PDA

Visualizza Versione Completa : Vanquish: 520 cavalli "al pascolo"



Fire
15-02-09, 17:23
"...my name is Martin, ...Aston Martin" :evil:

Ciao delinquenti,
...è da un pò che non posto nulla, così ho deciso di proporvi questa prima prova di fotoinserimento in HDR di un modello commerciale, ...a breve dovrei riproporvelo in altre ..."salse" :D Il soggetto mi ha sempre affascinato, sebene sia un Ferrarista convinto, le Bond-Car hanno su di me un grande ascendente, per cui beccatevi questa Aston Martin Vanquish in'ambientazione inusuale per questo coupè eccezionale.

Veniamo all'aspetto tecnico:
Setup e surfacing in Lightwave 9.6, rendering in Maxwell Render 1.7.1
Tempo di calcolo c.ca 5h per raggiungere un SL20 (c.ca 2h per SL18)
Benchmark 312.50
ISO 100
Shutter 1/220"
F-Stop 8
Illuminazione solo HDR (con un probe Open Footage)

Versione compressa per stare nei 200K, ...spero sia comunque di vostro gradimento. Alla prox. :g1:

F.

Moleskine
15-02-09, 19:07
Bello l'impatto visivo! Mi piacerebbe farci un giro, me la presti? :D
Forse guardandola bene sembra un pochino opaca... ma forse è solo una mia impressione.

Good! :g1:

Fire
15-02-09, 19:57
:D Eheheh ...piacerebbe anche a me farci un giro!
Riguardo il car painting suppongo che dia quella sensazione perchè in realtà essendo in aperta campagna, c'è poco da riflettere nelle immediate vicinanze, ...ho l'abitudine d'usare dei reference e se ci fai caso in questo che ti posto, dal lato dove non c'è il muro alle spalle (da riflettere), la riflessione sulla carrozzeria è all'incirca la stessa.

Comunque ne stò preparando un'altra con un'ambientazione molto più ..."riflettente", :D ambientata in città e in notturna, ...la musica in questo senso dovrebbe cambiare :rolleyes:.

Grazie per il feedback! :g1:

F.

Galvo
15-02-09, 22:15
Bello l'impatto visivo! Mi piacerebbe farci un giro, me la presti? :D
Forse guardandola bene sembra un pochino opaca... ma forse è solo una mia impressione.

Good! :g1:

Bello il render, anche se anche a me sembra un pochino troppo opaca..mi sembra un pò accentuato anche l'effetto galleggiamento..

Fire
15-02-09, 22:49
Ciao Galvo ...riguardo la verniciatura il fresnel e la riflessione sono giusti, ho fatto diversi rendering con diverse ambientazioni e dove c'erano oggetti da riflettere nelle prossimità, l'aspetto era senz'altro di una carrozzeria più lucida. Qui purtroppo come detto, non c'è nulla di vicino da riflettere. Del resto se guardate il lato del reference reale che riflette le cose in lontananza, ve ne rendete conto.

Circa il "galleggiamento" non so cosa dirti, l'ombra sotto la vettura c'è, anche se non nettissima visto il tipo di illuminazione, (diffusa), dovuta al cielo nuvoloso, le ruote "affondano" se pur lievemente nell'erba e posso garantirti che appoggiano anche perfettamente su un piano, ...a me l'effetto non lo da, ...strano :rolleyes:.

Grazie comunque anche a te.
F.

Adry76
15-02-09, 22:51
Caspita Fabio immaggine d'impatto davvero!
Modello fantastico :eek:

Immagino cosa ci farai vedere nell'immagine notturna, tutta luccicante!
Attendo ansioso i prossimi render.

Ancora complimenti!

P.S: Per chi non lo sapesse, quello nella foto tutto compiaciuto con le chiavi in mano, sono io quando sono andato a ritirare la mia l'altro giorno :D :D

Moleskine
16-02-09, 09:37
Verissimo anche il reference mi sembra un po' opaco, con buona probabilità oramai sono abituato a vedere roba con riflessioni esasperate!

Visto il reference niente da dire per me è perfetta!
Bravo!

skyler
16-02-09, 10:50
Mi piace molto la seconda...forse il colore grigio metallizzato non rende al massimo. Proverei il colore della Bond car...verde scuro?? o nero??
In notturna con le luci della strada con un pò di motion blur.......

Fire
16-02-09, 11:31
Grazie ragazzi, ...siete gentilissimi. Ad ogni modo sono a buon punto con la versione "by night", ...pur con lo stesso shader fà sicuramente un'impressione diversa (come aspetto), in confronto a quella ..."rupestre" :D

Stay tuned. ;)
F.

@ Adriano: ...e vuoi che non lo sappia? Chi te l'ha fatta secondo te la foto? :D Ora però tocca pagare da bere a tutto LWITA! :evil:

@ Skyler: ...hmm, :rolleyes: ma con "seconda" a quale ti riferisci, ...al reference con Adriano dentro (:D), ...o alla versione notturna su cui stò lavorando? Comunque mi spiace deluderti, ma la Bond-Car (http://www.giornimodellismo.biz/aston-martin-v12-007) (Die another day (http://www.astonmartins.com/vanquish/vanquish_007.htm) del 2002) era proprio di quel colore e se ci fai caso, anche dello stesso ...fresnel! :D ;)

LucaR
16-02-09, 11:48
Circa il "galleggiamento" non so cosa dirti, l'ombra sotto la vettura c'è, anche se non nettissima visto il tipo di illuminazione, (diffusa), dovuta al cielo nuvoloso, le ruote "affondano" se pur lievemente nell'erba e posso garantirti che appoggiano anche perfettamente su un piano, ...a me l'effetto non lo da, ...strano :rolleyes:.

Grazie comunque anche a te.
F.

gran bel lavoretto! :D

se posso dire la mia la sensazione di galleggiamento è data solo dall'erba schiacciata in modo poco conforme all'arrivo di un auto.. sembra un po' che l'abbiano appoggiata lì gli alieni.. :D

a presto.L.

Galvo
16-02-09, 11:58
gran bel lavoretto! :D

se posso dire la mia la sensazione di galleggiamento è data solo dall'erba schiacciata in modo poco conforme all'arrivo di un auto.. sembra un po' che l'abbiano appoggiata lì gli alieni.. :D

a presto.L.

Si Fire, anch'io intendevo questo, ero un pò di fretta.. l'ombra sotto è corretta, l'illuminazione è molto diffusa.. Attendo qualche altro render! :D

Fire
16-02-09, 12:01
Ciao Luke e ben risentito,
grazie per il feedback, ...riguardo all'erba schiacciata in modo poco conforme, ti riferisci al fatto che dovrebbero esserci le tracce dove son passati i pneumatici? Se è a questo che pensavi, personalmente visto l'assetto ultra stradale dell'auto, avevo immaginato che più che gli alieni (:D), l'avesse depositata li un camion come in genere si fa per le foto dei cataloghi (anche perchè se ci fate caso il terreno non è affatto piano, ...ci vorrebbe un SUV perlomeno). Inoltre l'erba è incolta e piuttosto lunga, non so se rimarrebbero tracce evidenti di passaggio d'auto. Comunque è un'ipotesi interessante, ...denghiu (anche a Galvo). :g1:

F.

LucaR
16-02-09, 12:14
uhm.. ma tu hai sempre la risposta giusta pronta???!!! :D
in effetti hai ragione.. dicamo che è questione di un filo... d'erba.

Aspetto la notturna..

L.

p.s. in effetti è un po' che non posto qualcosa (a proposito hai visto la mia richiesta d'aiuto su Cloth fx? ti viene in mente niente?) ma vi leggo sempre!

desegno
16-02-09, 12:36
io vado un pò controcorrente....
a me non convince del tutto ma più che altro perchè mi sembra che la macchina sia messa li in post.
tipo ritocco insomma....sarà forse per l'effetto bassa riflessione che dicevate prima...

