PDA

Visualizza Versione Completa : come si fa questo?



morris2560
25-02-09, 15:31
Salve a tutti, sono un novellino di Computer Grafica, ma sono un professionista di montaggi video su Avid e Final Cut tempofa mi hanno commissionato un lavoro (vedi allegato) non sono riuscito a farlo ed i miei clienti si soo accontentati di una cosa simile, ho usato Motion Apple, ma è stato un'impresa estenuante, ora girando in rete mi è capitato di vedere Lightwave 9.6 3D e più precisamente l'applicazione "ANIMATION PATH" (secondo allegato), mi chiedo e Vi chiedo : e possibile sostituire i punti del vento creato con delle lettere o altro tipo fiori goccie eccetera ?

Grazie a tutti in Anticipo:memad:

htsoft
25-02-09, 15:51
Ciao e benvenuto.

Allora, partiamo da LW, è possible sostituire le particelle con oggetti alternativi come appunto delle lettere in 3D.
E quindi vedresti scorrere le lettere secondo il movimento. La possibilità di disporle secondo forme come la cattedrale del primo video è invece più complessa.

Per ottenere un risultato così fluido hai bisogno di una... "dinamica dei fluidi" un pò più avanzata.
Ma queste cose richiedono tempo per essere apprese.

Esiste un'alternative che comunque andrebbe provata: Cinema 4D + MoGraph.

Questo modulo (MoGraph) si occupa di inserire la Motion Graphics all'interno di Cinema 4D per lo spostamento di diversi oggetti secondo schemi predeterminati.
Chi lo ha provato ne è abbastanza soddisfatto ed il tipo di cosa che cerchi di ottenere potrebbe essere raggiunto facilmente con MoGraph.

Se, però, per questa esperienza sei vincolato a LightWave allora nel forum potresti trovare comunque qualcosa che ti possa mettere sulla strada giusta.

morris2560
25-02-09, 16:00
Ciao e grazie per la tempestiva risposta

no ho nessun vincolo con LW
quindi proverò quanto prima quello che mi hai consigliato
spero ci siano delle versioni demo di Cinema 4D + MoGraph

comunque grazie mille ancora

htsoft
25-02-09, 16:04
Ciao,

si puoi scaricare la demo di Cinema 4D con tutti i moduli direttamente dal sito della Maxon (www.maxon.net).
Inoltre sempre sul medesimo sito puoi vedere una serie di filmati che ti fanno vedere cosa è stato realizzato.

A me sembra che risponda abbastanza alle tue necessità.

mikadit
25-02-09, 22:16
Certamente bisogna valutare bene le necessità ed il tempo necessario per apprendere un pacchetto piuttosto che un'altro. Quindi devi valutare bene cosa ti convenga fare. Il suggerimento di htsoft, Roberto è senza dubbio interessante.
Per quanto rigurda LightWave, certamente si dovrebbe ottenere anche con il solo uso degli HiperVoxels, ma lo stesso ho pensato che fosse interessante vedere l'effetto con oggetti solidi, le lettere appunto.

L'effetto dei video di seguito è ottenuto utilizzando HardFX+Collision+Wind, il polverone invece con HiperVoxels, con un semplice emitter.
Per il calcolo ho preferito utiizzare un'oggetto semplice, dei cubetti, è un'oggetto unico che viene spezzettato in fase di calcolo, mantenedo la solidità delle singole parti. Risultato in preview:
Vento v001 - preview - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=OxDz81Hpyr8)

Poi ho sostituito i cubetti con le lettere, senza rifare il calcolo delle dinamiche, ho semplicemente caricato il file di motion salvato precedentemente. Risultato in preview:
Vento (Lettere) v002 - preview - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=z1nTcDxBVnk)