con un software disponibile ai più e non solo riservato alle grandi produzioni (in un'intervista di allora mi sembra che annotassero il fatto che utilizzarono una beta version), questo fu anche uno dei motivi per cui fra le varie disponibilità software decisi di scegliere LW... e non ne sono pentito. :D

Lino
25-01-09, 12:13
In Jimmy Neutron l'animazione è stata fatta completamente in Messiah. LW è stato utilizzato per il render.

In Italia L'apetta Giulia e la Signora Vita e La Storia di Leo sono stati invece sviluppati completamente in Lightwave 3D.

Lightwave oggi come oggi è un ottimo software con un motore di render spettacolare purtroppo "incastrato" da un'architettura molto vecchia.

Immaginate ora il motore di render della 9.6 implementato in un'architettura moderna...immaginate LWX!




Mi risulta che il lungometraggio 3D "Jimmy Neutron ragazzo prodigio" e relativa serie televisiva siano stati realizzati con ampio supporto di LW.
Il film in questione non è certo stilisticamente paragonabile a opere di tutt'altro calibro, ma quando uscì ne sottolinearono il fatto che venne realizzato con un software disponibile ai più e non solo riservato alle grandi produzioni (in un'intervista di allora mi sembra che annotassero il fatto che utilizzarono una beta version), questo fu anche uno dei motivi per cui fra le varie disponibilità software decisi di scegliere LW... e non ne sono pentito. :D

mikadit
25-01-09, 12:39
LWX, il salto di classe!

SlowMan
25-01-09, 13:52
Lightwave oggi come oggi è un ottimo software con un motore di render spettacolare purtroppo "incastrato" da un'architettura molto vecchia.

Immaginate ora il motore di render della 9.6 implementato in un'architettura moderna...immaginate LWX!

Concordo, la versione 9.x rappresenta (a mio personale e variabile giudizio) il non plus ultra di LightWave come siamo abituati a conoscerlo.

Se questo processo di marketing è riferito a LWX, di cui ancora non abbiamo alcuna certezza ufficiale, mi piacerebbe rappresentasse realmente una rivoluzione strutturale di uno fra i più longevi software 3D in circolazione.

Perciò: forza LWX, e che la NT ce la mandi buona! :D

Scratch
25-01-09, 15:25
Devono prendere qualche programmatore in più con idee innovative.
Il primo Maya aveva artisan...
Vi siete mai chiesti perchè LW non è un software popolare?

La popolarità non e sinonimo di qualità. Ricordati che la popolarità dipende anche di un buon marketing...

Quanto allla NDA... Preferisco poter provare, essere informato sulle nuove features, dare la mia opinione e se e possibile un colpo di mano per debbuggare, di un nuovo software mesi prima che esca, che di aspettare che esca senza nessuna notizie(o al contagoccia). Non sono tante le software House che danno questa possibilità...

Solferinom
25-01-09, 15:47
concordo pienamente sull'azzeccata strategia di marketing del "core"...Se non altro attira l'attenzione e stimola la curiosità.
L'importante è che la grande curiosità generata da queste cose sia compensata da una "sorpresa" tale da soddisfare le aspettative degli utenti...altrimenti potrebbe risultare una delusione...:)

Lino
25-01-09, 15:54
Bè....sinceramente quanto sta accadendo lascia davvero pochi dubbi.

Fire
25-01-09, 16:16
Giusto per chiarire le idee a chi evidentemente le ha un pò confuse, questo genere d'espedienti non sono mica una trovata di NT, ...ho parlato di "marketing" perchè creare aspettativa rispetto ad un nuovo prodotto in uscita è alla base della strategia di vendite di qualsiasi prodotto.
Anche l' NDA non è una prerogativa NT e ne fanno uso la stragrande maggioranza delle aziende produttrici si Sw, ...criticare il sistema fa solo sorridere.

E a dirla tutta non se ne può più di improbabili paragoni, dopo fiumi di parole e discorsi triti e ritriti, siamo ancora a "questo è meglio di quello" o "il mio ce l'ha più lungo"? Mhà ...contenti voi...

F.

DM67
25-01-09, 23:24
Immaginate ora il motore di render della 9.6 implementato in un'architettura moderna...immaginate LWX!

Ma lo sai che mi piace questo slogan ? :D

Io stesso non avrei saputo dirlo meglio :D:D:D

Io mi sto predisponendo mentalmente ... e attendo nell'ombra :licantrop

Tony

LAV
26-01-09, 00:17
per come è andata la fase di betatesting 9.x secondo me alla NT siamo entrati in una nuova era geologica. L'unica cosa che mi sembra rimasto del tempo passato è lo spirito un po' pionieristico. Che è una bella cosa.

skyler
26-01-09, 09:20
Artisan ormai è superato da Zbrush..............

Lino
26-01-09, 10:33
Artisan ormai è superato da Zbrush..............

In realtà l'utilizzo di Artisan va ben aldilà del semplice sculpting (tra l'altro inpraticabile e nemmeno lontanamente paragonabile alle funzioni di ZB o Mudbox).

Artisan permette di fare il painting delle weight....e permette di "dipingere" i parametri (quelli di NCloth ad esempio).

In tal senso è uno strumento fondamentale.

Ma sinceramente non credo che la Newtek ci farà sentire la mancanza di questi strumenti.

Sono stati molto attenti alle richieste degli utenti e soprattutto dei buoni osservatori delle caratteristiche dei software 3D più avanzati sul mercato.

Ci attendono tempi luminosi.

Nemoid
26-01-09, 11:29
Se veramente hanno riscritto o stanno riscrivendo il core di Lw da zero, prevedendo un integrazione di Layout e Modeler in un unico ambiente, con una struttura non lineare, sarà già un grande avanzamento per Lw che in questo modo si allineerà con gli altri softwares. :)

Serve però davvero un salto di qualità che possa rendere Lw adatto alla realizzazione di lungometraggi, questo però significa un duro lavoro perchè il software deve diventare più potente e flessibile, sia nella gestione delle scene, sia per costruire grandi pipelines di lavoro. Anche gli strumenti andrebbero consolidati, eliminando ciò che è ridondante ed estendendo ciò che è buono

Anche il workflow deve diventare più logico ed intuitivo pur non essendo malaccio anche adesso, ma la flessibilità di lavoro che puoi ottenere in Maya o XSI è lontana.Questo però non significa che Lw deve cambiare totalmente

Quello che però ha sempre distinto Lw dalla concorrenza è la rapidità con cui permette di portare a termine determinati compiti. Alcune cose sono davvero ben pensate per una produzione rapida e di qualità. Altre meno.
la modellazione non è niente male e si riesce a dare vita a bei modelli (anche se softwares come Modo o Silo hanno un toolset più compatto e flessibile in molti casi e riescono a gestire modelli più complessi). si riesce anche a modellare piuttosto bene con tecniche di box modelling. il rendering è eccezionale e il nuovo team lo ha portato a livelli fantastici , soprattutto se si pensa a render per film e tv (l'archiviz è un altra storia).

Il nuovo team ha dimostrato di lavorare molto meglio del vecchio, aggiornando Lw al meglio delle proprie possibilità : teniamo anche conto che la maggior parte del codice lasciato dal team vecchio non era nemmeno commentato ..:cappio:
sinceramente hanno realizzato cose che non pensavo di vedere in Lw senza una riscrittura totale. :)

Quindi posso dire che, se durante il ciclo 9.x hanno veramente fatto un lavoro parallelo di riscrittura, e se il codice sviluppato per alcune nuove features di Lw può essere gestito da questo core, potremmo vedere un software molto più moderno per il 2010. Magari anche una bella anticipazione al Siggraph.

Aggiungo anche che questo mi sembra un momento davvero buono per fare un bel salto in avanti, proprio per via dell'aquisizione di XSI da parte di Autodesk. Molti utenti pur usando software Autodesk non sono per nulla contenti della politica della compagnia, e nemmeno troppo di come sviluppano i pacchetti. Questo facilita la concorrenza e infatti mi sa che gente come Maxon sta affilando per benino gli artigli eh eh.
C'è ampio spazio insomma per softwares di alto livello e innovativi.

Newtek può fare la sua parte. Se sarà in grado di darci un ottimo software, Lw rinascerà come software di fascia alta e troverà una buona collocazione di mercato attirando nuovi utenti.

un ultima parola sul marketing : Trovate come quella del countdown sono un ottima tecnica per incuriosire, però non ho mai considerato il marketing di Newtek in generale, un marketing di alta qualità.

Stanno sicuramente migliorando anche in questo settore, ma un buon marketing è un altra cosa, perchè riesce a valorizzare cose anche di poco conto (che poi "eticamente" il concetto sia valido è un altro discorso, ma dal lato vendite, funziona)
Nt ha sempre peccato soprattutto nel lato dell'advertising (un software, per essere conosciuto deve essere visibile in molti canali conquistarsi una buona reputazione e mantenerla nel tempo) un buon marketing considera diversi elementi.
Ad esempio, riguarda anche un ottima documentazione e ottime risorse di learning per aiutare la diffusione del software cosa che con Lw non è ad un alto livello.

Specialmente nel caso del lancio di una nuova incarnazione del software, queste cose andranno considerate attentamente.

flashover
26-01-09, 12:56
Ragazzi ma nessuno dice che lw è improduttivo, ma mancano le cose basilari, ad esempio non si sono mai degnati di fare una dispozione coerente dei menù dei comandi, solo adesso nella 9.6 hanno fatto un minimo sbattimento. Dico questo perchè sia nel Layout che nel modeler ci sono delgi Lscript veramente utili ma nessuno si è mai degnato di rendeli visibili nell'interfaccia, è allucinante.
Poi ok hanno messo i peli, ma si sono dovuti affidare a un plugin sviluppato da terzi, come rounder che funziona anche male.
In lw manca l'offset delle superfici, devi affidarti sempre a mille plugin è assurdo, uno diventa scemo a cercarli.
Da svariate versioni i comandi di modellazione non sono mai cambiati, grazie a Dio è arrivato LWCAD...
Se la potenza di LW è il motore di render e il modellatore perchè non aggiungerci le nurbs o le primitive parametriche.
I gipponesi hanno sviluppato Liquid Fx per la fluido dinamica perchè non inserilo nella realise ufficiale...
Aggiornare gli HV che sono molto utili ma vetusti, quelli di LW sono ottimi rispetto alla concorrenza...che figata sarebbe se mettessero il blend del voxel in base alla distanza, come le particelle liquide, si aprirebbe un mondo.

LAV
26-01-09, 13:40
Io non capisco questa discussione. Mi sembra abbastanza ambivalente. Per non dire schizofrenica. Senza offesa, naturalmente, per nessuno :)

Le qualità che ha il mondo Lightwave e NT, e che ci fa rimanere attaccati, tutti noi, al software, sono anche le sue pecche.
Lasciando stare i confronti tecnici con gli altri soft (e questo ha quello e quello non ce l'ha), dato che ogni soft ha un suo target ottimale... perchè lamentarsi che LW non abbia uno sviluppo standard? Normale? Come tutti gli altri? E poi non godere immensamente che la maggior parte degli strumenti accessori siano gratuiti??? Che il gruppo di utenti collabora per diffondere informazioni? Che sia un soft il cui utilizzo è possibile SENZA aver letto il ponderoso manuale? Chi di noi lo ha veramente letto tutto?

Io una volta ho dovuto acquistare 3DStudio MAX (era la versione 3.1)...
Non vi dico cosa fu la registrazione e l'acquisto della seconda chiave hardware!
E poi... l'acquisto di TUTTO quello che serviva e che non c'era nel pacchetto.
Senza aggiornamenti. Senza gruppi di utenti che condividessero. Senza coders che programmassero gratis.

Ma l'avete visti i plug di Pontonnier relativi alle luci?

Detto questo, riconosco che LW è un soft di altri tempi.
MENO MALE.
E' un software proprio soft. Ci entri dentro, lo configuri come più ti è utile. E' aperto per come può essere aperto un software proprietario.
E' una questione di feeling.

Capisco peraltro che, se uno arriva magari dal mondo AutoCAD la sua esperienza con LW possa essere frustrante.

Ma allora non ci sono problemi, basta trasmigrare armi e bagagli, no?

LASCIATEMI LW come software SOFT! :yeah:

Nemoid
26-01-09, 14:25
@LAV mica si chiede di trasformare Newtek in Autodesk (anzi :D) nè come politica, nè come sviluppo.
Si chiede solo un evoluzione. Una maggiore organizzazione ed affidabilità. La comunità è importantissima e certamente non va trascurata. Anzi!

Se da una parte gli strumenti sviluppati dagli utenti sono fantastici, rimane il fatto che spesso li devono sviluppare per un software dalla struttura vecchia.

se invece potessero farlo per un applicativo con un core moderno e con un SDK adeguato riuscirebbero ad integrare il tutto nel workflow del programma senza grosse difficoltà.
riuscirebbero anzi a fare plugins potentissimi e ancora più belli.

Bisogna dimenticare il paradigma che vuole il software di fascia alta come ultratecnico e non alla portata di utenti comuni. Il software deve andare incontro all'utente, non il contrario.
Questo modo di pensare è vecchio, perchè era valido un tempo, quando gli strumenti erano progettati da tecnici per tecnici.
Ora dovrebbero essere sviluppati da tecnici, ma per gli artisti, quindi la visione dovrebbe essere totalmente diversa.(e non penso solo a Lw quando lo dico)

LAV
26-01-09, 19:15
@Nemoid. Non capisco un passaggio di quel che dici. Il software moderno deve essere come LW? Cioè ... nello stile di LW? Se è questo che dici sono d'accordo.
Ed infatti lo sforzo degli sviluppatori è quello, infame, di mettere le mani dentro un core che m'immagino a dir poco contorto e, come codice in sè, molto arcaico. Lo stanno facendo nel rispetto di quella amighevolezza che LW si è sempre portata dietro. Di soft morbido.
Per il sdk sono d'accordo con te (a quanto leggo, perchè io non programmo più in C da un vent'anni buoni), E infatti lì stanno lavorando.

Sia detto per inciso, quando usavo Max riuscivo a farlo inchiodare molto spesso, magari in maniera meno creativa di LW, che s'inchiodava sullo stesso punto a volte sì e a volte no.

Ora l'aria che si respira è molto promettente e su questo siamo tutti d'accordo. No?

Adry76
26-01-09, 19:24
A me non interessa la "popolarità" di LW, a me interessa unicamente che mi permetta di svolgere al meglio il mio mestiere, senza patemi e senza "invidie" nei confronti di altri software :D

Quoto al 100% :)

L'importante è che per il mio lavoro possa farci tutto quello che ho in mente, se poi, un giorno troverò una sola cosa che non posso fare (è che mi interessa e/o mi serve) passerò ad altro.
Ma se in tanti anni non l'ho fatto...

Poi ogni uno la vede come vuole, tuttavia vi faccio notare come giustamente dice anche Lino che gli upgrade sono semrpe stati gratis!
Se invece si va a vedere la concorrenza...

Inoltre ultimamente abbiamo avuto veramente upgrade di qualità! (proprio ieri ho finalmente installato la 9.6, ottimo upgrade come sempre).

flashover
26-01-09, 20:00
Si ok, ma bisogna essere anche obbiettivi.

LAV
26-01-09, 20:27
Si ok, ma bisogna essere anche obbiettivi.

Io capisco cosa vuoi dire, flashover.
Che per fare il Signore degli Anelli hanno usato Maya.
E' pur vero, eh!
Io aggiungo che gli architetti che conosco io preferiscono usare i prodotti Autodesk.
Ma per noi è veramente un problema?

Ne ho un altro che sta iniziando il lavoro di multimediale generico. Video, siti e presentazioni. Tour virtuali e cose così. 3d come supporto o ingrediente di un prodotto più complesso e variegato.
Si è subito buttato a imparare Lightwave e poi, siccome non avevo molto tempo per dargli lezioni, si è scaricato Blender e va avanti da solo. Avendo uno studio dove denuncia tutto regolarmente e per cui tutto dev'essere regolarmente licenziato ha fatto le sue scelte. Ma se non fosse stato per la mia indisponibilità avrebbe comprato Lightwave.

Bruscolì
26-01-09, 20:52
Un software 3D è come un paio di scarpe ... ognuno usa quello che più sente comodo alle proprie esigenze !!
Concordo con chi dice che se con lw riesce a fare ciò che vuole va bene così, anche se io ho sempre pensato che conoscere altri software ti da la possibilità di vedere pregi e difetti sia di lw che degli altri ...

Ho sempre detto e pensato che lw è stato tirato per le lunghe, nel senso che è l'unico che ancora non era stato riscritto da zero con ovvi problemi di "ammodernizzazione" del software stesso ma dato che ormai siamo arrivati a questo punto penso che si possa vedere il lato positivo dell'avventura di lw ... con la tecnologia della concorrenza ormai matura, la NT può copiare o forse è il caso di dire, prendere spunto, da ciò che di meglio c'è ora nel mercato ... ed eventualmente anche migliorare !!

Fulvio

Nemoid
26-01-09, 21:49
intendo dire che la versione moderna di Lw deve mantenere le caratteristiche positive che il software possiede già ed eliminare quelle negative.

Il fatto che tu aggiungi potenza e flessibilità nel core non deve rendere il workflow più complesso.

La filosofia di Lw in molte aree è sempre stata quella di avere strumenti e workflow per fare le cose in breve tempo (magari a discapito di un livello maggiore di approfondimento -leggi :il signore degli anelli non ce lo puoi tirar fuori, ma arrivi solo fino a un certo punto)

ora con un nuovo core questa profondità in più sarebbe possibile, ma non per questo deve diventare tutto molto tecnico come nei software autodesk.

Bisogna accoppiare la caratteristica di avere buoni strumenti , ben pensati, col software come lo si compra , con la possibilità di andare molto oltre usando strumenti più complessi come gestione nodale , scripts ed altro.

un buon esempio è quello dello shading con texture editor che unisce la gestione tradizionale a quella nodale : fai le cose semplici col -veloce-metodo tradizionale e se vuoi andare oltre usi il sistema nodale.

se si applica un approccio analogo più o meno dovunque, nel sofware si ottiene un software semplice per i compiti semplici e più tecnico per compiti molto complessi (e quindi più tecnici) cioè solo dove serve.


@Nemoid. Non capisco u
n passaggio di quel che dici. Il software moderno deve essere come LW? Cioè ... nello stile di LW? Se è questo che dici sono d'accordo.
Ed infatti lo sforzo degli sviluppatori è quello, infame, di mettere le mani dentro un core che m'immagino a dir poco contorto e, come codice in sè, molto arcaico. Lo stanno facendo nel rispetto di quella amighevolezza che LW si è sempre portata dietro. Di soft morbido.
Per il sdk sono d'accordo con te (a quanto leggo, perchè io non programmo più in C da un vent'anni buoni), E infatti lì stanno lavorando.

Sia detto per inciso, quando usavo Max riuscivo a farlo inchiodare molto spesso, magari in maniera meno creativa di LW, che s'inchiodava sullo stesso punto a volte sì e a volte no.

Ora l'aria che si respira è molto promettente e su questo siamo tutti d'accordo. No?

Solferinom
26-01-09, 22:18
...intanto il "core" si arricchisce di nuovi "disegnetti"...!!

g4dual
26-01-09, 22:36
...intanto il "core" si arricchisce di nuovi "disegnetti"...!!

:D wow ... non vedo l'ora!!! :D

Adry76
26-01-09, 22:51
nooo, ora c'è un puzzle! :D

Dannata NT non l'ho ancora finito...
Ma sto qui fino a quando non lo vedo completo!

Edit: alcuni sono sottosopra, mi sa che non lo finirò oggi.
Quando si diceva del marketing :D

Altro edit: si potevano ruotare...

Bruscolì
26-01-09, 23:31
...intanto il "core" si arricchisce di nuovi "disegnetti"...!!


... questo (http://www.newtek.com/core/message2.php) sarà un rebus !! In inglese la vedo dura !!

Fulvio

Adry76
26-01-09, 23:35
Il puzzle l'ho finito, segue altra pagina misteriosa, mentre l'immagine che hai postato tu Fulvio non la decifrerò MAI, ne sono certo :D

Qualcuno ha ipotesi al riguardo?

Bruscolì
26-01-09, 23:36
Il puzzle l'ho finito, segue altra pagina misteriosa, mentre l'immagine che hai postato tu Fulvio non la decifrerò MAI, ne sono certo :D

Nel forum NT ne stanno sparando di tutti i tipi !! :D:D

Fulvio

LAV
26-01-09, 23:39
Il tipo, lì, ha una mano di troppo.

Lino
27-01-09, 00:53
La versione 9.6 sarà sicuramente l'ultima incarnazione di LW per come lo conosciamo oggi.

E' evidente che il vecchio codice ha dato tutto ciò che poteva dare.

Con LW10, LWX, Core o come si chiamerà....si volta pagina.

Fire
27-01-09, 01:06
...software di fascia alta...
Ciao Nemoid,
scusa se te lo chiedo, ma siccome è la seconda volta che lo ripeti, ...cos'è per te un Sw di "fascia alta"?

Se per "Software di fascia alta" ci si riferisce a quel genere di Sw il cui costo anche di una sola estensione specifica arriva a superare gran lunga il costo di Lightwave3D, ...sinceramente non vedo come in NT possano pensare di venderlo o ...a chi venderlo vista la tipologia dell'attuale parco utenza.
Se ho un Sw nato da sempre come "economico", il cui vantaggio reale è sempre stato il benefit dell'(obbiettivamente) imbattibile rapporto prezzo/prestazioni, e costato sin'ora "1" come lo posso pensare di metterlo damblè in concorrenza con Sw costati anche 100 volte tanto ...e più? Ricordo i prezzi di Sw nati per la "fascia alta" e che da sempre sono "fascia alta", come Alias Wavefront (poi divenuto Maya), o Softimage (di Softimage poi divenuto XSI)... non erano Sw per privati ...erano Sw per Aziende e ...anche di un certo "peso".

Io non so esattamente cosa bolle nella pentola della Relise10 del prodotto NT, ...quello che so è che qualsiasi cosa sia, realisticamente parlando, difficilmente potrà trsformare LW in qualcosa che non è per tutta una serie di motivi. Non è solo la bontà e le specifiche di un Sw a decretarne la destinazione d'uso e anche tutta la struttura che vi ruota attorno e i relativi investimenti che negli anni sono stati fatti per realizzarla.

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per altri Sw e altre SwHouse, ...come può esser Maxxon e C4D. Lo stesso 3DMax, pur non costando poco, non sarà mai considerabile un ..."Sw di fascia Alta", (non ostante certe operazioni trascorse).

Lasciamo per ora le cose al loro posto, se un domani LW diverrà un "software di fascia alta", non succederà di certo per uno step generazionale (come quello dalla 9.6 alla 10, per rivoluzionaria che sia), ...ma sarà accaduto perchè in NT avranno deciso che è arrivata l'ora di militare in "un'altro girone" (...con tutto quel che ne consegue).

F.

P.S.
Nel frattempo però, non nascondo che continuo a godere ogni qual volta mi capita di ritrovarmi questo "vecchio-pezzo-di-codice" nella lista dei Sw utilizzati nelle ultime produzioni cinematografiche... sembra non voglia perder il vizio di metterci lo zampino. :g1:

Lino
27-01-09, 01:08
Ragazzi ma nessuno dice che lw è improduttivo, ma mancano le cose basilari, ad esempio non si sono mai degnati di fare una dispozione coerente dei menù dei comandi, solo adesso nella 9.6 hanno fatto un minimo sbattimento. Dico questo perchè sia nel Layout che nel modeler ci sono delgi Lscript veramente utili ma nessuno si è mai degnato di rendeli visibili nell'interfaccia, è allucinante.

E' evidente che il Modeler abbia ricevuto ben poche attenzioni negli ultimi 3 anni.

Il che dovrebbe far riflettere...



Poi ok hanno messo i peli, ma si sono dovuti affidare a un plugin sviluppato da terzi, come rounder che funziona anche male.

Incorporare nel team di sviluppo il programmatore di un plugin e renderlo interno non mi sembra una cosa tanto strana.

FiberFX ha fatto passi da gigante proprio grazie al fatto di essere stato sviluppato internamente.

C'è una bella differenza tra l'acquisire un plugin e l'acquisire il programmatore.




In lw manca l'offset delle superfici, devi affidarti sempre a mille plugin è assurdo, uno diventa scemo a cercarli.

Che intendi per offset delle superfici?



Da svariate versioni i comandi di modellazione non sono mai cambiati, grazie a Dio è arrivato LWCAD...

Idem come sopra....



Se la potenza di LW è il motore di render e il modellatore perchè non aggiungerci le nurbs o le primitive parametriche.

La potenza di LW è il motore....ormai il modeler è vecchio e non è stato sviluppato....insomma....idem come sopra sopra!



I gipponesi hanno sviluppato Liquid Fx per la fluido dinamica perchè non inserilo nella realise ufficiale...


Quindi FiberFX non si doveva prendere e invece Liquid Pack si?

Poi avresti detto "Poi hanno messo la fluiododinamica, ma si sono dovuti affidare a un plugin sviluppato da terzi..." (parole tue).

E comunque magari non è così semplice trattare con i tipi della D-Storm.

Non tutti sono disposti a cedere i propri sforzi di programmazione!




Aggiornare gli HV che sono molto utili ma vetusti, quelli di LW sono ottimi rispetto alla concorrenza...che figata sarebbe se mettessero il blend del voxel in base alla distanza, come le particelle liquide, si aprirebbe un mondo.

HV è ancora un gran pezzo di software di enorme utilità.

Sono stati velocizzati e molti bug sono stati corretti.

Ma non segui l'open beta?

Nemoid
27-01-09, 07:23
Ho forse usato un termine inappropriato ma in quel momento non ne avevo altro.
Intendevo riferirmi ad un software adatto anche a grandi produzioni.

Il prezzo è un discorso a parte perchè molte cose sono cambiate.
Spesso si usa il termine fascia alta o high end software ma questo non significa che il software debba per forza essere costosissimo. :)

il prezzo di softwares come Maya o Softimage era alto all'epoca, ma è calato molto. c'è stato un periodo in cui il prezzo di Maya appariva addirittura gonfiato rispetto al reale livello tecnologico (in più molti grandi studi utilizzano Maya per costruire la pipeline ma spesso usano una versione vecchia, le nuove non presentano novità così interessanti per loro). Allas fine E' accaduto che Maya è improvvisamente passato da circa 40.000 a 2000 dollari !!

Ormai ritroviamo ottime features in software che non sono considerati high end come c4d (che è stato usato recentemente in parecchi film)

Guarda anche softwares come ZBrush. E' stato utilizzato nelle più grandi produzioni hollywoodiane eppure costa pochissimo.
Maya in passato costava tantissimo adesso costa lo stesso, ma molto meno che in passato.

Ormai c'è anche da dire che la differenza tra grosse produzioni cinematografiche e produzioni TV si sta molto assottigliando. Basta vedere recenti produzioni fatte anche con Lw come battlestar galactica ed altri telefilm.Presto ci sarà bisogno di un ottima character animation anche in quelle produzioni.Ecco perchè è strategico modernizzarsi.
Siccome ad esempio con un XSI ci fai sia le produzioni TV che quelle cinematografiche non vedo perchè un software non possa divenire adatto ad entrambe.

Personalmente anche se so che i costi influiscono, soprattutto per piccoli studi ritengo che un LW veramente moderno potrebbe situarsi verso i 1000 1200 dollari. Non è un prezzo altissimo - se ci si pensa anche in passato Lw costava di più - e se gli utenti sono contenti del software sono anche disposti a pagarlo un poco di più. :g1:

Ciò tra l'altro permetterebbe a Newtek di avere più risorse per migliorarlo pur continuando a praticare una politica soft sugli utenti per quanto riguarda gli upgrades, nodi di rendering ecc:yeah:


Ciao Nemoid,
scusa se te lo chiedo, ma siccome è la seconda volta che lo ripeti, ...cos'è per te un Sw di "fascia alta"?

Lino
27-01-09, 09:36
Ho forse usato un termine inappropriato ma in quel momento non ne avevo altro.
Intendevo riferirmi ad un software adatto anche a grandi produzioni.

In effetti il termine High-End non è relativo al prezzo, ma alle capacità (soprattutto inerenti l'apertura e la programmabilità del software) del pacchetto 3D di adattarsi a grosse produzioni (lungometraggi 3D in primis, ma anche FX per il cinema, dove però, va ricordato, raramente si usa un solo software).





Il prezzo è un discorso a parte perchè molte cose sono cambiate.
Spesso si usa il termine fascia alta o high end software ma questo non significa che il software debba per forza essere costosissimo. :)

il prezzo di softwares come Maya o Softimage era alto all'epoca, ma è calato molto. c'è stato un periodo in cui il prezzo di Maya appariva addirittura gonfiato rispetto al reale livello tecnologico (in più molti grandi studi utilizzano Maya per costruire la pipeline ma spesso usano una versione vecchia, le nuove non presentano novità così interessanti per loro). Allas fine E' accaduto che Maya è improvvisamente passato da circa 40.000 a 2000 dollari !!

Maya (se si vuole sfruttare il software completo di tutte le sue features) costa ben più di 2000 dollari. Dal sito autodesk:

Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una nuova licenza di Maya Unlimited, versione Standalone è stato ridotto da €7,349 ad €5,575*. Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una nuova licenza di Maya Unlimited, versione Network è stato ridotto da €8,819 ad €6,970*. I clienti di Maya Complete 2008 possono da oggi effettuare il crossgrade a Maya Unlimited 2008 ad un prezzo di vendita ridotto suggerito da Autodesk €3,350*. Tutte le modifiche di listino saranno valide a partire dal 18 febbraio 2008.

....per non parlare del costo aggiuntivo relativo ai nodi di render che può ulteriormente e pesantemente contribuire a fare la differenza.




Ormai ritroviamo ottime features in software che non sono considerati high end come c4d (che è stato usato recentemente in parecchi film)

Questo è vero...anche se di Cinema4D viene utilizzato soprattutto il modulo di painting interno (vedi Hulk). Personalmente non so di produzioni dove sia stato utilizzato in altre maniere.

Va detto che Cinema completo di tutti i suoi moduli costa praticamente quanto Maya Unlimited...e sinceramente a parità di spesa, scelgo Maya tutta la vita.



Guarda anche softwares come ZBrush. E' stato utilizzato nelle più grandi produzioni hollywoodiane eppure costa pochissimo.
Maya in passato costava tantissimo adesso costa lo stesso, ma molto meno che in passato.

Vero verissimo.



Ormai c'è anche da dire che la differenza tra grosse produzioni cinematografiche e produzioni TV si sta molto assottigliando. Basta vedere recenti produzioni fatte anche con Lw come battlestar galactica ed altri telefilm.Presto ci sarà bisogno di un ottima character animation anche in quelle produzioni.Ecco perchè è strategico modernizzarsi.
Siccome ad esempio con un XSI ci fai sia le produzioni TV che quelle cinematografiche non vedo perchè un software non possa divenire adatto ad entrambe.

Quoto in pieno.

Ovviamente è una questione di mercato. Quando si lavora a produzioni di altissimo livello spesso ci si trova a collaborare con altri studi.
E c'è poco da fare, in quei casi lo standard usato è Maya.




Personalmente anche se so che i costi influiscono, soprattutto per piccoli studi ritengo che un LW veramente moderno potrebbe situarsi verso i 1000 1200 dollari. Non è un prezzo altissimo - se ci si pensa anche in passato Lw costava di più - e se gli utenti sono contenti del software sono anche disposti a pagarlo un poco di più. :g1:

Ciò tra l'altro permetterebbe a Newtek di avere più risorse per migliorarlo pur continuando a praticare una politica soft sugli utenti per quanto riguarda gli upgrades, nodi di rendering ecc:yeah:

Personalmente spero che il prezzo di LW10 sia di almeno 2000/2500$.

Il ciclo della 9.6 è stato completamente gratuito.

Direi che 1000$ di upgrade sarebbero la cifra giusta da chiedere, e almeno 2000/2500 euro per chi lo compra per la prima volta.

Sono sicuro che con LW10 ci troveremo di fronte ad un'applicazione moderna e apertissima, il che permetterà agli sviluppatori esterni di partecipare attivamente alla crescita del software senza alcuna difficoltà!

The LW revolution is finally coming!

Bruscolì
27-01-09, 09:42
Idem come sopra....



... anche programmatore di lwcad e plugin sono stati acquisiti da NT ??

Fulvio

Solferinom
27-01-09, 10:03
mmm....cos'è in inglese Fulvio?

Devo dire che il tema delle "MANI" è ricorrente!
La prima immagine aveva le impronte delle "mani" dei collaboratori di newtek e il jpg di chiamava "NTHands" (cioè Mani di newtek).
Ora il tipo ha una "MANO" finta in "Mano"..:):)...
a qualcuno viene in mente qualcosa in proposito?

Fire
27-01-09, 10:11
Onestamente però credo sia un pò da sfatare la nomea di LW come "Sw d'effetti per la TV", ho la sensazione che numericamente siano più i titoli cinematografici che quelli televisivi in cui è stato utilizzato, anche se solo in determinati comparti della produzione. Del resto, i "big boy" non si avvalgono certo di Sw commerciali per le produzioni d'effetti per i colossal, quella dei Sw proprietari in questo caso è una regola.

Ad ogni modo, credo che questa V10 rappresenti una buona carta per il team di sviluppo, spero solo che sappiano giocarsela prendendo tutto il tempo che serve allo scopo. Commercialmente vedrei bene anche una doppia versione, magari un pò sullo stile "complete" ed "unlimited" di Maya, ...dove ogniuno potrebbe calibrare i costi in base alle proprie esigenze.

Stiamo a vedè... :g1:
F.

Bruscolì
27-01-09, 10:31
mmm....cos'è in inglese Fulvio?

Devo dire che il tema delle "MANI" è ricorrente!
La prima immagine aveva le impronte delle "mani" dei collaboratori di newtek e il jpg di chiamava "NTHands" (cioè Mani di newtek).
Ora il tipo ha una "MANO" finta in "Mano"..:):)...
a qualcuno viene in mente qualcosa in proposito?

Si il forum americano ... più o meno parte da quì (http://newtek.com/forums/showthread.php?t=94254&page=32) la scoperta del messaggio 2 !!

C'è un tipo che l'ha interpetato come una fusione tra due società ... il tipo in ginocchio con la mano rappresenta una richiesta di matrimonio :D

... oppure :evil: sto tipo ha fantasia ... Adamo ed Eva ... sopra il monitor c'è il vermiciattolo ... e va avanti con la descrizione !! :D

... c'è da dire che sono divertenti queste cose !!
Per me è una trovata carina !!

Fulvio

Slade
27-01-09, 11:51
O MIO DDIO dite 2500€...orca zozzina devo rompere il mio porcellino gigante...chiederò a quel matusalemme di Tony in prestito la mazza :D

A parte tutto prezzo e non prezzo, (anche se era bello aggiornare con circa 400€ un software che per l'uso che ci faccio era già una cosa megagalattica) credo che sia d'obbligo un aumento di prezzo, se si vuole un pò più di allineamento con la concorrenza, che non conosco neanche (3d studio, maya e XSI ma che roba è?:yt:)...

Quindi valendomi semplicemente della visione del prezzo di questi pakketti mi viene quasi da dire come cavolo poteva un software come LW costare così poco(dato che da quello che mi fate capire le differenze riguardano essenzialmente il ramo delle grosse produzioni cinematografiche, quindi a livello hobbistico senza esigenze di interfacce esterne e tempi di produzione ridotti LW era come gli altri…sbaglio?!?:noidea:)

La cosa che mi fa un po’ pensare è che questa sia un po’ l’ultima rivalsa di LW agli okki di chi non lo ha mai usato ma anche di molti Lightwavers, che come diceva Bruscoli hanno provato ad affacciarsi su altri software accorgendosi così di alcune mancanze che magari non credevano neanche possibili…da parer mio unico inghippo che trovo in lightwave è la rottura di dover esportare in layout il modello e di non poterlo dipingere come in Zbrush e programmi affini…

Nemoid
27-01-09, 12:28
In effetti il termine High-End non è relativo al prezzo, ma alle capacità (soprattutto inerenti l'apertura e la programmabilità del software) del pacchetto 3D di adattarsi a grosse produzioni (lungometraggi 3D in primis, ma anche FX per il cinema, dove però, va ricordato, raramente si usa un solo software).

Esatto solitamente si utilizzano parecchi softwares e tool proprietari. Maya viene usato principalmente per costruire la pipeline e ovviamente essendo altamente programmabile viene adattato a tutte le esigenze.
Però rimane il fatto che pur essendo potente va appunto adattato come minimo con tanti bei MEL... così com'è è poco produttivo per un utente comune.




Maya (se si vuole sfruttare il software completo di tutte le sue features) costa ben più di 2000 dollari. Dal sito autodesk:

Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una nuova licenza di Maya Unlimited, versione Standalone è stato ridotto da €7,349 ad €5,575*. Il prezzo di vendita suggerito da Autodesk per una nuova licenza di Maya Unlimited, versione Network è stato ridotto da €8,819 ad €6,970*. I clienti di Maya Complete 2008 possono da oggi effettuare il crossgrade a Maya Unlimited 2008 ad un prezzo di vendita ridotto suggerito da Autodesk €3,350*. Tutte le modifiche di listino saranno valide a partire dal 18 febbraio 2008.


....per non parlare del costo aggiuntivo relativo ai nodi di render che può ulteriormente e pesantemente contribuire a fare la differenza.

vero vero mi riferivo al prezzo della versione base. Tra costo del software maintenance e nodi di rendering rimane costoso però, appunto nulla vieta di dar vita a un ottimo software meno costoso.







Questo è vero...anche se di Cinema4D viene utilizzato soprattutto il modulo di painting interno (vedi Hulk). Personalmente non so di produzioni dove sia stato utilizzato in altre maniere.

Va detto che Cinema completo di tutti i suoi moduli costa praticamente quanto Maya Unlimited...e sinceramente a parità di spesa, scelgo Maya tutta la vita.[/QUOTE]

Già fossi in loro lo farei costare meno eh eh. Comunque sia ha fatto passi da gigante nelle ultime release. sicuramente è molto usato per texturing e matte painting, ma mi pare un ottima strategia per fare apprezzare anche il resto. A parer mio proveranno sicuramente a rivaleggiare con Maya





Quoto in pieno.

Ovviamente è una questione di mercato. Quando si lavora a produzioni di altissimo livello spesso ci si trova a collaborare con altri studi.
E c'è poco da fare, in quei casi lo standard usato è Maya.

