PDA

Visualizza Versione Completa : James Bond



LucaR
08-04-09, 08:07
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche vostro consiglio esperto.. Mi accingo a modellare un personaggio (e non è proprio la mia specialità, eufemisticamente parlando), dovrei fare un personaggio alla Sean Connery con smoking ecc ecc e mi sorgono tante domande, premesso che non dovrò fare animazioni ma solo pose statiche quale strada mi conviene seguire?
Mi sono sempre chiesto ad esempio: ma abiti e pelle sono una mesh unica? cioè la camicia attaccata al polso per fare un esempio.
Vi posto una immagine che mi ha ispirato e fatto venire queste domande..
Aspetto consigli a pacchi (tutorial e istruzioni varie sarebbero l'ideale).

A presto.
L.

Galvo
08-04-09, 08:25
Da char modeler che sono, devo farti prima due domande.. utilizzerai solo lw? Sei sicuro che non dovrà essere animato?

LucaR
08-04-09, 08:35
Ciao Galvo,
non so usare nient'altro che LW per il 3D quindi direi proprio sì, solo LW:D

E sì, niente filmati dovrò solo metterlo in posa, ad esempio quella classica di Sean Connery vedi allegato..

Però il viso avrà varie espressioni, meglio andare di endomorph? ..idem per le mani o meglio bones?

A presto e grazie.
L.

Galvo
08-04-09, 08:47
Allora, se usi unicamente lw e cerchi compromesso tra risultati e qualità, io modellerei ogni mesh separata, una volta soddisfatto del risultato collassi tutto in un layer (tre, nel caso voglia tenere gli occhi separati per un setup veloce) e fai un setup veloce con le bones e ikboost in layout.. tempo di realizzazione 15 minuti, ma hai una buona flessibilità per le pose, e se modelli con una buona topo (cosa che sarebbe bene fare comunque) nulla ti vieta di animare il personaggio ora o in futuro, senza contare che con ikboost puoi salvare pose, motion, ecc.. Per il facciale se è una cosa da fare veloce vai sicuramente di endo. Per le mani idem come sopra, io vado di bones. Io imposto sempre il falloff a ^128, mi garantisce più controllo sulle deformazioni.. Le bones sono molto buone in lw, pensa che sto realizzando 4 commercial da una 20ina di sec l'uno e non ho nemmeno avuto bisogno di weightmap.. L'importante è pianificare bene la struttura ossea e giocare con gli ikstop..

htsoft
08-04-09, 11:01
Seguo la discussione perchè estremamente interessante.
Galvo, riusciresti a metter su qualcosa passo passo o con qualche schermata?

Grazie

slump
08-04-09, 11:16
Quando modello personaggi per le statiche seguo esattamente il procedimento che ti ha suggerito Galvo.
Considera che più ti sbatterati in un set-up delle ossa, più versatilità avrai in termini di messa in posa.
Normalmente una volta settata la posa in layout, esporto la mesh trasformata come nuovo oggetto a suddivisione 0 in modo da fare eventuali aggiustatine alle pieghe da modeler senza troppe difficoltà.
Riguardo agli endomorfi, farei un set base di espressioni da modificare poi a piacimento.

LucaR
08-04-09, 11:24
ok.. allora, a grandi linee,
mesh separate: testa, giacca/camicia, mani, pantaloni, piedi e occhi a parte su due livelli.
..posa alla uomo di leonardo per intenderci?

a presto.
L.

Galvo
08-04-09, 12:08
Si, solo per la posa io preferisco modellare in una tpose più rilassata, con avambracci leggermente piegati e protesi in avanti, garantisce una miglior deformazione in fase di animazione nella zona deltoide/trapezio.. ovviamente sto parlando di una mesh unica, ma spesso adotto comunque questo principio..