PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Punti e Poligoni



robertog10
05-03-09, 18:18
Ciao a tutti sto imparando a lavorare con le Spline volevo sapere perchè mi succede come da riferimento immagine.

Un salutone.:yoo:

SlowMan
05-03-09, 18:36
Ciao a tutti sto imparando a lavorare con le Spline volevo sapere perchè mi succede come da riferimento immagine.

Un salutone.:yoo:

No problem... è normale: il comando per creare subpatch (tasto TAB) arrotonda tutte le mesh e quando trova dei poligoni con degli angoli mono vertice li arrotonda di più perché non sono collegati ad altri poligoni, così sembra che i suddetti vertici spariscano ma ci sono ancora.

Se però questo ti succede con alcuni poligoni all'interno di un'oggetto più complesso allora vuol dire che questi non sono collegati bene con i poligoni adiacenti.

robertog10
05-03-09, 18:55
Grazie di avermi risposto in un tutorial che ho il telaio chiamiamolo cosi sparisce mentre invece a mè rimane cosi come i poligoni creati perche?

Un salutone.:yoo:

Scratch
05-03-09, 22:25
Vai in modalita polygoni, w, poi + sulla voce 2 vertices, infine delete.

Non ho capito l'inizio comunque. Come crei delle linee? il comando ctr+p si usa con dei punti o sbaglio?

robertog10
05-03-09, 22:49
Grazie di avermi risposto, nel tutorial es: crei 4 linee con Spline Draw poi slezioni i 4 punti e li colleghi, poi selezioni le 4 linee e clicchi Patch e le suddividi per quanto vuoi e vengono creati i poligoni come da immagine solamente che le 4 linee rimangono come anche i poligoni che ho creato con Patch, spero di aver spiegato nel miglior modo.

Un salutone.:yoo:

Scratch
06-03-09, 07:39
Facendo in questo modo, mi rimane anche a me il rettangolo. Lo tolgo facendo come sopra citato. Non sò allora come fanno nel tutorial. hai un link?

SlowMan
06-03-09, 08:55
Ti chiedo scusa, credo di aver frainteso il problema, vediamo se ho capito cosa vuoi ottenere:

1) con Create / Spline Draw disegni quattro linee nella vista Top, disegni una linea per volta in modo da ottenere 4 diverse Spline formate da 2 vertici ciascuna, l'importante è far combaciare i vertici in modo da formare un rettangolo o la forma che t'interessa

2) esegui un Merge (tasto m) per unire i vertici delle linee

3) selezioni con Polygons attivo (tasto Ctrl H) i 4 lati della figura (le linee)

4) con Construct / Patches / Patch (tasto Ctrl F) ti si apre una finestra dove puoi decidere il numero di poligoni che riempiranno la forma, click su Ok per confermare

5) a questo punto dovresti avere un oggetto piano rettangolare suddiviso in poligoni rettangolari

6) premi TAB per trasformarlo in SubPatch

7) seleziona nuovamente i quattro lati che ti sono serviti come telaio e cancellali (tasto Canc / Del), attento a non selezionare altro

Se tutto funziona dovresti avere una griglia SubPatch con gli angoli arrotondati. :D
Secondo me il problema è che dovevi cancellare i quattro lati alla fine di tutto come indicato al punto 7, giusto?
Spero di aver capito stavolta. :p

P.S. Quanto ho scritto sopra fa riferimento a LW 9.x per Windows.

robertog10
06-03-09, 11:48
Grazie ancora,

Scratch: il tutorial si chiama; Lightwave VideoTutorial_LIGHTWAVE.3D.ADVANCED.MODELLING VTC

SlowMan: è tutto esatto, solo che mi chiedevo come mai mi rimaneva quel rettangolo, ma sembra sia giusto cosi come mi avete detto.

Un salutone.:yoo:

SlowMan
06-03-09, 19:07
Ottimo, felice che sia tutto Ok :yt:

Credo che il fatto si possa spiegare così:
a) Le Spline sono delle curve mentre le Mesh sono dei poligoni, quindi di diversa natura.
b) Il comando Patch (tasto Ctrl F) costruisce la Mesh usando le Spline come guida ma senza convertirle o cancellarle.
c) Il comando SubPatch (tasto TAB) influenza solo la Mesh ed ignora le Spline.

Conclusione: le Spline che non servono bisogna eliminarle manualmente. ;)

robertog10
06-03-09, 22:34
Grazie di tutto quindi a questo punto è meglio creare con Pen i poligoni e unirli con Weld e via cosi?

Un salutone.:yoo:

Scratch
06-03-09, 23:04
Bè, dipende cosa vuoi fare...

robertog10
07-03-09, 00:01
Credo si possa fare tutto anche umani o no?

Un salutone.:yoo: