PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente Walking help



nirvana
26-04-09, 19:24
Mi trovo a dover affrontare un ciclo d'animazione, dal titolo si capisce che si trattera di animare una camminata ora il mio dubbio e questo, quale e la soluzione migliore animare un ciclo di camminata su posto e far scorrere l'ambiente circostante oppure realizzare un walking cicle reale? ovvero dove il modello si sposta realmente, ed in questo caso conoscete qualche video di esempio? inoltre se io realizzo un ciclo su posto di 36 frame come faccio a replicare lo stesso per una durata di frame maggiore?


Ciao Angelo

bug3d
27-04-09, 09:16
Ciao,ci sono vari modi per farlo,il modo piu' versatile (secondo me) è usare il motion mixer,con cui puoi gestire le varie motion dell'animazione strechiandole,mixandole in modo abbastanza intuitivo.Si puo' fare anche con il graph editor e i post behavior ma per quel che mi riguarda spesso comporta problemi inaspettati..su youtube ci dovrebbero essere tutorial sul MM,dacci un'occhiata,poi vedi te! ciaoo

nirvana
27-04-09, 19:51
Grazie bug corro a darci uno sguardo e poi ti faccio sapere.


Ciao Angelo.

nirvana
27-04-09, 22:10
OK primo problemino risolto, quale? quello di allunfgare i tempi di wolk, grazie bug con il motion mixer ci ho messo un attimo, ora però secondo voi e meglio far scorrere il terreno sotto o animare uno spostamento reale?

e poi: posso fargli seguire un percorso prestabilito? tipo una spline come guida.

dai ragazzi sotto con con i consigli.

Ciao Angelo

slump
28-04-09, 07:06
Seguo questa discussione volentieri.
Più di una volta mi sono trovato nell'imbarazzo di animare le gambe ciclicamente con il MM e spostare il master handler di un personaggio oppure di piantare i piedi in terra e spostarne il bacino.
Nel primo caso si può giocare con il motion mixer per muoversi liberamente tra le varie pose preconfezionate, ma si rischia di far "fluttuare" il personaggio sulla terra. Nel secondo caso i piedi sono ben piantati dove stanno, ma è più problematica la gestione dal MM (oppure sono io che non ci ho capito ancora nulla... probabile).

Slade
28-04-09, 07:10
Angelo scusa, ma ti ho passato il modello con le texture e le scritte sulle spalle?...Mi è venuto il dubbio...vabbeh che gli oggetti li puoi sostituire anche dopo...

Io sto provando con IKBOOST e qualche risultato lo sto ottenendo magari stasera se ci becchiamo facciamo un confronto...

Non mi funziona il fatto di spostare tutto il modello riggato con IK, imparentando il layer padre di tutti con un null come mi avevi detto...cosa che però non importa fare con IKBOOST, che selezionando semplicemente muovi permette la traslazione del modello senza che IK si "intrometta"

nirvana
28-04-09, 08:26
@ Slump infatti il problema e proprio quello il ciclo su posto puo andar bene se hai una visuale ristretta della scena o se altrimenti il personaggio e ripreso da solo ma quando c'e l'interazione di altri oggetti e hai diverse inquadrature questo un po ti frega.
per tornare al discorso walking effettivo mi sa che devo ricorrere al survival animation kit almeno che non conosciate qualche tut che illusti il procedimento come si deve:D

@Slade no lo sniper e quello con le vecchie tex se non erro comunque per questa sera si puo fare.
PS tra una cosa e l'altra ho rimesso mano all'rx78alpha.
mi sa che tra un po mi ricoverano:D:cappio:

Slade
28-04-09, 08:31
SURVIVAL mi sa che ormai è il termine adatto da usare :cappio:


mi sa che tra un po mi ricoverano:D:cappio:

P.S.Ti prenoto una stanza difianco alla mia allora...

Solferinom
30-04-09, 17:55
Credo che questo tutorial possa essere d'aiuto:

Learn to animate a walk cycle tutorial in LightWave - Closov - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=L7hXZiO3iww)

nirvana
30-04-09, 19:51
Credo che questo tutorial possa essere d'aiuto:

http://www.youtube.com/watch?v=L7hXZiO3iww

Grazie solferinom ci do subito uno sguardo.