PDA

Visualizza Versione Completa : che devo disattivare per evitare questo?



Solferinom
29-01-09, 21:21
Salve a tutti.
E' un "problema" che riscontro solo nelle ultime versioni di Lightwave (dalla 9.x circa).
Quando imposto i fotogrammi chiave spostando ad esempio la telecamera, mi modifica quelli impostati precedentemente.
per chiarire il concetto ho allegato un immagine.

http://img140.imageshack.us/img140/8461/camerazg5.jpg


I punti A-B-C-D colorati in NERO sono quelli che avevo impostato io (ad ogni frame cambia la posizione in modo tale che possa fare i rendering consecutivi da diversi punti di vista salvando gli RGB dal rendering della scena). Il problema è che quando sposto la telecamera dal punto B al punto C, il punto B cambia posizione e cambia ulteriormente quando passo dal punto C al punto D fornendomi posizioni del tutto diverse da quelle che avrei voluto.
Il nero è la posizione che voglio, il rosso quella che mi genera in automatico Lightwave.
SO che è una cavolata...ma mi dite per cortesia che devo disattivare per far si che i punti chiave rimangano invariati quando ne creo altri??
Grazie, marcello.

DM67
29-01-09, 21:58
Probabilmente ti affidi all'auto key senza creare il fotogramma chiave ad ogni "lettera".
Quando sei nella posizione desiderata "A" o le altre devi creare il fotogramma chiave con l'apposito pulsante ... il problema dovrebbe sparire.

Tony

mikadit
30-01-09, 00:35
Imposta Auto Key su tutti i canali.
Preferences: General > Auto Key Create: All Motion Channels

bug3d
30-01-09, 13:02
Ciao,potrebbe anche essere che nel graph editor non hai stepped come default curve.

Solferinom
30-01-09, 13:19
niente!!! Ho selezionato come ha detto mikadit "All motion channel" per l'auto key in preference/general...ma i keyframes si modificano in base al successivo!!


Ho risolto nel graph editor cambianto i keyframes da TCB Spline a Linear.
Ma nella versione precedente di Lightwave anche impostando i keyframes in TBC Spline, variano la posizione di un keyframe non mi variava quella degli altri!

...e comunque vedo che modificando i keyframe direttamente nel graph editor (e non spostando direttamente la camera o l'oggetto che sia) anche in modalità TBC Spline, gli altri keyframes non subiscono variazioni!

mikadit
30-01-09, 14:12
Il tipo di curva nel Graph Editor non ha a che fare con l'applicazione delle modifiche ai vari canali. Lo screen che hai postato è facilmente riproducibile avendo l'Auto Key su Modified Channels, infatti prima hai modificato il cnala Y (A-B), poi hai modificato solo il canale X (B-C), infatti la posizione X non viene registrata sin tanto che non arrvia al punto C, in B è praticamente la posizione definita dalla curva TCB Spline. Lo stesso vale per il canale Y del punto C, anche qui, il la Y non è registrata sino a che non arrivi al punto D, etc...
Quando imponi Auto Key su All Modified Channels, funziona, ma solo sulle nuove chiavi, o su quelle che vai a correggere.

Modificare tutti i canali in curve Linear, non è la soluzione per incidere sul tipo di Auto Key. Piuttosto, se hai l'impostazine su Modified Channeles, quando crei una chiave usa il comando Create Key [invio, enter o return], in questa maniera deciderai se modificare tutti i canali o meno, ed è pure veloce perché ti basta usare il pulsante invio, enter o return, due volte per ogni Key. L'importante è che, la prima volta che lo usi, imponi i canali che vuoi vengano modificati, se non sono tutti, il comando mantiene in memoria la scelta.

-

A proposito di curve Linear del Graph Editor, ogni tanto mi fa comodo modificare rapidamente i canali X, Y e Z, in curve Linear. Se vuoi uno script che fa questo senza aprire il Graph Editor, te lo posso passare.

Lab2
30-01-09, 15:23
A proposito di curve Linear del Graph Editor, ogni tanto mi fa comodo modificare rapidamente i canali X, Y e Z, in curve Linear. Se vuoi uno script che fa questo senza aprire il Graph Editor, te lo posso passare.


Può far comodo! :D

Solferinom
30-01-09, 15:36
...magari..:)

mikadit
30-01-09, 16:43
Eccolo qui: http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5709
;)

Solferinom
30-01-09, 17:33
Grazie mille..:)