PDA

Visualizza Versione Completa : help! Come Muovo il mio personaggio? (bones o skelegons?)



newgentleman022002
08-03-09, 18:48
Ciao a tutti,
è circa 1 mese che uso lightwave e dopo la prima setimana passata a leggere forum e a provare a seguire qualche tutorial ho deciso di fare il passo più lungo della gamba!!!…ne è uscito fuori questo personaggio !!(vedi immagine!!) …..personaggio che vorrei muovere con schelegon o bones (credo!?!) ….il problema è che “sono proprio a digiuno” sull’argomento…..qualcosa l’ho trovata in inglese….vi sarei grato se poteste postarmi qualche tutorial o una guida possibilmente in italiano….gradirei anzitutto sapere che differenza sostanziale c’è tra le une e le altre ed in quali casi prediligere l’uso delle bones o delle skelegons…ho letto tra l’altro che le skelegons nel layout diventano bones!?!….insomma avete capito il mio attuale livello….il modellino in foto ovviamente è attualmente colorato con la sola assegnazione dei colori del modler… le foto sono fatte con un semplice printscreen del pc….mancano ovviamente le texitures…(anche per questo ho ritenuto opportuno non renderizzare l’immagine… altra cosa che devo vedere e l’uso delle luci….insomma tutta la parte del layout…un grazie in anticipo a quanti risponderanno!!!! P.S.(perdonate il mio linguaggio improprio ma è da pochissimo che mi sono avvicinato al 3d)

newgentleman022002
17-03-09, 13:29
Ciao a tutti,
eccomi nuovamente con lo stesso prob. ma con qualche informazione in più... leggendo nel forum ho trovato indicazioni inerenti il seguente "strumento" << Ik boost >> sul cui utilizzo ho visionato anche qualche video...purtroppo il tutto è ancora un pò complesso per le mie attuali conoscenze…Il prob. Tra l’altro “si è esteso” al nuovo modello (è un virus!?!) (scherzo!!) di cui vorrei piegare le ali in prossimità delle apposite giunture….
Vi posto le immagini del modello non ancora renderizzato ed anche quelle renderizzate del mio “primo personaggio”… Spero qualcuno possa darmi qualche informazione, magari indirizzandomi nella giusta direzione!!

PS. il mazinga non è "affetto da parkinson"!!!!... purtroppo finchè non capirò come muoverlo resterà così eh, eh

skyler
19-03-09, 13:52
Credo che tu abbia intrapreso una strada irta di ostacoli...
Il mio semplice consiglio è di seguire i video di Proton , che troverai quì nella categoria tutorial e fare solo piccole cose finchè non avrai capito come funzionano le cose.
Iniziare da un personaggio, il classico robot, che potresti animare solo con i pivot point senza usare bones, ti toglierebbe dai guai in fretta.:D

Moleskine
19-03-09, 14:10
Ciao NewGentlaman, vuoi ottenere una posa o vuoi proprio animarlo?
Nel primo caso ti conviene fare come dice skyler, ovvero dividere in layer differenti le parti da muovere singolarmento (es. Testa, Braccio, Avambraccio...) poi dentro il layout:

Con PARENT IN PLACE Attivo, imparentarle
spostare i pivot con "move pivot" nei punti di snodo, e con rotate fare le posizioni dei vari pezzi. (cioè io farei così ma forse c'è altri metodi)

Se vuoi animarlo... credo che uno scheletro fatto con le bone sia più adatto ma decisamene più complesso!

Buon lavoro
Moleskine

newgentleman022002
19-03-09, 22:25
Ciao,
eccomi di nuovo…
Skyler…credo che seguirò il tuo consiglio (video di proton) …ho comunque deciso di partire dalla base e provare un po’ tutte le procedure (bones, skelegons, ik boost ed altro se esiste!?!) per poi scegliere quella che più mi soddisfa!!!….Immagino che l’impresa sarà ardua visto il mio attuale livello di conoscenze…
…moleskine …..si il mio intento era quello di partire da pose per poi spingermi oltre….ho visto dei video in cui muovendo il polso od un dito il corpo segue e si adatta ai movimenti...(braccio e spalla seguono...addiritura ho visto muovere tutto il corpo) ( credo siano dei video sull’ ik boost!!!) quello sarebbe l’ideale…Sarebbe molto scomodo dover ruotare e muovere ogni singolo arto!!!! (immaginate se volessi muovere le mani ed ogni singola falange ….ci metterei una vita!!!). Temo che con le bones la procedura sia questa….per iniziare, con un soggetto meno complesso di quello postato, mi sta anche bene ma come già detto vorrei semplificarmi la vita….per ora mi interessano le pose (sarebbe già un gran cosa!!)…..i layers sono tutti separati eccetto le spalle, le “corna” e qualche parte del volto che non mi interessa muovere….. (mazinga fortunatamente non ha mimica facciale eh, eh, ). Le spalle volendo le separo in qualche minuto… non è un problema…pur avendo lavorato in simmetria, ho preferito separare le varie parti in singoli layers pensando all’eventualità di doverli muovere successivamente….mi era già capitato di leggere dei post in cui sentivo parlare di rotazioni e di movimenti dei singoli pezzi…ciò mi ha spinto ad agire in tal modo…(anche se non so se sia la procedura giusta!!)…dico questo perché in alcuni video i personaggi mossi sono su un unico layer a cui poi sono state aggiunte le bones…..ho ancora una gran confusione a riguardo !?!… credo che seguirò il suggerimento di skyler…andare per tentativi con soggetti meno complessi e più gestibili per apprendere i rudimenti…vi ringrazio per i vostri consigli…:)