PDA

Visualizza Versione Completa : rigging e UV



dioglev
24-03-09, 12:34
Ciao a tutti, come sapete sn alle prese con il solito robottone e sn arrivato al punto di doverlo riggare e mappare, cose per me estremamente complicate soprattutto le mappature con le UV.
Vi chiedo se mi potete indicare qualche buon tutorial per le UV e per il rig di robot.

Ai moderatori: mi scuso per aver aperto un'altro thread per il kaempfer ma dato ke ormai il thread originale viene visionato praticamente solo dai ragazzi dell' NT-Group perchè noioso e lo capisco, ho pensato di attirare l'attenzione in questa maniera perchè ho un reale bisogno di aiuto.
Ovvio ke se lo ritenete giusto potete chiuderlo una volta ottenuto il suo effeto.

grazie

Dioglev.

nirvana
25-03-09, 08:58
Claudio mi vengono in mente i diversi tutorial dei video postati da proton e quelli di loris su IK booster, per le mappe UV c'è ne uno vecchiotto sul forum ma non trattando l'argomento tagli non so se faccia al caso tuo anche se non ricordo male tra i diversi tutorial di proton qualcosa ci deve essere. il fatto secondo me e che non avendo lw un tool nativo per il taglio delle mesch la dociumentazione e un po scarsa, almeno credo.

Dai ragazzi sotto con i consigli che qui siamo in alto mare e ci serve una manina.

Ciao Angelo.

dioglev
25-03-09, 09:59
grazie angelo almeno uno ke risponde

brunotag
25-03-09, 18:48
Ciao Claudio se ci posti un esempio concreto possiamo provare ad aiutarti, in LW per lavorare con le UV sono fondamentali gli PLG UV Tools http://homepage2.nifty.com/nif-hp/index2_english.htm

Slade
26-03-09, 07:12
Claudio usa i plug in uv tools (come dice Bruno) fai delle prove di taglio e crea qualche mappa con PS, prova a fare scritte, delineare righe di sporcatura intorno a fessure...devi provare parecchio per riuscire a capire all'inizio come tagliare la mesh, dopo un metodo lo trovi...guarda la mappa come si distende, scala di conseguenza...il mio suggerimento e quello di buttarsi a fare test su test e poi posta i risultati così si vede cosa c'è che non va...

Non scoraggiarti come in tutte le cose bisogna farsi un pò di mazzo all'inizio...

All'inizio concentrati su un pezzo e fai tante prove su quello...

Ma hai provato a usare quella uv che ti avevo fatto ?...Non va bene?

Galvo
26-03-09, 11:29
Anche io ti consiglio i plg tools.. se ho tempo potrei fare un videotutorial a breve sul loro utilizzo.

dioglev
26-03-09, 11:53
Grazie ragazzi scusatemi per la mia risosta un pò polemica, ma continuavo a vedere gente che entrava nel tred ma nessuno ke rispondeva e mi aveva preso un po' di sconforto.
Cmq il tool lo uso anke io ma il mio problema e' tagliare correttamente una mesh cosi' complessa, nn l'utilizzo del tools in se.
@galvo: Se lo devi fare specificatamente per me nn ti preoccupare mi basta che mi dai anke un indirizzo internet di un tutorial ke conosci, cmq grazie mille.
@ bruno: Grazie per il consiglio ma come scritto prima il tool lo conoscevo gia'

brunotag
26-03-09, 13:16
Per questo ti ho detto di postarci un esempio concreto tipo un braccio o altro :D cmq qui trovi un tutorial sull'utilizzo della plugin
http://www.stevewarner.com/html/uv_unwrapping.html

dioglev
26-03-09, 13:43
Per questo ti ho detto di postarci un esempio concreto tipo un braccio o altro :D cmq qui trovi un tutorial sull'utilizzo della plugin
http://www.stevewarner.com/html/uv_unwrapping.html

scusa hai ragione lo volevo fare e poi nn sn riuscito.
adesso te lo posto, è uno dei pezzi ke mi ha fatto dannare ed a dire il vero il primo e poi mi sn reso conto di avere molto bisogno di aiuto:D

brunotag
27-03-09, 00:20
Claudio non so di preciso che risultati vuoi raggiungere, questa sera non avevo molto tempo e ho fatto una prova veloce, una semplice UV con proiezione planare su cui ho aggiunto una texture con alcune sporcature e il logo, il tutto è molto approssimativo ma se è quello che cerchi ci si lavora su.

dioglev
27-03-09, 00:35
Wee grazie per l'impegno, ma quello ke mi serviva in realtà nn era la texture perchè deve essere fatta in maniera diversa da quella ke conosciamo del classico kaempfer ma mi serviva di più un'indicazione su come scucire le mesh in maniera ottimalecmq se sarai disponibile qualche consiglio su quali tecniche utilizzare con fotoscioc saranno ben accette nn appena riesco ad ottenere le UV:g1:

Mi spiace perchè ti sei sbattuto, nn dico per niente, ma quasi:argh:

brunotag
27-03-09, 19:02
Infatti la texture l'ho fatta al volo e l'ho messa li solo per far notare la mappatura UV, con una semplice mappatura planare sull'asse Y si riesce a mettere texture, logo e sporcature senza bisogno di fare l'unwrap.