PDA

Visualizza Versione Completa : correggere la mesh (help!)



newgentleman022002
03-04-09, 23:12
Ciao a tutti,
apro un nuovo post, stavolta inerente la correzione della mesh …vi posto, come al solito qualche immagine per rendere più chiaro il concetto…dopo che uso knife in modalità subpatch in genere si formano dei poligoni irregolari come in figura…ho provato a cancellarli ed a ricostruire la mesh, ma la stessa mi risulta ingestibile… mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi come poterla correggere (c'è qualche procedura!?!)…. ovviamente tali imperfezioni sono particolarmente evidenti se visiono l’immagine come wire (fig.1-2)… mentre in smooth shade (fig 3) il tutto è attenuato…con le textures …non saprei…tenete conto però che la zona è “estremamente visile” in quanto è la fronte del soggetto in questione…magari in un punto più nascosto… grazie a quanti “si prodigheranno nell’arduo compito”!! (mi dispiacerebbe doverlo lasciare cosi!!) :D:D

Solferinom
03-04-09, 23:49
il "subpatch" supporta SOLO poligoni con NON più di 4 lati. I poligoni che hanno più di 4 lati non verranno convertiti in subpatch, per cui ti consiglio...anzitutto di non usare lo knife o operazioni buleane se poi devi convertire in subpatch ( a meno che il "coltello" non si usa cercando di non generare poligoni con più di 4 lati!!).

Quei poligoni quindi con il "difetto" basta suddividerli in poligoni con 4 lati (al massimo)...utilizzando magari uno "split".

...mmmm non avevo ben guardato le immagini, in effetti quei poligoni che ti fanno il difetto sono a 4 lati, e sono anche loro convertiti in subpatch...ma secondo me non hanno i punti "fusi" con il resto della geometria.

newgentleman022002
04-04-09, 10:54
...mmmm non avevo ben guardato le immagini, in effetti quei poligoni che ti fanno il difetto sono a 4 lati, e sono anche loro convertiti in subpatch...ma secondo me non hanno i punti "fusi" con il resto della geometria.

Ciao Solferinom,
:) …sì in effetti i poligoni dovrebbero essere tutti da 3 e da 4… comunque credo in aver risolto…c’ ho pensato tutta la notte …ho effettuato un taglio sulla parte della semisfera che non andava e poi l’ho ricostruita con extender plus… grazie ancora per i consigli… posto l’immagine (…se ci sono altri suggerimenti sono sempre ben accetti!):D

Solferinom
04-04-09, 11:38
per fare una semisfera non c'è bisogno di tagliarne una intera. Basta eliminare i poligoni che non servono da una sfera classica...
Ma ti consiglio, anziché la sfera, di usare un cubo e suddividerlo 2 o 3 volte con il metodo "metaform", quando applichi le subpatch lavoreranno meglio, perchè la sfera ha comunque dei poligoni triangolari che spesso creano e generano problemi nella mesh.

newgentleman022002
04-04-09, 12:41
per fare una semisfera non c'è bisogno di tagliarne una intera. Basta eliminare i poligoni che non servono da una sfera classica...
Ma ti consiglio, anziché la sfera, di usare un cubo e suddividerlo 2 o 3 volte con il metodo "metaform", quando applichi le subpatch lavoreranno meglio, perchè la sfera ha comunque dei poligoni triangolari che spesso creano e generano problemi nella mesh.

ciao,
...vedi non si finisce mai di iparare...:)...io ho sempre usato knife per ricavarmi semisfere o parti di esse...:D...sicuramente in futuro seguirò il tuo consiglio :g1:...ho notato, comunque, un'altra cosa...quando si crea una sfera su 2 poli vengono creati dei raccordi triangolari...ebbene credo che un mio errore sia stato quello di tagliare proprio in quel senso...avrei potuto ruotare la sfera, optando per l'altra soluzione e trovarmi nell'area di taglio (o di cancellazione :D:D) con tutti quadrati (facilmente gestibili!)...thank you so much!!! :)