PDA

Visualizza Versione Completa : mi scuso per l'ignoranza: render settings



Reira
19-03-09, 19:38
ciao a tutti.
probabilmente questo mio post affronta questioni già discusse e ridiscusse, ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente e sono piuttosto nel pallone.
ordunque... ho appena iniziato a cincischiare con lightwave (versione trial 9.6 per mac) e non riesco a capire come e dove parametrare per ottenere immagini decenti. ho provato a cambiare tipo di file sia per le immagini che per i video ma viene tutto terribilmente sgranato. e brutto. e assolutamente non utilizzabile per quel maledetto esame all'università. uffa. :mad:
e poi, perché il viper non funziona? ogni volta che tento di fare un'anteprima mi dice che non contiene dati di superficie (ok, "no surface data", per la precisione) e quindi non riesco a fare un sacrosanto cavolo (vabbé che le immagini che mi escono sono talmente leggere che faccio prima a renderizzarle direttamente). misteriosamente pero', qualche volta funziona e non riesco a capire come mai.


aiutatemi, vi supplico!

Galvo
19-03-09, 20:44
Ciao, potresti essere più precisa nel descrivere il tuo problema? Dalla descrizione che dai del problema potrebbe essere di tutto!

DM67
19-03-09, 20:45
intanto ti do il benvenuto :g1:

ti rispondo al volo sul viper, il messaggio d'errore che ti appare è dovuto al fatto che devi prima di tutto attivare viper, poi devi fare un rendering col classico F9 ... a questo punto viper acquisisce i dati del calcolo appena fatto, apri il surface editor e torni sul viper il quale dovrebbe, ora, rispondere alle variazioni che andrai ad applicare alle superfici.

ti segnalo anche questo tutorial on-line sul radiosity in LW http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide95/


Ciao
Tony

Reira
19-03-09, 23:25
effettivamente ora funziona. muchas gracias.
(ma lo shortcut f9 no. stranezza del macintosh??? vabbé, niente di grave.)
grazie ancora.

Reira
19-03-09, 23:31
siccome non sono pratica di questi linguaggi (ma va'?) ti appiccico la mia ultima meraviglia la quale, credo, sia molto più eloquente di qualsiasi parola.
(non ridere troppo, eh! ci lavoro da neanche una settimana, per pochissimo tempo e completamente autodidatta).

nirvana
20-03-09, 00:54
Ciao benvenuta anche da parte mia piccolo consiglio prova ad aumentare il parametro di AA Antialiaising cosi eviti la scalettatura del modello e poi magari gioca un po con l'inquadratura.


Ciao Angelo.

Reira
20-03-09, 01:32
tutto qui??????? caspita, trovato il barbatrucco.
grazie mille. sospettavo fosse una cavolata, ma non sapendo dove guardare ero in crisi.
olé!
buona notte.

DM67
20-03-09, 14:47
effettivamente ora funziona. muchas gracias.
(ma lo shortcut f9 no. stranezza del macintosh??? vabbé, niente di grave.)
grazie ancora.

funziona, funziona :D devi solo operare un piccolo accorgimento in quanto al tasto F9 come quasi tutti gli altri tasti funzione è associata una funzione dall'OSX, quindi normalmente non lavora in LW per il render ..... fai così:

Apri le preferenze di sistema, vai su tastiera e mouse, seleziona tastiera e devi selezionare in basso l'opzione " Utilizza tutti i tasti F1, F2 ecc. come tasti funzione standard " ( devi mettere la spunta sul quadratino di selezione )

Da questo momento il tasto F9, F10, F11 funzioneranno normalmente in LW, mentre se vuoi usare la funzione, ad esempio di alzare o abbassare il volume delle casse da tastiera, insieme al tasto F11 o F12 devi premere il tasto fn ( funzione )

sei anche mac user allora ... bene bene :g1:

Tony