PDA

Visualizza Versione Completa : Non planar polygons



Galvo
14-03-09, 08:44
Qualcuno sa spiegarmi come mai quando importo nel modeler un .obj esportato da maya mi appare il messaggio "xxx non planar polygons found"? Vorrei capire perchè accade questo, se è una cosa buona o meno e che conseguenza porta nel layout. Ho notato che nelle statistic posso anche selezionarli, sono circa un centinaio di facce. Il modello è tutto quads. Ho provato a triangolare tutti i polys ed effettivamente spariscono, ma mi serve una mesh di quads..

Lino
14-03-09, 09:10
In realtà i poligoni non planari non sono un problema non appena attiviamo le subpatch.

Se però hai necessità di mantenere il modello così com'è, il vero problema è scoprire quanto i poligoni sono non planari. Se lo sono eccessivamente, potresti avere delle variazioni di direzione delle normali ogni volta che renderizzi il modello da un'inquadratura diversa.

Nella 9.6 è possibile caricare una Vertex Normal Map che dovrebbe comunque risolvere il problema.

Galvo
14-03-09, 10:15
In realtà i poligoni non planari non sono un problema non appena attiviamo le subpatch.

Se però hai necessità di mantenere il modello così com'è, il vero problema è scoprire quanto i poligoni sono non planari. Se lo sono eccessivamente, potresti avere delle variazioni di direzione delle normali ogni volta che renderizzi il modello da un'inquadratura diversa.

Nella 9.6 è possibile caricare una Vertex Normal Map che dovrebbe comunque risolvere il problema.

Ti ringrazio Lino, ottima spiegazione! :g1: