PDA

Visualizza Versione Completa : Lws To Collada (dae)



stateoftheart
20-03-09, 11:47
ciao!

altro giro, altra domanda strana...

avrei bisogno di convertire una SCENA (lws) di lw, in formato COLLADA! che, se non ho capito male dalle mie ricerche, sarebbe u n file .dae

ho visto che il formato è un ottimo formato di interscambio e son gia state scritte plugin di esportazione per max e maya..

ma lw? c'è qualcosa? o qualche software esterno tipo il deep exploration che converte da lws a dae?

aiut! aiut!

:)

Bruscolì
20-03-09, 12:26
ciao!

altro giro, altra domanda strana...

avrei bisogno di convertire una SCENA (lws) di lw, in formato COLLADA! che, se non ho capito male dalle mie ricerche, sarebbe u n file .dae

ho visto che il formato è un ottimo formato di interscambio e son gia state scritte plugin di esportazione per max e maya..

ma lw? c'è qualcosa? o qualche software esterno tipo il deep exploration che converte da lws a dae?

aiut! aiut!

:)

Il filtro di esportazione è stato implementato in lw 9.6.
Lo trovi nel menù file > export

Fulvio

stateoftheart
20-03-09, 12:59
oh!! ok! grazie!

il fatto è che non ho aggiornato alla 9.6!! per questo brancolavo nel buio!!

:)

non c'è speranza che la plugin funzioni sulle versioni precedenti? vero?

Bruscolì
20-03-09, 13:05
oh!! ok! grazie!

non c'è speranza che la plugin funzioni sulle versioni precedenti? vero?

... non saprei risponderti :confused: ... io ormai uso solo la 9.6 !!

Fulvio

stateoftheart
20-03-09, 13:21
ok gerazie :)

Fire
20-03-09, 17:33
Che io sappia Collada è un formato per l'interscambio di oggetti, non di scene, per cui potresti interscambiare solo quelli, ...non la scena completa.

Un'info, approfitto e lo chiedo anch'io. Sapevo che questo formato sarebbe stato introdotto in Core, non sapevo fosse già disponibile nella 9.6. Ottima info ma ...a me servirebbe giusto il contrario, ossia dovrei importare oggetti in questo formato in LW, ...è possibile?

F.

SlowMan
20-03-09, 19:03
Vale sia per le scene che per gli oggetti. :)

Fire
20-03-09, 19:08
Vale sia per le scene che per gli oggetti. :)
Ottimo ...ancora meglio ma, ...c'è l'import oltre all'export nella 9.6 che tu sappia?

F.

Bruscolì
20-03-09, 19:48
Ottimo ...ancora meglio ma, ...c'è l'import oltre all'export nella 9.6 che tu sappia?

F.

Nel what's new della 9.6 a pag 45 c'è "fbx and collada import/export options" ... non so dirti di più, io non l'ho mai usato !!

Fulvio

SlowMan
20-03-09, 21:57
L'ho utilizzato un paio di volte e se non ricordo male (adesso non l'ho sottomano per verificare) dovrebbe essere sufficiente importare i file direttamente con "File / Load" esattamente come per i file LWS (solo Layout), LWO, 3DS e OBJ.

N.B. Nelle mie prove ho notato qualche difficoltà nell'importazione delle scene complete, con l'importazione degli oggetti ci sono meno problemi.

Ho provato con i file DAE esportati da DAZ-Studio e Quidam 2 Studio (per quest'ultimo è meglio il plugin opzionale per esportare in LWO / LWS, che preferisco):

con il file DAE di DAZ-Studio il caricamento in LW è lentissimo e poi ci sono problemi con il rigging delle ossa

con il file DAE di Quidam 2 Studio è tutto scombinato (penso sempre per colpa del rigging)

con i file DAE esportati da altri software non saprei.

SlowMan
21-03-09, 10:47
Ho provato nuovamente l'importazione in LW dei file in formato COLLADA:

Confermo il caricamento direttamente da File / Load:
come Object (Modeler e Layout)
come Scene (solo Layout)

COLLADA è presente in LW dalla versione 9.5:
LW 9.5 non carica correttamente le ossa (vengono raggruppate tutte in un punto, sottoscalate e decentrate rispetto al modello).
LW 9.6 ricostruisce meglio le ossa ma ha ancora problemi a posizionarle correttamente.
LW 9.6 nell'importazione dei file DAE come Scene consente di definire la scala della scena durante il caricamento (in LW 9.5 non è possibile) senza questa possibilità la scena è ingigantita.

Sia come Scene che come Object il modello non ha definizioni di superficie, viene caricato solo come Mesh poligonale di colore neutro senza Textures e Smoothing.

Confermo la lentezza di caricamento dei file DAE esportati da DAZ-Studio (perché più complessi), in LW 9.6 lo scheletro sembra in scala ma non posizionato correttamente e con elementi disgiunti.
I file DAE esportati da Quidam 2 Studio sono più veloci ma in LW 9.6 lo scheletro non è orientato correttamente anche se apparentemente nella giusta scala e centratura.
E' possibile caricare file DAE esportati anche da MeshLab (programmino interessante con licenza GNU).

E questo è tutto... per ora. :)

stateoftheart
21-03-09, 12:58
quindi ad oggi non esiste un modo serio per esportare una scena con luci e texture la lightwave direttamente in collada?

e utilizzando un software esterno? tipo blender?

SlowMan
22-03-09, 10:35
Teoricamente le potenzialità di Collada sono infinite, dato che è costruito sulla base dell'XML:

http://it.wikipedia.org/wiki/Collada

http://www.khronos.org/collada/

le sue specifiche dipendono molto da come vengono gestite dai vari softwares che lo implementano, a quale versione di Collada questi fanno riferimento, quali estensioni non standard al formato base aggiungono, ecc. ecc.

Come già citato, Collada è presente in LW solo dalla versione 9.5 e si può considerare ancora in fase larvale, ma da quanto mi è dato sapere in LW Core i file DAE saranno de facto il formato base per l'esportazione delle scene e tutto ciò che contengono, oggetti, mappe UV, luci, camere, animazioni, dinamiche ed altro.

L'unico consiglio che posso dare è sperimentare con ciò che si ha per prendere confidenza col formato Collada in attesa di nuovi sviluppi che sicuramente ci saranno. :)

stateoftheart
22-03-09, 12:29
eh! se la newtek ci avesse pensato prima però sarebbe meglio :)

devo esportareeeeeeeeee

una cosa che proprio non mi va giù è che la maggior parte delle volte ceh capita una cosa come questa di COLLADA, lightwave è sempre quello preso meno in considerazione dalle software house! anche in questo caso, come molti altri, max e maya hanno già un plugin sviluppato appositamente per l'esportazione di collada!!! (se non ho capito male, sviluppato proprio dagli inventori del formato collada)

echecavolo!!

come è possibile che lw non venga considerato a livello di max?
bah, vabbè scusate lo sfogo, torno a cercare il modo di convertire da lws a collada,
cmq grazie come al solito per l'aiuto :)))