Fire
16-02-09, 12:44
uhm.. ma tu hai sempre la risposta giusta pronta???!!! :D
in effetti hai ragione.. dicamo che è questione di un filo... d'erba...
...in effetti ho comprato un libro, ..."Risposte giuste pronte per l'uso" :D Comunque l'idea è interessante e per me è importante comunque capire se il lavoro possa dare quella sensazione di poco inserimento nel contesto. E' proprio per quel motivo che facevo i test di fotoinserimento, che se da un lato a livello cromatico e di luce mi hanno dato un buon riscontro, a livello di "integrazione fisica" m'avete fatto venire qualche dubbio (anche se ripeto, a me la sensazione di distacco non la da, ma io sono poco obbiettivo, ...è per questo che mi servite voi! :D)

Aspetto la notturna...
...rimani sintonizzato che arriva, mi stò giusto "litigando" un pò con la texture del pavimento, ...poi dopo i dubbi che mi avete fatto venire voglio esser certo che non dia la stessa sensazione. :rolleyes:


p.s. in effetti è un po' che non posto qualcosa (a proposito hai visto la mia richiesta d'aiuto su Cloth fx? ti viene in mente niente?) ma vi leggo sempre!
No ...in effetti m'era sfuggita ...ma vi rimedio subito (anche se in realtà ho avuto modo d'usarlo davvero poco, ...ma mi piacerebbe).

Fatti sentire, mi raccomando. :yoo:
F.

@ Nico: ...grazie!

mikadit
17-02-09, 10:31
Bello! E poi ... mmmh, punto. :clap:

Dato che l'erba già pascolata, calpestata, la traccia dei copertoni non la vedo propriamente un problema.

desegno
17-02-09, 18:18
scusa fabio ma anche il modello è tuo?

Fire
17-02-09, 20:04
...è da un pò che non posto nulla, così ho deciso di proporvi questa prima prova di fotoinserimento in HDR di un modello commerciale, ...

Come sopra. ;)

F.

desegno
17-02-09, 20:12
Come sopra. ;)

F.

:evil:...non capivo se era un modello per un lavoro commerciale tuo o se il modello era commerciale....:cappio::evil:

credo che ho bisogno d ferie....si credo proprio di si:argh::g1:

ovviamente ora è claro

skyler
17-02-09, 21:44
Mi riferivo all'ultimo film di Bond..con il super inseguimento all'inizio. :D

Adry76
17-02-09, 22:31
Sarò sincero anche a me pare che l'inserimento non dia problemi con l'erba.
Mi sembra tutto a posto,si vedono le ruote che affondano nel manto erboso, non mi da impressioni di "distacco" il compositing :)

Ora però vi lasciamo, io e Fabio (che, come sapete abbiamo vinto al superenalotto) andiamo a festeggiare :D:D:yeah:

Fire
18-02-09, 11:36
@ Mika: ...grassie caro Mike, sempre molto gentile! :g1:

@ Nico: ...per la verità ne avrei bisogno anch'io di ferie :cappio:

@ Skyler: ...non l'ho visto l'ultimo di JB, ...ma suppongo che avranno usato il modello nuovo della Aston Martin, non la Vanquish. ;)

@ Adriano: ...bhè un pò mi consolo, iniziavo a pensare di non riuscire a più a vedere in modo "distaccato", (o per lo meno in parte), grazie comunque per la precisazione. Riguardo la "vincita" ...ehhh magari! :D (shh ...non lo diciamo sennò questi delle tasse chi se li scolla! :evil:)

F.

Fire
20-02-09, 16:11
Come anticipato, ecco la versione "by night" (o quasi ...diciamo più che altro ..."crepuscolare" :D). Avrei dovuto correggere un pò di cosette ma il tempo è tiranno. Stesso identico shader car-paint, cambia un pò il PoV, la focale della camera e ovviamente ...l'ambientazione.

Finiti i test di fotoinserimento, prossimamente ho intenzione di utilizzare una struttura interamente 3D. Per cui non pensate che il tormentone sia finito! :evil:

Stay tuned. :g1:

P.S.
...scuate la qualità, ...ma la compressione JPG in qualità 5 per stare nei 200k del file, l'ha letteralmente massacrato!:cappio: (sono apparse persino delle strane macche violacee che non esistono nell'originale!)

Galvo
20-02-09, 18:28
Bello! C'è qualcosa che non mi convince nel carpaint tuttavia.. nelle riflessioni in particolare.. Nell'hdri ci sono luci anche dall'altra parte della strada? Complimenti, non vedo l'ora di vederla in un environment 3d, l'hdri non rende giustizia nella maggior parte dei casi :g1:

Fire
20-02-09, 19:17
.. Nell'hdri ci sono luci anche dall'altra parte della strada?
Grazie Galvo, ...si l'HDRI è una 360° ;)

F.

nirvana
20-02-09, 19:46
Belle entrambe Fire, come sempre d'altronde, la cosa che stona nella seconda e la posizione alla "à cumman io"(alla comando io) cioè di traverso sulla starda.

per la vernice anche a me dava la stessa impressione degli altri un po satinata ma visto la reference alzo le mani.


Ciao Angelo.

Adry76
20-02-09, 20:56
Caspita che render, anche se ormai ci siamo "quasi" abituati ai tuoi render Fabio!
Veramente bello :clap:

Per la macchina posizionata di traverso stile, "io parcheggio così" secondo me fa vedere bene la macchina quella posizione.
Si nota bene il muso che magari se fosse stata parcheggiata in modo normale non si vedrebbe... come dire... accattivante? si accattivante ci sta come termine :D

L'hdri poi è veramente bella, mi piace molto. Dove l'hai trovata Fabio è una qualche raccolta che si può comprare o l'hai fatta tu?

Fire
21-02-09, 11:05
Belle entrambe Fire, come sempre d'altronde, la cosa che stona nella seconda e la posizione alla "à cumman io"(alla comando io) cioè di traverso sulla starda.

per la vernice anche a me dava la stessa impressione degli altri un po satinata ma visto la reference alzo le mani...
:D:D:D Hahaha ...Angelo ...è vero, ma lo sai che l'ho pensato anch'io? :D Il fatto è che semplicemente ho lasciato la stessa angolazione del precedente rendering, proprio per un eventuale confronto di riflessi fra le due situazioni. Grazie.;)

@ Adriano: ...sempre troppo buono tu, :) comunque l' HDR è presa da un sito eccezionale per queste cose, Open Footage (http://www.openfootage.net/), sono tutte in alta e altissima definizione e c'è molto materiale tutto di ottimo livello, ...persino animazioni in timelapse in full HD, ...consigliatissimo! :g1:

F.

Adry76
21-02-09, 21:18
Ciao Fabio, i complimenti per i tuoi lavori sono d'obbligo e non solo per i tuoi lavori! anche per tutte le perle di saggezza che ci dai ogni tanto :D:yt:

Mentre per il sito che mi hai segnalato sono rimasto senza parole!
Mamma mia che risorsa di materiale incredibile, non lo conoscevo e devo dire me ne pento moltissimo!

Grazie 1000 ancora!! :D

EVHfan
28-02-09, 14:53
ciao complienti per questi inserimenti... davvero notevoli...
se posso fare una piccola considerazione, io aggiungerei nella notturna molto più dof.
essendo lo sfondo molto illuminato, attrira molto di più l'attenzione della macchina...

ti allego una foto trovata i rete..rende molto l'idea, a parte la maacchina è un caso di illuminazione, a mio parere, molto simile alla tua.

ciao

Fire
06-03-09, 00:05
Ciao EVHfan e ben risentito,
in realtà ammetto che m'ero perso questo post, :D spero d'esser perdonato. Dunque, si, ammetto d'averci anche pensato di utilizzare una profondità di campo minore, ma con il tipo di focale utilizzato (grandangolare), quel DoF sarebbe risultato irreale. Avrei quindi dovuto cambiar inquadratura, ...in quella che hai postato ad es., (a proposito, molto bella ed interessante, grazie ;)), è evidente l'uso di un tele o comunqe di un'ottica con una bella estensione, ...in quel caso avere un DoF di quel tipo è più che naturale. Nell'idea di partenza avevo però la necessità di fare due inquadrature simili, ecco perchè ho rispettato grosso modo le stessa ottica usata per la foto diurna (un 22mm se non erro).

Grazie per il feedback e per la giusta osservazione comunque, di certo se realizzerò altre inquadrature ne terrò conto, ...personalmente sono un patito delle soggettive con fondo in bokeh. :g1:

F.

LucaR
23-03-09, 11:35
ciao Fire, farò una richiesta un po' sfacciata.. ho aggiunto una vecchia Tucker alla scena di NY (mi pare che tu l'abbia vista) non è che mi passeresti lo shader della carrozzeria di questa tua aston per provare un po' come viene?
E' che coi nodi sono proprio scarso...
Grazie comunque!

L.

Fire
25-03-09, 11:45
ciao Fire, farò una richiesta un po' sfacciata.. ho aggiunto una vecchia Tucker alla scena di NY (mi pare che tu l'abbia vista) non è che mi passeresti lo shader della carrozzeria di questa tua aston per provare un po' come viene?
E' che coi nodi sono proprio scarso...
Grazie comunque!
Ciao Luca,
la richiesta è tutt'altro che sfacciata, ci mancherebbe per me è un piacere: ...c'è un solo problema, per passarti lo shader dovresti acquistare Maxwell Render! :D
Dovrei avere comunque, qualcosa al riguardo il car paint anche per LW, ...magari faccio una ricerchina e te li allego, non si sa mai, magari possono tornarti utili anche se non sono eccezionali.

F.

LucaR
25-03-09, 14:38
cosa ci vuoi fare.. sono di coccio! ..mi dimentico sempre di questo piccolo particolare.. grazie Fire, soprattutto per la pazienza :cappio:

L.

LAV
26-03-09, 09:15
Ciao Fire! E' un po' che guardo l'immagine e, oltre a farti i miei complimenti ovvi per quel che riguarda illuminazione e materiali, devo dirti che ....

cosa hai usato per il cielo? una HDRI probe?
No, perchè la disposizione delle nuvole è drammatica al punto giusto (anche se stona un po' con il paesaggio placido... gusto personale, eh...)ma senbra proprio lo stiramento sferico di una probe. O mi sbaglio ed è voluta? O mi sbaglio e basta?

Per le tracce dei pneumatici sull'erba... io soprassederei :D Piuttosto qualche filo d'erba attorno ai pneumatici... Ma non ne vale la pena.

Di nuovo complimenti :clap:

Fire
26-03-09, 16:01
Ciao LAV, ti ringrazio, ...oltretutto visto che ormai sei una celebrità, ospitarti in un mio thread è certamente un'onore (anche se in realtà lo era anche prima :D).

Dunque, per il cielo ho usato la stessa immagine usata per lo sfondo ed è anche la stessa probe HDR a 360° usata per l'illuminazione, era infatti un test di fotoinserimento HDR. Quindi cielo e terra sono la stessa immagine o meglio, più esattamente, la stessa foto, per cui se cielo e terra stonano ...è perchè stonavano anche nella realtà :D Te la allego così è più chiaro.

L'unica cosa "posticcia" della scena è la Aston Martin e relativa base.
Riguardo l'erba, in effetti se ci fai caso, magari ingrandendo il particolare, ti accorgerai che in realtà le gomme affondano lievemente nell'erba, certo magari qualche filo più lungo sarebbe stato più convincente in questo senso, ...il fatto è che ho realizzato questa cosa inizialmente solo come un semplice test, ...che poi ho postato perchè mi è piaciuto, ma senza dubbio l'avrei potuto curare ancor di più.

Grazie per il feedback (sempre molto gradito) vecio! :g1:
F.

LAV
26-03-09, 16:20
... celebrità... mi sento vagamente come se qualcuno mi girasse intorno... :D

Era così nella foto. Allora vuol dire che ormai noi 3drs abbiamo gli occhi drogati, e costringiamo la realtà a essere come la vogliamo noi. Sembra uno scherzo, ma magari...
Grazie vecio, ma la tua immagine è veramente bella :)