PDA

Visualizza Versione Completa : Surface Baker - Help



Antonio Giornetta atomik35
15-03-09, 10:56
Ciao a tutti.
Ho bisogno di una mano nel creare una skin da importare su un modello mdl per game studio.
Ho fatto il modello in modeler, creato le animazioni per il game il layout, esportato in mdl con una plugin ("mrb export quake2")...ma non riesco a capire come usare il surface baker....ed allora vi faccio qualke domanda...ok?!

Ovviamanete ho diversi nomi di surface, es: capelli, occhi, scarpe etc etc...
quindi
1) devo applicare il surface baker per ogni shader di ogni surface??
2) devo fare un rendering particolare alla fine???
3) le surface devono essere applicate in modo particolare...cioè posso usare le classiche planar, spherical, cilinder etc..??

mi date una mano per cortesia??
ciao a tutti

mikadit
15-03-09, 15:35
1) devo applicare il surface baker per ogni shader di ogni surface??
Esatto.

2) devo fare un rendering particolare alla fine???
No, fai il render normale, dopo che hai finito con il backing disattivalo, altrimenti lo rifarà ad ogni rendering.

3) le surface devono essere applicate in modo particolare...cioè posso usare le classiche planar, spherical, cilinder etc..??
No, usa le mappe UV.

;)

gebazzz
17-03-09, 14:47
Ti ricordo che dal 9.0 in LW c'è la Surface Baking Camera, che nell'intento sostituisce lo shader Surface Baker e che, nonostante alcuni sporadici difettini, è ben più veloce (anche solo per essere multithreaded) della vecchia soluzione.

Antonio Giornetta atomik35
17-03-09, 20:10
Grazie per avermi risposto.
Ho lw 8.0
Purtroppo non sono molto esperto con le uvmap...
anche se il modello, non realizzato da me, è già texturizzato con le uvmap....ma quando applico il surface baker...non succede proprio nulla.
Ho mandato un messaggio privato a mika dove gli kiedo se per cortesia me lo può fare queto render del surface baker ed inviarmi poi l'immagine....inviandoli tutto il materile ovviamente.
Allego l'atlas dell'uvmap (o come si chiama)
Grazie a tutti.
Ps
Mika, ti prego dimmi qualcosa.
ciao

brunotag
17-03-09, 23:43
Quando applichi il surface baker slezioni anche la uv map a cui va applicato ?
Controlla anche la directory dove salva l'immagine.

Antonio Giornetta atomik35
19-03-09, 22:40
Grazie Bruno.
Ho fatto tutte le prove e controllato quello che mi hai detto....ma niente da fare.
Mika, ti è arrivata l'email con l'allegato?
ciao

brunotag
20-03-09, 00:12
Se alleghi qui il file posso fare una prova.

mikadit
21-03-09, 20:53
Come suggerito da vashts, dovresti provare la Surface Baking Camera, meno laboriosa e più efficace. Dopo aver applicato il tipo di camera devi solo indicare la mesh ed il nome della mappa UV.
In più, ho ricevuto il file, solo oggi perché ero via, e provando con il suface baker creava diversi problemi con la mesh, sembrava fossero solo dei poligoni con due vertici, ma sembra vi sia anche qualche d'uno singolo che non permette il suface baker classico.

Antonio Giornetta atomik35
22-03-09, 13:29
Intanto Grazie.
Purtroppo ti chiedevo proprio di fare un render...cosa che io non riesco....tu non potresti tentare di fare un render con camera baking io ho lw8.0
La scena che mi hai mandato non riesco a leggerla con lw 8.0
nell'attesa provo a sistemare la mesh.
ciao

mikadit
22-03-09, 13:50
Ti ho inviato un render dell'UV base su cui lavorare, fammi sapere. ;)

Antonio Giornetta atomik35
29-03-09, 18:19
Scusate il ritardo.
Ritorno su questo tema solo per ringraziarvi, in particolar modo mikadit.
Grazie

mikadit
30-03-09, 17:08
Ti stavo per contattare ... Contento che sia andata bene!

Antonio Giornetta atomik35
30-03-09, 17:26
Si si grazie :)
ci tenevo a ringraziarVi.