PDA

Visualizza Versione Completa : Tassellazione Esagonale



Orsobubu
16-04-09, 10:13
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha mai avuto la necessità di costruire una sorta di maglia di esagoni e doverla deformare/adattare ad una forma particolare?
Incollo un video della concorrenza, che chiarisce il concetto: in lw come fareste una cosa del genere?

http://designreform.net/2008/04/12/hexagons-with-classic-mesh-smooth/

Al momento si sta lavorando su una superficie/rete a maglia esagonale (poligonale ovviamente), piana, deformandola con i soliti tool tipo bend, taper etc... ma il risultato è molto poco controllabile.
Consigli?

davhub
16-04-09, 10:53
Ovviamente anche in max accade quello che mi aspetterei.. comunque tutto si base sul quadrilatero (poligono 4 vertici) che è sì disposto a maglia esagonale, ma di fondo rimane sempre una maglia basata su quadgons..

ovvio che tu, partendo da esagoni... non pui avere lo stesso controllo. anzi. non puoi nemmeno subpatchare.
il video mostra un utilizzo delle subpatches strano, ma che penso sia possibile in lw..
nel senso: la procedura è:

modello, triangolarizzo, subpatcho e poi applico dei modificatori che mi modificano l'area di inlfuenza della gabbia di splines e quindi con un merge vertex ottengo una maglia esagonale.

il resto, è fattibilissimo con BEVEL, un ls script chiamato thicknener (il comando shell in max) e un ripassaggio alle subpatches.

Credo che in lw tu debba fare una gabbia come vuoi; subpatchare; editare la weight map; e con subdivide o con altri artifici (dovrei provare io stesso) giungere ad avere un maesh (NON IN SUBPATCH; quindi di mezzo c'è anhce un FREEZE) esagonale.

io credo che un freeze con bassa suddivisione, le subpatches normali e non le catmull clark, dovresti essere a posto.

prova

Davhub

P.S. certo che l'interattività e lo stack.. :D

skyler
16-04-09, 11:25
Potresti usare il programmino Topmod e fai quello che vuoi....semplice..gratis..Costruisci il modello e lo converti in fil di ferro ecc..senza usare Maxxxx :mad::evil:

Orsobubu
16-04-09, 14:13
editare la weight map; e con subdivide o con altri artifici (dovrei provare io stesso) giungere ad avere un maesh (NON IN SUBPATCH; quindi di mezzo c'è anhce un FREEZE) esagonale.


Il problema nasce proprio in questo passaggio: subdivide? Poi andrebbe mergiato tutto a mano, ma parlo di una cosa da 200K poligoni.. stiamo diventando matti :cappio:
Ora vediamo se si riesce a deformare con clothFX e le dynamics, per adattarla alla forma che ci serve.
Mi era capitato tra le mani un tutorial che faceva una cosa simile per la rete di un microfono, se lo ritrovo tra l'altro lo posto che non era niente male.

Thickener lo conosco già, per fortuna!



P.S. certo che l'interattività e lo stack.. :D

Non me lo dire neanche perchè mi vien voglia di cambiare sw ;)

Orsobubu
16-04-09, 14:16
Potresti usare il programmino Topmod e fai quello che vuoi....semplice..gratis..Costruisci il modello e lo converti in fil di ferro ecc..senza usare Maxxxx :mad::evil:

Non lo conoscevo, bellissimo.
Ci sto smanettando, e vedo che c'è questa funzione di remeshing honeycomb che promette molto bene: grazie mille, vi terrò aggiornati.

LAV
16-04-09, 17:53
Potresti usare il programmino Topmod e fai quello che vuoi....semplice..gratis..Costruisci il modello e lo converti in fil di ferro ecc..senza usare Maxxxx :mad::evil:


AAARGHHHHH! Come facevo a non conoscerlo!!??? :D

mikadit
16-04-09, 20:49
Prova un po' a vedere con TrueFillet:
http://www.trueart.pl/?URIType=Directory&URI=Products/Plug-Ins/TrueFillet
110171101811019
;)

Orsobubu
23-04-09, 10:57
Prova un po' a vedere con TrueFillet:
http://www.trueart.pl/?URIType=Directory&URI=Products/Plug-Ins/TrueFillet

;)

Utilissimo anche questo: ma che passaggi hai fatto per avere la tassellazione come negli allegati?

Comunque nel progetto si sono complicate le cose, e dobbiamo fare una sorta di maglia di esagoni che scalino in dimensione... sarà un lavoro da artigiani mi sa :testate: