PDA

Visualizza Versione Completa : Topino di San Valentino (meglio tardi che mai...)



Moleskine
16-02-09, 15:25
Salve, vi posto il mio ultimo lavoretto che ho usato come "biglietto di auguri" per San Valentino per i clienti.

Qua ho fatto un bel po' di prove sul FiberFX e mi son reso conto che non è proprio semplicissimo da usare bene.
Il pelo del gatto è stato molto semplice da subito, molto folto, un po' di turbolenza texture per il colore e il resto l'ha fatto LightWave.

Per il topo ci son diventato mezzo matto.

All'inizio l'ho fatto dal Layout, ma non riuscivo a domarlo con l'edit guide.
Sono quindi passato al modeler e li diciamo che c'è la possibilità di modellare molto bene l'andamento del pelo. Non che sia una passeggiata però con le guide e usando la simmetria si ottiene buoni risultati. Una volta felice dell'acconciatura del mio topino, sono andato nel layout e aimé mi sono accorto che sulle deformazioni, morph e bone c'è dei problemi.
Con le Morph in effetti c'e da aspettarselo, non essendo attaccati alla superficie che vado a modellere il modello sorride ma il pelo no...
Altro problema è che con le Bone, non sono riuscito a far deformare bene il pelo con lo scheletro.
Siccome non avevo molto tempo da star dietro a troppe prove per l'immagine sono tornato a fare il pelo nel layout, con la tavoletta grafica sono riuscito a deformare abbastanza bene le guide per il pelo che, in questo caso nascendo dalla superficie, si deforma meglio quando si usano le bone.


Magari ho sbagliato qualcosa (correggetemi se sbaglio) e i limiti che ho trovato nel FiberFX sono aggirabili con altri sistemi che nella furia non ho trovato, però riassumo la mia breve esperienza così:


FiberFX da modeler
Vantaggi
Possibilità di fare acconciature complesse.
Possibilità di usare le dinamiche.
Svantaggi
Non deformabile esempio la barba di un personaggio non si deformerà con la pelle durante i morph.


FiberFX da Layout
Vantaggi
Veloce da impostare
Possibilità di usare la deformazione di bone e morph.
Svantaggi
Difficile/impossibile creare "acconciature complesse".
Difficilmente si ha un controllo accurato.

Per vedere il Wireframe o l'immagine a risoluzione piena cliccate qua! (http://www.3skel.it/pub/news/sanvalentino/index.html)

Ah... buon San Valentino, (meglio tardi che mai...) :evil:

Fire
17-02-09, 10:20
:clap: ...per me hai già fatto miracoli, io sono proprio agli inizi con il ..."pelame" :D. Mi piace anche il concept, forse mi sarei aspettato solo un'ombra maggiore per il gatto. Grazie per lo sharing dell'esperienza. ;)

F.