Lo standard è di fatto Maya nemmeno xsi è riuscito a soppiantarlo ora che poi è stato addirittura aquisito... però una situazione di monopolio come questa dovrebbe stimolare le altre compagnie a presentare idee innovative. Certo newtek è difficile che lo faccia perchè è piccola e perchè appunto dovrebbe prima modernizzare poi semmai innovare. Però già unire la facilità d'uso di Lw con una maggiore potenza e flessibilità può fare molto.






Personalmente spero che il prezzo di LW10 sia di almeno 2000/2500$.

Il ciclo della 9.6 è stato completamente gratuito.

Direi che 1000$ di upgrade sarebbero la cifra giusta da chiedere, e almeno 2000/2500 euro per chi lo compra per la prima volta.

Sono sicuro che con LW10 ci troveremo di fronte ad un'applicazione moderna e apertissima, il che permetterà agli sviluppatori esterni di partecipare attivamente alla crescita del software senza alcuna difficoltà!

The LW revolution is finally coming!

Grandee !
Col prezzo mi son tenuto volutamente basso eh eh eh:yt: fino a 2000 2500 si può anche arrivare dopo scatterebbe troppo il confronto con altri applicativi più potenti (che purtroppo viene fatto lo stesso e comunque)

Solferinom
27-01-09, 12:32
scusate...ma se in autodesk sono impazziti chiedendo prezzi così alti per i software...perchè dovrebbero impazzire anche in newtek? allora alziamo il prezzo anche di Cinema 4D (che vi faccio notare è a 64bit per il MAC!!! Lightwave ancora a 32!!) e di tutti i software "concorrenti".
Ma perchè la "professionalità" di un software si vede solo dal prezzo? Cioè quello costa di più quindi è migliore? Allora Blender fa schifo che è gratuito! :)

Nemoid
27-01-09, 13:21
Ma no ma no... è che non esiste la via di mezzo.
Pensala dal punto di vista della software house... come si fa a migliorare di brutto un software se lo si fa pagare così poco? Una situazione simile può reggere per un po, ma oltre un certo livello...

Scratch
27-01-09, 13:36
Bhà... guardate i miglioramenti che fanno su 3d max e poi guardate il prezzo...

A me mi sembra che facciano più benefici che miglioramenti...

Galvo
27-01-09, 16:45
[Semi-OT on]

Scusate se sfrutto questo thread, ma visto che sono in arrivo così grossi cambiamenti per il sw, perchè non cambiare un pò anche il nostro sito preferito? mika sa a cosa mi riferisco.. ora tutti i mod mi ordieranno :D
E' solo che per chi consulta frequentemente il forum sarebbe bello avere un restyle.. cosucce tipo awards, contest, thumbs dei lavori in testa alla pagina..

[Semi-OT off]

flashover
27-01-09, 16:52
E' evidente che il Modeler abbia ricevuto ben poche attenzioni negli ultimi 3 anni.

Il che dovrebbe far riflettere...

CUT



Non so' perchè ho sempre considerato Dstorm una branchia della Newtek, forse perchè nei credit c'è il nome del programmatore giapponese e visto che sono stati loro a sviluppare le dinamiche, vedo liquid fx come un'aggiunta e non un plugin fatto da un esterno.
Guarda che la prima versione di Fiberfx messa in LW era identica al plugin FFX IV almeno il manuale era identico, sopratutto l'interfaccia non è cambiata di una virgola.
Se hanno acquisito il programmatore tanto meglio, dovrebbero farlo con altri. Non so' perchè il nuovo capo del devteam non mi convince.
Purtroppo ho la nausea dell'open beta, ho installato troppe versioni e ho avuto un sacco di problemi per le configurazioni.
LWcad è stato il salvatore di LW come Fprime, perccato che questi programmi siano stati fatti da esterni, invece che dal devteam.

Nemoid
27-01-09, 20:28
Tony! prepara la mazza ! :D :licantrop

skerzi a parte Galvo, magari Mika ha qualche idea al riguardo.....d'altra parte anno novo vita nova ! :yeah:
se volete discuterne fate un thread apposito


[Semi-OT on]

Scusate se sfrutto questo thread, ma visto che sono in arrivo così grossi cambiamenti per il sw, perchè non cambiare un pò anche il nostro sito preferito? mika sa a cosa mi riferisco.. ora tutti i mod mi ordieranno :D
E' solo che per chi consulta frequentemente il forum sarebbe bello avere un restyle.. cosucce tipo awards, contest, thumbs dei lavori in testa alla pagina..

[Semi-OT off]

Galvo
27-01-09, 20:43
[OT on]

Tranquillo Tony non mi fa paura :D
Con mika ne ho già parlato via pm, magari aprirò un thread ad hoc..

[OT off]

Comunque non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori dal cilindro quelli della NT :yeah:

Lino
27-01-09, 20:46
Non so' perchè ho sempre considerato Dstorm una branchia della Newtek, forse perchè nei credit c'è il nome del programmatore giapponese e visto che sono stati loro a sviluppare le dinamiche, vedo liquid fx come un'aggiunta e non un plugin fatto da un esterno.

DStorm è una società esterna e lo è sempre stata. Era il rivenditore di LW in giappone se non sbaglio.

Il caro Daisuke Ino ha lavorato in Newtek fino a alla versione 9, poi è tornato in DStorm.



Guarda che la prima versione di Fiberfx messa in LW era identica al plugin FFX IV almeno il manuale era identico, sopratutto l'interfaccia non è cambiata di una virgola.

Ovvio. Era appena entrato a far parte del team.
Guarda FiberFX nella versione 9.6. Non mi sembra proprio identico. :)




Se hanno acquisito il programmatore tanto meglio, dovrebbero farlo con altri.


Il team di sviluppo di LW è attualmente davvero ottimo.



Non so' perchè il nuovo capo del devteam non mi convince.

Jay è una persona d'esperienza che sa il fatto suo. Si è sobbarcato (insieme agli altri del team di sviluppo) di portare a termine un'impresa incredibile, e c'è riuscito.

E sono sicuro che la presentazione di LW10 valorizzerà ulteriormente il lavoro fatto in questi 3 anni.





Purtroppo ho la nausea dell'open beta, ho installato troppe versioni e ho avuto un sacco di problemi per le configurazioni.

Installare tantissime versioni fa parte del processo di betatesting, come anche avere un backup della propria configurazione da ripristinare in caso di necessità. Nessuno dice che sia divertente (io mi diverto un sacco!), ma è una possibilità grandiosa che viene data agli utenti.



LWcad è stato il salvatore di LW come Fprime, perccato che questi programmi siano stati fatti da esterni, invece che dal devteam.

Io LWCad non l'ho mai usato, FPrime non lo uso da un sacco di tempo (il motore di LW, specie per quanto riguarda il radiosity dà la birra a FPrime) ma continuo a usare Lightwave senza nessuna remora.

Sia LWCad che FPrime sono prodotti ottimi sviluppati da gente in gamba.

Ma ciò non significa che i coder interni siano da meno, anzi...hanno ricevuto i complimenti personali di Worley e sono stati definiti "very talented".

Cerchiamo di non essere troppo superficiali con le nostre critiche.

Specie adesso che siamo a pochi passi da un nuovo inizio.

LW continua a darmi il pane (questo lavoro lo faccio da parecchi annetti ormai, e l'ho sempre utilizzato a pieno), e la versione 9.6 è incredibilmente stabile e potenziata. Per giunta gratuitamente.

La prossima versione sarà rivoluzionaria? Io credo di si.

Chi vivrà....

Galvo
27-01-09, 21:38
Io la vedo un pò come Lino.. non penso che tutti quelli che usano lw siano utilizzatori anche di lwcad e fprime.. inoltre stando ai video che ho visto ed alle interviste lette qua e la, Jay ed in generale gli sviluppatori sembrano davvero sapere il fatto loro, basta guardare quello che hanno saputo fare su un core arcaico ed intricato.. spero che partendo "from scratch" sfruttino al meglio tutti i suggerimenti che hanno avuto dagli utenti..

LAV
27-01-09, 22:03
Io LWCad non l'ho mai usato, FPrime non lo uso da un sacco di tempo (il motore di LW, specie per quanto riguarda il radiosity dà la birra a FPrime) ma continuo a usare Lightwave senza nessuna remora.


quotone!
PS: il tabellone ha iniziato a tremare... inquietante! (-6 gg???)
PPS: c'è un curioso puntolino azzurro. KLIKKATELO
PPPS: c'era anche prima un pianeta tra marte e giove?

Scratch
27-01-09, 22:07
Premete il punto blu a sinistraaaaaa......

passate sul newtekkkkkk.......
MA che ... ma.... bò......:noidea:

Che stress ragazzi...

LAV
27-01-09, 22:14
:D ci sono già un 6-7 pagine di commenti sul forum NT :rolleyes:

flashover
27-01-09, 23:23
CUT



Quanto ti danno? Dimmelo ti prego. :D Se posso chiedertelo vorrei sapere dove lavori (azienda) e cosa fai, ho visto il tuo mostro nell'installer della 9.6...
Cmq mi auguro che la 10 sia una vera rivoluzione.:g1:

Slade
28-01-09, 08:04
L'idea del nuovo pianeta è allucinante...che vogliano calcare in questo modo l'idea di innovazione?

Ci sarà un motivo per cui l'hanno inserito fra Marte e Giove...e non fra la Terra e Marte...semplicemente per la maggiore distanze di Giove dal sole o per altro ?:noidea:

In quanto il decimo pianeta a detta dei Sumeri, si dovrebbe trovare dopo Plutone...almeno così ricordo...quindi il decimo pianeta si chiama Lightwave X e non Nibiru :yt:

Lino
28-01-09, 08:40
Quanto ti danno? Dimmelo ti prego. :D Se posso chiedertelo vorrei sapere dove lavori (azienda) e cosa fai, ho visto il tuo mostro nell'installer della 9.6...
Cmq mi auguro che la 10 sia una vera rivoluzione.:g1:

Che intendi per "Quanto ti danno?"?

Io lavoro come freelance da circa 16 anni....da sempre con Lightwave.

Faccio un pò di tutto: character animation, spot, animazioni in campo medico, effetti per film, corti e lungometraggi.

Ho lavorato in Digitrace (abbiamo fatto 2 lungometraggi in 3D completamente in LW) e in Rainbow CGI (dove sono stato costretto a riggare in Maya ma ho fatto molti effetti usando Lightwave).

Tornando in topic...l'ultimo indizio significa che la versione 10 supporterà Python, il che significa massima apertura verso le risorse di sistema e l'adozione di quello che ormai è uno standard per quanto riguarda lo scripting.

Scratch
28-01-09, 08:46
Ciao,

Ma come hai dedotto che nell'ultimo indizzio si parla di python???

7 giorni ancora... e poi sapremo(forse)...

Mi sà che possiamo essere proprio ottimisti...:g1:

Bruscolì
28-01-09, 09:42
Io la vedo un pò come Lino.. non penso che tutti quelli che usano lw siano utilizzatori anche di lwcad e fprime.. inoltre stando ai video che ho visto ed alle interviste lette qua e la, Jay ed in generale gli sviluppatori sembrano davvero sapere il fatto loro, basta guardare quello che hanno saputo fare su un core arcaico ed intricato.. spero che partendo "from scratch" sfruttino al meglio tutti i suggerimenti che hanno avuto dagli utenti..

... non tutti utilizzano lwcad e fprime, io infatti utilizzo lwcad e kray :D senza i quali non sarei potuto andare avanti nel periodo buio di lw ...
Sono daccordo sul fatto che va riconosciuto il merito del lavoro fatto sugli aggiornamenti su un core così vecchio ma è anche vero che lw è stato per molto tempo abbandonato a se stesso !!
Il motivo si può capire dati i problemi interni che ci sono stati in NT ma guardando il software dal lato utente, io personalmente non ho cambiato programma per i plugin di cui parlavo sopra, ne consegue che "tra virgolette", per problemi di NT o quant'altro, io gli aggiornamenti li ho pagati in plugins per poter continuare a lavorare in modo efficiente !!

Vorrei chiarire che il mio non è uno sfogo, uso quotidianamente lw da anni ma c'è da dire che non è sempre stata rosea la situazione di questo software :(


Fulvio

SlowMan
28-01-09, 09:52
Hanno aggiunto un'altro indizio :noidea:

Fire
28-01-09, 10:06
... non tutti utilizzano lwcad e fprime, io infatti utilizzo lwcad e kray :D senza i quali non sarei potuto andare avanti nel periodo buio di lw ...
Sono daccordo sul fatto che va riconosciuto il merito del lavoro fatto sugli aggiornamenti su un core così vecchio ma è anche vero che lw è stato per molto tempo abbandonato a se stesso !!
Il motivo si può capire dati i problemi interni che ci sono stati in NT ma guardando il software dal lato utente, io personalmente non ho cambiato programma per i plugin di cui parlavo sopra, ne consegue che "tra virgolette", per problemi di NT o quant'altro, io gli aggiornamenti li ho pagati in plugins per poter continuare a lavorare in modo efficiente !!

Vorrei chiarire che il mio non è uno sfogo, uso quotidianamente lw da anni ma c'è da dire che non è sempre stata rosea la situazione di questo software :(

...credo che passare "periodi bui" sia fisiologico un pò per tutti i Sw, ...ricordo quello di XSI ad esempio, ...giusto per far un nome di un certo peso.
La verità è che ognuno di noi recepisce la cosa in base a quello che è stata la sua personale esperienza (data dalle personali esigenze), ...ecco perchè non si potrà mai vedere la cosa in modo unitario.

Ciò su cui credo si possa esser d'accordo è che a oggi, con la v9.6 si sia raggiunta una notevole "maturità" nel Sw, con tutte le pecche e le contraddizioni che vogliamo (ma chi non ne ha infondo?).
Il "nuovo pianeta" potrebbe a questo punto esser una tappa miliare, ...onestamente però spero solo che i risultati siano all'altezza delle aspettative, ...visto che chi più chi meno ha dato libero sfogo alla propria fantasia. Dal canto mio per ora preferisco "volare basso" e godermi il ..."giochetto" :D

F.

Bruscolì
28-01-09, 10:44
...credo che passare "periodi bui" sia fisiologico un pò per tutti i Sw, ...ricordo quello di XSI ad esempio, ...giusto per far un nome di un certo peso.
La verità è che ognuno di noi recepisce la cosa in base a quello che è stata la sua personale esperienza (data dalle personali esigenze), ...ecco perchè non si potrà mai vedere la cosa in modo unitario.

Concordo pienamente, io infatti parlavo della mia esperienza e se avvolte mi lamento è perchè non vorrei guardare in altre direzioni.




Ciò su cui credo si possa esser d'accordo è che a oggi, con la v9.6 si sia raggiunta una notevole "maturità" nel Sw, con tutte le pecche e le contraddizioni che vogliamo (ma chi non ne ha infondo?).
Il "nuovo pianeta" potrebbe a questo punto esser una tappa miliare, ...onestamente però spero solo che i risultati siano all'altezza delle aspettative, ...visto che chi più chi meno ha dato libero sfogo alla propria fantasia. Dal canto mio per ora preferisco "volare basso" e godermi il ..."giochetto" :D
F.

Be certo anche io mi godo il giochetto, è divertente, però non la vedo così rosea per chi si appoggia a plugins esterni per lavorare .... se lw sarà stravolto, come ormai sarebbe ora che sia, un'unico ambiente, è il minimo che ci si possa aspettare (ovviamente mi aspetto anche i manipolatori, non mi sono mai abituato a non averli nel modeler), quanto potrà costare questo passaggio per un'utente "piccolo" ??
Aggiornamento software, aggiornamento plugins ?? ... nel mio caso devo valutare anche questo per poter continuare a lavorare come sto facendo ora !!

... comunque, discorsi "particolari" a parte, non si può non prendere che con positività la nuova versione di lw all'orizzonte !!

Fulvio

DM67
28-01-09, 13:19
[Semi-OT on]

Scusate se sfrutto questo thread, ma visto che sono in arrivo così grossi cambiamenti per il sw, perchè non cambiare un pò anche il nostro sito preferito? mika sa a cosa mi riferisco.. ora tutti i mod mi ordieranno :D
E' solo che per chi consulta frequentemente il forum sarebbe bello avere un restyle.. cosucce tipo awards, contest, thumbs dei lavori in testa alla pagina..

[Semi-OT off]

In effetti è arrivato il momenti di ritrovarci per organizzare le attività per il nuovo anno ... :)



[OT on]

Tranquillo Tony non mi fa paura :D
Con mika ne ho già parlato via pm, magari aprirò un thread ad hoc..

[OT off]

Comunque non vedo l'ora di vedere cosa tirano fuori dal cilindro quelli della NT

... e fai male a non avere paura :evil:


In effetti il termine High-End non è relativo al prezzo, ma alle capacità (soprattutto inerenti l'apertura e la programmabilità del software) del pacchetto 3D di adattarsi a grosse produzioni (lungometraggi 3D in primis, ma anche FX per il cinema, dove però, va ricordato, raramente si usa un solo software).

Personalmente spero che il prezzo di LW10 sia di almeno 2000/2500$.

Il ciclo della 9.6 è stato completamente gratuito.

Direi che 1000$ di upgrade sarebbero la cifra giusta da chiedere, e almeno 2000/2500 euro per chi lo compra per la prima volta.

Sono sicuro che con LW10 ci troveremo di fronte ad un'applicazione moderna e apertissima, il che permetterà agli sviluppatori esterni di partecipare attivamente alla crescita del software senza alcuna difficoltà!

The LW revolution is finally coming!



O MIO DDIO dite 2500€...orca zozzina devo rompere il mio porcellino gigante...chiederò a quel matusalemme di Tony in prestito la mazza :D


Personalmente concordo con ciò che scrive Lino, non ci si può più aspettare un software all'altezza del panorama CG attuale al prezzo odierno di LW ... è inevitabile un aumento di prezzo sia per chi acquista il SW ex-novo che per chi aggiorna.



La versione 9.6 sarà sicuramente l'ultima incarnazione di LW per come lo conosciamo oggi.

E' evidente che il vecchio codice ha dato tutto ciò che poteva dare.

Con LW10, LWX, Core o come si chiamerà....si volta pagina.

Ho letto post molto critici verso NT in questo thread e a queste persone rispondo solo in un modo : ho imparato a fidarmi di ciò che scrive Lino in relazione a LW, siamo tanto vicini a capire come evolverà il programma che tutto il resto lascia il tempo che trova.

Tony

Scratch
28-01-09, 13:58
Stanno aumentando le crepe sul muro...

Lab2
28-01-09, 14:42
Caspiterina! che suspance!!! Torno bimbo.
Le crepe aumentano, lo schermo traballa, sotto al cartello "lavori in corso" c'è una scritta che se cliccata porta ad un'immagine ambigua, il pulsantone rosso collegato al puzzle e ora l'alone azzurro che mostra le orbite del sistema solare... Ma tra Marte e Giove cosa c'è, che mi sfugge?

g4dual
28-01-09, 14:46
Caspiterina! che suspance!!! Torno bimbo.
Le crepe aumentano, lo schermo traballa, sotto al cartello "lavori in corso" c'è una scritta che se cliccata porta ad un'immagine ambigua, il pulsantone rosso collegato al puzzle e ora l'alone azzurro che mostra le orbite del sistema solare... Ma tra Marte e Giove cosa c'è, che mi sfugge?

lo han detto cosa dovrebbe rappresentare il punto blu ... è la rotta di un asteroide chiamato "python" ... :D

abbi pazienza ... ma ... "quale immagine ambigua" ??

