PDA

Visualizza Versione Completa : Displacement Map parziale, è possibile ?



SlowMan
26-05-09, 17:18
Sarà il caldo ma a volte mi frullano strane idee... :confused:

Dunque:

Se all'oggetto SubPatch rappresentato nell'immagine volessi deformare la parte evidenziata in rosso con una Displacement Map senza modificare la parte grigia, in che modo potrei fare?

Sempre che la cosa sia fattibile, ovviamente.

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=11226&d=1243353789

nirvana
26-05-09, 23:44
Credo che basta creare la displacement map in modo che non vada ad intaccare la superfice grigia .

Ciao Angelo.

Adry76
26-05-09, 23:48
Mi associo pure io :)

Così a caldo mi verrebbe da dire la stessa cosa di Angelo, tipo assegnare un altro materiale alla parte in rosso (come penso sia già fatto) e non dovrebbe dare problemi.
Oppure basta che la mappa displacement sia "neutra" oltre quelle zone da trattare con il displacement.

Volendo anche giocando con i gradienti si può fare.

loriswave
27-05-09, 08:09
puoi usare anche una wmap, il lavoro va fatto nel texture editor, hai il tuo displace, che potrebbe essere anche un procedurale e poi aggiungi una mappa che fa da alpha sulla mappa prima. o forse il contrario adesso non me lo ricordo bene, comunque devi cambiare il tipo di applicazione e basta.

SlowMan
27-05-09, 15:39
Vi ringrazio. :)

Comunque gingillando con LW sono arrivato a questo procedimento:

Modeler:
1 - dall'oggetto incriminato seleziono i poligoni che voglio influenzare col Displacement Map (nell'esempio la parte rossa).
2 - dai poligoni selezionati creo una semplice UV Map.
3 - spunto l'opzione Smoothing a tutte le superfici nel Surface Editor e salvo l'oggetto.

Layout:
4 - carico l'oggetto e lo seleziono, poi apro Object Properties e regolo a 10 il parametro di Render SubPatch Level nel Tab Geometry (volendo posso portare a 10 anche il parametro di Display SubPatch Level, ma non troppo altrimenti mi rallenta la grafica).
5 - sempre nell'Object Properties passo al Tab Deformations e carico nella finestra Add Displacement il Tool Normal Displacement.
6 - apro le proprietà del Tool scelto al punto 5 e dalla nuova finestra aperta seleziono Texture.
7 - dal Texture Editor aperto seleziono ImageMap nel Layer Type, in Projection scelgo UV, seleziono la UV Map creata nel Modeler e carico una immagine a mia scelta (il risultato dovrebbe essere visibile subito).
8 - dalla finestra delle proprietà del Tool Normal Displacement regolo l'altezza come meglio credo.
9 - effettuo un Rendering di prova e se tutto va bene ho ottenuto ciò che volevo.

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=11235&stc=1&d=1243434642

...semplice no? :g1:

Adry76
27-05-09, 20:39
Eccolo! ;)
Risultato ottenuto direi :g1:

SlowMan
28-05-09, 10:52
Eccolo! ;)
Risultato ottenuto direi :g1:

Pienamente. :D
Non vedo l'ora di utilizzare questo metodo su un modello più complesso su cui sto cincischiando da un po' di giorni appena mi decido a finirlo lo posto. :cool: