PDA

Visualizza Versione Completa : Due vecchi esterni



_mats_
06-05-09, 22:52
Ciao a tutti

Come sempre, tentarò inondare il forum con qualche progetti vecchi :)

Questi immagini sono fatti già due anni fa, fatti con la prima versione di Kray.

Tutti e due hanno un ampio lavoro su photoshop, specialemente il panoramico, dove tutti gli alberi sono 2D

spero vi piaccia !

desegno
07-05-09, 08:29
molto belli entrambi...si il panoramico si vede che gli alberi sono clonati ma nel complesso niente male!!

ciao matt

sharky
07-05-09, 23:40
Complimenti Mats! come sempre ottimi lavori, anche se nella foto panoramica qualcosa un po non è da farti urlare WOW!!!
Ma per il resto, 5 stars!

Ti posso chiedere come hai ottenuto l'effetto di bagliore diffuso nella prima immagine??? :D

invece nella seconda, magari con qualche accorgimento riesci ad rimediare il tiro, magari sistemando meglio quegli alberi!
Invece per quanto riguarda la collina dove sono presenti gli edifici, quella è in 3D, un poco si nota, comunque nel complesso è venuta molto bene.
Volevo chiederti: hai modellato la collina ad con una foto di reference, oppure ti sei procurato delle mappe satellitari con dati altimetrici???

_mats_
08-05-09, 00:06
Complimenti Mats! come sempre ottimi lavori, anche se nella foto panoramica qualcosa un po non è da farti urlare WOW!!!
Ma per il resto, 5 stars!

Ti posso chiedere come hai ottenuto l'effetto di bagliore diffuso nella prima immagine??? :D

invece nella seconda, magari con qualche accorgimento riesci ad rimediare il tiro, magari sistemando meglio quegli alberi!
Invece per quanto riguarda la collina dove sono presenti gli edifici, quella è in 3D, un poco si nota, comunque nel complesso è venuta molto bene.
Volevo chiederti: hai modellato la collina ad con una foto di reference, oppure ti sei procurato delle mappe satellitari con dati altimetrici???


Ciao Sharky, ti ringrazio i commenti !

L'effetto di bagliore sull balcone l'ho fatto con il diffuse glow in Photoshop.
Abitualmente edito il render di questo modo

Prima applico il effetto sharpen e gioco un po con i livelli di exposure e gamma.

Secondo duplico il layer (tutta l'immagine) e applico un soft blur qualche volte e aumento la luminosità di questo layer solamente (con levels) e gioco un po con il livello d'opacità di questo layer sopra l'altro layer

Terzo, applico un po di diffuse glow (il bagliore proprio)

Quarto applico l'effetto lens correction (un po di chromatic aberration per simulare un difetto della camara) e anche un po di vignetting.

e presto ! , questi passi dipendeno della imaggini a editare ovviamente, ma ciòe gli passi basicamente

La collina ha un geometria più semplice, e si, il texture map l'ho presso di Google Earth (e uno screenshot)

Si farei questi render oggi, userei gli alberi come oggetti 3D invece di 2D

Spero si può capire bene

PS ho ascoltato radio del golfo sulla net ieri (di sassari o alghero? non sto sicuro dove) :)

ciao !

PS 2

""Volevo chiederti: hai modellato la collina ad con una foto di reference, oppure ti sei procurato delle mappe satellitari con dati altimetrici???""

No, l'ho modellato usando una foto di referencia, ho fatto qualche altri progetti usando un DEM (digital elevation map) ma questo progetto era più semplice e non meritato tale complessità
__________________

sharky
09-05-09, 00:06
Ciao Sharky, ti ringrazio i commenti !

L'effetto di bagliore sull balcone l'ho fatto con il diffuse glow in Photoshop.
Abitualmente edito il render di questo modo

Prima applico il effetto sharpen e gioco un po con i livelli di exposure e gamma.

Secondo duplico il layer (tutta l'immagine) e applico un soft blur qualche volte e aumento la luminosità di questo layer solamente (con levels) e gioco un po con il livello d'opacità di questo layer sopra l'altro layer

Terzo, applico un po di diffuse glow (il bagliore proprio)

Quarto applico l'effetto lens correction (un po di chromatic aberration per simulare un difetto della camara) e anche un po di vignetting.

e presto ! , questi passi dipendeno della imaggini a editare ovviamente, ma ciòe gli passi basicamente




Grazie! proverò a fare tesoro di questo che mi hai spiegato. La stessa operazione è possibile realizzarla con gimp???

La collina ha un geometria più semplice, e si, il texture map l'ho presso di Google Earth (e uno screenshot)

Si farei questi render oggi, userei gli alberi come oggetti 3D invece di 2D

Spero si può capire bene


perfetto, pensavo che tu avessi usato dati ottenuti da immagini satellitari, tempo fa ho trovato la procedura per ottenere un terreno in 3D, usando i geotiff. Mi piacerebbe realizzare un tutorial, però putroppo ho tempi molto limitati per potermi dedicare a realizzare il tutorial....:(



PS ho ascoltato radio del golfo sulla net ieri (di sassari o alghero? non sto sicuro dove) :)

ciao !


Si, radio del golfo copre buona parte della zona del nord Sardegna, è una piccola radio locale, LIBERA, e non appartiene a nessun gruppo o network (fortunatamente)!



""Volevo chiederti: hai modellato la collina ad con una foto di reference, oppure ti sei procurato delle mappe satellitari con dati altimetrici???""

No, l'ho modellato usando una foto di referencia, ho fatto qualche altri progetti usando un DEM (digital elevation map) ma questo progetto era più semplice e non meritato tale complessità



Perfetto, grazie! Avevo la curiosità di sapere tu come procedevi con i terreni.
Io generalmente se devo ottenere dei terreni, provo a cercare nei server di missioni topografiche della NASA, ricche di dati, purtroppo sotto i 90 metri (295 feet ca.) per pixel non si riesce a trovare niente, soprattutto in europa, meno male che posso interpolare e ottenere una risoluzione più ampia...

_mats_
09-05-09, 16:52
Perfetto, grazie! Avevo la curiosità di sapere tu come procedevi con i terreni.
Io generalmente se devo ottenere dei terreni, provo a cercare nei server di missioni topografiche della NASA, ricche di dati, purtroppo sotto i 90 metri (295 feet ca.) per pixel non si riesce a trovare niente, soprattutto in europa, meno male che posso interpolare e ottenere una risoluzione più ampia...

Si l'ho fatto di questo modo solamente una volta, ho scariato il DEM (o un altro formato) usando le coordenate della NASA o NOAA, ho usato un altro programma (non ricordo ora) per trasformare i dati a una carta geografica di elevazione, e ho usato il bitmap per fare il displacement

NOAA
http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/topo/globe.html

Si può trovare qualche programmi per trasformare i dati qui

http://www.geocities.com/ffrog.geo/topography.html#programs

Ho dimenticato quale ho usato (fu un progetto vecchio da 3 o 4 anni fa) poi il tuo tutorial sarà benvenuto !!

Ho allegato due screenshot di questo terreno fatto in DEM

PS leggevo il tuo post novamente e SI, il programma che ho utilizzato e Geotiff anche, ricordo che abbia avuto qualche passi per trasformare i dati, non era più semplice, magari tu hai un altro modo di fare questo facilmente



Saluti Sharky !

sharky
09-05-09, 20:01
Si l'ho fatto di questo modo solamente una volta, ho scariato il DEM (o un altro formato) usando le coordenate della NASA o NOAA, ho usato un altro programma (non ricordo ora) per trasformare i dati a una carta geografica di elevazione, e ho usato il bitmap per fare il displacement


Ciao Mats! credo che la discussione stia diventando interessante! ;) Sicuramente farà piacere leggere queste righe anche altri utenti del forum.

Allora per i dati topografici e altimetrici io ho trovato ottimo questo link:

http://glcfapp.umiacs.umd.edu:8080/esdi/index.jsp

Offre un notevole motore di ricerca, provalo, ti permette di ottenere risultati interessanti e produce un gran buon numero di formato di file. Usalo e dimmi cosa ne pensi...
Tu sei fortunato perché il vostro servizio USGS (U.S. Geological Survey) mette on line DEM DTED 0, che se non ricordo male (purtroppo è da un pezzo che non tratto più l'argomento) offre per tutto il territorio degli U.S.A. dei DEM a risoluzioni elevate (credo 15 metri/pixel oppure 50 feet per pixel).
Purtoppo per il resto del mondo questa risoluzione si abbassa a valori molto più alti.
Fortunatamente ho scoperto che tali risoluzione può essere elevata per interpolazione grazie ad un programma free chiamato microdem (http://www.usna.edu/Users/oceano/pguth/website/microdem.htm), ma fa anche molte cose interssanti, tra cui produrre file in formato OBJ, ma anche in VRLM....;) interessante, interessante, no???





NOAA
http://www.ngdc.noaa.gov/mgg/topo/globe.html

Si può trovare qualche programmi per trasformare i dati qui

http://www.geocities.com/ffrog.geo/topography.html#programs


link visitati ed aggiunti al mio bookmark! :D



Ho dimenticato quale ho usato (fu un progetto vecchio da 3 o 4 anni fa) poi il tuo tutorial sarà benvenuto !!

Ho allegato due screenshot di questo terreno fatto in DEM

PS leggevo il tuo post novamente e SI, il programma che ho utilizzato e Geotiff anche, ricordo che abbia avuto qualche passi per trasformare i dati, non era più semplice, magari tu hai un altro modo di fare questo facilmente



Saluti Sharky !

Ho visto i tuoi screenshots, compimenti! molto interessanti!

Eh....mi piacerebbe davvero farlo un bel tutorial, ma Dio solo lo sa da quanto ci sto provando a realizzarlo....e che purtroppo, qui, dove lavoro io, nelle miniere di Moria non ci rimane molto tempo tranne quello per mangiare, dormire e qualche volta uscire con la fidanzata!:cappio:

Ciao Mats, a presto!!!

PS. magari nei ritagli di tempo, questo tutorial lo possiamo fare a quattro mani! :p

_mats_
10-05-09, 06:28
Ciao Sharky

vabbe ! E si, magari c'è qualcuno qui che ha fatto il procedimento di un modo diverso? capito che si può arrivare al stesso risultato con un procedimento diverso.

Si hai bisogno di aiuto per fare il tutorial fammi sapere ! sempre a presto, credo che prima dobbiamo trovare il modo più semplice e meglio, come ho detto, non ho avuto la necessità di fare questo tipo di lavoro recentemente, chisà essiste un altro nuovo programma?

E capito anche il problema del tempo libero, è la stessa situazione qui, anche io lavoro nelle miniere di Moria haha :) ma le miniera qui e il mio proprio ufficio in casa, e un problema veramente perche sono fino a lavorare 7 giorni alla settimana :cappio:

ciao Sharky e buon fine settimana (domenica)

sharky
10-05-09, 23:26
Ciao Sharky

vabbe ! E si, magari c'è qualcuno qui che ha fatto il procedimento di un modo diverso? capito che si può arrivare al stesso risultato con un procedimento diverso.

Si hai bisogno di aiuto per fare il tutorial fammi sapere ! sempre a presto, credo che prima dobbiamo trovare il modo più semplice e meglio, come ho detto, non ho avuto la necessità di fare questo tipo di lavoro recentemente, chisà essiste un altro nuovo programma?

E capito anche il problema del tempo libero, è la stessa situazione qui, anche io lavoro nelle miniere di Moria haha :) ma le miniera qui e il mio proprio ufficio in casa, e un problema veramente perche sono fino a lavorare 7 giorni alla settimana :cappio:

ciao Sharky e buon fine settimana (domenica)


Ahahahahaha!!!! E per citare il grande Homer Simpson: "MITICO!", quindi non sono il solo che scava in miniera 8 giorni su 7!

ok, magari se un giorno anche tu avrai un poco di tempo libero da dedicare a questo argomento e avrai voglia di lavorarci un poco, mi farà piacere riparlare di tutto questo. ok?

Grazie e buon inizio di settimana anche a te!

Spero di esser stato sino ad adesso abbastanza comprensibile in quello che io scrivo! :-P

_mats_
11-05-09, 06:25
Grande Sharky !

Nessun problema ho capito 100%, mi sento più abituato già :D

E si, vediamo, magari il prossimo fine settimana possiamo fare il tutorial, tutto a posto.

Buona fortuna nelle miniere ! :clap:

sharky
11-05-09, 12:00
;) grande!

ok Mats, ma per carità senza stress, se hai tempo e quando ti senti di farlo, con tutta la calma di questo universo!
Tanto, il procedimento di come realizzare il progetto è molto ben chiaro e facile, non resta altro che riorganizzare il lavoro per renderlo più comprensibile con il tuo aiuto ottimizzando il workflow e renderlo più semplice e snello.
Ti anticipo che ho un serio problema su come sostituire la texture con una risoluzione più alta di quella che ottengo in output da software che uso per elaborare il DEM.
Allora a presto, magari per non dilungare troppo questa discussione possiamo metterci d'accordo in PM e scambiarci gli indirizzi di mail, skype o altro.

Ciao e buon lavoro!