PDA

Visualizza Versione Completa : Renderlo più vero



elofree
13-03-09, 09:10
Ciao a tutti!!
Sto facendo dei render e ho bisogno di mooolto aiuto se voglio ottenere dei bei risultati...in allegato ci sono due miei render (è una cucina ad isola). il problema è che non è reale per niente, sembra tutto piatto, non sembra neanche 3d...cosa devo modificare?

Grazie!!:p

CROMO3D
13-03-09, 09:46
Ciao, secondo me le cose da cambiare sono un po. i materiali, non si capisce bene di che materiale vuoi fare apparire gli oggetti, poi le luci, che tipo di luci hai messo?
hai attivato il radiosity?

magari posta un wireframe così vediamo un po la posizione delle luci ,

spero di esserti stato utile :g1:

elofree
13-03-09, 09:51
ho messo un'area e un punto nella lampada...io ho messo il montecarlo con 3 rimbalzi...e il mio problema sono proprio i materiali...non riesco a renderli bene, alla fine sono molto semplici, acciaio, laminato lucido, laminato opaco e le ante dei pensili sono in vetro traslucido...

elofree
13-03-09, 10:00
ho messo un'area e un punto nella lampada...io ho messo il montecarlo con 3 rimbalzi...e il mio problema sono proprio i materiali...non riesco a renderli bene, alla fine sono molto semplici, acciaio, laminato lucido, laminato opaco e le ante dei pensili sono in vetro traslucido...allego wireframe

desegno
13-03-09, 10:11
ti consiglio di cercare e creare un setup da studio fotografico ovviamente se il tuo render ha per oggetto solo l'isola.
qualora necessiti di tutta una cucina, conviene renderizzarla dopo aver modellato tutti i componenti e l'ambientazione.

elofree
13-03-09, 10:18
si il mio render deve essere inquadrato come nell'immagine, ma fatto meglio...scusa l'ignoranza, ma cos'è un setup da studio fotografico?
il mio problema principale (penso) sia rendere i materiali, non si capiscono! e ho provato mille varianti, ma non riesco a renderli!

davhub
13-03-09, 11:55
Allora... al momento.. lascia stare radiosity e altri ammenicoli. rubano tempo dei calcolo e resa.

focalizzati sul materiale.

primo: documentazione fotografica. meglio ancora se hai un campione da toccare e vedere dal vero.
secondo: multicanale. studia :)
terzo setup di luci (ecco quello che ti diceva NICO).

quest'ultimo.. tratasi di disporre adeguatamente superfici illuminate (in gergo sono gli ARRI una delle marche che produce questi apparecchi) che, messe adeguatamente, non solo livellano la luce come la desideri, ma danno anche una mano (e fortissima) a risaltare la gemoetria, specie se questa è semplice e riflettente.

vai su google se cercati i render delle automobili. vedi quelle strisciate di bianco (luce pura) che riflette la carrozzeria? bene, sono appunto il risultato di un setup luminoso. non bastano le luci di lw, ma devi anhce avere geometria da riflettere. altrimenti.. piatto piatto piatto.

scusa la durezza ma vado di frettissima.. :D

Davhub

elofree
13-03-09, 12:28
allora i meteriali ce li ho sotto mano, quindi per quello so bene come sono.
il multicanale non so cosa sia, ho cercato ma non ho trovato spiegazioni...mi potete dare una mano almeno a trovare la spiegazione?
per le superfici illuminate........ho capito l'effetto delle carrozzerie, ma come si fanno? e poi se non ho superfici riflettenti??
scusate, ma non so proprio niente! :D

davhub
13-03-09, 14:25
Ciao Elofree, scusa ma sempre di stra fretta, io sgrosso al limite pasasano gli altri.

multicanale.. sai che epr definire un materiale abbiamo a disposizione, molti canali (color, diffuse, specularity, ecc. tasto F5 per il texture editor) devi lavorare su quelli. ma senza un esempio pratico 8risultato da raggiungere con reference.. poco da fare..

setup di luci: ti fai un pò di poligoni grandi e con il canale luminosty >0.
li metti dietro la camera (per la posizione usa la fantasia e soprattutto i preview)..

e vedi come funzionano. non occorre in prima istanza mettere radiosity o altro. basta che si vedano nelle riflessioni. ovviamente, davanti ai poligoni, magari con i luxigons, crei un setup di luci del tipo che preferisci. in modo sia coerente il risultato con la direzione delle luci

fuggo che sono in ritardissimo!! :D

Davhub

elofree
13-03-09, 17:00
per i materiali sono 3 mesi che cerco di arrivare ad un qualcosa di decente, ma niente...non riesco!!! non so che fare, è il mio progetto di laurea e vorrei fosse fatto bene..
per i poligoni non ho ancora provato, ma non ho superfici molto riflettenti..

desegno
13-03-09, 17:14
credo che sia necessario un intervento più incisivo.
puoi postare le seguenti cose:
modello (anche schematico)
materiali di riferimento per nome
foto di un esempio da prendere a riferimento
mototre di rendering che intendi utilizzare
tempo a disposizione per chiudere la cosa
il modello sembra abbastanza semplice e non molto grande, forse in poco tempo ti si può dare una mano ma è fondamentale avere a riferimento il punto a cui vuoi arrivare.

davhub
13-03-09, 18:17
quoto e uindi ripeto quello che avevo detto prima: posta un esempio concreto con i riferimenti.. ;9
altrimenti.. non se ne esce.. :D

davhub

elofree
13-03-09, 18:24
allora...quante cose...
per il modello non vanno bene le 2 foto che ho postato all'inizio?
i materiali sono pochi e senza texture quindi apparentemente facili: acciaio leggermente riflettente (tutte le parti grigie), laminato lucido (le parti bianche), laminato opaco il blu delle ante, vetro traslucido con serigrafia le ante dei 3 pensili.
il motore è lightwave, ho solo questo...
il tempo diciamo che entro una decina di giorni dovrei avere i parametri giusti dei materiali, luci etc (ovvero i parametri che mi facciano venire fuori un lavoro decente), perchè poi devo iniziare a renderizzare le varie parti e ci vogliono tanti giorni..
la foto te la allego ma l'importante è che venga il meglio possibile (se viene meglio della foto ancora meglio:D), ma soprattutto non deve essere piatto, devono capirsi bene i materiali...

desegno
14-03-09, 09:56
allora chiariamo alcuni punti che potrebbero semplificarti la cosa.
la maggior parte dei render viene effettuata una volta scelta la migliore inquadratura o il tipo di viste che si voglione realizzare.
perchè questo?
ovviamente perchè la superficie si comporta nei confronti di luce e ambiente circostante a seconda dell'angolazione con la camera.
è abbstanza difficile fare render molto diversi con una stessa impostazione di luce, questo avviene principalmente in set da studio fotografico (da qui nasceva il mio consiglio di vederti qualche set)
ma la scena che te posti a riferimento oltre a non coincidere con il tuo intento risulta anche falzata per colore della luce e della scena.
fare un acciaio con luce beige sarebbe come fare un oro, la stessa cosa vale per le superfici riflettenti.

prima cosa da fare, controlla che il tuo modello sia realizzato in scala 1:1 in metri
se il tuo intento è renderizzare solo l'isola procederemo ad un set, se tutta la cucina conviene crearti un ambiente completo con tutti i crismi e dimensioni dove inserire il tuo oggetto in maniera che lo stresso rifletta l'ambiente che lo circonda.
una cosa simile potrebbe ottenersi illuminando la scena con una hdri senza dover per forza modellare l'ambiente.

per i materiali ti consiglio di vedere se li trovi su presetcentral.com ma senza un'impostazione dell'intorno non ne esce con qualsiasi materiale.

per il setup studio dai un'occhiata qui (http://cg-india.com/Tutorials/V-Ray/3dsMax_tutorial_SL_01.html)

elofree
14-03-09, 10:20
ok, allora le 2 inquadrature che ho postato le devo fare per forza, in un ambiente neutro come avevo fatto, senza ambientazione (la cucina ambientata la farò in un secondo momento), ora devo fare inquadrature solo della cucina...vorrei iniziare a migliorare la luce e i materiali nelle inquadrature che ho fatto... ho pronta scena e modello, ma ho bisogno di consigli mirati sulla luce e sui materiali...non so cosa devo fare per non farlo sembrare piatto...per l'immagine che postato come riferimento, si in effetti ho sbagliato tipo di immagine, l'ho messa per far capire che quella immagine non sembra poi cosi piatta, mentre la mia si...li si capiscono più o meno i materiali...ma cmq la mia deve avere luce bianca...:o

davhub
15-03-09, 07:46
ma è appunto qui il problema.. l'immagine che posti come riferimento è mossa perchè TUTTO, dagli oggetti alla luce è già 3D... mi spiego.. è già messa, rispetto al punto di vista, in modo che possa esaltare l'interazione tra la luce calcolata e la geometria.

