PDA

Visualizza Versione Completa : per chi dubita ancora di LW



slump
20-05-09, 21:28
Rigging And Animation Reel 2009 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=MbkeCEKafwk)

non ho parole

Wotan3d
20-05-09, 23:02
!!!


C'è una qualche misera, vaga, fatua possibilità di avere una lezione o un tutorial per imparare queste tecniche di rig?

Comunque, anche se si conosce al 100% la tecnica per riuscire ad animare in questo modo si deve avere anche un background di animation, cioè si deve essere degli animatori, venire dalla "scuola" di cartoon, sapere cosa far fare al personaggio per ottenere l'effetto desiderato... (3d, 2d, disegno, non cambia la solfa) non ci si improvvisa animatori, e questa, secondo me, è la cosa più difficile e resto sempre impressionato quando vedo queste cose.

marconwps
20-05-09, 23:22
Ma non se ne parlava sa un'altra parte?? Comunque se non vuoi impazzire essiste un tool bello che pronto Maestro

http://www.stillwaterpictures.com/maestro/

altrimenti devi darti da fare tra espressioni , constraint , anche nodi volendo etc etc

Buon divertimento

Saluti Stefano

slump
21-05-09, 07:07
Il rigging non è un'arte, ma solo questione di tecnica e approfondimento.
Fermo restando questo, non posso che rimanere con la bocca aperta davanti a certi operati e al livello di conoscenza di certe persone di questa branca a volte messa nel dimenticatoio.
Ovvio che se un buon rigger è anche un buon animatore l'alchimia è completa. Il set-up viene gestito mirando al risultato da ottenere e ottimizzato in base alle esigenze del momento.

Tool di autorig posso aiutare per animazioni elementari, ma per fare certe cose (vedi il volto del mafioso) bisogna andare parecchio, ma parecchio oltre.

CROMO3D
21-05-09, 07:48
lo sapevo che Lw non era proprio da buttare per ciò che riguarda l animazione come dicevano molti, certo bisognerebbe dedicarci un po di tempo ad imparare tutte queste cosine.

Se a qualcuno dovesse capitare tra le mani un tutorial per cose del genere non esitasse a mostrarlo al resto della comunità. :)

mastro3d
21-05-09, 09:52
C'è una qualche misera, vaga, fatua possibilità di avere una lezione o un tutorial per imparare queste tecniche di rig Se qualcuno di nostra conoscenza si desse una mossa con il DVD learnig... :evil:

nirvana
21-05-09, 10:23
Per incoraggiarlo a terminarlo al piu presto mi perenoto per acquistarlo:D

spero che il ritardo non sia dovuto all'attesa della core?:D


ciao Angelo.

Nemoid
21-05-09, 10:58
hehe ma ovvio che Lw non è da buttare!
Sapete molti problemi derivano anche da un cattivo marketing e da certi utenti che capiscon poco.
Un buon rigger e un buon animatore tireranno fuori da qualunque pacchetto di un certo livello, come Lw, buone animazioni.

Ciò detto, quel che si dice deriva dal fatto che softwares come Maya o XSI, permettono di lavorare in maniera più efficiente per certe produzioni : in tutti i casi di produzioni di un certo livello, anche studi che utilizzano Lw gli affiancano programmi come Messiah o Maya, proprio per questo motivo.

Ad esempio, lo stesso Aristomenis Tsirbas, che è un grande Lw artist, quindi se potesse userebbe solo quello, per Battle for Terra ha fatto tutto l'animatic in Lw (e più che un animatic è una vera e propria preview su cui ha poi realizzato il film) Ma i personaggi, poichè la produzione era un lungometraggio, e quindi per esigenze produttive li ha animati in Maya. Tutto il resto è Lw, e nemmeno la 9.6, ma la 8.3 :)

Questo vuol dire che : Lw è utilizzabilissimo, se la produzione è piccola e non troppo complessa a livello character animation,il che è ottimo. Diventa più problematico superata una certa soglia.

Slade
21-05-09, 11:26
Di quale dvd learning state parlando?

marconwps
21-05-09, 11:59
Prego no sminuitemi la figuta di td che altrimenti porto una mazza :D !!

A parte gli scherzi , secondo me lightwave non viene usato in tal senso perche' non riesce a gestire una mole elevatea di espressioni quando ti ci butti il sistema rallenta e diventa inutilizzabile .. per un USO ARTISTICO . Direi che con la 9.6 le cose cambiano in positivo ma sai quando hai nuovi tool sei come un bambino con il giocattolo nuovo e ti ci diverti ed esageri . Ergo con i nodi appunto il sistema chioda se ci date dentro :yeah:!! Quindi per grosse produzioni ti rivolgi ad altri software , questo non toglie il fatto che LW sia comunque un tool produttivo. Vedi appunto gli esempi fatti.

Aggiungo che a certi livelli si va di C++ per crearsi nodi appositi etc. Aggiungo che togliere un software oramai radicato con parecchi tool in house solo perche una ditta grida alla rivoluzione con una beta ... beh ...

Io sono molto fiducioso per il core , che per me riuscira' a mettere Newtek nella fascia degli effetti per le serie tv!! Quindi compratelo =)!!!

Per chi vuole qualche esempio ci sono dei video sul sito della newtek sulle espressioni , anche per il rig del piede se ricordo bene.

Saluti Stefano

p.s.
Lighwave ha molti modi per inserire espressioni uno anche visuale .. provate a spulciarvi il software ;)!!!
p.s.s.
Per chi invece vuole provare gli algoritmi beh c'e' un sotware free che e' processing ... ma questa e' un'altra storia.

loriswave
25-05-09, 08:27
Questi rig sono fantastici, ho un solo piccolo appunto da fare, non vanno bene per mac. sono basati in buona parte su plug in non disponibili per ub.

Adry76
26-05-09, 23:53
Visto da un pò di tempo e sempre ammirato in religioso silenzio questo video :D

dioglev
02-06-09, 18:23
prima volta ke lo vedo .............. ed io ke sn fermo sempre li sempre li sempre li con quel cavolo di rig del kaempfer e per il quale ho rotto le p...e ormai troppo anke a voi. :(
veramente fantastico.

Fire
16-07-09, 14:37
Riesumo questo Topic, perchè inerente a mio avviso al titolo.

Casualmente mi son imbattuto in un lavoro incredibile fatto con LW molto tempo fa (2007) su CGTalk, ...probabilmente gli assidui frequentatori di quel posto lo ricorderanno, per tutti gli altri, posto il link...
http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=121&t=532817

...e se avete dei dubbi sull'autore (Lee Perry-Smith), vi consiglio caldamente una visitina al suo sito (Infinite Realities) ...ne vedrete delle belle...
http://www.ir-ltd.net/home/

F. :g1:

LAV
16-07-09, 15:13
Eh! Se me lo ricordo... Io ci ho anche preso un drink con la gnocchettina... :D

Le altre belle, no... quelle non le conoscevo.

Scratch
16-07-09, 22:40
Io ho comperato un tutorial sul sito e non e niente male.

Tempesta
20-07-09, 17:30
se siete in vena di spese ...
un autore interessante e molto chiaro e pratico per i rig èquello che vedete qui:
http://www.rebelhill.net/

comunque questa pessima abitudine di dire che lw non è un buon software per fare character animation deve finire...
porca miseria, se lw non è adatto perchè fin dalle prime serie televisive di animazione lw era IL TOOL di lavoro?
parlo di max steel, starshiptroopers, e molte altre...
il problema è semplicemente uno
che vengono addestrati più animatori a lavorare con altri pacchetti, allo stesso tempo si dice che sono meglio gli altri pacchetti... ma in realtà è solo una questione di rig leggeri, ben fatti, e SOPRATTUTTO animatori con le palle.

se prendete un buon animatore, a spostare null e aggiustare curve, a lui non interessa su che pacchetto è, lui guarda solo il tempo e come e dove creare i keyframe, basta.

ehm per chi non avesse capito, l'autore è lo stesso del rig che si vede nel filmato. ne vale la pena, la stessa newtek lo ha promosso molto perchè ha fatto il loro lavoro, cioè diffondere come usare bene il pacchetto.

Scratch
20-07-09, 18:36
Approfitto della segnalazione di Tempesta per chiedere...?

Da una settimana che stò riflettendo al dafarsi con questo corso. Comprarlo o no?

E solo rigging o poi c'è pure l'animazione. A me interesserebbe avere un corso sull'animazzione, il timing, ecc...

roba sul rigging c'è n'e a palate intere... ma poi? quando e rigato? cosa ne faccio del personnaggio?

marconwps
20-07-09, 18:38
se siete in vena di spese ...
un autore interessante e molto chiaro e pratico per i rig èquello che vedete qui:
http://www.rebelhill.net/

comunque questa pessima abitudine di dire che lw non è un buon software per fare character animation deve finire...

>magari con la core =)

porca miseria, se lw non è adatto perchè fin dalle prime serie televisive di animazione lw era IL TOOL di lavoro?
parlo di max steel, starshiptroopers, e molte altre...

>forse perche' si usava molto mocap :)

il problema è semplicemente uno
che vengono addestrati più animatori a lavorare con altri pacchetti, allo stesso tempo si dice che sono meglio gli altri pacchetti... ma in realtà è solo una questione di rig leggeri, ben fatti, e SOPRATTUTTO animatori con le palle.

>"sono daccordo a meta' con il mister" vero che si spinge verso altri tool ma e' innegabile la loro versatilita' e velocita' cosa che al momento non ho visto su lightwave . Vero anche che se un TD ha le palle come dici riesce a tirar su un buon rig anche con lightwave .... ma con un software piu' performante cosa riesce ad ottenere ..... il problema non sono gli animatori ma i td e i rigger ... gli animatori sono solo dei rompixxx opss (scherzo :P ) vogliono la maniglietta li il comando qui , sono molto esigenti e cio' porta ad avere dei rig che con lightwave alla fine pesano.

se prendete un buon animatore, a spostare null e aggiustare curve, a lui non interessa su che pacchetto è, lui guarda solo il tempo e come e dove creare i keyframe, basta.

>Giusto ma per spostare un null o muoverti sulla timeline se devi aspettare beh all'animatore poi gli girano ......

ehm per chi non avesse capito, l'autore è lo stesso del rig che si vede nel filmato. ne vale la pena, la stessa newtek lo ha promosso molto perchè ha fatto il loro lavoro, cioè diffondere come usare bene il pacchetto.

> a guardare sembra ben fatto ma sono gia' rimasto scottato da altri autorig e sono migrato verso altri software ... non solo per quello . Spero molto nel Core avendo una linea di progetto piu' aperta comunque male che vada di software in giro ce ne sono molti oggi come oggi ... ed anche free.

Hai comunque colpito nel segno servono scuole che formino sta tutto li il problema +) visto che anche con una matita ci puoi fare un bel disegno ... ma se hai anche i pastelli ;) .... !!!


Saluti Stefano

marconwps
20-07-09, 18:57
Approfitto della segnalazione di Tempesta per chiedere...?

Da una settimana che stò riflettendo al dafarsi con questo corso. Comprarlo o no?

E solo rigging o poi c'è pure l'animazione. A me interesserebbe avere un corso sull'animazzione, il timing, ecc...

roba sul rigging c'è n'e a palate intere... ma poi? quando e rigato? cosa ne faccio del personnaggio?

Consiglio un corso tradizionale di animazione 2d con la matitina per capirci , oppure se puoi c'e' una nota scuola USA online per animatori 3d. Nel caso invece ti interessi solo un corso da seguire quando vuoi fai un mutuo e prendi libro e i dvd di Richard Williams The animator's survival kit OTTIMI. Esistono puoi molti libri come timing for animator, per conoscenza ti consiglio anche creating 3-d animation della aardman si quelli della plastilina :) e per rispetto the illusion of life ;).

Saluti Stefano

Scratch
20-07-09, 19:18
Grazie Stefano,

Mi butto sù google a cercare tutto quello che mi hai segnalato.

:g1:

Tempesta
20-07-09, 19:26
ragazzi l'animazione è animazione, punto, non ti serve un corso di 3d, ma un corso di 2d, il libro di williams è più che sufficiente, poi serve tanto, tanto ma tanto esercizio.
sudore, fatica, quella cosa che nessuno ti può sostituire o automatizzare.
se vuoi di corsi e suggerimenti sul timing ce ne sono quanti ne vuoi.
ma non spendere troppo in mille corsi, esercitati e vedi i commenti.
segui
http://www.cgchar-animation.com/
e poi fai le gare di fast animation, cioè in un tempo x devi realizzare un'animazione. ti serve a farti le ossa.
solo l'esercizio crea e raffina l'arte, il resto sono seghe mentali.

internet è pieno zeppo di corsi e suggerimenti gratuiti, ma non perderti in mille cose, segui la strada classica, impara il timing tradizionale e poi sviluppa i tuoi modi di lavorare.

ehm... autorig stefano? guarda che rebelhill è un corso su come fare rig, sul perchè imposti le cose etc, ma niente autorig, credo che tu abbia incrociato il thread con quello di jimmy rigger.

Scratch
22-07-09, 11:34
Ragazzi, grazie per le segnalazioni.

Ho comperato il libro di Williams. E proprio nà figata.

Dopo aver visto degli spezzoni su youtube, stò esitando a comperare anche i DVD. Ma si fà di comperare 1000$ di tutorial i questi tempi grigi dell'economia?:D

marconwps
22-07-09, 15:17
Tempesta ha scritto:
ragazzi l'animazione è animazione, punto, non ti serve un corso di 3d, ma un corso di 2d, il libro di williams è più che sufficiente, poi serve tanto, tanto ma tanto esercizio.

>vero =)

sudore, fatica, quella cosa che nessuno ti può sostituire o automatizzare.
se vuoi di corsi e suggerimenti sul timing ce ne sono quanti ne vuoi.
ma non spendere troppo in mille corsi, esercitati e vedi i commenti.
segui
http://www.cgchar-animation.com/
e poi fai le gare di fast animation, cioè in un tempo x devi realizzare un'animazione. ti serve a farti le ossa.
solo l'esercizio crea e raffina l'arte, il resto sono seghe mentali.

> vero anche qui e consiglio http://www.11secondclub.com/

internet è pieno zeppo di corsi e suggerimenti gratuiti, ma non perderti in mille cose, segui la strada classica, impara il timing tradizionale e poi sviluppa i tuoi modi di lavorare.

>vero anche qui ma non puoi negare che aver una buona scuola che ti forma e' straimportante poi c'e' chi e' un genio e gli basta guardare un film .. ma sono rari. Forse si dimentica come la formazione sia alla base di tutto ergo se non ci sono scuole che formano come cavolo li trovi degli animatori che siano veri professionisti ... scusami ma personalmente do ancora valore alla scuola , lo so che in italia non ce ne sono e questo fa capire quanto gli freghi questo settore.

ehm... autorig stefano? guarda che rebelhill è un corso su come fare rig, sul perchè imposti le cose etc, ma niente autorig, credo che tu abbia incrociato il thread con quello di jimmy rigger.

>scusa hai ragione di nuovo sara' l'eta' :P !!!
Ok i dvd sono particolamente costosi , magari aspetta quando potrai nel frattempo segui i siti consigliati e il libro stratosferico che hai comprato e comincia con la mitica pallina quando riuscira' a dargli un anima passa a una pallina con le gambe etc etc ;) !!!

Saluti Stefano

Carlovfx
19-10-09, 22:45
Torno su queste pagine dopo quasi 2 anni di assenza e ancora trovo discussioni del tipo "visto che LW non è poi così da buttare?" :noidea:

Ci spreco sopra altre due parole come sempre, LW è un gran software per fare cose di un certo tipo e molto velocemente, per tutto il resto fa veramente pena. Charachter Animation? Ma stiamo scherzando? :cappio:

Con qualunque software si può raggiungere la stessa immagine, lo stesso filmato, le stesse animazioni o illuminazioni e chi più ne ha più ne metta, non mi pare difficile da capire. Non mi pare però difficile da capire nemmeno che alcuni software ti portano a creare quel prodotto più velocemente o con meno rogne o con la logica anzichè smanettando su sliders infiniti come scimmie ubriache.

LW ha una carenza mostruosa nel reparto animazione, PUNTO! Ad oggi non vale la pena animare in LW, tant'è vero che quei pochissimi studi che lo usano in produzione all'estero cmq usano Maya o XSI per l'animazione. Sono scemi loro? Beh all'estero qualcosa si produce e di qualità, cominciamo a chiederci se abbiano ragione o meno.

Se poi vogliamo continuare a sollazzarci nei nostri sogni facciamo pure, ma non andiamo in giro a sparar c*****e per favore!

Nemmeno MAX è degno di esser preso in considerazione per certi tipi di progetti, però in Ilion almeno avevano avuto la compiacenza di scriverci i tools da utilizzare su misura per ogni dipartimento. Noi di Lighting e Compositing non abbiamo mai usato un solo pulsante di Max durante la produzione di Planet 51, lo stesso non posso dire per la produzione per cui ho lavorato a Londra che si basava su Lightwave.

Motivazione? Scrivere codice per LW è decisamente stancante visto che ragiona a piffero, addirittura i tools all'interno del pacchetto sono buggati. Mi ricordo che mentre lavoravo su un sistema di baking funzionale trovai un errore puerile all'interno del codice della surface baking camera, per cui andati oltre un certo numero di camere all'interno della scena sbroccava e zompava di una unità il calcolo. La soluzione, ringraziando un programmatore russo che mi stava accanto, era in una semplice moltiplicazione che dava numeri con virgola anzichè interi. Complimentoni alla newtek...

Voglio essere sincero, non installo più LW sul mio pc da secoli, sono stato a capo di un Newtek Europe Certified Training Center per 3 anni e ringrazio LW per l'aiuto che ci dava sui tempi e sulla qualità della resa, però oggi le cose non funzionano più come 5-6-7-8-9 anni fa.

Probabilmente è ancora il software che consiglierei per piccolissime produzioni e nonostante le mie parole dure ancora parlarne mi fa venire i goccioloni pensando al passato, ma non pensiamo di poter essere al livello di XSI o Maya come ho già più volte sentito su questo forum perchè: THIS IS MADNESS!!!

Madness? THIS IS LIGHTWAAAAAAAAAVEEEEEEEEEEE!!!

P.S.: sto per ripartire per Londra per lavoro, software che non ho mai usato per rendering: XSI.
Curva di apprendimento del reparto illuminazione/shader tree da solo davanti al mio pc la sera: minima, dopo 2 giorni già conoscevo tutto quel che mi serviva per lavorare. Attenti che ormai LW non primeggia quasi nemmeno più in questo :argh:

sharky
19-10-09, 23:44
Carlo, ti rispondo semplice semplice. E' tutta una questione di budget. un giorno quando alla newtek si avrà a disposizione la stessa quantità di $$$ che hanno gli altri SW (maya, XSI e max) magari avremo un lw che ritornerà a brillare come un tempo. per il momento accontentiamoci delle piccole produzioni come BSG e firefly. Per quanto mi riguarda per l'archiviz lo trovo ancora molto valido, poi, se newtek si decide di lasciare sta benedetta core, vediamo che coas bolle in pentola e quanto ci vorrà per rimettere i conti in pari con le altre piattaforme. Comunque sia, lw ha ancora il migliore rapporto prezzo/qualità/prestazioni.

Wotan3d
20-10-09, 00:47
Che discorso assurdo!
Spendi 5000 dollari e di sicuro DEVI avere qualcosa di più che se ne spendi 700, mi sembra naturale e logico, altrimenti sono tutti deficienti quelli che spendono molto.
Se devi fare il logo in due ore ed un'animazioncina sfigata perchè ti pagano una miseria e la devi sfornare in 3 ore facendo credere al cliente di impiegarci 3 giorni allora voglio vedere dove vai a prendere i soldi per pagare un XSI o maya (ma direi pure lo stesso schifoso max), senza contare le varie plug.
Se hai dietro grosse produzioni e ti ritrovi il software già bello che installato sulla WS su cui vai a lavorare nella prossima città in cui ti trasferisci per fare il megafilm allora è facile parlare così... ma qui NOI (quasi tutti) facciamo i conti con dei clienti che non distinguono la grafica 3d dal disegno fatto all'asilo dal figlio della cugina e considerano tutti i soldi che ti danno completamente persi se non "estorti", per non parlare di coloro che invece usano lw solo per puro diletto, quindi non ci sono nemmeno gli spazi per poter utilizzare qualcosa di "più".
In ogni caso, anche accettando tutto quello che dici, resta un fatto: TUTTI sappiamo che LW ha un ritardo imbarazzante, osceno e completamente suicida sulla concorrenza, nonostante questo restiamo aggrappati ad una speranza che sichiama CORE, è lì pieno di promesse. Moltissimi di noi la stanno tirando avanti con LW solo per la fiducia che ripongono in core, se anche questo sarà una delusione allora si potrà girare pagina, ma fino ad allora, appunto per la gloria del passato, gli si dà fiducia.
Vedremo.
E tutto questo discorso lo scrivo solo perchè sto aspettando mia moglie per andare a dormire, sia chiaro che sono convinto che tu (soprattutto avendo poi detto che non usi lw da anni) non sappia niente della 9.6 e tantomeno di core, manco ti sogni cosa sia, sei venuto qui per fomentare flame e basta.
Non me ne frega niente se mi vieni a decantare cosa ha xsi e maya da anni, lo sappiamo tutti perchè noi lw lo usiamo, e qualcuno usa pure core (me compreso), se ci servisse qualcosa di più per il nostro lavoro sapremmo come fare. Vuoi sentirti dire che sei un figo perchè lavori in grosse produzioni e giri il mondo mentre noi siamo solo dei poveracci che lottano con due bones girati a mano? ok, sei un figo, contento? ma chi se ne frega.
saluti e baci ;)

Adry76
20-10-09, 04:26
Che discorso assurdo!
Spendi 5000 dollari e di sicuro DEVI avere qualcosa di più che se ne spendi 700, mi sembra naturale e logico, altrimenti sono tutti deficienti quelli che spendono molto.
Se devi fare il logo in due ore ed un'animazioncina sfigata perchè ti pagano una miseria e la devi sfornare in 3 ore facendo credere al cliente di impiegarci 3 giorni allora voglio vedere dove vai a prendere i soldi per pagare un XSI o maya (ma direi pure lo stesso schifoso max), senza contare le varie plug.
Se hai dietro grosse produzioni e ti ritrovi il software già bello che installato sulla WS su cui vai a lavorare nella prossima città in cui ti trasferisci per fare il megafilm allora è facile parlare così... ma qui NOI (quasi tutti) facciamo i conti con dei clienti che non distinguono la grafica 3d dal disegno fatto all'asilo dal figlio della cugina e considerano tutti i soldi che ti danno completamente persi se non "estorti", per non parlare di coloro che invece usano lw solo per puro diletto, quindi non ci sono nemmeno gli spazi per poter utilizzare qualcosa di "più".
In ogni caso, anche accettando tutto quello che dici, resta un fatto: TUTTI sappiamo che LW ha un ritardo imbarazzante, osceno e completamente suicida sulla concorrenza, nonostante questo restiamo aggrappati ad una speranza che sichiama CORE, è lì pieno di promesse. Moltissimi di noi la stanno tirando avanti con LW solo per la fiducia che ripongono in core, se anche questo sarà una delusione allora si potrà girare pagina, ma fino ad allora, appunto per la gloria del passato, gli si dà fiducia.
Vedremo.
E tutto questo discorso lo scrivo solo perchè sto aspettando mia moglie per andare a dormire, sia chiaro che sono convinto che tu (soprattutto avendo poi detto che non usi lw da anni) non sappia niente della 9.6 e tantomeno di core, manco ti sogni cosa sia, sei venuto qui per fomentare flame e basta.
Non me ne frega niente se mi vieni a decantare cosa ha xsi e maya da anni, lo sappiamo tutti perchè noi lw lo usiamo, e qualcuno usa pure core (me compreso), se ci servisse qualcosa di più per il nostro lavoro sapremmo come fare. Vuoi sentirti dire che sei un figo perchè lavori in grosse produzioni e giri il mondo mentre noi siamo solo dei poveracci che lottano con due bones girati a mano? ok, sei un figo, contento? ma chi se ne frega.
saluti e baci ;)

Mi associo in pieno per ogni parola (discorso clienti)
Clienti infami! tanto non mi sentono! e poi lo dico ridendo ;) (però riesco sempre a fregarli, proprio perchè spesso di grafica non ci capiscono un tubazzo e alzo il prezzo :D)

Per le eventuali mancanze fra i pacchetti citati e LW riquoto in pieno Wotan, attendo Core (non sto partecipando alla beta) e per ora vado avanti benissimo con la ottima 9.6.

Se mai trovassi una mancanza che mi obbligasse ad affiancare Maya in campo lavorativo (Maya per ora è puro hobby) lo avrei già fatto, non aspetto certo che venga a dirmelo George Lucas o Spielberg, ci arrivo da solo.

Fire
20-10-09, 10:59
Il fatto è che quando si scrive bisognerebbe avere l'umiltà di non spacciare le proprie parole come la "verità assoluta". Un "personalmente", "credo", "suppongo" o anche "per mia esperienza" dovrebbero sempre corredare i nostri interventi, perchè altrimenti si rischia di esser scambiati per ciò che magari in realtà non siamo.

Ogniuno di noi matura la proria esperienza sulla base della propria vita e di quello parla. Mi occupo di CGI dal lontano '86, ho avuto la fortuna di lavorare nel comparto industriale con grossi committenti (Enel - Power Division, Fiat Avio, Agusta etc..) e nessuno m'ha mai chiesto con cosa producevo il mio "supporto prodotto" (nome in gergo della tipologia di commessa), quello che era valutato era il prodotto finito, se era negli standard richiesti bene, ...altrimenti eri fuori, semplice. Uso LW da sempre, da quando ancora non si chiamava neanche così e non m'ha mai tradito lavorativamente parlando, se ho avuto delle difficoltà sono state quasi sempre riconduciibli più a me, visto che poi ho trovato il modo di superarle sempre grazie al Sw.

Quello che credo sia importante tenere sempre a mente, è che il comparto della produzione cinematografica è solo un settore di nicchia rispetto ai grandi numeri delle vendite di Sw3D, ...a guardare le statistiche di vendita, non è certo con le case di produzione per il cinema che tirano avanti le Sw House, ...altrimenti avrebbero chiuso i battenti da tempo. Bisonga considerare inoltre, che i nomi più grossi non utilizzano certo Sw commerciale come "colonna portante" e comunque se lo utilizzano, non è certo a 360°, ma affiancano più Sw all'interno della propria pipeline, ...come mai? Perchè per questa gente non sono certo i nomi che contano, sono i risultati ed è per questo che in alcuni casi fra i vari Sw impiegati, troviamo ancora LW all'interno di queste produzioni, sia anche se fosse solo come modellatore o come engine di rendering per alcuni effetti.

Che oggi sia marginale la percentuale di utilizzo del Sw NT in questo tipo di produzioni, non giustifica una bocciatura in toto del Sw, perchè credo sia bene tener a mente che LW oggi nella versione 9.6 ha raggiunto una sua maturità e viene utilizzato con estremo profitto da professionisti in tantissime altre branche della computergrafica, ma la versione futura, (già in sviluppo), dovrebbe renderlo competitivo anche in branche della CGI dove oggi l'attuale versione non brilla.

Per cui cerchiamo di restare calmi e di pensare prima di scrivere, ...è sempre una buona regola, ...altrimenti il rischio è quello di fare brutte figure.

F.

mastro3d
20-10-09, 16:25
Ancora con questi discorsi sterili che non portano da nessuna parte!
Ogni tipologia di lavoro ha i propri "standard" applicativi. Punto e basta.
Bla bla bla... pensate a lavorare piuttosto, se no vi mando il ministro Brunetta! RAUS! :evil:

frankino
20-10-09, 16:30
UHAUHAUHaUHauhauhUHAUHAUHAUHAUHA
cacchio io 3 ann ifa usavo lw, e sono etnrato in rbw che usavo lw e lo ritenevo un software pazzesco.. poi ho cambiato.
Oggi, dopo 3 anni posso dire che uso tutto fuorchè LW.-.

ricordatevi che il software è solo un mezzo.. a volte con dei limiti

:D

Lino
20-10-09, 17:17
Mi sono quasi divertito a leggere questa cosa.

Specie considerando che "non bisogna andare in giro a sparar c*****e".

Ne ho lette davvero troppe.

E per quanto riguarda il training center...non ricordo nulla che mostrasse una minima qualità.

La verità è che un software bisogna conoscerlo bene per ottenere ottimi risultati. Qualunque software.

Grosse produzioni è giusto si avvalgano di software dall'architettura aperta.

Ma non bisogna confondere i limiti di un software con la propria incapacità di usarlo.

E soprattutto confondere l'esperienza personale con la realtà dei fatti.

Tu stesso dici di non installare LW da secoli....il motore della 9.6 è assolutamente all'altezza.

Fai le tue scelte....ma non cercare di imporle agli altri. E' un atteggiamento immaturo.




Torno su queste pagine dopo quasi 2 anni di assenza e ancora trovo discussioni del tipo "visto che LW non è poi così da buttare?" :noidea:

Ci spreco sopra altre due parole come sempre, LW è un gran software per fare cose di un certo tipo e molto velocemente, per tutto il resto fa veramente pena. Charachter Animation? Ma stiamo scherzando? :cappio:

Con qualunque software si può raggiungere la stessa immagine, lo stesso filmato, le stesse animazioni o illuminazioni e chi più ne ha più ne metta, non mi pare difficile da capire. Non mi pare però difficile da capire nemmeno che alcuni software ti portano a creare quel prodotto più velocemente o con meno rogne o con la logica anzichè smanettando su sliders infiniti come scimmie ubriache.

LW ha una carenza mostruosa nel reparto animazione, PUNTO! Ad oggi non vale la pena animare in LW, tant'è vero che quei pochissimi studi che lo usano in produzione all'estero cmq usano Maya o XSI per l'animazione. Sono scemi loro? Beh all'estero qualcosa si produce e di qualità, cominciamo a chiederci se abbiano ragione o meno.

Se poi vogliamo continuare a sollazzarci nei nostri sogni facciamo pure, ma non andiamo in giro a sparar c*****e per favore!

Nemmeno MAX è degno di esser preso in considerazione per certi tipi di progetti, però in Ilion almeno avevano avuto la compiacenza di scriverci i tools da utilizzare su misura per ogni dipartimento. Noi di Lighting e Compositing non abbiamo mai usato un solo pulsante di Max durante la produzione di Planet 51, lo stesso non posso dire per la produzione per cui ho lavorato a Londra che si basava su Lightwave.

Motivazione? Scrivere codice per LW è decisamente stancante visto che ragiona a piffero, addirittura i tools all'interno del pacchetto sono buggati. Mi ricordo che mentre lavoravo su un sistema di baking funzionale trovai un errore puerile all'interno del codice della surface baking camera, per cui andati oltre un certo numero di camere all'interno della scena sbroccava e zompava di una unità il calcolo. La soluzione, ringraziando un programmatore russo che mi stava accanto, era in una semplice moltiplicazione che dava numeri con virgola anzichè interi. Complimentoni alla newtek...

Voglio essere sincero, non installo più LW sul mio pc da secoli, sono stato a capo di un Newtek Europe Certified Training Center per 3 anni e ringrazio LW per l'aiuto che ci dava sui tempi e sulla qualità della resa, però oggi le cose non funzionano più come 5-6-7-8-9 anni fa.

Probabilmente è ancora il software che consiglierei per piccolissime produzioni e nonostante le mie parole dure ancora parlarne mi fa venire i goccioloni pensando al passato, ma non pensiamo di poter essere al livello di XSI o Maya come ho già più volte sentito su questo forum perchè: THIS IS MADNESS!!!

Madness? THIS IS LIGHTWAAAAAAAAAVEEEEEEEEEEE!!!

P.S.: sto per ripartire per Londra per lavoro, software che non ho mai usato per rendering: XSI.
Curva di apprendimento del reparto illuminazione/shader tree da solo davanti al mio pc la sera: minima, dopo 2 giorni già conoscevo tutto quel che mi serviva per lavorare. Attenti che ormai LW non primeggia quasi nemmeno più in questo :argh:

Lino
20-10-09, 18:00
UHAUHAUHaUHauhauhUHAUHAUHAUHAUHA
cacchio io 3 ann ifa usavo lw, e sono etnrato in rbw che usavo lw e lo ritenevo un software pazzesco.. poi ho cambiato.
Oggi, dopo 3 anni posso dire che uso tutto fuorchè LW.-.

ricordatevi che il software è solo un mezzo.. a volte con dei limiti

:D

Io uso LW da tantissimi anni. Sono entrato in RBW e ho usato sia LW che Maya.
Due software pazzeschi.
Oggi posso dire che uso principalmente Lightwave!

Fire
20-10-09, 18:51
:rolleyes: Rileggendo il post vien da chiedersi l'utilità per un'utente che non installa e non usa oramai più LW da tempo, di passare da qui e di ripescare un topic come questo... il sospetto è che sia solo un prestesto per rendere partecipe la comunità dei propri "progressi" lavorativi, ...forse è solo stato scelto il modo peggiore per farlo, ...pensiero personale, ...forse sbaglio, ma il dubbio credo sia lecito. ;)

F.

LAV
20-10-09, 20:48
Ancora con questi discorsi sterili che non portano da nessuna parte!
Ogni tipologia di lavoro ha i propri "standard" applicativi. Punto e basta.
Bla bla bla... pensate a lavorare piuttosto, se no vi mando il ministro Brunetta! RAUS! :evil:

Secondo me Brunetta usa Max :eek:

g4dual
20-10-09, 20:58
Secondo me Brunetta usa Max :eek:


secondo me voi fumate cose pesanti :D

l'importante è che un software soddisfi le esigienze della persona che lo utilizza, tutte le altre parole van bene per accendere le stufe in questi primi giorni invernali :D

LAV
20-10-09, 21:16
secondo me voi fumate cose pesanti :D

l'importante è che un software soddisfi le esigienze della persona che lo utilizza, tutte le altre parole van bene per accendere le stufe in questi primi giorni invernali :D

Sarà come dici... non metto in dubbio...
Ma Brunettta usa Max. E anche abbastanza male ;)
Ok, OT chiuso.

sharky
20-10-09, 22:44
beh...si in effetti, il discorso di campanilismo è davvero una cosa sterile e lascia il tempo che trova. Francamente quando vedo un'opera realizzata da un'artista e quest'opera mi piace, mi colpisce e mi coinvolge, la apprezzo a prescindere dal software che è stato usato. E questo lo dico perché tutti sanno tenere un pennello in mano, ma ce ne passa di differenza tra un Michelangelo ed un signor imbianchino (senza nulla togliere all'imbianchino).
Se tu, Carlo hai svolto un lavoro egregio (e tale lo è, ho visto il trailer e mi è piaciuto tanto), ti faccio i miei complimenti e con tanto di cappello, ma per favore, non sputare nel piatto dove hai mangiato per lungo tempo.

Credo che lo sforzo che alla NT sia qualcosa di cicloplico, ovvero riscrivere un codice partendo da zero, capace di implementare le vecchie features senza perdere di retrocompatibilità (sfruculiando in mezzo ad un codice scritto alla garibaldina), regalare updates gratuiti a go-go e senza alcun subscription program che fa tanto autodesk, questo è da ammirare, in quanto questa caparbietà, questo ottimismo e la fiducia riversata nella clientela rende ancora interessante LW, anzi, sembra quasi la sfida di davide contro golia.
Ripeto, non ci resta che attendere. poi, chi vivrà vedrà!

Sinceramente sono felice per te che hai raggiunto un bel traguardo, ti auguro di avere tanti altri bei lavoroni come questo, mi farà piacere leggerti, quando deciderai di raccontarci le tue fatiche, ma cerca sempre di tenere un'ottica di maggior attenzione e sensibilità nei confronti degli utenti come noi, poveri diavoli che lottano con le realtà quotidiane, come studi tecnici, piccole agenzie pubblicitarie o emittenti televisive locali.
Ciao e in bocca al lupo.

Wotan3d
20-10-09, 23:52
Sharky, mi sembri troppo cortese e garbato con una persona che è venuta qui solo per fare flame, che non usa lw da anni, non sa nemmeno cosa sia diventato, contento come è di avere impresso a fuoco sulle chiappe il marchio AD.
Inoltre, se davvero la sua intenzione è quella di vantarsi per il suo posto di lavoro, è stato di una rozzezza allucinante. Nessun complimento per uno così, qualsiasi sia il suo prodotto. La vanità risiede solo nei mediocri, i veri grandi hanno sempre una buona dose di umiltà e non si autoelogiano, mai.

Adry76
21-10-09, 05:19
Premessa: potevo benissimo quotare tutti i post qui sopra ma già che c'ero... :D

Dunque: personalmente avevo intuito che sarebbe finita così dopo il post di Carlo post flame diciamolo :rolleyes:
Post che per altro mi ha sorpreso, se uno non usa LW da anni perchè frequantare LWIta? dove è ovvio che si parla di questo programma e non di altri. Ma qui vabbè ogni persona fa, e va dove vuole percarità.
Dicevo così per dire...

Personalmente ho conosciuto Carlo anni fa per un progett,o mai andato in porto però (questo solo per dire che non ho mai lavorato con lui direttamente) e ricordo che usava LW ai tempi nel trainer center, quindi a LW penso debba molto.

Io per esempio sono uno di quelli che non "sputerebbe" MAI nel piatto in cui a mangiato.

Togli il fatto che uso LW da sempre e lo adoro, mentre Maya come ho detto mi ci sono avvicinato solo per hobby, ragion per cui tengo stretto LW per il lavoro.

Ma tolte queste scelte di simpatia, abitudine e maggior conoscenza del pacchetto, se anche diventassi epserto del pacchetto AD (improbabile visto il tempo libero che gli dedico purtroppo) ben mi guarderei di parlare male di LW, che fino a oggi mi ha dato dei soldi per vivere!

Poi se Carlo si trova bene con Maya ok, gusti suoi e dello studio in cui è stato assunto (oppure è suo lo studio non ho ben capito), ma a prescindere è stato un intervento decisamente poco felice.

Senza contare che i confronti fra software sono inutili dato che dipende come sempre dal "manico" e non "dall'attrezzo".
Limiti dei pacchetti a parte intendo.

Inoltre dice che il video postato in apertura sarebbe possibile farlo benissimo con altri pacchetti?
E' appunto!

Dimostrava proprio questo il thread in questione, che anche con LW e abilità nell'usarlo si può animare benissimo come con altri pacchetti.
Che poi con Maya serva meno tempo, sia più facile, immediato e molto meno macchinoso non ci piove. Ma è un'altro discorso.

Se io vado con una Bugatti e un mio amico con la Punto arrivo prima io.
Perchè arrivo primo? perchè ho una macchina da quasi 2 milioni e lui da 8000 euro, la mia è CHIARO che sia più potente e performante, ma questo non toglie che prima o poi ARRIVA pure lui.

L'esempio è banale e bambinesco ma penso renda l'idea...

Il prezzo fa sempre differenza in certi campi. Ma ricordiamo che per prezzo prestazioni vince LW su tutti i pacchetti in commercio.

Poi mi fermo perchè potremmo andare avanti ore e ore su questo argomento, decisamente poco produttivo.
Argometno che francamente speravo di non vedere più tirato in ballo dopo anni e anni di discussioni simili.

Il confronto fra software?
Manco fosse la squadra del cuore :D

Cmq sia, se vanno fatti è opportuno farlo solo con prodotti dello stesso livello e/o fascia di prezzo, il campo al quale sono dedicati ecc...
Altrimenti che senso ha?

Lino
21-10-09, 08:14
Quoto tutto!

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è il fatto che con Maya si ottengano risultati più velocemente che con LW.

Ci sono situazioni in cui LW è estremamente più veloce di Maya (specie nell'ambito FX/Render).

mastro3d
21-10-09, 08:29
:rolleyes: Rileggendo il post vien da chiedersi l'utilità per un'utente che non installa e non usa oramai più LW da tempo, di passare da qui e di ripescare un topic come questo... il sospetto è che sia solo un prestesto per rendere partecipe la comunità dei propri "progressi" lavorativi, ...forse è solo stato scelto il modo peggiore per farlo, ...pensiero personale, ...forse sbaglio, ma il dubbio credo sia lecito. ;)

F. E' sicuramente uno di quei casi da analizzare... da un buon psicanalista però :p

Fire
21-10-09, 09:17
E' sicuramente uno di quei casi da analizzare... da un buon psicanalista però :p

:D Si, ...infatti... :D

Raga, ...a mio parere è comunque meglio chiuderla qui, tanto i discorsi oramai li conosciamo bene e si è capito il peso delle cose, ...mi spiacerebbe che il topic facesse la fine di altri (pochi fortunatamente) che in passato hanno già visto protagonista il nostro amico.

Quindi tutti a lavorare ...raus! :D
F.

Adry76
21-10-09, 14:35
Quoto tutto!

L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è il fatto che con Maya si ottengano risultati più velocemente che con LW.

Ci sono situazioni in cui LW è estremamente più veloce di Maya (specie nell'ambito FX/Render).

No, no verissimo Lino, io intendevo nello specifico della character animation.
Con LW ci vuole più manico come dicevamo, che poi vabbè, uno abile in questo campo con LW andrà ovviamente come un treno, vedi filmato in apertura. Penso che il tipo o lo studio in questione non abbiano problemi di "velocità" con setup, rigging ecc... (beati loro) diciamo in generale più veloce con l'animazione e maggiormente flessibile.

Per il resto ha ragione Fabio, chiudiamo qui che è meglio, anche perchè era partito benissimo come thread, ma poi ha preso "fuoco" purtroppo.
E i flame son sempre brutti da vedere :rolleyes: :(

flashover
21-10-09, 18:30
La verità che quelli che sono dei veri manici di LW sono pochi, però quei pochi che ci sono realizzano produzioni di un certo livello Zoic studios docet.
Con la 9.6 anche il comparto di animazione è stato potenziato e riesci a fare degli ottimi rig in poco tempo.

Maya si deve affidare a motori esterni per fare dei rendering decenti lw no.

LW per me il SW + veloce della terra forse perchè lo uso da troppo e mi roderebbe imparare altri sw sinceramente LW + AE non c'è storia fai tutto.

sharky
21-10-09, 23:10
Sharky, mi sembri troppo cortese e garbato con una persona che è venuta qui solo per fare flame, che non usa lw da anni, non sa nemmeno cosa sia diventato, contento come è di avere impresso a fuoco sulle chiappe il marchio AD.
Inoltre, se davvero la sua intenzione è quella di vantarsi per il suo posto di lavoro, è stato di una rozzezza allucinante. Nessun complimento per uno così, qualsiasi sia il suo prodotto. La vanità risiede solo nei mediocri, i veri grandi hanno sempre una buona dose di umiltà e non si autoelogiano, mai.

Hai ragione Wotan, certamente sono garbato e cortese perché ritengo di trovarmi (grazie a Dio) in un forum degno di tanto garbo e cortesia, in quanto (e non mi stancherò di ripeterlo) qui c'è un bel clima familiare. Non ha senso buttare benzina sul fuoco o trollare, penso di aver risposto a tono e ho fatto notare che non è stato un'atto di cortesia venire tra noi (visto che è un ex utente) a vantarsi in una maniera così poco attenta alla sensibilità altrui, e dimenticando che se è arrivato dove è arrivato almeno one cent di riconoscimento a LW lo deve.

Passo e chiudo.

Carlovfx
23-10-09, 19:18
A parte il fatto che sono uno che ancora va in giro con le sue magliette Newtek...

A parte che XSI ha un prezzo decisamente abbordabile quindi inutile parlare di quello...

A parte che non ho mai sputato su LW tant'è vero che ho detto che in Italia ancora lo consiglierei...

A parte che a me di vantarmi dei miei lavori all'estero non me ne frega una cippa perchè come me ce ne sono tantissimi e fino a prova contraria non salvo il mondo dalla fame col mio mestiere...

A parte tutto, il mio discorso era centrato sul fatto che di tanto in tanto torno qui e trovo posts del tipo "questo dimostra che LW non è da buttare", questo denota che anche da parte di questi utenti si registrano lacune sul SW.

Vi farei notare inoltre che non è propriamente necessario installare un software che si è usato molto a lungo per venire a conoscenza delle sue numerose lacune, ci sono artisti internazionali che quando ne parlano si sta zitti e si ascolta, tra cui amici molto intimi che reputo più che professionisti. Se loro, che con LW ancora ci lavorano in una grande produzione a Londra dove ho lavorato anche io, continuano a dirmi dei soliti problemi di animazione non ho alcun bisogno di installarlo il SW.

Poi fate voi, sinceramente mi sono sentito attaccare e basta, io ho detto la mia a livello tecnico, voi mi avete dato dello psicopatico da internare :g1:

Fine della discussione carissimi, mi dimenticherò di questo forum visto come vanno le cose.

P.S.: Lino, senza rancore anche se non ci crederai, prima di parlare dei lavori degli altri comparali con quel che fai tu please.

Fire
24-10-09, 10:18
Il problema fondamentale è che a rileggere i tuoi post del passato, viene facile capire perchè quando intervieni spesso si finisce per degenerare. C'è modo e modo d'esprimere le proprie opinioni, ...evidentemente c'è qualcosa nel modo di come esprimi le tue idee che probabilmente non va bene, ...è solo una deduzione personale e magari mi sbaglio, ...però data la passata esperienza, scusami ma viene spontaneo pensarlo. Delle stesse cose se n'è parlato spesso in modo più garbato e i topic non sono degenerati.

Nessuno qui dice che LW è un Sw perfetto, come non lo sono neanche gli altri del resto, ci possono essere settori della CGI dove eventuali mancanze sono più o meno importanti, quello che facevo notare è comunque che quello della produzoine cinematografica non è certo il settore trainante commercialmente parlando, ...anzi, diciamo pure che per quote di mercato di venduto a livello Sw può esser considerato uno dei fanalini di coda. Per cui esistono tante altre branche della computergrafica dove il Sw di NT invece eccelle, per cui meglio non drammatizzare, perchè non è il caso.

Riguardo il tuo frequentare o meno il nostro forum, stà a te e all'atteggiamento che decidi di tenere. E' chiaro che tenendo atteggiamenti arroganti o saccenti non si può certo pretendere d'esser ben accetti. Quella di LWITA è una grande famiglia, ...postando avendo rispetto per le idee altrui non si correrà mai il rischio di "farla di fuori", ...dipende solo da ogniuno di noi e dal proprio livello di rispetto reciproco.

Stammi bene. ;)
F.

flashover
24-10-09, 11:06
A parte il fatto che sono uno che ancora va in giro con le sue magliette Newtek...

A parte che XSI ha un prezzo decisamente abbordabile quindi inutile parlare di quello...

A parte che non ho mai sputato su LW tant'è vero che ho detto che in Italia ancora lo consiglierei...

A parte che a me di vantarmi dei miei lavori all'estero non me ne frega una cippa perchè come me ce ne sono tantissimi e fino a prova contraria non salvo il mondo dalla fame col mio mestiere...

A parte tutto, il mio discorso era centrato sul fatto che di tanto in tanto torno qui e trovo posts del tipo "questo dimostra che LW non è da buttare", questo denota che anche da parte di questi utenti si registrano lacune sul SW.

