PDA

Visualizza Versione Completa : [nico] Violino



desegno
15-04-09, 16:15
ciao a tutti, nuovo test per renderizzare in kray e vederne il comportamento con l'uso delle hdri.
giudicate voi.
come al solito modellazione in rhino.:D
grazie alle spiegazioni di molti sull'utilizzo delle hdri nel topic aperto da me qualche settimana fa.
ps non è un lavoro commerciale e ho sorvolato sulle corde a cui dovevo prestare maggiore attenzione.
salut:g1::clap:

Galvo
15-04-09, 16:27
Modellazione direi molto buona! :g1:
Non mi convince tanto la resa del materiale, forse troppo specular.. ma può essere lo studioshot che mi trae in inganno!

LAV
15-04-09, 21:57
Bellissimo. A me piace anche il materiale. :clap:

Galvo
15-04-09, 22:27
Be io se devo giudicare giudico.. e consiglio se posso.. come puoi vedere gli highlights sono molto più intensi e contenuti..

http://www.darntonviolins.com/images/instrument_gallery/transitional_violin.jpg

LAV
15-04-09, 22:40
Be io se devo giudicare giudico.. e consiglio se posso.. come puoi vedere gli highlights sono molto più intensi e contenuti..

http://www.darntonviolins.com/images/instrument_gallery/transitional_violin.jpg

Ci mancherebbe, Galvo! Io ho sotto mano un violino da poco prezzo che ho provato a suonare (e ora è diventato un soprammobile) e lo specular è molto simile a quello dell'immagine di Nico (anche se il legno è molto più scuro). Quello della tua è di certo più prezioso e realistico.
Spero tu non mi abbia frainteso. ;)

SlowMan
15-04-09, 23:23
Per la resa delle superfici la scelta è variabile:

violino antico = più usurato

violino vecchio = un po' opaco

violino nuovo = lucido

anche la colorazione varia: chiaro, medio, scuro, aranciato, ecc.

Sono spiacente ma "devo" essere molto critico per alcuni dettagli costruttivi. :evil:

Apprezzo e riconosco lo sforzo nel realizzare un simile modello e se la tua intenzione è quella di renderlo il più simile ad violino "classico" è meglio che correggi i seguenti elementi:

il ponticello che trasmette le corde alla cassa "deve assolutamente" essere curvo per consentire all'archetto di poter suonare le singole corde (non è una chitarra)

il bordo, sia nella tavola armonica che nel fondo è continuo e sagomato non scalettato, inoltre va aggiunto un doppio filetto scuro (nei violini veri è intarsiato per conferire maggior resistenza, ma puoi solo mapparlo come i violini di basso costo made in China)

il ricciolo, generalmente ha una funzione estetica perciò può variare in base al gusto del liutaio, l'unica funzione pratica è quella di poter appendere il violino in fase di asciugatura della vernice.

Scusa la mia durezza ma il mio spirito d'artigiano (non liutaio, purtroppo :( ) e la mia passione per gli strumenti musicali hanno preso il sopravvento.

Allego una foto con i dettagli che ho citato sopra.

desegno
16-04-09, 07:41
grazie a tutti per le vs impressioni, non so se rimetterò mano alla cosa, il mio intento era creare un set fotografico con le hdr e vedere cosa veniva fuori.
l'idea del violino è venuta cosi, non sono un esperto, anzi non ne capisco un emerito per cui ho modellato come dalla reference, simile a quella postata da galvo.
vedrò se mi verrà voglia di rimetterci le mani.
riguardo al legno non ho trovato una texture soddisfacente e alla fine ho usato quella che vedete....ad ogni modo grazie per il feedback

Galvo
16-04-09, 10:09
Ci mancherebbe, Galvo! Io ho sotto mano un violino da poco prezzo che ho provato a suonare (e ora è diventato un soprammobile) e lo specular è molto simile a quello dell'immagine di Nico (anche se il legno è molto più scuro). Quello della tua è di certo più prezioso e realistico.
Spero tu non mi abbia frainteso. ;)

Figurati LAV :cool:
Effettivamente guardando altre reference si nota la diversità dei materiali..

skyler
16-04-09, 11:30
Almeno una rivisitatina al materiale....:D

Slade
16-04-09, 13:10
Bello,complimenti...mi posteresti per favore un wire?

Grazie
Ciao

desegno
16-04-09, 15:56
ti posto il modello in rhino prima dell'esportazione e dopo:D

Slade
16-04-09, 16:48
Grazie...non avevo letto che lo avevi fatto in rhino...

_mats_
16-04-09, 18:26
ciao a tutti, nuovo test per renderizzare in kray e vederne il comportamento con l'uso delle hdri.
giudicate voi.
come al solito modellazione in rhino.:D
grazie alle spiegazioni di molti sull'utilizzo delle hdri nel topic aperto da me qualche settimana fa.
ps non è un lavoro commerciale e ho sorvolato sulle corde a cui dovevo prestare maggiore attenzione.
salut:g1::clap:

Più bello Nico !

Contento di vedere lavoro a Kray qui, ho visto il violino sul sito di Kray anche =)

Bruscolì
16-04-09, 19:10
... bel lavoro !! Complimenti !!

Fulvio

nirvana
19-04-09, 23:55
Complimenti bel lavoro.





Ciao Angelo

desegno
20-04-09, 08:39
grazie ragazzi...cosetta semplice...
sto cercando di fare piccoli pezzi per ampliare il sito web che dopo anni di lavoro è sempre scarno...(colpa dei clienti che voglione sempre spendere poco!!!)

Slade
20-04-09, 09:43
Do stà il sito?...link plis

desegno
20-04-09, 10:10
in firma...ma il miscelaneus ancora non è pronto....ihihiihih

Adry76
30-04-09, 04:49
Beati voi che sfornate certi lavori (io vivo nei wip mollati a inizio lavori!)
Veramente notevole, sia modellazione che render, che dire di più?

BRAVO!:clap: