PDA

Visualizza Versione Completa : Proiezione su assi indipendenti



Fire
23-05-09, 16:53
Salve,
stò realizzando una zolla di prato da replicare da c.ca 1-2 m. quadri, utilizzo il sistema dei poligoni mappati nella zolla, ora, dovendo clonare una certa quantità di questi poligoni con orientamento differente (da 30 a 45° sull'asse Y), sto usando il "point clone plus" che mi va piuttosto bene. Il problema è che ovviamente, risiedendo all'inteno dello stesso layer, tutti questi poligoni duplicati non saranno indipendenti, ma avranno un'unico asse comune con i consequenziali problemi di proiezione della relativa mappatura.

Dovrei quindi, per avere i poligoni con i loro assi indipendenti, utilizzare 1 layer per poligono (impensabile, bisognerebbe avere migliaia di layer) o ...fare tutto nel layout magari usando il random allocator del buon piddu, ma vorrei evitarlo.

Possibile che non esista un modo per far tutto nel modeler? Ossia allocare un certo numero di poligoni con proprio asse indipendente?
Grazie in anticipo.

F.

Wotan3d
23-05-09, 19:19
Non ho capito niente, ma, tu vuoi gli assi indipendenti solo per avere le textures girate un po' casualmente su questi poligoni?
Se così fosse potresti creare una uv iniziale, poi clonando tenendo una rotazione casuale dovresti trovarti dei poligoni con textures casuali.
Altro sistema sarebbe con hdinstance...
Ma queste sono soluzioni elementari che conosci bene anche tu, credo quindi che tu intenda qualcos'altro...

Fire
23-05-09, 23:18
Intanto grazie per la risposta Wotan. In effetti son stato poco chiaro, ...e frettoloso nell'esposizione, ...per meglio farmi capire, posto le immagini del singolo poligono mappato e dell'array di cloni orientati in modo diverso.

Realizzando l'oggetto singolo, questo dispone naturalmente del suo asse e quindi orientandolo diversamente (sulla "Y"), ruoterà anche il suo asse e la proiezione planare sull'asse Z che ho utilizzato, continuerà a fare il suo dovere perchè l'asse ruoterà insieme al poligono a cui appartiene.

Il problema è che quando si va a clonare l'oggetto per realizzare una zolla composta da n poligoni mappati, la mappatura di ogni singolo poligono andrà persa perchè nel modeller, in un singolo layer ci può esser una sola terna di assi appartenente a tutta la geometria presente, verranno quindi considerati tutti i poligoni clonati come se fossero un'oggetto unico. A me invece serve proiettare l'immagine lungo la normale di ogni singolo poligono orientato.

Mi domando a questo punto, ...ma se faccio una UVMap come suggerisci (ansichè la mappatura planare sull'asse "Z"), tu dici che poi quando clono il poligono e lo ruoto, la mappatura resta corretta anche se di fatto i poligoni sono orientat in modo diverso ed hanno un'unico asse?i Al limite (suppongo) sarebbe da fare dopo, ...anche se per come è fatto l'oggetto (che vedete in figura), ...la vedo duretta... O no?

Spero d'esser stato più chiaro e ...anche se sono cose "elementari", mi interessa capire il problema che in realtà, fin'ora non m'ero mai posto, in quanto non mi son mai trovato in una situazione analoga... E' proprio vero, non si finisce mai d'imparare.

F.

Solferinom
24-05-09, 14:46
certo fire...ogni oggetto mappato con UV se clonato, "mirrorato" o spostato, conserva sempre la sua mappatura ancorata ai vertici del poligono/i dell'oggetto..
Ad esempio, un poligono quadrato mappato con il logo di lightwave con mappa UV in modalità planare Y (vedi immagine):

http://img39.imageshack.us/img39/4017/immagine26.png

se moltiplicato tramire "point clone plus" su qualche punto nello spazio impostandogli una rotazione casuale sulll'asse Y di 360°...otterai questo:

http://img29.imageshack.us/img29/6110/immagine27.png

ciao, Marcello.

Fire
25-05-09, 08:26
Grazie Marcello,
c'hai proprio ragione, perchè a pensarci bene, questo avviene in quanto nella mappatura UV, è la normale al poligono che orienta la proiezione della mappatura e non l'orientamento degli assi. E' una nozione basilare, però strano ma vero, in tanti anni non m'era mai capitata una simile necessità, per cui non me ne ero mai interessato. :rolleyes:

Grazie ancora ad entrambe, lo dico sempre, non si finisce mai d'imparare, fortunatamente ...si può sempre contare su di voi! :g1:

F.