PDA

Visualizza Versione Completa : IES Lights volumetriche



Scratch
30-03-09, 08:02
Ciao,

Piccolo problema. Devo renderizzare delle luci per un proggetto. Ho avuto dal costruttore delle Lucine (LED) i files IES. Però c'è un intoppo...
Come faccio a vedere le luci se non si possono settare delle volumetriche per le luci IES? La luce si vede solo se c'è un oggetto vicino. Mai io voglio fare la resa della luce che esce dalle LED e non quella che rimbalza su un oggetto.

Impossibile?

Grazie

Ciao

mikadit
30-03-09, 10:42
Potresti utilizzare le luci spot ed utilizzare l'andamento della luce da un visualizzatore IES. Oppure il glow, se si tratta di led nel senso di led non veramente illuminanti. Poi potresti provare DP Light (http://pagesperso-orange.fr/dpont/plugins/lights/Additional_Lights.html). Ora non ho tempo, ma appena posso ci darò un'occhiata.:mmgh:

Scratch
30-03-09, 12:31
Ciao,

Allora, si tratta di una retroilluminazzione di uno schermo TFT per orari da treno. Stiamo facendo delle placche con 150 LED. Quello che vorrei visualizzare, e l'illuminazione di queste LED Senza niente davanti. Poi mettero un plexi e voglio simulare la difusione. Per quest'ultimo, nessun problema visto che la luce va a toccare il plexi. Ma per la visualizzazione diretta delle LED accese...:noidea:

Ho provato DP light, ma stesso problema. Le luci non sono viste direttamente dalla camera, e non si possono settare in volumetriche.

Wotan3d
30-03-09, 12:43
La sparo... e se tu usassi un piccolo poligono (in realtà nel led c'è un emettitore che una superficie fisica o meno la mostra, guardando il led si vede qualcosa di luminoso) con luminosità fortissima, in radiosity, un leggerissimo glow.
Oppure tentarla con l'edge trasparency: un piccolissimo cilindretto, edge transp. e luminosity alta (senza glow naturalmente).

ok... ho detto la scemata del giorno...

Scratch
30-03-09, 13:42
No, non e una scemata. Cosi posso farlo se voglio per fare un rendering di un LED qualunque.

Solo che in questa situazione, devo usare lo spettro luminoso specifico a un tipo di LED preciso. Dunque il mio rendering dovra riflettere l'esatta difusione di luce a rapporto del file IES che mi hanno fornito.

Grazie comunque degli aiuti.:g1:

mikadit
30-03-09, 14:50
Qualche riferimento in più? Così si può provare una soluzione ad hoc: dimensioni dei led, IES e/o altro ... tecnico. Anche riferimenti simili, così che poi puoi adattare l'eventuale soluzione ai tuoi led.

@ Wotan
Nah, quale scemata, dipende tutto dalle necessità contingenti. :g1:

Scratch
31-03-09, 08:15
Ciao,

Ecco la forma approsimativa di una LED e L'IES di una LED che potrebbe lontanamente assomigliare.

10900

Non vi posso fornire i dati reali perchè e un componente che ancora non e commercializzato. Se li passo avanti mi trucidano. :D

In breve l'intesità di illuminazzione dipende dall'angolo della luce emessa.
a 0 gradi, la l'intensità e a massimo. a 180, a minimo. tra questi due angoli, vedete il file IES.

Io ancora non ho trovato soluzioni. Se solo fryrender gestisse le IES...:(

Grazie