PDA

Visualizza Versione Completa : [AIUTO] Stò vacillando!



epasinet
02-02-09, 13:45
Ragaz, ho bisogno di qualcuno che mi illuimni la strada!
Sono in un periododo di rinnovamento, volgio acquistare una workstation e dedicarmi anima e corpo alla computer grafica in ambito architettonico e design. Fino ad oggi ho usato Lightwave con tante soddisfazioni ma mi sento sempre una mosca bianca! Lightwave in italia non gode di grandissima diffusione e forse usare un'altro software3D potrebbe avvantaggiare nel caso di collaborazioni con altri studi o per trovare lavoro in un futuro in grandi aziende del settore! Sono attratto da Cinema4D poichè noto che stà subendo grosse evoluzioni tra cui l'integrazione con Vray e pare che stia prendendo sempre più piede! Lightwave è strepitoso ma ultimamente mi trovo un pò scomodo quando devo editare i modelli in Modeler che son già inseriti in scena nel Layout, è un pò troppo macchinoso!
Inoltre sono anche un utente AutoCAD e questo mi limita moltissimo sulla scelta dell'hardware che esclude gli strepitosi Mac a favore del PC!
Son abbacchiato :(:( perchè vorrei un Mac ma AutoCAD mi implicherebbe di virtualizzare Win con tutte le piccole limitazioni che si porta dietro compresi i plug-in di LW che non vanno su Mac, e mi sento una mosca bianca ad usare Lightwave3D in ambito lavorativo..

Che qualche anima pia mi aiuti a fare un pò di chiarezza

enrico:cappio:

desegno
02-02-09, 14:44
nessun cliente è venuto da me chiedendomi con cosa realizzo i miei 3d.
seppure fosse credo di offrie un buon prodotto in concorrenza con altri studi.
riguardo il passaggio a mac, sono anni che vorrei ma per i tuoi stessi motivi non faccio il salto (uso molto rhino che per mac è ancora in beta)

riguardo al lavoro io non ti consiglio di aprire ora visto il periodo che stiamo attraversamdo...per dirla brevemente dopo 10 anni nel settore senza problemi sono mesi che non si fa un 3d per la vendita...i costruttori in zona sono tutti fermi e noi dietro di loro...

happymilk
02-02-09, 16:06
Ciao Enrico
Nico ha ragione sul fatto che non ti sei scelto un buon momento per iniziare un attività di questo genere... ma visto che considero (ancora) questa attività frutto della passione per un buon 90% forse ogni momento può esser giusto.

I tuoi dubbi son stati i miei (e lo sono anche adesso in parte) per molto tempo. Specialmente nei tempi (bui) della ver. 8 ho pensato più di una volta a mollar tutto e cambiare piattaforma.
Se ancora non l'ho fatto è perchè in effetti la 9 è stata una gran bella versione rispetto al passato e perchè oramai starò a vedere cosa tira fuori dal cappello NT con la X (core, 10, thor, etc etc).
Tra l'altro all'epoca mi ero fatto prendere dall'entusiasmo per Modo e per la filosofia che ci sta dietro. Adesso Modo resta sempre un buon prodotto ma con delle potenzialità forse ancora non sviluppate a dovere.

Cinema sembra un buon prodotto. Ordinato, pulito, completo... forse un pò caro se lo riempi di funzionalità... ma è vero che se uno ci lavora può rientrare nell'investimento. Rimane uno dei papabili pretendenti nel caso la prossima release di LW non fosse all'altezza delle aspettative.

Max... nemmeno preso in considerazione. Cioè... Autodesk è una gran casa (grande nel vero senzo del termine) e max è un ottimo prodotto... però tra licenze, plugin e subscription si va a spendere una discreta cifra... + che con Cinema... e allora prendo cinema.
(vero che NT mi ha abituato, forse, troppo bene dandomi aggiornamenti continui durante il ciclo della 9 senza farmi spendere un centesimo... e vero che forse la situazione non durerà a lungo... però per adesso i vantaggi ci sono)

Discorso modellazione:
Io vengo dal mondo Autocad... che è stato il mio modellatore per anni
Adesso mi serve solo per aprire i dwg e darci una pulita perchè tutto il processo di modellazione lo faccio sotto Sketchup.
Sketchup ha diversi vantaggi per quanto riguarda la rapidità di modellazione. Ha solo il difetto (non risolto nemmeno con la 7) di non gestire un modello di edificio alla stregua di un verticale architettonico (per fare un esempio non esiste l'oggetto muro, con spessore, e pur potendolo generare attraverso i coman standard si perde un pò l'immediatezza nella gestione del progetto)
Vorrò provare LWCAD appena sarà possibile... solo che la "rivoluzione" core ha un pò congelato tutte le mie velleità esplorative.

Discorso mac-pc:
Non conosco i mac dal punto di vista dell'utilizzatore (non li ho mai usati per lavorarci) ed è forse per questo che ancora non sento l'impulso di abbandonare Win... però considera che i prodotti Autodesk non girano su mac e questo vorrebbe dire limitare la scelta ai prodotti maxono nemetschek per la modellazione)

In generale:
se sei pronto a fare il passaggio da LW ad altro per la resa finale prendi in considerazione se vale la pena di restare sul mondo Acad per la modellazione o se, già che ci sei, non rivoluzionare tutta la pipeline.
In ogni caso già adesso l'accoppiata LWCAD+LW9 permette di fare diverse cose, che se non ancora al livello di un cad+renderizzatore, quantomeno hanno il vantaggio di esser tutte integrate dentro lo stesso ambiente.

Consiglio?
aspetta un paio di giorni e leggiti quello che dovrà esser LWcore. Se vale la pena aspettare aspetta... e nel frattempo vedi una buona soluzione per modellare.
Se non vale la pena prendi il coraggio a 2 mani e cambia ambiente... ma a quel punto cerca il miglior rapporto prezzo/prestazioni... e non rimanere ancorato ad un prodotto solo perchè hai paura a cambiarne 2 insieme

ah... ps: in bocca al lupo :p
Mirko

skyler
02-02-09, 19:03
Mi associo a quanto detto dagli altri users, aggiungo solo questo:
Si può fare la stessa cosa allo stesso livello con qualsiasi software.. è solo questione di manico e quello si ottiene solo lavorando duramente fregandosene del soft Cult del momento.
Auguri.

happymilk
02-02-09, 19:18
Mi associo a quanto detto dagli altri users, aggiungo solo questo:
Si può fare la stessa cosa allo stesso livello con qualsiasi software.. è solo questione di manico e quello si ottiene solo lavorando duramente fregandosene del soft Cult del momento.
Auguri.

Ni.
Cioè... in linea di principio son d'accordo con te.
Il problema è che finchè non hai da fare i conti con tempi/costi etc etc il tuo ragionamento non fa una piega. Quando invece la tua pipeline è manchevole sotto certi aspetti verso la concorrenza... forse c'è da preoccuparsi di cercare altrove.

Banalmente... Vray su LW ancora non c'è... e si. C'è il pur sempre ottimo Kray... ma ti perdi la montagna di texture impostate e le vagonate di aiuti che trovi in rete. Poi vero: se sei bravo e ti applichi Kray permette di fare immagini paragonabilissime a Vray con tempi a volte inferiori... ma se dovessi computare lo sbattimento per raggiungere determinata qualità in determinati tempi forse ancora ancora non sceglieresti l'accoppiata LW+Kray (sò che adesso sarò sommerso da post che dicono che mi sbaglio perchè Vray è complicato quanto e + di Kray: me ne rendo conto e non voglio creare un flame... ma alcune cose stanno oggettivamente così)

Cioè.. alla fine... se tu fossi un imprenditore che, non capisce un H di grafica 3D, ma che ha da tirar su un azienda di grafica 3d... sarebbe normale andare a pescare quelli che sono gli standard del mercato. Perchè lì trovi personale, plugin, librerie, risorse. Il fatto che costino + di altre soluzioni è da prendere in considerzione solo in funzione del livello a cui tu vuoi aspirare con prezzi di conseguenza. Il resto è marketing e strategia aziendale

:)

skyler
02-02-09, 20:08
Ciao Mirko.......:D
Banalmente intendevo..modellare e renderizzare con LW senza aggiunte, beh e LWCAD se è architettonico..
E non datemi del partigiano..:evil:

Fire
02-02-09, 23:59
Ciao Epasinet, se posso, al momento qual'è la tua pipeline produttiva? Ossia, oltre LW e AutoCad, cos'altro usi? Non ho ben capito quali sono i tuoi problemi con i modelli... gli ambienti divisi fra Layout e Modeler?

F.

Bruscolì
03-02-09, 10:44
Se vieni dal mondo autocad con lw + lwcad ti dovresti trovare bene.
Per il bidimensionale ci sono molti dei comandi che già conoscerai come fillet, extend, trim, chamfer ... hai la possibilità di cambiare ucs (spostare, ruotare) inoltre ci sono molti snap tools e vari comandi specifici per creare facilmente elementi architettonici (tetti, porte, finestre e altro).
Ci sono molti video nel sito del produttore, puoi farti un'idea.
La scomodità dei due ambienti separati ormai dovrebbe essere superata con la nuova versione di lw, ti conviene aspettare la presentazione imminente del software.

Se invece hai intenzione di cercare lavoro presso delle aziende, nell'architettonico lo standard ormai è 3ds max + vray, inoltre l'ultiva versione di 3ds max ha anche degli strumenti per il calcolo illuminotecnico.

Maya ha delle ottime nurbs ma a mio avviso l'approccio è diverso da come ci si è abituati in autocad.

Considerando che non conosco affatto Cinema 4D, io opterei per la nuova versione di lw (sperando che abbia gli lwcad integrati) o in alternativa 3ds max se sei realmente intezionato ad andare a lavorare in qualche azienda del settore.

Fulvio