3dl
28-01-09, 14:53
lo han detto cosa dovrebbe rappresentare il punto blu ... è la rotta di un asteroide chiamato "python" ... :D

abbi pazienza ... ma ... "quale immagine ambigua" ??
L'asteroide si chiama 1993FQ8 "JohnCleese"....da questo la deduzione che il Python verrà usato nel prossimo LW......

Lab2
28-01-09, 15:02
Ah... capisco! scusate ma mi ero perso qualche passaggio!
L'immagine ambigua è questa... l'avrete già vista di sicuro:
http://www.newtek.com/core/message2.php

g4dual
28-01-09, 15:11
Ah... capisco! scusate ma mi ero perso qualche passaggio!
L'immagine ambigua è questa... l'avrete già vista di sicuro:
http://www.newtek.com/core/message2.php


ah ma quella appare se si completa il puzzle :noidea:

l'immagine dell'asteroide può essere vista direttamente dal sito della Nasa :D

Lab2
28-01-09, 15:27
Si, giusto! Ecco dove l'avevo già vista! Ovviamente mi sono dedicato al puzzle :D. Allora diciamo che il tasto nascosto dietro al cartello giallo e nero è una scorciatoia. :g1:


P.S per farlo sollevare bisogna soffermarsi con il puntatore sulla scritta Newtek e poi essere veloci a cliccare la scritta prima che scenda il pannello.

Lab2
28-01-09, 15:46
E poi, un'altra cosa...
Ma come vi spiegate il fatto che l'aggiornamento alla 9.6 è appena uscito (se non sbaglio il 18 di questo mese) e già si è in attesa della versione successiva? Cosa significa? Le migliorie dell'upgrade sono solamente uno stuzzichino di ciò che ci aspetta? La 9.6 è stata fatta per invogliarci all'acquisto della 10? Io non so come spiegare questa strategia di marketing, ma sicuramente funziona!

g4dual
28-01-09, 16:01
Non penso che fra 7 giorni ci sarà una nuova versione di LW, penso invece che fra 7 giorni verrà svelato il "percorso" che il nostro amato software farà per terminare la sua evoluzione in quello che sarà il primo "nuovo" gradino della scala evolutiva di LW ... e probabilmente non si chiamerà neppure più Lightwave ... ma quest'ultima frase è solo una mia personalissima idea :D

mastro3d
28-01-09, 16:39
...evoluzione in quello che sarà il primo "nuovo" gradino della scala evolutiva di LW... e probabilmente non si chiamerà neppure più Lightwave...
Secondo me si chiamerà LightWave 4D Reload; Il software della Maxon perderà una posizone retrocedendo a Cinema 3D :D.
L'intero universo del 3D verrà proiettato verso nuovi orizzonti! :D

mastro3d
28-01-09, 16:49
...Reload è il tasto per rilanciarlo quando crasha! AHAHAHAHA! :licantrop
P.s.
Non vi arrabbiate, scherzo! :D

DM67
28-01-09, 17:20
E poi, un'altra cosa...
Ma come vi spiegate il fatto che l'aggiornamento alla 9.6 è appena uscito (se non sbaglio il 18 di questo mese) e già si è in attesa della versione successiva? Cosa significa? Le migliorie dell'upgrade sono solamente uno stuzzichino di ciò che ci aspetta? La 9.6 è stata fatta per invogliarci all'acquisto della 10? Io non so come spiegare questa strategia di marketing, ma sicuramente funziona!

Ufficialmente la 9.6 è appena uscita, ma sono mesi che si è in Open Beta :)
Vorrei portare l'attenzione sul fatto che Lightwave così come lo conosciamo avrà termine con la 9.6, molto stabile e solida ma che probabilmente non avrà nulla a che vedere con la 10 ( comunque essa si chiamerà :) )
Sicuramente hanno puntato molto sulla 9.6 e il tempo speso sopra ne da conferma, per il semplice fatto che il salto generazionale con la nuova versione potrebbe non dare una continuità lavorativa immediata, così hanno reso stabile l'ultima versione del ciclo 9 allo scopo di permettere una gestione indolore di situazioni lavorative già in essere.
Questo è il mio pensiero, ma credo sia la cosa più logica da fare in queste circostanze, avete presente cosa accadde quando Softimage divenne XSI?
La nuova XSI era venduta con l'ultima incarnazione di Softimage a causa dei problemi della nuova versione.
Ora non dico che LW10 avrà particolari problemi, ma un po di tempo per adattarci alla nuova versione servirà a tutti.
Teniamo conto che anche il prezzo salirà sicuramente, e potrebbe essere un altro fattore che può determinare la permanenza al ciclo 9 per qualcuno di noi, almeno finché sarà possibile.

Tony

loriswave
28-01-09, 17:35
LWX mi piace molto e anche CORE non è male, se non lo usano loro lo uso io.

skyler
28-01-09, 18:35
Può essere che mettano fuori la lista delle novità della versione 10...forse.
Spero di poter provare più a fondo la 9.6 in questi giorni, se riesco a stare meglio dall'influenza......

X Lino ..era chiaro che intendevo solo la modellazione.

Adry76
28-01-09, 21:33
Ora non dico che LW10 avrà particolari problemi, ma un po di tempo per adattarci alla nuova versione servirà a tutti.
Tony

Anche io ho pensato questa cosa, proprio come dice Tony, forse la 9.6 è uscita per darci la possibilità di avere un prodotto cmq produttivo, stabile e funzionante. Anche perchè il futuro sarà, molto probabilmente diverso.

La 9.6 per ora mi va a meraviglia, e anche i peli (che avevano i loro bug) vanno benone, ho fatto qualche animaizone e tutto va bene.

Per "LightwaveX Core" (troppo bello sto nome lo chimerò così anche io :D) è plausibile che sarà parecchio "nuovo" sotto molti aspetti e ci si dovrà abituare piano, piano.
E inevitabilmente anche il prezzo sarà un pò diverso, ma è normale. Poi bo, vedremo quando ci toccherà prenderlo.

Se non altro fra 7 giorni vedremo cosa accade davvero, tuttavia già sapere di Python è una grande cosa.

Per la foto enigmatica, quella della terza mano, io non l'ho decifrata manco un pò. C'è da dire che i probabili indizi saranno per chi parla inglese, quindi mi affido a voi Sherlock Holmes!


P.S: pensavo che la parola Hype fosse valida solo in ambito videoludico, ma mi sono ricreduto con Newtek! :D

g4dual
28-01-09, 23:28
:eek: si è spataflashato un bestio ... :D

... e sono apparsi dei "cerotti" e alcune scritte ... c'è una barra d'avanzamento e una parola ... newsletter :evil:

Vai NT ... vaiiiiiiiiiii :yt:

g4dual
28-01-09, 23:51
:eek: si è spataflashato un bestio ... :D

... e sono apparsi dei "cerotti" e alcune scritte ... c'è una barra d'avanzamento e una parola ... newsletter :evil:

Vai NT ... vaiiiiiiiiiii :yt:


Mi quoto per dire che gli indizi si moltiplicano :D

Cliccami (http://www.newtek.com/lightwave/newsletter.php?pageNum_monthlynews=3&totalRows_monthlynews=4#core)

Solferinom
28-01-09, 23:52
:eek: si è spataflashato un bestio ... :D

... e sono apparsi dei "cerotti" e alcune scritte ... c'è una barra d'avanzamento e una parola ... newsletter :evil:

Vai NT ... vaiiiiiiiiiii :yt:

Ma di cosa parli? La news letter è arrivata...ma dove vedi i cerotti, la barra d'avanzamento e la scritta "newsletter"?

DM67
28-01-09, 23:57
Ma di cosa parli? La news letter è arrivata...ma dove vedi i cerotti, la barra d'avanzamento e la scritta "newsletter"?

devi fare il refresh della pagina :D

Tony

LAV
29-01-09, 00:06
cancella la cache di firefox (o explorer) e ricarica la pagina. Poi tieni premuto 'l' e premi 'w'.
Se non riesci questo è il link per scaricare il video. (http://www.newtek.com/core/video.flv)
(flv)

Novità eccitanti, sembra...

Ah! Non ho seguito la discussione qui in ita e forse hai bisogno del link base... (http://www.newtek.com/core/)

g4dual
29-01-09, 00:11
OMG!!! :eek:
C'è pure un video nascosto!!! Ma alla NT son poi bastard inside... :evil:

Per vedere il video, dalla solita pagina del "core" tendendo premuto il tasto L, cliccate anche sulla W :D

Adry76
29-01-09, 00:13
Hehehe! bellissima la pagina tutta distrutta e tenuta insieme dai cerotti!
Chissà "sangue alieno" che indizio malato potrà mai essere? ormai mi aspetto di tutto da NT! :noidea::D

LAV
29-01-09, 00:26
history stack?
3d paint?
phyton...
linux (visti i pinguini sulla scrivania?)
semplicemente abolire 'the limits'...
e forse più. Secondo me tra pochissimo sfornano una lw10, si chiami come si chiami, del tutto rivoluzionaria. Già pronta per il betacycle.
Tutto sto casino non può essere per niente...

Che finalmente faccia anche il caffè???

mikadit
29-01-09, 01:09
Certo che la discussione sul forum NT è pazza!
Cerchiamo di trovare qualche indizio pure noi!

@ g4dual
AHHH, ma quella schermata ti è venuta perchè hai rifatto il puzzle o cosa? Non è quella che appare se clicca sulla macchietta azzurra ... :g1:



cancella la cache di firefox (o explorer) e ricarica la pagina. Poi tieni premuto 'l' e premi 'w'.
Se non riesci questo è il link per scaricare il video. (http://www.newtek.com/core/video.flv)
(flv)

Novità eccitanti, sembra...

Ah! Non ho seguito la discussione qui in ita e forse hai bisogno del link base... (http://www.newtek.com/core/)
Non ho mica capito però da dove si arriva a quel link. :noidea:
-

Riguardo la nuova schermata del countdown, mi sa che ho dei problemi con Firerefox :memad: ... in IExplorer o potuto vedere la macchia ed i cerotti ... :D

-

A proposito avete provato ad evidenziare con il mouse dopo il testo "...gether" nella pagina milestones (http://www.newtek.com/newtek/milestones.php)? Diventa "...gether but have you found it yet?" lol :evil:

-

@ Galvo
Faremo qualche cosa, ne discuteremo in amministrazione ...

Slade
29-01-09, 08:03
A me inizia a girare la testa con ste robe che tremano ballano sti asteroidi che si sfracellano...sto lightwave che non sarà lightwave o chissa cosa magari un nuovo panino del Mc Donald's...non ci capisco + niente HELP:cappio:

Domanda stupidina stupidina...ok mettiamo che lightwave sarà ambiente unico (ho messo mettiamo solo per formulare la frase...dovrà esserlo :memad:)
qualcno può spiegarmi come saranno gestiti i miei lws?...Cioè, se l'ambiente sarà unico anche il file in uscita sarà unico?...o sto dicendo delle cacchaite mostruose?...La mia paura è che si apriranno sempre gli lwo ma gli lws con tutti quei collegamenti alle cartelle, i miei bellissimi rig e soprattutto superfunzionali :argh: li potrei perdere?...insomma...mi ammalo, mi viene il mal di gola e poi....MUOIO...(Baz docet):cappio::cappio::cappio:

P.S.Altro che hype da videogiochi, non mi sentivo così dai tempi di Oblivion e Doom 3...:yt:

g4dual
29-01-09, 09:37
@Mika: a quale schermata ti riferisci? Io con Firefox non ho problemi di visualizzazione ... uso la versione 3.0.5


EDIT: mi pare giusto aggiornare anche l'avatar, seguendo la scia dei ragazzi sul forum americano di NewTek :D

DM67
29-01-09, 10:13
questo lo avete visto? :D

http://www.newtek.com/core/message.php


Tony

g4dual
29-01-09, 10:15
questo lo avete visto? :D

http://www.newtek.com/core/message.php


Tony


questo è old :evil:

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D

nirvana
29-01-09, 10:20
Devo dire che e un modo molto interessante e divertente quello che stanno usando per presentare la svolta del nostro SW preferito aumentando la curiosita e tutta una serie di ipotesi suquelle che saranno le futures di lw.

Come si fa a partecipare alla open beta?

bisogna percaso fare il preorder?

@Slade non credo che cambieranno i formati degli lwo e delle lws quelli almeno credo resteranno uguali magari creera automaticamente scena e oggetti con un sistema di saveproject almeno credo.:D:evil:

tutt'alpiu rifai i rig:D:p

Caio Angelo

Solferinom
29-01-09, 10:29
ho visto il video e, sebbene non abbia capito da dove avete tirato fuori il link al filmato, l'ho guardato e....come disse il cuoco "Giovannone" al conte mascetti in "Amici Miei atto II"..."Non ho capito un caxxo"...:)

...TONY....quello è il Primo messaggio che abbiamo letto da quando è comparsa la pagina del "core".. :)

DM67
29-01-09, 10:36
questo è old :evil:

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :D




...TONY....quello è il Primo messaggio che abbiamo letto da quando è comparsa la pagina del "core".. :)

pensavo che a qualcuno fosse sfuggito :D

Tony

mikadit
29-01-09, 10:47
@ g4dual
Il problema di visualizzazione mi è comparso in alcuni siti con flash, compreso adobe.com, praticamente non lo carca. Questo problema, che spero sia stato temporaneo, mi aveva confuso e non avevo aggiornato il cache, quindi, distratto da un'altra cosa, non vedevo la nuova pagina con macchie e spaccature ... :evil:

@ nirvana
Per partecipare all'OB basta che fai richiesta tramite il tuo account sul sito NT e che la tua licenza sia quella della versione corrente. Per la prossima OB, però, è ancora tutto da vedere.

Nemoid
29-01-09, 10:48
nel video all'iniszio parla della 9.6 , dicendo che è un pacchetto molt facile da utilizzare,potente e economico, permette di fare 3d in modo semplice e veloce e che l'hanno rilasciato da poco , il che è già di per se fantastico, ma che cmq hanno sviluppato qualcosa di nuovo di cui hanno già iniziato a rivelare alcune cose agli utenti e che non solo rende fare 3d più semplice e veloce, ma che "rimuove dei limiti" e che spera che agli utenti piacerà. nell'altro pezzo che invece è surreale, saltano fuori le parole history e stack hehe :D:D

Bruscolì
29-01-09, 10:50
questo lo avete visto? :D

http://www.newtek.com/core/message.php


Tony

... sei un disastro :cappio:


ho visto il video e, sebbene non abbia capito da dove avete tirato fuori il link al filmato, l'ho guardato e....come disse il cuoco "Giovannone" al conte mascetti in "Amici Miei atto II"..."Non ho capito un caxxo"...:)


... devi tener premuto la "L" e poi la "W" contemporaneamente e aspettare che carichi il video ... ci vuole un pò di tempo !!

Fulvio

Fire
29-01-09, 10:53
Ma il video in flv con cosa l'avete riprodotto, direttamente dal browser? Io l'ho scaricato e ho installato anche Flash Player 10 come codec ma ...non ne vuol sapere di partire con nulla! :rolleyes:

F.

Marchino
29-01-09, 11:25
Ma il video in flv con cosa l'avete riprodotto, direttamente dal browser? Io l'ho scaricato e ho installato anche Flash Player 10 come codec ma ...non ne vuol sapere di partire con nulla! :rolleyes:
F.

Con VLC funzia :g1:

mikadit
29-01-09, 11:55
@ Bruscoli
Ah, l'ho visto anche utilizzando L+W, grazie! :clap:

@ Fire
Come suggerisce Marchino, oppure con player FLV, compreso VLC o GOM:
http://www.gomlab.com/
http://www.videolan.org/
http://www.rivavx.com/
http://www.martijndevisser.com/blog/flv-player/
...
http://www.download.com/1770-20_4-0.html?query=flv+player&tag=srch&searchtype=downloads&filterName=platform%3DWindows&filter=platform%3DWindows
http://www.download.com/1770-20_4-0.html?query=flv+player&tag=srch&searchtype=downloads&filterName=platform%3DMac&filter=platform%3DMac
...

Fire
29-01-09, 11:59
Grassieee bella raga! :g1:

F.

skyler
29-01-09, 12:06
:D:D E' troppo divertente leggere questi post...Spero ardentemente che la novità sia all'altezza di questo Rumorrrrrrrrrrrrrrrrrrr:evil::yeah:

Ma cosa dicono in definitiva??

Highrender
29-01-09, 13:15
Capisco peraltro che, se uno arriva magari dal mondo AutoCAD la sua esperienza con LW possa essere frustrante.

Io pur lavorando attivamente con LW arrivo da AutoCad, che utilizzo dalla 10 su Mac, passando per la 12 su PC DOS fino ad arrivare alla 2009, ma non ostante questo sono più le volte che sono frustrato con il prodotto della Autodesk, piuttosto che con LW.
Smettiamola poi di fare raffronti con Maya o 3D Studio: se ti piace Maya, usa Maya con l'esborso in quattrini che ne consegue: un software deve essere ammortizzato.
Il fatto di dover utilizzare plugins con LW, di cui gran parte gratuiti, e pochi come LWCad a pagamento ma che offrono tools ad un prezzo che aggiunto a quello di LW è bel lontano dalla concorrenza, non la trovo una cosa negativa.
Io utilizzo una serie di plugins di terze parti che inserisco in una directory a parte: ogni volta che aggiorno LW, copio la cartella da un'installazione all'altra.
Per essere operativo con una nuova versione di LW con i menù e le scorciatoie di tastiera ed i plugins personalizzati mi ci vogliono 10 minuti circa.
Poi se non si considera il prezzo di un software dal momento che non lo si compra.... Ah bhe allora facile usare Maya! Poi se si sceglie il software perché tutti lo conoscono, per ostentarlo, perché è di tendenza o perché è stato usato per fare questo o quell'altro film, o per non sentirsi dire: "LW non lo conosco...." Ah bhe...
Facendo un parallelo dal lato umano: scelgo di stare con una donna che mi piace e con cui sto bene, e non con qualcuno che mi permetta di ricevere approvazione dall'opinione pubblica anche perché ritornati dal bar, dalla discoteca e dalla passerella sono io che ci vivo assieme....

DM67
29-01-09, 13:23
Quoto in pieno Highrender :g1:


... sei un disastro :cappio:

Come al solito quello che scrivi con me come oggetto ti si ritorce contro :evil:
io ho scritto " avete visto ? " e non " guardate la novità "

... barbun!!!

Tony

g4dual
29-01-09, 13:58
Quoto in pieno Highrender :g1:



Come al solito quello che scrivi con me come oggetto ti si ritorce contro :evil:
io ho scritto " avete visto ? " e non " guardate la novità "

... barbun!!!

Tony


ma LOOOOOOL

barbun! UAUAUAUAUAUAUAUAUAU :D

mikadit
29-01-09, 14:15
Tony' time! >>> :mazzate:

DM67
29-01-09, 14:46
Tony' time! >>> :mazzate:

grande mika :clap::yeah:

htsoft
29-01-09, 15:32
Purtroppo è un periodo molto particolare per me e sono poco presente, ma vorrei dire un paio di cose...

Il marketing che state apprezzando, purtroppo, è, secondo me, sbagliato.
1) La 9.6 aveva l'obbligo di essere gratuita perchè la 9.5 era piena di bug e soprattutto non presente sulla versione Mac pertanto si sarebbe dovuta chiamare 9.4 (addirittura non sarebbe dovuta uscire in quelle condizioni) e la 9.6 avrebbe dovuto avere il nome di 9.5 (al massimo), ma la fretta del Siggraph ha giocato contro.
2) Proprio la fretta di presentare la 9.5 al Siggraph è la stessa che riscontro nel "core". La 9.6 è uscita questo mese, bisogna dare tempo al mercato di recepire le novità, permettere ai possibili acquirenti di interessarsi al lavoro svolto, ma soprattutto, non rendere evidente che il lavoro è stato svolto in parallelo. Il motivo è semplice (ve lo dico da programmatore), NewTek è un'azienda piccola (rispetto ad altre), sviluppare la 9.6, rilasciata a gennaio ed annunciare questo "core" che comunque non potrà uscire più in là di 2/3 mesi (pena perdita di clienti che riterrebbero NewTek poco seria in quanto annuncia cose che non mantiene o mantiene lentamente) sta ad indicare che i gruppi di sviluppo sono stati due, ma a questo punto quale gruppo ha privilegiato delle risorse (economiche, temporali, esperienze)? Se chi ha sviluppato FiberFx è stato adoperato per la 9.5/9.6 quando ha trovato il tempo di seguire (non sviluppare ma almeno seguire) il ciclo di sviluppo di "core"?

A me personalmente non risulta che l'organico NewTek sia raddoppiato, pertanto significa che per sviluppare "core" o sono state usate meno risorse dell'intero team di sviluppo, o che la 9.6 non ha ricevuto le dovute attenzioni.

Detto questo, la tattica core è quasi suicida, gli studi interessati ad adottare LW mentre avrebbero potuto prendere in considerazione la 9.6 ora aspetteranno l'uscita di "core" (sempre che sia un nuovo LW). Quindi significa quantomeno procrastinare gli incassi. Inoltre una nuova architettura, sempre e non spesso, si rivela essere instabile nelle prime release e pur essendo accattivante, studi di produzione che devono consegnare lavori difficilmente rischierebbero di investire su qualcosa che potrebbe addirittura rallentarli.
Inoltre tutti i plug in, oramai stabili, gli script ed altro al 90% non saranno compatibili (mika devi rifare lo script della scala a chiocciola) ed a meno di rivoluzionarie sorprese non lo saranno per lungo tempo. Ed anche se core integrerà queste features avete idea di quanto tempo ci vorrà prima che siano perfettamente padroneggiate?

Infine molti hanno iniziato a parlare di un prezzo intorno ai 2000-2500 $ per LW definendolo appropriato, solo per curiosità, mi dite chi è il vostro pusher? (E' una battuta mi raccomando)
Il concorrente diretto di LW non è Maya, ma Modo che non costa assolutamente 2000$ ma meno di 1000 e che è stato adoperato per Wall-E ad esempio (e sembra anche più di Maya).

La forza di LW è la convenienza prezzo/prestazioni. Raddoppiare o triplicare il prezzo potrebbe metterlo addirittura fuori mercato, visto che Modo è lì che aspetta solo quello.
Uno dei motivi per cui XSI è rimasto in vita, nonostante Avid non lo cagasse (scusate il termine) di striscio era la versione Foundation che permetteva a piccoli studi di usufruirne senza dissanguarsi. Stesso discorso dicasi per Cinema 4D, regge perchè il modulo base costa meno di 1000 euro e la versione per gli "architetti" costa 1150 euro. Per piccoli studi e freelance è una spesa che si può reggere.
LW esiste e resiste in virtù del proprio prezzo, visto che su tutto il resto è abbastanza indietro.
Vi pongo una domanda, se LWX costasse 2500/3000 euro voi lo comprereste sapendo che per quel prezzo potete comprare Maya o XSI dotati di tutte le features, o quasi, oltre al fatto di essere pieni di plugin, scripts e motori di rendering esterni testati e funzionanti, mentre probabilmente con LWX dovete ripartire da zero?

Altra cosa, parlate della politica Autodesk, bene, io ho tanto XSI Foundation, che LW che Maya 2008 unlimited licenziati (e lo faccio per passione) e sapete chi mi ha proposto l'accordo migliore? Autodesk, a volte basta contattare un centro e vedere cosa offrono, Autodesk ha prezzi di listino alti ma ha anche tante opzioni interessanti e non pubblicizzate.

Io personalmente se questo core si rivelasse essere LW 10 o LWX, e l'aggiornamento costasse ben oltre i 400/500 euro personalmente non lo adotterò, per quel prezzo posso seguire un solo pacchetto e personalmente tra Maya e LW preferisco Maya.

Solferinom
29-01-09, 15:55
per gli utenti di "SAFARI", usate Firefox per consultare la pagina del "core". Alcune cose potrebbero non funzionare. Ad esempio la combinazione di tasti l+w dopo aver premuto sul pulsante azzurro non funziona...ecco perchè il video non riuscivo a vederlo, con firefox invece va bene.

P.S.: A parte il fatto che mi dovete spiegare come vi è venuto in mente di premere "lw" ed attendere...??

LAV
29-01-09, 16:01
P.S.: A parte il fatto che mi dovete spiegare come vi è venuto in mente di premere "lw" ed attendere...??

200 minds work megl ch uàn!

Il thread del forum NT ieri è arrivato a circa 200 contatti in contemporanea

DM67
29-01-09, 16:13
Provo a rispondere al tuo post con la premessa che ciascuno di noi la può vedere in maniera differente :)


Il marketing che state apprezzando, purtroppo, è, secondo me, sbagliato.
1) La 9.6 aveva l'obbligo di essere gratuita perchè la 9.5 era piena di bug e soprattutto non presente sulla versione Mac pertanto si sarebbe dovuta chiamare 9.4 (addirittura non sarebbe dovuta uscire in quelle condizioni) e la 9.6 avrebbe dovuto avere il nome di 9.5 (al massimo), ma la fretta del Siggraph ha giocato contro.

Hai ragione ma questo punto che tu porti si riduce ad una mera scelta tra 9.4 e 9.5 ... per me poteva chiamarsi anche 9.456 e non credo che faccia molta differenza ai fini dell'utilizzo del software ...
È vero che il siggraph ha messo molta fretta, a mio parere non era pronta nemmeno la versione win, infatti subito dopo l'evento entrambe le versioni sono ripiombate in open beta.


2) Proprio la fretta di presentare la 9.5 al Siggraph è la stessa che riscontro nel "core". La 9.6 è uscita questo mese, bisogna dare tempo al mercato di recepire le novità, permettere ai possibili acquirenti di interessarsi al lavoro svolto, ma soprattutto, non rendere evidente che il lavoro è stato svolto in parallelo. Il motivo è semplice (ve lo dico da programmatore), NewTek è un'azienda piccola (rispetto ad altre), sviluppare la 9.6, rilasciata a gennaio ed annunciare questo "core" che comunque non potrà uscire più in là di 2/3 mesi (pena perdita di clienti che riterrebbero NewTek poco seria in quanto annuncia cose che non mantiene o mantiene lentamente) sta ad indicare che i gruppi di sviluppo sono stati due, ma a questo punto quale gruppo ha privilegiato delle risorse (economiche, temporali, esperienze)? Se chi ha sviluppato FiberFx è stato adoperato per la 9.5/9.6 quando ha trovato il tempo di seguire (non sviluppare ma almeno seguire) il ciclo di sviluppo di "core"?


Detto questo, la tattica core è quasi suicida, gli studi interessati ad adottare LW mentre avrebbero potuto prendere in considerazione la 9.6 ora aspetteranno l'uscita di "core" (sempre che sia un nuovo LW). Quindi significa quantomeno procrastinare gli incassi. Inoltre una nuova architettura, sempre e non spesso, si rivela essere instabile nelle prime release e pur essendo accattivante, studi di produzione che devono consegnare lavori difficilmente rischierebbero di investire su qualcosa che potrebbe addirittura rallentarli.
Inoltre tutti i plug in, oramai stabili, gli script ed altro al 90% non saranno compatibili (mika devi rifare lo script della scala a chiocciola) ed a meno di rivoluzionarie sorprese non lo saranno per lungo tempo. Ed anche se core integrerà queste features avete idea di quanto tempo ci vorrà prima che siano perfettamente padroneggiate?


Probabilmente hai saltato alcune considerazioni fatte in precedenza ( ovviamente fatte da noi e non dalla NT quindi sicuramente opinabili ) ovvero che la 9.6 dovrebbe essere una versione stabile e solida che possa permettere la continuazione di realtà lavorative già in essere e probabilmente convivrà per parecchio tempo con la nuova versione ( un po come fu fatto con softimage/XSI )
Dici di non rendere evidente il lavoro svolto in parallelo ... ma sono almeno tre anni che stanno lavorando in questa maniera ( e si sapeva ) ... e meno male aggiungo io, se non si fosse saputo che stavano sviluppando un nuovo LW probabilmente molti utenti ( probabilmente anch'io ) si sarebbero allontanati già da tempo ( ricordate i tempi bui della 8)
Infatti i gruppi di lavoro, per quel che ne sappiamo, sono effettivamente due :) proprio per lavorare su due fronti distinti, uno per dare stabilità all'ultima incarnazione del ciclo 9, l'altro per dare vita al nuovo corso di LW.


A me personalmente non risulta che l'organico NewTek sia raddoppiato, pertanto significa che per sviluppare "core" o sono state usate meno risorse dell'intero team di sviluppo, o che la 9.6 non ha ricevuto le dovute attenzioni.

Solo alla NT sanno quante persone lavorano su LW, sicuramente hanno riscontrato grossi problemi con la vecchia versione ( codice non commentato ecc ecc ) ... ma perché tu sei al corrente delle loro assunzioni ? :)
Diciamo che sicuramente hanno preso nel gruppo gli sviluppatori del motore di rendering di Electric Image e i risultati li stiamo vedendo tutti, il motore di LW sta tornando ai vecchi fasti, non a caso è l'unica parte di LW ciclo 9 che verrà trapiantata nel nuovo ciclo ( questo ce lo ha detto Lino tempo fa )



Il concorrente diretto di LW non è Maya, ma Modo che non costa assolutamente 2000$ ma meno di 1000 e che è stato adoperato per Wall-E ad esempio (e sembra anche più di Maya). La forza di LW è la convenienza prezzo/prestazioni. Raddoppiare o triplicare il prezzo potrebbe metterlo addirittura fuori mercato, visto che Modo è lì che aspetta solo quello.

ma starai scherzando vero ? :) Secondo te Modo è un programma completo? LW avrà molti difetti ma puoi gestirci un lavoro complesso dall'inizio alla fine, Modo non ha il reparto FX e non ha certo un reparto animazione ... insomma senza nulla togliere a Modo che è un signor software io non lo metterei sullo stesso piano di LW, e questo si può benissimo riflettere nelle differenze di prezzo a cui accennavi tu.

Comunque siamo liberi di pensarla come meglio crediamo naturalmente e ciascuno di noi si regolerà di conseguenza.

Ciao
Tony

htsoft
29-01-09, 16:46
Ciao Tony,

Provo a rispondere alla rinfusa...
Una società quotata in borsa ha pubblico il quantitavo di organico che assume o licenzia in quanto influenza le proprie quotazioni o stabilità di titolo, pertanto un'assunzione in massa sarebbe stata sbandierata (così come un licenziamento). I bilanci di NewTek sono pubblici, così come i risultati dei vari trimestri, ti basta andare sul sito e cercarli, c'è scritto tutto.

Parlavo di marketing, quindi, un conto è sapere della presenza di due team, un conto è renderlo evidente, in questo modo gli studi che usano LW o che hanno intenzione di usarlo hanno modo di valutare l'oggetto in modo... oggettivo, con la mossa fatta da NewTek è evidente che una o più risorse hanno lavorato su entrambi i fronti in contemporanea, chi ha detto FiberFx? Brao! Lavorare su due fronti per un programmatore porta, lo garantisco (salvo risorse illimitate di tempo e denaro) a risultati scadenti.
3) Modo non è completo, e questo è vero, ma Pixar lo usa, al contrario di LW, poi definire il particellare di LW completo... ehm... Gestire progetti complessi, ariehm... (gestione delle telecamere, rigging, vi ricordano nulla?) Se non lo usano estensivamente per produzioni cinematografiche, visto il prezzo, al contrario di Modo... forse un motivo ci sarà...

Il fatto che la versione attuale di LW non è più avanzata su nulla rispetto agli altri software, il motore sta tornando ai fasti di un tempo, vero, ma al contempo esistono tanti motori paralleli, anche gratuiti (e quelli integrati di altri software non è che sono stati a guardare), che sono presenti per quasi tutti i software tranne che per LW... un motivo ci sarà?
Un conto è amare un software, un conto è invece bendarsi gli occhi. LW attualmente nella sua incarnazione 9.6 non è appetibile più di prima per gli studi cinematografici (non riesco a trovare motivo per sostituirlo in nessuna parte delle pipeline che conosco), LWX potrà esserelo ma solo se avrà qualcosa di eccezionale ed irrinunciabile, ma soprattutto stabile.
Ad esempio in Pixar potrebbero pensare di metterlo al posto di Modo se la modellazione risultasse superiore come velocità ed affidabilità.
In ambito degli studi medi e grandi (nella mia visione) LW non è il software che sostituisce la pipeline ma quello che si integra al suo interno, quindi ottima la scelta di Python, bene la modellazione con stack ed history (se è vero che ci sarà). Ma per entrare in grandi studi non dovrà essere una buona modellazione, ma un ottima modellazione.
Troppo spesso dimenticate che il software non è tutto, bensì le persone che lo usano, formare queste persone costa e se il software è men che superlativo è meglio restare su ciò che si ha e che si conosce bene.

E' anche per questo che Autodesk ed altri nelle varie release hanno smesso di rivoluzionare, non è solo un discorso economico ma è anche un modo per far accettare agli studi le nuove release senza creare shock agli utenti o costringere a spendere vagonate di soldi per la formazione. Questo perchè gli studi fanno contratti di assistenza in cui sono inclusi tutti gli aggiornamenti (sia minor che major) e pertanto per loro sono soldi spesi comunque e Maya 2009, XSI 7, Cinema 4D 11 gli arrivano comunque, che poi non li installano è un altro discorso, ma loro li ricevono.

Riassumendo un LWX a 3000 euro è un suicidio commerciale per NewTek. Probabilmente questo è un prezzo che potrebbe raggiungere nel tempo, ma a gradini, lentamente, penetrando nel mercato e facendo sì che gli utenti lo apprezzino. Ma un cambio di rotta repentino, con un costo elevato, l'incompatibilità (probabile) dei plugin ed un'architettura tutta da testare creano una miscela esplosiva che potrebbe far crollare il già fragile castello NewTek (almeno il reparto 3D visto che non so con TriCaster e gli altri come va).

In ogni caso sono alla finestra ed attendo...

DM67
29-01-09, 17:02
Ciao Roberto,



Riassumendo un LWX a 3000 euro è un suicidio commerciale per NewTek. Probabilmente questo è un prezzo che potrebbe raggiungere nel tempo, ma a gradini, lentamente, penetrando nel mercato e facendo sì che gli utenti lo apprezzino. Ma un cambio di rotta repentino, con un costo elevato, l'incompatibilità (probabile) dei plugin ed un'architettura tutta da testare creano una miscela esplosiva che potrebbe far crollare il già fragile castello NewTek (almeno il reparto 3D visto che non so con TriCaster e gli altri come va).

In ogni caso sono alla finestra ed attendo...

dal davanzale della mia finestra :D lo penso anch'io che 3000 euro siano troppi, l'ipotesi di Lino partiva dai 2000 euro fino ai 2500 ...
2000 euro ( anche 2500 ) non mi sembra eccessivo considerando che nel 2000 la versione 6 appena uscita mi costò 5.000.000 di lire.
Ovviamente non troviamo gli euro per strada e anch'io auspico che il prezzo resti contenuto, ma mi rendo conto che per avere un prodotto competitivo occorrerà sborsare qualcosina in più ... ( quanto competitivo resta ancora da verificare )

Tony

Bruscolì
29-01-09, 17:59
Come al solito quello che scrivi con me come oggetto ti si ritorce contro :evil:
io ho scritto " avete visto ? " e non " guardate la novità "

... barbun!!!

Tony

... circolareeee !! circolareeee !!:mazzate:

Fulvio

Gigi
29-01-09, 18:00
Salve a tutti, era un po che non postavo, ma ora mi è risvegliato l'interesse per gli sviluppi di LW e mi aggiungo al coro di utenti trepidanti :eek:!!!
Ma chi mi puo spiegare in cosa consistono gli stach e la history?
Grazie :D

g4dual
29-01-09, 18:03
Discorso "soldi". Anche io trovo gli ipotetici 2.000 dollari una cifra giusta, considerando che, all'epoca, pagai la mia 7.5 (marooooooooo quanti ricordi :D ) circa 1.300 Euro ... quindi i 2.000 ci stanno tutti tutti, c'è poi da considerare il fatto che sicuramente verranno fatti pagare tutti gli aggiornamenti, e quindi potrebbero decidere di tenersi un po' più bassi con il pacchetto principale e far pagare un pelo di più gli aggiornamenti (visto che qualsiasi cifra è sempre "di più" di nulla :D ) ...

@Bruscolì: ma LOOOOOOOOOOOOL .... e mo tony di torca :D

Galvo
29-01-09, 18:36
Anch'io concordo che 2000 euro o poco più potrebbero starci se le promesse saranno mantenute... come dice DM67, non si può paragonare lw a modo.. features e workflow troppo diversi.. e sul fatto che modo sia stato usato più di Maya in Pixar.. non sai quanto ti sbagli :mmgh:

nirvana
29-01-09, 18:46
Ciao Tony,


Troppo spesso dimenticate che il software non è tutto, bensì le persone che lo usano, formare queste persone costa e se il software è men che superlativo è meglio restare su ciò che si ha e che si conosce bene.

Scusa e noi che ci stiamo a fare. Sarà la volta buona che non mi sento dire usaimo Maya e 3DMAX



In ogni caso sono alla finestra ed attendo...

E circ e nun carè abbaschhhhhhh:mazzate::D

Ma lasciaci il tempo di sognare, poi un altra cosa, ma perche continuate a far preventivi va a finire che questi prendono spunto :D e chi ci dice che il prezzo non rimane uguale proprio per una politica di marcheting lanciare un prodottto completamente nuovo mantenendo il costo di quello attualo o leggermente piu alto è il miglior modo per spronare gli utenti a comprarlo, vi pare?

PS.Robè scherzo

Ciao Angelo.

Solferinom
29-01-09, 19:05
Discorso "soldi". Anche io trovo gli ipotetici 2.000 dollari una cifra giusta, considerando che, all'epoca, pagai la mia 7.5 (marooooooooo quanti ricordi :D ) circa 1.300 Euro ... quindi i 2.000 ci stanno tutti tutti, c'è poi da considerare il fatto che sicuramente verranno fatti pagare tutti gli aggiornamenti, e quindi potrebbero decidere di tenersi un po' più bassi con il pacchetto principale e far pagare un pelo di più gli aggiornamenti (visto che qualsiasi cifra è sempre "di più" di nulla :D ) ...

@Bruscolì: ma LOOOOOOOOOOOOL .... e mo tony di torca :D

Quando acquistai il pacchetto FULL di Lightwave 7.5 costava 2.490 euro circa...poi fecero una mega offerta (e ne approfittai) portandolo a 1.790euro!!! Tanto lo pagai nel 2002.
Considerate però che nello stesso periodo Maya complete costava circa 11.000euro e la versione Unlimited circa 25.000euro....Per questo motivo scelsi Lightwave, che tra l'altro, non aveva all'epoca nulla da invidiare agli altri software.

