PDA

Visualizza Versione Completa : Immagini Vettoriali come Texture...



stateoftheart
31-01-09, 13:30
Signori buongiorno! ogni tanto mi rifaccio vivo anche io! :)

ho una domanda da porvi che immagino abbiano già posto molti in questi anni, purtroppo, non avendo mai tempo di seguire il forum, non so se esiste già una discussione a riguardo!

esiste un modo, o una plugin, per importare un'immagine vettoriale come texture??? (ad esempio .ai .eps. .fhx .swf ecc. ecc.)

mi sembra impossibile che dopo tutti questi anni non si sia ancora creato un metdo di importazione diverso da procedural, gradient, e image map! perchè dobbiamo essere legati alla risoluzione in pixel di un'immagine? :memad:

voi ne sapete qualcosa?

grazie epr l'attenzione, e a presto!

stateoftheart
24-02-09, 11:15
è così antipatica questa domanda che non mi calcola nessuno? :confused:

davhub
24-02-09, 11:48
Ciao fede, che io sappai nulla da fare... ti converti la ua vettoriale in una raster e via di raster a risoluzione scelta... certo che, devo essere sincero sincero??

non vedo bene a cosa ti possa servire:

le vettoriali sono per definizione immagini comunque non fotografiche, quindi per le texture da utilizzare per scopi di realismo.. non le utilizzeresti.

nè le utilizzaresti per altre cose, meno fotografiche, ma schematiche, visto che è pieno di vettoriali interne
(gradienti, procedurali, ecc.) e con controlli, tipo il LOD, che ne fanno delle bombe atomiche in fase di render con movimenti di camera.

poi ci sarà anche il caso che tu abbia una bella vettoriale dipinta (tipo alcun e opere magistrali alla CGTALK)... ma il loro utilizzo quale è? di solito come mappa planare su UN oggetto.. e allora vai di mappa raster adeguata alla scena.

So però che tu lavori in campo GIS (vero? :D) quindi hai una applicazione particolare in mente
(tipo sovrapporre i tracciati di un CAD su una mappa del territorio...), ma anche qui...
vai di LOD e quindi fatti due-tre versioni di mappa..

Sì lo so che mi sto nascondendo dietro un filo d'erba perché capisco che in certi casi la vettorialità sarebbe una gran cosa... ma che io sappia, Fede... non c'è nulla..
forse nelle plugin giappo... visto che sono loro i maniaci di certe cose.. :D

davhub

mikadit
24-02-09, 11:48
Allo stato attuale ci sono i procedurali, che devono essere programmati, vedi ad esempio IFW2 (http://www.shaders.org/ifw_textures/index.htm). Certamente sarebbe molto interessante se vi fosse un'interprete vettoriale. :mmgh:

stateoftheart
24-02-09, 13:02
we! 2 risposte! :)

grazie ragzzi!! eeheheh

come ha supposto Davide, abbiamo esigenze particolari modellando e animando città e territori...

la risoluzione delle raster la risolviamo con gli ecw! gestiscono immagini di risoluzioni allucinanti, ma comunque limitate al software che le genera! (non posso ad esempio creare un jpg da 100mila pixel con un software di fotoritocco) mentre in alcuni casi le immagini vettoriali mi servirebbero come alpha!

faccio l'esempio di un caso specifico: immaginate un complesso residenziale su una bassa collinetta, composto da circa 120 casette, in questo caso userei la texture vettoriale per gestire i viottoli che collegano le varie case alla strada pricipale (come canale alpha) mentre il fotorealismo lo ottengo con le procedurali e le textures classiche! (per erba, terra e viottoli)

usando questa tecnica, potrei evitare di fare una enorme immagine in ecw o una composizione a griglia di più immagini jpg! (che comunque deve essere prima creata in un software di fotoritocco e quindi sarebbe difficile da gestire)

in questo caso specifico ho bisogno di fare sia immagini a livello strada, sia panoramiche! (senza contare che dovremmo poi fare dei filmati che le comprendono entrambe) e preferirei fare un'oggetto unico vista la complessità! e non dover gestire 2 scene diverse...

stavo addirittura pensando di fare un vettoriale della ragnatela di stradine e poi esportarla a 100mila pixel e convertirla in ecw! poteri fare così dato che a quanto pare non c'è modo di usare i vettoriali! :(

spero di essermi spiegato! sono sempre caotico quando cerco di spiegare queste cose! eheh

vise672000
24-02-09, 23:34
ciao!

non so se ti può essere utile questo software : http://www.procedural.com

per supplire alla mancanza di strumenti di georeferenziazione ho dovuto usare alcuni stratagemmi con un sofware specifico che è globalmapper ma i risultati sono stupefacenti. In un giorno si riesce a realizzare una città di medie dimensioni, territorio 3d e agglomerati urbani!

stateoftheart
25-02-09, 00:12
ciao!

non so se ti può essere utile questo software : http://www.procedural.com

per supplire alla mancanza di strumenti di georeferenziazione ho dovuto usare alcuni stratagemmi con un sofware specifico che è globalmapper ma i risultati sono stupefacenti. In un giorno si riesce a realizzare una città di medie dimensioni, territorio 3d e agglomerati urbani!

ciao! ti ringrazio per la segnalazione, ma lo conosco già :)
appena recensito, ho scariato la demo e l'ho provato .. purtroppo non mi serve a molto, noi facciamo città e territori in 3d dal 2005, tutto in lightwave, dove abbiamo il controllo totale su ogni cosa che facciamo e la resa finale non è certo quella di city engine :)

non so se avete visto i video 3d di milano quando ha partecipato alla gara per l'expo del 2015... ecco tutto il 3d dell'expo è nostro :) (anche se il nostro sito non è ancora aggiornatoeheh ma sto provvedendo :P)

gebazzz
03-03-09, 11:21
Dpont ha scritto un plugin per supportare gli SVG. Lo trovi qui: http://pagesperso-orange.fr/dpont/plugins/SVGMap.html

stateoftheart
10-03-09, 01:58
grazie mille vashts!! sembra sia proprio quello che fà al caso mio! appena ho tempo mi informo sul formato svg e lo provo! poi magari posto i risultati dei test, così rendo + comprensibile anche questa discussione! eheheh