Vi farei notare inoltre che non è propriamente necessario installare un software che si è usato molto a lungo per venire a conoscenza delle sue numerose lacune, ci sono artisti internazionali che quando ne parlano si sta zitti e si ascolta, tra cui amici molto intimi che reputo più che professionisti. Se loro, che con LW ancora ci lavorano in una grande produzione a Londra dove ho lavorato anche io, continuano a dirmi dei soliti problemi di animazione non ho alcun bisogno di installarlo il SW.

Poi fate voi, sinceramente mi sono sentito attaccare e basta, io ho detto la mia a livello tecnico, voi mi avete dato dello psicopatico da internare :g1:

Fine della discussione carissimi, mi dimenticherò di questo forum visto come vanno le cose.

P.S.: Lino, senza rancore anche se non ci crederai, prima di parlare dei lavori degli altri comparali con quel che fai tu please.

Ahaha che rosicone :D

Lino
24-10-09, 11:57
A parte il fatto che sono uno che ancora va in giro con le sue magliette Newtek...

A parte che XSI ha un prezzo decisamente abbordabile quindi inutile parlare di quello...

A parte che non ho mai sputato su LW tant'è vero che ho detto che in Italia ancora lo consiglierei...

Meno male! Allora anche qui nel terzo mondo possiamo continuare ad usarlo! Pfiuuuu...stavo per vendere tutte le mie licenze LW, ma il tuo post mi ha salvato.



A parte che a me di vantarmi dei miei lavori all'estero non me ne frega una cippa perchè come me ce ne sono tantissimi e fino a prova contraria non salvo il mondo dalla fame col mio mestiere...

A parte tutto, il mio discorso era centrato sul fatto che di tanto in tanto torno qui e trovo posts del tipo "questo dimostra che LW non è da buttare", questo denota che anche da parte di questi utenti si registrano lacune sul SW.

Io credo che chi usa LW da una vita sia decisamente cosciente delle sue lacune, come anche dei suoi pregi. Non c'è bisogno di un oracolo che porti le sue verità. C'è chi riesce a fare ottime cose con LW. Al solito è il manico a contare, anche se ovviamente esistono software più adatti di altri per fare determinate cose. Ma le scelte delle persone vanno rispettate, così come il loro entusiasmo.



Vi farei notare inoltre che non è propriamente necessario installare un software che si è usato molto a lungo per venire a conoscenza delle sue numerose lacune, ci sono artisti internazionali che quando ne parlano si sta zitti e si ascolta, tra cui amici molto intimi che reputo più che professionisti. Se loro, che con LW ancora ci lavorano in una grande produzione a Londra dove ho lavorato anche io, continuano a dirmi dei soliti problemi di animazione non ho alcun bisogno di installarlo il SW.

Parliamo di questi problemi allora. Anche io ho amici che hanno lavorato in Digi-guys. Prova a portare le tue argomentazioni sul concreto.



Poi fate voi, sinceramente mi sono sentito attaccare e basta, io ho detto la mia a livello tecnico, voi mi avete dato dello psicopatico da internare :g1:


Una cosa è "dire la propria", un'altra è considerare una verità assoluta quello che si afferma. Purtroppo questa è l'impressione che dai.



Fine della discussione carissimi, mi dimenticherò di questo forum visto come vanno le cose.

Ecco....torna nell'olimpo di quelli bravi.



P.S.: Lino, senza rancore anche se non ci crederai, prima di parlare dei lavori degli altri comparali con quel che fai tu please.

Lo faccio sempre.

E, senza rancore....impara il rispetto per le persone, specie per quelle che non conosci.

E impara ad accettare le critiche in maniera più rilassata. Potresti evitare tante cadute di stile (come questa) che ti fanno perdere la stima di chi ti legge.

Lino
24-10-09, 12:00
Ahaha che rosicone :D

Sarà per la sua giovane età!:D

slump
25-10-09, 18:52
accidenti che polverone che ha scatenato il mio primo post :D

Mi trovo solo oggi a rileggere queste righe e devo dire che l'atteggiamento di Carlo è veramente la cosa più odiosa che mi sia capitato di leggere quà dentro da quando sono iscritto.
Io non sono un grafico professionista, ho combinato qualcosa di buono, qualcosa di meno buono, qualcosa di retribuito, molto di fine a se stesso, ammiro chi è riuscito ad ingranare nel campo con quella giusta punta d'invidia.
Ho scelto LW non per necessità, ma per affetto verso i tempi del Commodore Amiga, sono estereffatto di vedere come certi Artisti riescano ad aggirare i limiti di questo software.
Personalmente non mi permetterei mai di sputare sentenze sulle passioni altrui, se devo muovere una critica voglio farlo nel modo più costruttivo possibile, poi se si cerca per forza di sventolare al mondo quanto siamo bravi... contento te... buon pro ti faccia, stanotte dormirò lo stesso (se Maurino me lo permette :D)

luciano
27-10-09, 12:33
Io volevo solo aggiungere questo esaudiente link.... :D http://www.youtube.com/user/woolkeeper

luciano
30-10-09, 17:50
:DVolevo aggiungere quello che gia starete visionando...

http://dilatedpixels.net/demoreel/
http://dilatedpixels.net/composites/

io credo che sia da riporre nel cassetto sto Lightwave... non per me
mi accontenterei di poter contribuire a ciò...:D

Fire
30-10-09, 23:50
...si Luciano, li avevo ammirati nell'ultima NT Newsletter, ...davvero impressionante! :g1:

F.

Nemoid
31-10-09, 12:12
Già sono parecchio bravi e ci son davvero ottimi studi che usano Lw.

Spesso potendo consegnare shots completi alla produzione, usano il software che preferiscono e con cui riescono a dare il meglio. L'importante sono i risultati. :)
Per produzioni di questo tipo, televisive ma non solo, Lw è ancora molto rinomato, per la rapidità con cui si riescono a fare molte cose e per la qualità del rendering.
Se ha un vantaggio è quello che è un software pensato per lavorare piuttosto velocemente.

Quando si parla dei problemi di Lw, lo si fa per il bene del software, non per affossarlo, altrimenti non sarebbe costruttivo nè utile a nessuno.
In questo senso, gli interventi di Carlo sono senz'altro un cattivo esempio.

Bisogna considerare inoltre che in produzione si utilizza quello che si ritiene più utile per ciò che si deve realizzare e ci son programmi concepiti per diversi usi.

In certi tipi di produzione è sicuramente più utile un Maya o un XSI, in altri, Lightwave o altri softwares più comodi non incentrati sulla necessità di integrare altri strumenti proprietari, o avere TDs o scripters.

L'importante è non usare un cacciavite per piantare chiodi...ovvero, quando possibile, il programma giusto per tale lavoro.

Inoltre, visto che le differenze negli utilizzi si stanno sempre più assottigliando e visti i problemi di LW legati all'età e alla sua evoluzione, Newtek sta appunto scrivendo CORE, che nel tempo dovrebbe essere la loro risposta a problemi che solitamente devono essere aggirati dagli artisti.