Fire
29-01-09, 19:16
@ HTSoft: Ciao Roberto, ho l'impressione che tu stia parlando di qualcosa che forse conosci poco. Mi riferisco all'utilizzo di LW nelle produzioni cinematografiche. Sono da tempo utente di CineFEX, una pubblicazione che tratta specificatamente gli effetti nelle principali pellicole e le cose non stanno come le dipingi, il Sw non è assolutamente messo male come dici, ...la prova è proprio il fatto che il Sw viene a tutt'oggi utilizzato in molte produzioni. Non a livello di Maya certamente, ...ma neanche a livello di C4D che è l'ultima ruiota del carro, in questo senso. Se vuoi un'elenco di titoli posso anche fartela, ma basta utilizzare un pò la rete per verificare le mie parole.

Riguado Pixar poi, ho un'amico, Guido Quaroni e posso assicurarti che a sentir lui, quello che viene utilizzato come Sw commerciale dal colosso americano è forse lo 0.01% di ciò che usano in produzione. Lui è stato assunto proprio per quello, ...sviluppo di Sw interno! ;)

F.

mikadit
29-01-09, 19:33
Ma chi mi puo spiegare in cosa consistono gli stach e la history?
Lo stack dovrebbe corrispondere alla possibilità di lavorare in multytask, quindi più operazioni contemporaneamente, derivandone un'estesa e potenziata possibilità di azione del software e dell'utente. Mentre l'history consisterebbe nella possibilità di richiamare momenti specifici delle operazioni, appunto salvate nel history, è presente in molti softwares.

Fire
29-01-09, 19:43
@ Gigi: Se dai un'occhio al sito di Solid Thinking (un eccellente modellatore parametrico), nella sezione dei video, c'è un buon esempio delle potenzialità offerte da uno strumento come l' History durante la fase di modellazione. E' spettacolare, ...pensa di realizzare qualcosa e poi di aver un ripensamento su una delle fasi della modellazione, variando una sola fase, tutto ciò che è venuto dopo quella fase, varierà di conseguenza in funzione delle modidiche apportate: ...una libidine! :g1:

F.

Athmosfera
29-01-09, 19:52
per il prezzo io sarei per mantenerlo competitivo, visto anche il periodo e la necessità di guadagnare nuovo mercato :)
Maya complete (che però non ha fur e cloth) costa 1995 dollari
Xsi Essential costa 2995 dollari (comprende fur e syflex)
Per mia opinione un prezzo buono sarebbe 1395,50 euro :p
(un po' più alto di adesso, raggiungibile, promozionale ma non da svendita :D )

htsoft
29-01-09, 20:11
Ciao Fabio,
Per la seconda parte non ho mica detto che Pixar basa il suo lavoro su Modo o su Maya, ho solo detto che in Wall-E Modo è stato usato più di Maya (ed entrambi esclusivamente per la modellazione di base, aggiungo).
Per il resto, fidati, conosco bene le percentuali di uso dei vari pacchetti commerciali ed anche per cosa sono usati e ti posso dire che se è pur vero che Lw compare spesso devi anche rapportarlo a cosa viene delegato ed in ogni caso quello che compare sempre è Maya, intanto mentre la presenza di LW mi sembra in calo Modo mi sembra in ascesa (ed a me Modo non piace, ma è per farvi notare semplicemente che anche se incompleto ed al costo di quasi 1000$ evidentemente quel che fa lo fa bene se lo preferiscono a LW).
Ma il mio discorso, e mi scuso se non è stato chiaro, è che in un periodo di crisi (mio omissis ma ovvio) in cui tutti i prodotti commerciali sono in forte calo come costo, proporre un pacchetto in controtendenza che (e chiedo scusa se mi ripeto) propone una nuova architettura poco testata (in realtà per nulla) sul campo, con pochi o nessun plug-in, in cui gli utenti rischiano (o quasi certamente) di ripartire da zero nel ciclo di apprendimento al doppio del prezzo della versione precedente è a tutti gli effetti un suicidio.
Ditemi quale sano di mente investirebbe 2000 euro a licenza per macchina (o 1000 euro per l'upgrade ammesso che questi siano i prezzi) per poter adoperare un prodotto completamente nuovo, alla prima release senza certezza di produttività effettiva.
Immaginate la Rainbow (ad esempio) che dice ai suoi dipendenti: "Per il prossimo progetto WinX adoperiamo LWX, ma poichè non lo conoscete vi facciamo fare a tutti un bel corso di 1500 euro a cranio sperando che tutto funzioni a dovere, ah, dimenticavo, i plugin delle versioni precedenti non funzionano e quelli nuovi li stanno preparando ma non si sa se in tempo"
Per piacere, piedi per terra, sono aziende commerciali non la cooperativa fatebenefratelli (scritta intenzionalmente tutta unita). Devono produrre ed essere veloci (d'altronde Lino ha scritto "sono stato costretto a riggare in Maya")
Quindi l'incremento di prezzo finirà con l'allontanare gli indecisi, porterà LW nel campo di visibilità XSI/Maya (ed a quel punto...) ed infine tutti i freelance e gli appassionati davanti a quello che come upgrade è il costo di un intero pacchetto inizieranno a domandarsi se ne valga la pena... senza però alcuna garanzia sulla qualità del prodotto e sapendo (credo che su questo siamo d'accordo tutti visto che il forum è pieno di segnalazioni) che spesso NewTek ha toppato alla grande (file di distribuzione che sono zip ma rinominati exe come cosa più stupida ma che da l'idea del controllo qualità, perfino nell'OpenBeta erano indecisi se per la versione Mac permettere la copia bruta o fornire l'installer e così hanno fatto un pò ed un pò).
Logicamente questo non significa che andrà così. Probabilmente LWX (sempre se si chiamerà così) sarà un gran bel prodotto, veloce ed affidabile con tutte le funzioni che attendiamo da tempo....
Ma chi di voi vuole fare il salto nel buio spendendo (sempre che sia questa la somma) 1000€ per un upgrade sapendo che dovrà comunque imparare a lavorarci da zero (e se così non è che rivoluzione è)?

Ed ecco quindi che torniamo al discorso marketing (che è sempre stato il fulcro del mio precedente post), è sbagliato in quanto non ha dato al mercato il tempo di assorbire le novità della 9.6, tutti sappiamo che comunque la release successiva sarebbe stata a pagamento, ma se questa oltre ad essere a pagamento costerà anche molto di più... beh... almeno date il tempo di poter valutare...
Ma poi discorso retrocompatibilità? Cosa potrò importare, che formato userà? Siete proprio sicuri che continuerà a mantenere il vetusto formato file LWO+LWS+Ammennicoli vari?
Perchè se ho un ambiente unico devo avere files separati? Ed i livelli dei miei LWO? Li perdo per usare la 10? E perchè? O perchè no?

Magari molti di voi questo problema non se lo pongono, e la cosa mi fa piacere, ma gli studi, i veri clienti NewTek, vedranno rivoluzionata la loro catena di produzione, nuovi costi, nuove necessità, script da rifare, plugin da rintracciare... Tutto per un costo maggiore... ehm...
No, se va così NewTek fa prima a puntarsi una pistola 3D alla testa e tirare il grilletto.

La rivoluzione a NewTek è necessaria per restare sul mercato, colpa loro se hanno aspettato tanto nel farla, i tempi non sono maturi, sono fradici, è in ritardo, i clienti sono titubanti ed anche tirando il coniglio fuori dal cappello non può permettersi di chiedere come prezzo per il biglietto di ingresso il doppio perchè di altri maghi in città ce ne sono e loro lo spettacolo lo portano in giro da un pò...

Ma, pur restando fermo al balcone, sono contento che molti di voi non si facciano problemi se dovranno sborsare 1000 o più euro per l'upgrade, significa che sanno come ammortizzarli rapidamente e che il rischio di una battuta d'arresto nell'apprendimento e nell'uso non li spaventa.
Per me, semplicemente, a quel prezzo posso aggiornare un solo pacchetto e dovendo scegliere... beh, lo sapete già...

Dimenticavo, è vero che qualcuno nel forum ha detto più o meno "Molti resteranno sicuramente alla versione 9.6 ancora per un bel pò prima di passare alla 10", beh se è così NewTek ha fallito due volte, nello spedere i soldi per realizzare la 10 e nel non farla diventare tanto appetibile da portare tutti a fare l'upgrade urgentemente...
Quelli sono soldi che rischia di non vedere più...

htsoft
29-01-09, 20:16
Anch'io concordo che 2000 euro o poco più potrebbero starci se le promesse saranno mantenute... come dice DM67, non si può paragonare lw a modo.. features e workflow troppo diversi.. e sul fatto che modo sia stato usato più di Maya in Pixar.. non sai quanto ti sbagli :mmgh:

Veramente è stata la Pixar in un'intervista su 3D World a dire che hanno usato più Modo di Maya... ergo...
Poi non ho detto che Modo è più completo di LW o li ho paragonati punto punto (ma leggete quel che scrivo o scrivo proprio da schifo?) ho solo detto che in Pixar hanno usato Modo non LW (ed a maggior ragione visto che è meno completo un motivo di questa scelta ci sarà visto che non stiamo parlando di Giggino il Fruttivendolo).

Slade
29-01-09, 20:22
ma perche continuate a far preventivi va a finire che questi prendono spunto :D e chi ci dice che il prezzo non rimane uguale proprio per una politica di marcheting lanciare un prodottto completamente nuovo mantenendo il costo di quello attualo o leggermente piu alto è il miglior modo per spronare gli utenti a comprarlo, vi pare?


Ci avrei giurato che il commerciale che è in te sarebbe RIvenuto fuori prima o poi...:yt::evil::yt:...cmq concordo...e spero :argh:

P.S.Ma quanto cavolo scrivete...stacco un attimo gli okki da internet per provare a lavorare e trovo delle divine commedie invece che post :D

flashover
29-01-09, 20:23
Magari molti di voi questo problema non se lo pongono, e la cosa mi fa piacere, ma gli studi, i veri clienti NewTek, vedranno rivoluzionata la loro catena di produzione, nuovi costi, nuove necessità, script da rifare, plugin da rintracciare... Tutto per un costo maggiore... ehm...
No, se va così NewTek fa prima a puntarsi una pistola 3D alla testa e tirare il grilletto.




O ma torna a usare cinema 4d e non inventarti cagate.

Galvo
29-01-09, 20:28
Veramente è stata la Pixar in un'intervista su 3D World a dire che hanno usato più Modo di Maya... ergo...
Poi non ho detto che Modo è più completo di LW o li ho paragonati punto punto (ma leggete quel che scrivo o scrivo proprio da schifo?) ho solo detto che in Pixar hanno usato Modo non LW (ed a maggior ragione visto che è meno completo un motivo di questa scelta ci sarà visto che non stiamo parlando di Giggino il Fruttivendolo).

Modo è stato usato solo per la modellazione (nemmeno tutta), Maya Houdini e sw proprietario per tutto il resto... Fire non è l'unico ad avere conoscenze :D Per quanto riguarda lo stack solidthinking è un eccellente esempio!

Bruscolì
29-01-09, 20:30
...
...
Per mia opinione un prezzo buono sarebbe 1395,50 euro :p
(un po' più alto di adesso, raggiungibile, promozionale ma non da svendita :D )


... è no !! ... quei 50 centesimi mi sembrano eccessivi !!

Fulvio

EDIT: ... ma sono l'unico in questo forum a non aver visto wall-e ?? :D

htsoft
29-01-09, 20:31
Scusa e noi che ci stiamo a fare. Sarà la volta buona che non mi sento dire usaimo Maya e 3DMAX




E circ e nun carè abbaschhhhhhh:mazzate::D

Ma lasciaci il tempo di sognare, poi un altra cosa, ma perche continuate a far preventivi va a finire che questi prendono spunto :D e chi ci dice che il prezzo non rimane uguale proprio per una politica di marcheting lanciare un prodottto completamente nuovo mantenendo il costo di quello attualo o leggermente piu alto è il miglior modo per spronare gli utenti a comprarlo, vi pare?

PS.Robè scherzo

Ciao Angelo.

Ciao Angelo,
veramente con la mole che mi ritrovo mantenere l'equilibrio è un casino...
In ogni caso il primo a paventare questi prezzi è stato Lino e direi che DM67 ed altri hanno preso questa sua informazione molto seriamente (dicendo tra l'altro che difficilmente è stato smentito in passato).

Noi ci siamo perchè il nostro sogno è vedere qualcosa in 3D prodotto da noi apprezzato dagli altri... E per far questo spesso siamo disposti a non dormire la notte, a dissanguare il nostro CC, a parlare per ore di come mettere una texture... Imparare non ci spaventa, anzi...
Ma pensa al corto... per finirlo decidiamo di passare alla 10... Significa che Tu, Dioglev, Slade, Io dobbiamo prendere un totale di 4000 euro (sempre ammesso che sia questa la somma) per fare l'upgrade e reimparare ad usare il programma da zero, sperando che tutto funzioni...
Ti ricordi l'ultima volta che ci siamo sentiti il solo discorso del texturing?
Ecco ora hai il quadro...

A me questo può anche stare bene, ma sinceramente 1000 euro non li trovo a terra (se li trovo non ve lo dico), quindi per me l'upgrade è off-limits ed in questa situazione non sono solo...
Quindi NewTek deve fare i conti anche con questo, e tieni presente che noi siamo autodidatti ed abbiamo tutto il tempo del mondo per imparare, ma gli studi non hanno questa possibilità, anzi, per loro il tempo è denaro... Ed oltre alla somma da stanziare ad essa devi affiancare anche il costo dei corsi, dei plugin, etc. etc...

Poi anche io vado tutti i giorni sul "core" ('ngrato) a vedere se ci sono novità...

P.S. Tranquillo lo so che scherzi.

P.P.S. Mi scuso se non mi sono fatto ancora sentire ma sto passando veramente un periodo di hahha.... come dicono a Firenze.

htsoft
29-01-09, 20:41
Modo è stato usato solo per la modellazione (nemmeno tutta), Maya Houdini e sw proprietario per tutto il resto... Fire non è l'unico ad avere conoscenze :D Per quanto riguarda lo stack solidthinking è un eccellente esempio!

Ed io che ho detto? Che è stato usato insieme a Maya ed entrambi praticamente solo per la modellazione, tutto il resto software proprietario (vuoi che ti faccio l'elenco?). In particolare l'intervistato ha affermato che hanno usato più Modo di Maya per la modellazione, e siccome la persona non era l'uscire di Pixar ma uno dei responsabili di dipartimento per quel progetto le possibilità sono due: o ha detto una cavolata nell'intervista (si, ma, perchè?), o è la verità (cosa decisamente credibile vista anche la rivista in oggetto).
Questi non sono segreti per cui bisogna avere "L'uomo in Pixar" per saperlo, sono cose che vengono dette tranquillamente...
Ciò che non si sa fuori è, ad esempio, come si lavora con Geppetto, le liste di compilazione degli shader di Renderman e tanto altro, ma sta sicuro che anche se hai Steve Jobs come fratello o Lasseter come suocero queste cose non le sai lo stesso.

Ah... dimenticavo... mio cugino una volta è morto...

Solferinom
29-01-09, 20:49
... è no !! ... quei 50 centesimi mi sembrano eccessivi !!

Fulvio

EDIT: ... ma sono l'unico in questo forum a non aver visto wall-e ?? :D

Siamo in due! Non vado al cinema non ricordo più neanche da quando...ah si, da quando è nato mio figlio...un paio d'anni..:):).

Slade
29-01-09, 20:54
EDIT: ... ma sono l'unico in questo forum a non aver visto wall-e ?? :D

Spero di si...è troppo uno spettacolo quel canocchiale con le ruote...poi secondo il mio modestissimo parere ha una resa della madonna...corri a noleggiarlo:yt:...anche se non so se sia già uscito...

Lo History lo uso tantissimo in inventor credo che per i programmi parametrici sia d'obbligo, altrimenti perderesti parte della loro utilita nella produzione di disegni costruttivi...sono curioso di vedere con che logica verrà implementato in un modellatore di CG dato che non ho mai avuto modo di vederlo su altri software analoghi a LW...:noidea:

skyler
29-01-09, 21:04
Wall-e va visto.... ecche**zzz :D una cosa sfiziosa.
Per me il nuovo non esce.....solo la lista...delle novità, tanto per far rosicare autodeskkkkkkkk:evil::evil::evil:

Bruscolì
29-01-09, 21:04
Siamo in due! Non vado al cinema non ricordo più neanche da quando...ah si, da quando è nato mio figlio...un paio d'anni...

èh ma non vale ... tu hai una buona ragione :D

Comunque in linea di massima, apparte qualche sporadico film, li guardo quando li passano in tv ... immagina tu :D
... tutto sta a spostare il tempo ... sarà che ho sempre tanto da fare che appena mi decido che voglio andare al cinema ... il film è già in tv :D


Spero di si...è troppo uno spettacolo quel canocchiale con le ruote...poi secondo il mio modestissimo parere ha una resa della madonna...corri a noleggiarlo:yt:...anche se non so se sia già uscito...


... aspetto la proiezione nella monoSala full HD DM67-Theatre :evil:

Fulvio

Slade
29-01-09, 21:11
... aspetto la proiezione nella monoSala full HD DM67-Theatre :evil:

Fulvio

Ma pure un teatro multimegamediale ha quel mazzulatore un pò Old :argh:...!?!

P.S.Passami la data della proiezione che mi intrufolo e gli ciulo tutto il lavoro sul Corto:evil:

Scratch
29-01-09, 21:19
Ma avete visto il puntino sotto la tv di newtek tv. se andate a cliccarlo parte il filmato. Non so se e vecchio. o se vuol dire qualcosa? bò...

p.s. : bello!!! modo e stato usato in un film!!! troppo forte... ancora 999 e raggiunge lightwave!!! :D ma dai...

DM67
29-01-09, 21:43
Ciao Roberto,
ad essere sincero non capisco bene il concetto che vuoi esprimere, cerco di sintetizzare ciò che hai scritto per spiegare meglio quale parte del discorso non mi porta, scuserai i tagli;

quì scrivi questo:

Ed ecco quindi che torniamo al discorso marketing (che è sempre stato il fulcro del mio precedente post), è sbagliato in quanto non ha dato al mercato il tempo di assorbire le novità della 9.6 .....

..... La rivoluzione a NewTek è necessaria per restare sul mercato, colpa loro se hanno aspettato tanto nel farla, i tempi non sono maturi, sono fradici, è in ritardo .....


poi questo:


Dimenticavo, è vero che qualcuno nel forum ha detto più o meno "Molti resteranno sicuramente alla versione 9.6 ancora per un bel pò prima di passare alla 10", beh se è così NewTek ha fallito due volte, nello spedere i soldi per realizzare la 10 e nel non farla diventare tanto appetibile da portare tutti a fare l'upgrade urgentemente...
Quelli sono soldi che rischia di non vedere più...

cioè, per riassumere, prima dici che NT sbaglia a non lasciare tempo sufficiente per far assorbire al mercato la 9.6 e di seguito continui col dire sarà comunque sbagliato non fare l'upgrade urgentemente ...

... cosa significa? che comunque si muove la NT sbaglia?



In ogni caso il primo a paventare questi prezzi è stato Lino e direi che DM67 ed altri hanno preso questa sua informazione molto seriamente (dicendo tra l'altro che difficilmente è stato smentito in passato).

