PDA

Visualizza Versione Completa : piegare seguendo una spline



Solferinom
29-03-09, 12:08
C'è modo di "piegare" una mesh facendogli seguire una spline?
Sline guide non fa al caso mio...a meno che non lo sappia usare...perchè non fa altro che ingrossare o stringere l'oggetto simmetricamente muovendo i punti ci sontrollo della spline. Io voglio proprio che l'oggetto SEGUA la stessa forma di una spline, proprio come accade quando facciamo il "rail extrude" di una sezione.


Ad esempio Mettiamo sia una corda:

con "Spline guide":
riesco a curvarla, ma ogni punto di ancoraggio, se scelgo ad esempio l'asseY non può scendere al di sotto del precedente, quindi non posso creare ad esempio la corda che si attorciglia ad un oggetto.
Se imposto "make curve" e "Get background"...produce errori!

con "Rail Extrude":
In questo caso produco esattamente l'oggetto che mi serve...ma non è quello che voglio ottenere, perchè voglio deformare l'oggetto esistente con le UV impostate!!

Una soluzione ci sarebbe...anzi due...ma vorrei evitarle!!!
Ossia potrei piegarla "a mano" oppure farlo in Layout con le "bones" e poi salvare l'oggetto deformato!!
...mmmm forse ce n'è ancora un altra...vi farò sapere!

giacob
29-03-09, 15:37
C'è modo di "piegare" una mesh facendogli seguire una spline?
Sline guide non fa al caso mio...a meno che non lo sappia usare...perchè non fa altro che ingrossare o stringere l'oggetto simmetricamente muovendo i punti ci sontrollo della spline. !

hai impostato la spiline guide sul modo Bend?
da quello che dici sembrerebbe impostata sul modo scale

Solferinom
29-03-09, 16:55
hai impostato la spiline guide sul modo Bend?
da quello che dici sembrerebbe impostata sul modo scale

si, ho provato in tutti i modi.
in modalità BEND e attivando "make curve" "Get background".
Ma non funziona!

Wotan3d
29-03-09, 17:44
Mmmmm... strano, si riescono a fare molte cose con lo spline guide. Adesso non posso testare perchè non sono in ufficio, ma mi sono trovato sempre bene con quella funzione.

Al limite esiste anche una cosa simile nel layout, ma non ricordo come si chiama, quello lavora molto bene... piuttosto che usare i bones. Avevo fatto tutti i movimenti della coda di un mostro che volava in una parte di inferno, stile anguilla.

Ciao

Solferinom
29-03-09, 19:02
si, c'era un plug-in....mi pare "serpent"...
mmm...ora che ci penso potrei far seguire la spline in layout alla corda e salvare l'oggetto deformato!!!...vediamo un pò...vi faccio sapere comunque.

Wotan3d
29-03-09, 20:45
no, non il serpent, quello era una porcheria. Io parlo della generazione interna all'oggetto di una spline, con punti di controllo che animi esattamente come fai con gli oggetti modifocando persino le posizioni con il graph editor. Forse non è nemmeno un plugin, sono proprio delle funzioni di deformazione, le trovi anche nel menù sulla sinistra ma non ricordo assolutamente come sia il nome.

gebazzz
29-03-09, 21:26
Ci sono alcune plugin che fanno quello che cerchi, tipo Trailer di DStorm o SG Fertilizer o Shifter di DPont.

Solferinom
29-03-09, 22:09
no, non il serpent, quello era una porcheria. Io parlo della generazione interna all'oggetto di una spline, con punti di controllo che animi esattamente come fai con gli oggetti modifocando persino le posizioni con il graph editor. Forse non è nemmeno un plugin, sono proprio delle funzioni di deformazione, le trovi anche nel menù sulla sinistra ma non ricordo assolutamente come sia il nome.

Ho capito...forse ti riferisci a "splinecontrol".
Effettivamente potrebbe andare bene, provo subito così.

Intanto do un'occhiata ai plugin consigliati da vashts...nella speranza che esistano per il MAc..:).

Solferinom
29-03-09, 23:50
Vashts...questo "trailer" di DSTORM mi sembra interessante...dice che è disponibile per OSX e l'ho scaricato. Mi ha scaricato un dmg (immagini disco tipiche dei mac) ma all'interno c'è un plugin che non leggo!!! Ma funziona con la 9.6??
Ha la stessa "icona" (il logo di lightwave con una spina di corrente) ed estensione ".p" dei plugin della 7.5.
I plugin dalla 9 in poi hanno l'estensione ".plugin" ed un'icona differente (una sorta di cubetto lego)
...eppure dice che è compatibile con la "9.x"...!!! Boh?

loriswave
30-03-09, 08:40
se fossi su pc potresti usare Shift_SplineTransform (http://erikalstad.com/Thank_You_Shift/Shift_SplineTransform.htm)che funziona bene, ricordo che c'era anche un rope editor ma non ho idea se ti possa aiutare. cosa ne dici di avere anche boot camp e win con LW per quelle volte che non trovi un plugin? avete questa opportunità fantastica.

Solferinom
30-03-09, 18:32
se fossi su pc potresti usare Shift_SplineTransform (http://erikalstad.com/Thank_You_Shift/Shift_SplineTransform.htm)che funziona bene, ricordo che c'era anche un rope editor ma non ho idea se ti possa aiutare. cosa ne dici di avere anche boot camp e win con LW per quelle volte che non trovi un plugin? avete questa opportunità fantastica.


Sicuramente è da valutare...se non si decidono a far uscire la versione a 64bit per il mac!!!

Comunque ho fatto alcune prove utilizzando "splinecontrol" per alcuni punti e modellando diretamente su altri...che ve ne pare?

http://gallery.me.com/marcellosolferino#100238&view=grid&bgcolor=black&sel=5

Wotan3d
30-03-09, 19:00
buono.
Ma per una cosa così non sarebbe stato più veloce fare un rail extrude di un cerchio con applicata una uv che ricrea e mappa correttamente seguendo la U o la V in base alle tue esigenze? Poi scali la uv e se necessario la ruoti di 90 gradi ed hai la tua mappa perfetta che segue a dovere tutti gli attorcigliamenti che vuoi.
:)

Solferinom
30-03-09, 19:19
buono.
Ma per una cosa così non sarebbe stato più veloce fare un rail extrude di un cerchio con applicata una uv che ricrea e mappa correttamente seguendo la U o la V in base alle tue esigenze? Poi scali la uv e se necessario la ruoti di 90 gradi ed hai la tua mappa perfetta che segue a dovere tutti gli attorcigliamenti che vuoi.
:)


Come come?? Mi spiegheresti per cortesia? perchè il problema per il quale non ho usato il "rail extrude" era proprio quello della mappatura.
Quindi:

creo un "cerchio" (che poi estruderò lungo la spline) e lo mappo con le UV (con che metodo lo mappo? cilindrico, planare, ecc....)...ma in quel caso devo creare una UV lunga quanto tutta la corda, o la "ripete"??

Wotan3d
31-03-09, 07:32
la uv sul cerchio la crei come vuoi, tanto serve solo come riferimento. Visto che è un cerchio falla pure cilindrica. Stai ben attento che il primo pezzo di spline sia dritto, in modo che l'estrusione risulti perfetta.
Se hai creato una uv sul cerchio vedrai che ti si attivano i tasti U e V nel requester del rail extrude. Cliccane uno, in base all'asse su cui estrudi, e vedrai che ti crea una uv lungo tutta l'estrusione. Certo tutti i poligoni sono all'interno del quadrato di mappatura, ma tu basta che riscali a dovere tutti quanti i poligoni in blocco nella finestra uv. Se il caso fai una rotazione di 90 gradi, sempre solo nella finestra dell'uv. Prova... è molto più semplice da fare che da spiegare.
Ciao

loriswave
31-03-09, 07:49
adesso che vedo quello che volevi fare ho capito rope editor era perfetto per il caso:
http://www.next4d.com/index.htm

gebazzz
01-04-09, 22:32
Vashts...questo "trailer" di DSTORM mi sembra interessante...dice che è disponibile per OSX e l'ho scaricato. Mi ha scaricato un dmg (immagini disco tipiche dei mac) ma all'interno c'è un plugin che non leggo!!! Ma funziona con la 9.6??
Ha la stessa "icona" (il logo di lightwave con una spina di corrente) ed estensione ".p" dei plugin della 7.5.
I plugin dalla 9 in poi hanno l'estensione ".plugin" ed un'icona differente (una sorta di cubetto lego)
...eppure dice che è compatibile con la "9.x"...!!! Boh?
I plugin di LW per Mac CFM hanno estensione .p, quelli per Mac UB hanno estensione .plugin, quindi probabilmente stai usando LW UB e il Trailer è disponibile solo per LW CFM.