hai una finestra, da cui entra la luce, ma non è un quadrato di luce. è una somma di aree di luce separate da aree di ombra generate dall'intelaiatura.
vedi gli oggetti? non ce n'è uno che sia ortogonale alla camera.

tu chiedi ad una inquadratura piatta per definizione (è come se fosse quella di un catalogo tecnico) di essere fotorealistica.
hai in mente di presentare il tuo progetto mettendolo su di un piano ideale, come se fosse un'idea iperuranea...

ora: a che livello iconico devi lavorare? sei sicuro che serva una cosa fotoreale per presentare un oggetto dal punto di vista tecnico? io non credo proprio.
c'è un motivo per cui ci sono differenti livelli di iconicità.

io addirittura qui andrei sul cartoon o sul phong base senza troppi cavoli e mi concentrerei a rendere bene e fotoreale l'inserimento.

una domanda: hai presente i depliant con le offerte speciali dei supermercati?
bene, sai che sono fatti in uno studio fotografico con setup di luci e quanto ce nè?
ma tu quando li vedi.. li percepisci come fotografie? mica tanto. sono su fondo bianco con ombre fatte in post produzione, sono lì per essere da riferimento all'idea ed all'offerta non per altro
EPPURE SONO FATTE CON LA FOTOGRAFIA!!!
ma non sembrano reali.

questo il mio parere chiarisci quale è il tuo progetto di presentazione e poi passi a realizzare.

Davhub

elofree
15-03-09, 16:15
boh, forse non mi sono spiegata in modo chiaro...
è un progetto di laurea, queste sono le 2 inquadrature neutre del mio progetto (davanti e dietro, cosi per tutti). deve essere fotorealistico. io posso benissimo fotografare questa cucina con quelle inquadrature, non vedo il problema...il problema nasce se hai miei docenti non porto un render decente, visto che sono stati loro a dirmi che i materiali non si capiscono...

mipime durevole
15-03-09, 17:58
boh, forse non mi sono spiegata in modo chiaro...
è un progetto di laurea, queste sono le 2 inquadrature neutre del mio progetto (davanti e dietro, cosi per tutti). deve essere fotorealistico. io posso benissimo fotografare questa cucina con quelle inquadrature, non vedo il problema...il problema nasce se hai miei docenti non porto un render decente, visto che sono stati loro a dirmi che i materiali non si capiscono...

Senza entrare nel merito della natura accademica del progetto assegnato e di come spesso accademia e realtà non vadano a braccetto, direi che i tuoi oggetti riflettenti non trasmetteno la natura del loro materiale perchè non hanno nulla da riflettere. Come mettere una lastra di vetro o uno specchio nello spazio (inteso come cosmo). Quello che noi identifichiamo come vetro, acciaio etc etc è un effetto della nostra memoria che ossocia quello che vediamo a quello che siamo abituati a vedere e che ci aspettiamo di vedere: Nel caso di una cucina con piano d'acciaio sono le riflessioni del mondo circostante, le curve di luce sulla superficie che pur essendo completamente piatta qualche piccola variazione ce l'ha sempre e così via. A questo punto dei essere tu a piegare la realtà simulando l'esistenza di quello che non c'è e che non devi far vedere: ad esempio piazzando uno SKYDOME invisibile alla telecamera, con una texture di un ambiente interno e una serie di luci che possano da una parte illuminare in modo uniforme e dall' altro esaltare la struttura del modello con le riflessioni e passaggi di ombra / luce

desegno
16-03-09, 10:06
scusa elofree, ti sono stati consigliati diversi metodi...stai facendo qualche prova?
i materiali che te usi sono molto semplici, basterebbe avere attivo solo la riflessione per avere un riflessso bisogna avere qualcosa da riflettere, leva il nero di sfondo e usa una sfumatua in b/n un foto, in scala di grigi..insomma qualcosa.
attiva il calcolo radiosity e mostraci un'immagine...

elofree
16-03-09, 10:13
si si sto facendo prove su prove...un pochino è migliorato...ora sta calcolando...tra mezz'oretta posto un'immagine...