Faccio una precisazione, io prendo molto seriamente le informazioni che possono venire da Lino ma dal lato tecnico riguardo a LW, sul prezzo, semplicemente Lino si augurava 2000-2500 euro per la nuova versione ex-novo, non ha mai detto che sarà così ne l'ho pensato io, ho solo scritto che io ci potrei anche stare con queste cifre ( ovvi discorsi di ammortamento ecc ecc )


Io credo che tutto il discorso scaturito fin quì sull'opportunità di aumentare il prezzo del SW mi sta bene, ma discutere pagine intere su una cifra ( 2000-2500 poi diventata in qualche passaggio 3000 ) che è solo frutto di ipotesi è assolutamente inutile ... spero converrete tutti con me.





... aspetto la proiezione nella monoSala full HD DM67-Theatre :evil:


non ti illudere, il biglietto sarà salato ... per te mooolto salato :mazzate:


Ma pure un teatro multimegamediale ha quel mazzulatore un pò Old :argh:...!?!

P.S.Passami la data della proiezione che mi intrufolo e gli ciulo tutto il lavoro sul Corto:evil:

aspetto anche te, ti farò scoprire il gusto un po retrò di una mazza da baseball stagionata :evil:


Tony

Adry76
29-01-09, 22:05
Siamo in due! Non vado al cinema non ricordo più neanche da quando...ah si, da quando è nato mio figlio...un paio d'anni..:):).

Se prima erano in due a non aver visto Wall-E... ora sono in tre a non aver visto Wall-E trallalà :D

Però prendo il DVD (faccio sempre così)
L'ultima volta che sono andato al cinema ho visto Terminator 3!
Mai più andato da allora... e lo so...

Per il discorso LW quoto DM67 e Fabio in pieno.
Poi ogni utente la pensi come preferisce, percarità, l'unica cosa in, fondo mica ti puntano una pistola alla testa quelli della NT per prendere LW X.
Ogni utente farà le scelte che trova più opportune secondo le sue esigenze.

Per l'aumento di cifra ho già detto la mia, io sono disposto a spenderli i 2000 o giù di li. li spesi già per la 7.0, 8.0 ecc...

Io stesso poi, ero quasi sicuro di prendere Maya, cosa che non ho escluso (abbinato a LW non sostituto, preciso), ma a sto punto preferisco vedere cosa mi riserva il futuro, a spendere sono sempre in tempo.

Nemoid
29-01-09, 22:10
Allora ragazzi, il discorso è semplice:
possiamo speculare finchè vogliamo, ma sapremo bene le intenzioni di Newtek alla fine del countdown (sempre che riguardi Lwx come tutti pensano e come un po trapela)

Nessuno ci ha annunciato che l'ipotetico LWX costerà molto di più rispetto alla 9.6, e nessuno ha ancora annunciato le features che avrà.
Sappiamo da alcune dichiarazioni di Jay Roth che Lw costerà un po di più, non quanto.
Quindi, che Lw vada fuori mercato, è tutto da dimostrare.
Fin'ora, comunque non c'è andato.Nemmeno nei tempi bui.

Non sappiamo nemmeno se sarà solo l'annuncio di una roadmap (il che implica comunque altreo lavoro da fare prima della release) o la release diretta di un prodotto (cosa di cui dubito).

Quindi calma e vediamo cosa succederà tra qualche giorno.

Inutile polemizzare ora su un prezzo mai dichiarato in un annuncio ufficiale, ad esempio. Che poi Lino o io possiamo avere detto un prezzo, non deve obbligare nessuno a pensare che corrisponderà a quello reale.

Riguardo al marketing di Newtek.

Io non sono mai stato un gran fan del reparto marketing di newtek, anzi ci ho sempre trovato molte falle, sia nella promozione che nella cura che si dovrebbe mettere al rilascio di un prodotto.
La stessa cosa riguarda errori che spesso vengono commessi al momento del rilascio e che minano il feeling di affidabilità che un'azienda comunque dovrebbe dare.


Personalmente non sono nemmeno un grande entusiasta di questa pagina del core, pur essendo divertente, perchè crea molte aspettative e, sinceramente , spero che nessuno rimanga deluso fra qualche giorno.
Non lo ritengo un ottimo esempio di marketing, insomma.



Comunque: quello che -personalmente - penso succederà è l'annuncio di un prodotto che però non vedrà la luce subito - in questo modo la 9.6 avrà sicuramente il tempo di essere utilizzata e di rappresentare anche una transizione verso un altro prodotto. potrebbe anche essere mantenuta sul mercato parallelamente alla versione X sia per facilitare la transizione, sia perchè come prodotto non è certo male e potrà interessare comunque diversi tipi di utenti (mica tutti hanno necessita di features di un certo tipo, dipende da cosa fanno con dato software)

in genere per visibilità le presentazioni di nuove tecnologie e release si fanno al Siggraph. In questo caso, penso proprio che , magari dopo qualche annuncio e piccola anteprima, l'obiettivo potrebbe essere di fare una buona preview a questo Siggraph (sperando che non induca un eccessiva fretta però) per poi uscire con una release verso la fine del 2009 se non inizio 2010.

Riguardo a Modo : Modo è un ottimo software, già integrato e con una buona modellazione. non è un caso che sia stato utilizzato da Pixar per quello scopo, in altre aree però è ancora piuttosto immaturo. A tutt'oggi, definirlo il vero concorrente di Lw è inappropriato, proprio perchè non è completo e non sappiamo nemmeno se il prezzo aumenterà allorchè aggiugeranno CA , dinamiche ed altro ancora. Modo conosce uno sviluppo abbastanza buono, ma rispetto a quanto dichiarato da luxology negli annunci anni fa, piuttosto lento. Dopo molto tempo non è ancora completo e molti utenti stanno iniziando a criticare proprio questo.
Diciamo quindi che Modo potrebbe essere il vero concorrente, ma che ancora non lo è. Siccome però in Lux sanno fare abbastanza bene il marketing (ho alcune riserve solo sulla velocità di sviluppo) sono comunque riusciti ad interessare molto grossi studi come Pixar e dare visibilità al prodotto.Con la stessa Pixar hanno scambiato alcune tecnologie.


Lw ad ora è utilizzato anche in grosse produzioni principalmente per il rendering e poi per la modellazione (prima di più anche per modellazione)
animazione molto meno perchè lì lo standard per ora è Maya, e nessun software a parte strumenti proprietari lo ha spodestato.in più è utilizzato sempre in grosse produzioni da piccoli studi che poichè consegnano shots completi possono usare il software che vogliono basta che ci riescano a lavorare bene e il tutto si integri col lavoro di altri. Spesso è anche affiancato a Maya.

Se Newtek, che ultimamente è migliorata parecchio rispetto al passato, saprà fare le mosse giuste, a parer mio può riuscire a recuperare il tempo perduto, anche rispetto a Luxology,( io mi preoccuperei molto di più di C4D) proprio perchè ha comunque un prodotto completo in mano.

per fare questo devono riuscire a

1) annunciare e poi con giusta tempistica rilasciare un pacchetto moderno, con nuovo core e una interfaccia ben organizzata e molto funzionale.
se riescono amantenere la facilità d'uso, ma al contempo fornire ampia flessibilità e potenza sarà un buon prodotto.

2) curare bene il periodo di transizione per questa nuova "incarnazione" è un periodo delicato, in cui gli utenti faranno delle scelte e devono avere un feeling di affidabilità e sicurezza

3) curare molto di più marketing ed advertising. stan migliorando su questo, ma c'è moltissimo da fare)

4) curare molto la documentazione e i materiali di learning - sia per il fatto di una versione del tutto diversa, sia in generale - perchè questo aiuta sia i neofiti, che gli utenti più avanzati e al contempo è anche uno strumento di marketing. rende il prodotto più accessibile. sicuramente dovrebbero impiegare più risorse s questo. Se non ci fosse Proton ora non so dove saremmo.

5) determinare accuratamente il prezzo in relazione al prodotto.
Un prezzo maggiore, perchè il software è più moderno ed anche per ripagare lo sforzo fatto, ma sicuramente non esoso da subito.per questo mi ero mantenuto più basso, rispetto a Lino.
Se però il prodotto è buono ci sono utenti disposti a pagare un po di più. E sarebbe doveroso. Altrimenti Lw non cresce nel tempo.

Non penso che il target sia - almeno da subito- competere con software come Maya,(sarebbe impossibile) il target è più che altro ri allinearsi e mantenere la propria presenza nel mercato in modo solido e dopo, semmai proseguire e se si riesce, competere in maniera più aggressiva.

mi pare di aver detto tutto :yt:

Galvo
29-01-09, 22:10
Ed io che ho detto? Che è stato usato insieme a Maya ed entrambi praticamente solo per la modellazione, tutto il resto software proprietario (vuoi che ti faccio l'elenco?). In particolare l'intervistato ha affermato che hanno usato più Modo di Maya per la modellazione, e siccome la persona non era l'uscire di Pixar ma uno dei responsabili di dipartimento per quel progetto le possibilità sono due: o ha detto una cavolata nell'intervista (si, ma, perchè?), o è la verità (cosa decisamente credibile vista anche la rivista in oggetto).
Questi non sono segreti per cui bisogna avere "L'uomo in Pixar" per saperlo, sono cose che vengono dette tranquillamente...
Ciò che non si sa fuori è, ad esempio, come si lavora con Geppetto, le liste di compilazione degli shader di Renderman e tanto altro, ma sta sicuro che anche se hai Steve Jobs come fratello o Lasseter come suocero queste cose non le sai lo stesso.

Ah... dimenticavo... mio cugino una volta è morto...

Mi spiace per tuo cugino ;)
Magari in Pixar usano anche c4d.. prova a chiedere a tuo suocero o manda un sms a Jobs :licantrop

Inoltre bisogna vedere anche in che modo luxology si sia inserita li dov'è..voi quanto credete che le paghino in Pixar le licenze?

g4dual
29-01-09, 22:12
Io ho già deciso che prenderò il Blu-Ray di wall-e ... ovviamente la versione a doppio disco (perchè quella a triplo disco la fanno solo negli USA :memad: )

:D il film se lo merita decisamente :D

Slade
29-01-09, 22:27
Ciao Roberto,


aspetto anche te, ti farò scoprire il gusto un po retrò di una mazza da baseball stagionata :evil:


Tony


Non so come mai, ma questa affermazione mi ricorda un pò il dottor Lecter:noidea:...che mi devo preoccupare alla Side Con:confused:???...:D

P.S.Ma avete messo un premio a che lo scrive + lungo?...eheheh non riesco più a leggere, me cala la palpebra...buona notte

Nemoid
29-01-09, 22:28
Mi spiace per tuo cugino ;)
Magari in Pixar usano anche c4d.. prova a chiedere a tuo suocero o manda un sms a Jobs :licantrop

Inoltre bisogna vedere anche in che modo luxology si sia inserita li dov'è..voi quanto credete che le paghino in Pixar le licenze?

c'è stato appunto u do ut des non so se su licenze o anche sull'utilizzo di Nexus (può essere usato per compilare strumenti) di fatto Pixar utilizza anche Modo per modellare ma non solo Modo. in contraccambio, Luxology ha ottenuto uno scambio tecnologico - i replicators- pare ne siano il frutto. Non si sa molto di più.

Va anche detto però che l'adozione di altri pacchetti commerciali capita spesso e che nulla impedisce e non impedirà nemmeno a Lw di essere adottato in grosse produzioni. dipende dal prodotto. e dalle esigenze del momento

Ad esempio ILM ha adottato per un certo periodo anche XSI, probabilmente per provarlo adeguatamente o altre ragioni Poi sono tornati a full Maya e strumenti proprietari.

DM67
29-01-09, 22:34
Non so come mai, ma questa affermazione mi ricorda un pò il dottor Lecter:noidea:...che mi devo preoccupare alla Side Con:confused:???...:D


già sai :evil::evil::evil:

Slade
29-01-09, 22:34
azzz non ho resistito ho dovuto leggere anche questo di Nemoid

Una curiosità ma quanti cavolo di software usano alla pixar per fare un lungometraggio?...Ma poi riescono tranquillamente ad esportare da un programma ad una altro?...boh...vabbeh metto il segnalibro e domani vi rileggo...

P.S.No Tony io nun saccio nulla:argh:

Scratch
29-01-09, 22:41
Peccato, era divertente sto thread...

Ma inevitabilmente si finisce a fare i confronti con gli altri software. :(

MA perchè se si parla di lightwave, si deve finire a parlare di modo???

Vado a a buttare un'occhio alla discussione sul forum della newtek le mingh... che stanno a sparare...Oramai sono completamente fusi...:yt:

htsoft
29-01-09, 22:48
Ciao Tony,

non dico che NewTek sbaglia sempre con il marketing. Anzi se leggi attentamente, noti che batto sempre sul tasto che il core è arrivato troppo presto e quindi oltre ad aver imbabolato gli indecisi, nel caso di un'uscita di una nuova release a breve, ha fatto si che se troppo diversa ad un costo elevato gli updates saranno meno del previsto.
Avrebbe dovuto aspettare almeno fino a fine marzo per questo giochetto. In questo modo i tempi sarebbero stati maturi, la gente avrebbe gradito lo sforzo di NewTek con la 9.6 ed il discorso economico sarebbe stato meno sentito...

htsoft
29-01-09, 22:54
Mi spiace per tuo cugino ;)
Magari in Pixar usano anche c4d.. prova a chiedere a tuo suocero o manda un sms a Jobs :licantrop

Inoltre bisogna vedere anche in che modo luxology si sia inserita li dov'è..voi quanto credete che le paghino in Pixar le licenze?

Steve deve ancora rispondermi sulla richiesta dell'iMac a 4 core... E visto come sta...
E mio suocero sta ancora decidendo quanto investire sulla scenggiatura del mio film...

Poi per quanto Pixar NON abbia pagato le licenze, fatto sta che Modo lì c'è, LW no... Ed in Pixar tempo di giocare o farsi favori inutili non ce n'è...
Mi ricorda i tempi dell'Amiga quando Commodore per non dare in uso gli Amiga al cinema gratis perse alcuni contratti (Star Trek IV - Rotta verso la terra vi dice niente?) ed Apple ne approfittò...

Marketing Commodore? Ma c'era?
Marketing NewTek? Ai poster l'ardua sentenza...

g4dual
29-01-09, 23:36
Peccato, era divertente sto thread...

Ma inevitabilmente si finisce a fare i confronti con gli altri software. :(

MA perchè se si parla di lightwave, si deve finire a parlare di modo???

Vado a a buttare un'occhio alla discussione sul forum della newtek le mingh... che stanno a sparare...Oramai sono completamente fusi...:yt:


Quoto ... smettiamo con sti discorsi che lasciano il tempo che trovano e torniamo a sparare minghiate ... ehm ... Tonyyyyyyyyyyyyyyy :D

Avete visto? la pagina incriminata non è più cambiata ...

Fire
29-01-09, 23:37
...Per il resto, fidati, conosco bene le percentuali di uso dei vari pacchetti commerciali ed anche per cosa sono usati e ti posso dire che se è pur vero che Lw compare spesso devi anche rapportarlo a cosa viene delegato ed in ogni caso quello che compare sempre è Maya, intanto mentre la presenza di LW mi sembra in calo Modo mi sembra in ascesa (ed a me Modo non piace, ma è per farvi notare semplicemente che anche se incompleto ed al costo di quasi 1000$ evidentemente quel che fa lo fa bene se lo preferiscono a LW)...
Mhà ...la cosa sinceramente mi fa un pò sorridere "...intanto mentre la presenza di LW mi sembra in calo Modo mi sembra in ascesa...", ma ...di cosa stiamo parlando? Modo in ascesa? :D Ma non scherziamo dai, ...sol perchè è stato utilizzato per la modellazione in Wall-e? "...Lo preferiscono..." chi? Volendo stabilire un rapporto matematico, a quanto la dai la presenza di Modo in "produzione" rispetto a quella di LW? Sono proprio curioso. :evil: (Se parli di "presenza di LW" in calo credo proprio che tu sia fuori strada ...mi sa che sta lista te la devo proprio fare :D).

Lightwave conta una presenza invidiabile per un Sw della sua fascia ...da sempre e ...non solo nel genere "cartoon", è un Sw preso molto sul serio dalle produzioni non ostante il suo costo, questo per bocca di gente che con le produzioni ci campa e non ne fa una questione di prezzo, ma di operatività e risultati.
Maya è un'altro Sw, in tutto e per tutto, uno "stadard de facto" nell'industria del cinema (parlando si Sw commerciali) con cui il paragone di qualsiasi altro Sw è fuori luogo.
Ma questo, non esclude automaticamente quanto detto precedentemente a proposito di LW, sono due cose diverse.

Chiudo dicendo che personalmente trovo quantomeno anacronistico e se vogliamo anche un pò surreale star a far i conti "sull'aria fritta" ...perchè è di "aria fritta" che parliamo sino a chè non si sarà svelato l'obbiettivo di tutto il giochetto NT. Dopodichè si potranno trarre le debite conclusioni e ogniuno potrà esser libero di crititicare o meno l'operato degli americani, le loro strategie, ...eventuali loro prodotti, ...ma sino ad allora sono solo tutte speculazioni fini a se stesse che lasciano il tempo che trovano.
A me personalmente, a prescindere di cosa si tratti, il giochino mi ha incuriosito e divertito, ...quasi spero che non finisca :D (scherzo!).

F.

Bruscolì
29-01-09, 23:51
non ti illudere, il biglietto sarà salato ... per te mooolto salato :mazzate:

Tony

... e quanto vuoi che costi 1 kg di sale ... meglio 2 ??
Preferisci sale fino o grosso ??




Una curiosità ma quanti cavolo di software usano alla pixar per fare un lungometraggio?...

... da quello che so io ne usano solo due ... il paint e il notepad !!


Fulvio

Lino
29-01-09, 23:54
Ho finalmente trovato il tempo di leggere i post lunghissimi che sono stati scritti nelle ultime pagine di questo thread.

Spero di non essere altrettanto prolisso, perchè odio i post lunghi....però vorrei esprimere la mia opinione e parlare di fatti, tralasciando le ipotesi che possono significare tutto e niente.

La prima cosa da considerare, che sembra essere sconosciuta ai più, è che il mercato del 3D è per sua natura molto particolare.

Le aziende più "potenti" economicamente sono quelle che lavorano nel mercato video, non certo quelle che si occupano di 3D.

Questo spiega l'acquisizione di Alias (che basava la sua economia principalemte sul 3D) da parte di Autodesk (attivissima nel mercato video con proventi di tale entità da far impallidire qualsiasi azienda).

Ergo....attenti a parlare delle capacità dei team di sviluppo. Per sviluppare ci vogliono soldi....e i soldi difficilmente arrivano dal mercato 3D.

La Autodesk può permettersi di sviluppare diverse applicazioni in maniera estremamente efficace grazie allo strapotere economico derivatogli dagli introiti del mercato video.

Luxology ha sviluppato un'ottima e innovativa tecnologia (in parte grazie agli introiti Newtek....non dimentichiamo che lo sviluppo di Modo è iniziato quando i due ex-programmatori erano ancora al servizio di Tim Janison...avevano praticamente abbandonato LW e si occupavano del loro nuovo pargolo), ma lo sviluppo appare molto lento, specie a causa del fatto che tendono a tenere la loro creazione abbastanza chiusa.

Il team di programmazione di Luxology è sicuramente ottimo a livello di capacità, ma meno numeroso di quello attualmente al servizio della Newtek.

Personalmente se fossi un programmatore preferirei farmi pagare da Newtek....ne deriverebbe più sicurezza economica rispetto a Luxology, che non ha altri introiti se non quelli derivati da Modo (e sicuramente dai soldini messi da parte durante la permanenza in Newtek).

Le capacità economiche della Newtek non sono da sottovalutare, essendo molto attiva (e innovativa) nel mercato video e avendo comunque una buona base di installato e di utenza sia professionale che amatoriale.

Il team di programmazione della Newtek ha fatto un vero e proprio miracolo aggiornando e mantenendo vivo un software da molti dato per spacciato.

Che la 9.6 non meriti di chiamarsi tale è del tutto opinabile, visti i radicali cambiamenti apportati al motore e ad aree che avevano maggiormente bisogno di essere migliorate (character animation in primis).

E' triste constatare che qualcuno possa non apprezzare il fatto che gli upgrade siano stati gratuiti fino alla 9.6.

Io la vedo come una scelta che va contro le leggi di mercato.

Oppure no.

Nel senso che leggendo gli eventi degli ultimi anni e soprattutto alla luce di ciò che potrebbe accadere entro pochi giorni, è abbastanza facile formulare delle ipotesi piuttosto attendibili.

Il nuovo team della Newtek sta lavorando ai vari upgrade che hanno portato fino alla 9.6 da circa tre anni.

In questi 3 anni il motore di render ha beneficiato di enormi passi avanti, passi che lo hanno reso uno dei più potenti, duttili, veloci e facili da usare attualmente sul mercato.

Tale motore è stato ISOLATO dal resto del codice. E non può essere una scelta casuale.

Il dev team ha acquisito il programmatore di FiberFX.

Lo sviluppo di Fiber FX è stato lentissimo rispetto alle aspettative.

Bug segnalati ad esso relativi sono spesso stati corretti con mesi di ritardo, tanto da far sembrare lo sviluppo del plugin dedicato agli hair un lavoro part-time.

Il Modeler in pratica non è stato toccato. Strano eeeeh?

Alla luce di questi FATTI, non si può non considerare che Jay Roth abbia relamente messo in atto quanto dichiarato in un'intervista rilasciata 3 anni fa, nella quale affermava che la metamorfosi di Lightwave sarebbe avvenuta in maniera parallela al mantenimento della versione attualmente sul mercato.

La politica di marketing che la Newtek sta FINALMENTE applicando, mi sembra decisamente efficace.

Nel bene e nel male, sui maggiori forum tutti ne parlano.

L'entusiasmo suscitato non mi sembra poca cosa, anzi.

Se la Newtek ha deciso di giocarsi questa carta del countdown, non può non avere qualcosa di veramente interessante da presentare, sia essa LW10, LWCORE o semplicemente l'SDK di una nuova applicazione.

Gli "indizi" al momento non possono che far ben sperare.

Un'applicazione finalmente unificata (con strumenti di modellazione avanzati), programmabile in Python, la presenza di uno stack....insomma...un'architettura moderna che molto probabilmente incorporerà il potente motore sviluppato in questi tre anni (e magari non più soggetto ai limiti del vecchio core di cui tutti si lamentano da sempre) non può che essere la benvenuta!

Personalmente credo non esista un cattivo momento per presentare al mondo qualcosa del genere.

E se Jay Roth ha deciso che questo è il momento....significa semplicemente che il momento è giunto.

Mi sembra ovvio che il prodotto sarà rivolto principalmente agli utenti di Lightwave.

Ergo....le loro richieste che da anni giustamente assillano la Newtek saranno state probabilmente soddisfatte.

Personalmente spero di poter riconoscere nel nuovo prodotto il mio buon vecchio Lightwave in una forma moderna e rinnovata. Riconoscerlo in un software che senza compromessi unisca la potenza alla facilità d'uso.


Per quanto riguarda il prezzo...io non so quanto costerà (non sappiamo ancora neanche ciò che ci aspetta esattamente, nè a che livello di sviluppo ci verrà presentato!).

Se lo riterrò un profotto valido lo comprerò.

Altrimenti continuerò ad usare la 9.6 magari aspettando lo sviluppo di Modo o un abbassamento di prezzo di Maya.

Ma viste le premesse, non posso che essere assolutamente fiducioso.

Chi vivrà...




(e meno male che non volevo essere prolisso...)

mikadit
30-01-09, 00:26
Almeno hai scritto per punti, facile da leggere.

Vediamo un po' cosa ne esce fuori da questo conto alla rovescia.

-

P.S.: Cerchiamo di leggere ciò che è scritto per quello che è, non interpretiamo. ... non fatevi prendere dalla sindrome da forum. :evil:

Slade
30-01-09, 07:15
Per quello che mi riguarda dopo tutto quello che ho fatto per studdiare un software (intendo a livello Hobbistico) anche se magari dovesse costare il doppio non penso che la cosa mi preoccupi + di tanto in quanto sarà sempre meno della concorrenza con +o- le stesse features(per come lo uso io)...spero solo che Newtek si ricordi che proprio grazie alla sua politica di aver portato un software 3d completo a basso costo(forse dovuto ai pochi investimenti fatti per aggioirnarlo) ha permesso anche a chi con la grafica non si porta a casa da mangiare ma ci "gioca" solo, di poter trovarsi fra le mani una licenza completa e aggiornabile con beta e nuove versioni...e non mi venite a dire a dire che come hobby è costoso perchè vedo un casino di colleghi e amici che magari spendono 5000€ per una bici 500€ per una canna (da pesca:D) o magari cambiano macchina ogni 4 anni...il mio invece è la grafica e forse è il meno caro:yt:

Inoltre rimasi stranito dal fatto che dopo mi sembra 5 anni mi fecero aggiornare con solo 350€ dalla versione 6 alla 9.3...cosa che per Autocad sarebbe stato veramente impossibile...

Scratch
30-01-09, 07:51
Si e rotta un porzione di muro...

E se si clicca...

:licantrop

Galvo
30-01-09, 08:02
Mhà ...la cosa sinceramente mi fa un pò sorridere "...intanto mentre la presenza di LW mi sembra in calo Modo mi sembra in ascesa...", ma ...di cosa stiamo parlando? Modo in ascesa? :D Ma non scherziamo dai, ...sol perchè è stato utilizzato per la modellazione in Wall-e? "...Lo preferiscono..." chi? Volendo stabilire un rapporto matematico, a quanto la dai la presenza di Modo in "produzione" rispetto a quella di LW? Sono proprio curioso. :evil: (Se parli di "presenza di LW" in calo credo proprio che tu sia fuori strada ...mi sa che sta lista te la devo proprio fare :D).

Lightwave conta una presenza invidiabile per un Sw della sua fascia ...da sempre e ...non solo nel genere "cartoon", è un Sw preso molto sul serio dalle produzioni non ostante il suo costo, questo per bocca di gente che con le produzioni ci campa e non ne fa una questione di prezzo, ma di operatività e risultati.
Maya è un'altro Sw, in tutto e per tutto, uno "stadard de facto" nell'industria del cinema (parlando si Sw commerciali) con cui il paragone di qualsiasi altro Sw è fuori luogo.
Ma questo, non esclude automaticamente quanto detto precedentemente a proposito di LW, sono due cose diverse.

Chiudo dicendo che personalmente trovo quantomeno anacronistico e se vogliamo anche un pò surreale star a far i conti "sull'aria fritta" ...perchè è di "aria fritta" che parliamo sino a chè non si sarà svelato l'obbiettivo di tutto il giochetto NT. Dopodichè si potranno trarre le debite conclusioni e ogniuno potrà esser libero di crititicare o meno l'operato degli americani, le loro strategie, ...eventuali loro prodotti, ...ma sino ad allora sono solo tutte speculazioni fini a se stesse che lasciano il tempo che trovano.
A me personalmente, a prescindere di cosa si tratti, il giochino mi ha incuriosito e divertito, ...quasi spero che non finisca :D (scherzo!).

F.

Amen fratello :cool:

Lino meno male che non ti piaccono i post lunghi :D L'analisi che fai mi sembra impeccabile..

Scratch
30-01-09, 08:03
Ragazzi, e meglio che andate a vedere... si incominciano a vedere delle cose veramente concrete...

:yeah::yt::yt::yeah::yt:

Slade
30-01-09, 08:12
Si e rotta un porzione di muro...

E se si clicca...

:licantrop

Nella registrazione non riesco a trovare italia...sono cecato?

Scratch
30-01-09, 08:24
Scusa quale registrazione?

Gigi
30-01-09, 08:47
Già, dove caspita è l'Italia???:noidea:

Slade
30-01-09, 08:58
Ma cos'è un'altro giochetto...io ormai di sti spiritosoni non mi fido + :p...che faccio mi registro con un altro paese...?

Se clicchi sulla crepa e scorri c'è un form di registrazione, ho provato a loggarmi con i dati new tek ma non funge...

Scratch
30-01-09, 09:12
Si l'ho visto però non vedo la voce paese.

Per l'username e la password, vai sulla discussione newtekcore sul forum della newtek. ultime pagine...

Sotto trovo che c'è una bella sorpresina.

Fire
30-01-09, 09:13
:D Ma roba da matti: nella lista dei paesi Europei ci sono anche le "Faroe Island" (ma che roba è? :rolleyes: Isole Faroe ...mai sentite), ...ma l'Italia no... sarà premeditato? (una burla che sottrae dalla lista il paese da dove ci si colelega?) ...mhà :rolleyes:

F.

***EDIT:
...va bhè ...frai i paesi europei hanno inserito anche "Congo", "Madagascar", "Mongolia" etc...:D:D:D

Bruscolì
30-01-09, 09:40
I login presi dal forum NT ...

First
U: lightwave
P: core
Second
U: history
P: history
Third (Both case sensitive)
U: Thor
P: Temujin
Fourth
U: reveal
P: lwcore

Fulvio

Scratch
30-01-09, 09:44
Ma dove li vedete sti paesi???

Bruscolì
30-01-09, 09:46
Ma dove li vedete sti paesi???

Sotto l'immagine della pagina "core" c'è un form di registrazione ...

Fulvio

LAV
30-01-09, 09:47
Ma cos'è un'altro giochetto...io ormai di sti spiritosoni non mi fido + :p...che faccio mi registro con un altro paese...?

Se clicchi sulla crepa e scorri c'è un form di registrazione, ho provato a loggarmi con i dati new tek ma non funge...

Io, da ieri sera sono islandese... :D

Slade
30-01-09, 09:47
Fire anch'io pensavo a una cosa del genere...:confused:

loriswave
30-01-09, 09:47
grazie bruscoli, mi sono commosso.:(

Lino
30-01-09, 09:52
Prima schermata di LWX o meglio.....LIGHTWAVE CORE!

LAV
30-01-09, 09:56
I login presi dal forum NT ...

First
U: lightwave
P: core
Second
U: history
P: history
Third (Both case sensitive)
U: Thor
P: Temujin
Fourth
U: reveal
P: lwcore

Fulvio

MADO'!!!! Bisognerà ristudiarsela tutta la nostra amata LW?
Qui si va verso il rinnovamento completo....

Slade
30-01-09, 10:02
Sarò autoditruttivo ma non vedo l'ora di mettermi a studiarla...ma scusate ma questa è solo un interfaccia simile a modeler, almeno deduco dai comandi, da cosa si vede che ora l'ambiente è unificato?

Altra cosa sapete se ci sarà un UCS relativo sulle geometrie?

Scratch
30-01-09, 10:02
Bò, io ho entrato i diversi password e sono arrivato all'immagine che ha fatto vedere Lino.

Ma non ho visto domande sui paesi. Che mi sia perso qualcosa?:noidea:

LAV
30-01-09, 10:04
Secondo voi lo spazio in basso a dx non fa pensare a un LW on the web???

luciano
30-01-09, 10:05
cosa è un fake...

mi ricorda tanto l'interfaccia di un utente di lightwave che si mise a giocare diversi anni fa credo3 o 4 trovo il link e dopo allego


ragazzi credo che sabato mia moglie partorirà il suo terzo rendering
completo di tutte le migliori tecnologie in fatto di resa fotorealistica...
non per nulla si chiamera aleXandro
credetemi la x del nome era stata gia stabilita paragonabile a LWX

un abbraccio a tutti:D

P.S. caro lino quando c'incontrammo con mia moglie in pancia c'era il secondo adesso il terzo ... noi quando ci si riorganizza per una pizza:yeah:

Slade
30-01-09, 10:06
Scratch ma non hai questa schermata :confused:

Congratulazioni Luciano...madòòò ma qui tutti sfornano rendering...io mi sa che aspetterò almeno la 12 :D

P.S.Dimenticavo grazie Bruscoli :g1:

LAV
30-01-09, 10:12
cosa è un fake...

mi ricorda tanto l'interfaccia di un utente di lightwave che si mise a giocare diversi anni fa credo3 o 4 trovo il link e dopo allego


ragazzi credo che sabato mia moglie partorirà il suo terzo rendering
completo di tutte le migliori tecnologie in fatto di resa fotorealistica...
non per nulla si chiamera aleXandro
credetemi la x del nome era stata gia stabilita paragonabile a LWX

un abbraccio a tutti:D

P.S. caro lino quando c'incontrammo con mia moglie in pancia c'era il secondo adesso il terzo ... noi quando ci si riorganizza per una pizza:yeah:

My compliments!!!

Scratch
30-01-09, 10:17
NNNOOOOOOO....

Non c'è l'ho... ma perchè?perchè?perchè?...... perchè proprio io???

Disperazione....sigh........

Bruscolì
30-01-09, 10:22
NNNOOOOOOO....

Non c'è l'ho... ma perchè?perchè?perchè?...... perchè proprio io???

Disperazione....sigh........

... che browser utilizzi ??? Io uso firefox !!

Fulvio

luciano
30-01-09, 10:22
NNNOOOOOOO....

Non c'è l'ho... ma perchè?perchè?perchè?...... perchè proprio io???

Disperazione....sigh........


strano dovresti ripulire la cache e i file temporanei...
io non ho di questi problemi meglio dire non ho azzerato la cache ne cancellato file temporanei
....
comunque all'atto della ragistrazione ti appare un testo che ti terranno informati sul core etc..

questo si puo dire?

saluti

Scratch
30-01-09, 10:26
Uso firefox e IE.

Mò provo a cancellare tutti i file temporanei ed altre cache.

Se non riesco, ragazzi, mi dovete registrare voi. :D

Slade
30-01-09, 10:27
Ma se non c'è italia è uguale...mi loggo come thailandese?...Però è triste se se la sono scordata...azz...

luciano
30-01-09, 10:34
questi i parametri attinti dal forum newtek



At the login screen.
User: ligtwave
Password: core
Then you get "the hint that never was" and type (History hint)
User: history
Password: history
You get the Pórr message (Thor hint)
User: Thor
Password: Temujin
Getting warmer.... (reveal hint)
User: reveal
Password: lwcore

and there you go...



rispettate le maiuscole e minuscole

LAV
30-01-09, 10:34
Ma se non c'è italia è uguale...mi loggo come thailandese?...Però è triste se se la sono scordata...azz...

Hanno (volutamente?) omesso diverse nazioni europee. Tra cui la Svizzera e, mi pare, la Croazia...
Io, ripeto, mi sono iscritto come Islandese (o Finlandese, non ricordo).
Che vuoi che sia? E' evidentemente un gioco, no?

Lino
30-01-09, 10:39
Sarò autoditruttivo ma non vedo l'ora di mettermi a studiarla...ma scusate ma questa è solo un interfaccia simile a modeler, almeno deduco dai comandi, da cosa si vede che ora l'ambiente è unificato?

Altra cosa sapete se ci sarà un UCS relativo sulle geometrie?


Si vede dai nodi nella schermata.

Cos'è l'UCS?

Lino
30-01-09, 10:41
Secondo voi lo spazio in basso a dx non fa pensare a un LW on the web???

E' evidente che sarà possibili visualizzare una pagina web nell'interfaccia, come accade in XSI.

LAV
30-01-09, 10:47
E' evidente che sarà possibili visualizzare una pagina web nell'interfaccia, come accade in XSI.


mhhh.... e poi finisce che da lw non si esce più :memad:

SlowMan
30-01-09, 10:48
Bene, adesso abbiamo la certezza assoluta che si tratta di:

LightWave Core

personalmente preferivo LWX... de gustibus :p

Il browser integrato in LW non dice molto... a meno che... :rolleyes:
è solo una mia supposizione ma... vuoi vedere che hanno migliorato la gestione del rendering in rete?
Quel "Core" la dice lunga.

----------

L'esclusione del bel paese dalla lista del form ferisce il mio orgoglio patriottico... :mad:
Beh! Ferire forse è un po' esagerato, diciamo una piccola sbucciatura ad un ginocchio :D
Se avessero inserito almeno i miei vicini della Repubblica di San Marino...

mastro3d
30-01-09, 10:58
LIGHTWAVE CORE RULEZ :licantrop ... :D

Lab2
30-01-09, 11:07
Finalmente ce la fanno annusare!
Ancora 5 giorni...

Slade
30-01-09, 11:14
Cos'è l'UCS?

Il sistema di coordinate o di riferimento...dal quale fare agire i modificatori, le classiche 3 assi ed è cmq presente, dai video visti, sugli lwcad

g4dual
30-01-09, 11:30
Finalmente ce la fanno annusare!


e meno male che son le 11.30 del mattino ... figurarsi che putiferio scatenavi se te ne uscivi alle 11.30 di questa sera :yt: ... UAUAUUAUAUUAU

Marchino
30-01-09, 11:43
questi i parametri attinti dal forum newtek

At the login screen.
User: ligtwave
Password: core
Then you get "the hint that never was" and type (History hint)
User: history
Password: history
You get the Pórr message (Thor hint)
User: Thor
Password: Temujin
Getting warmer.... (reveal hint)
User: reveal
Password: lwcore

and there you go...

rispettate le maiuscole e minuscole

boh...a me da sempre "Access Denied" con questi parametri...:cappio:

Bruscolì
30-01-09, 11:43
LIGHTWAVE CORE RULEZ :licantrop ... :D

.....................

LAV
30-01-09, 11:50
boh...a me da sempre "Access Denied" con questi parametri...:cappio:

devi metterli in ordine. Dal primo all'ultimo. Non provarli a caso.
Bye!
Comunque tutto porta allo screengrab ormai conosciuto...

Marchino
30-01-09, 11:56
devi metterli in ordine. Dal primo all'ultimo. Non provarli a caso.
Bye!
Comunque tutto porta allo screengrab ormai conosciuto...

li ho provati in ordine...partendo da lightwave/core...ma sempre Access Denied....

Scratch
30-01-09, 12:09
Marchino : Problema di maiuscole penso

Senno io ho fatto tavola rasa di tutti i file temporanei su firefox e explorer ma ancora non mi viene il form di iscrizzione. Sono a 2 dita dal formattare il computer.:cappio:

LAV
30-01-09, 12:10
li ho provati in ordine...partendo da lightwave/core...ma sempre Access Denied....

:confused: staranno modificando qualcosa... :confused:
Scratch... io prima di formattare proverei ad andare in un internet point :D
EDIT:


I've got mine from Irene straight away also. But that was during work hours at NT. Guess that might be the reason for people not getting it.

The other reason might be they filled in number of beta testers for 10, so to all others... guess they'll have to watch us play with new toys http://www.newtek.com/forums/images/smilies/biggrin.gif
:D:D:D