PDA

Visualizza Versione Completa : Da zero a Sulaco in quante mosse?



El Niño
30-05-09, 10:21
Ciao,
chi legge i miei post sa che mi occupo esclusivamente di viz; le mie capacità "modellatorie" sono scarsine, ma devo assolutamente migliorarmi.

E per questo ci siete voi :evil:

Da sempre patito di fantascienza, da bambino costruivo le astronavi con i Lego, sicuro che, quando sarei diventato adulto, la tecnologia avrebbe consentito i viaggi interstellari e le astronavi sarebbero state comuni come lo erano le Fiat 127.
Purtroppo, a causa dell'incompetenza dei fisici e degli ingegneri, non siamo ancora arrivati a quel punto e io sono stufo di aspettare, quindi ho deciso che l'astronave me la costruisco da me.

Finito lo sproloquio tra il serio e il faceto.

In poche parole vorrei che mi segnalaste quali sono le competenze necessarie per arrivare a modellare un'astronave simile a quella in allegato (chi non la conosce vada dietro la lavagna). Mi servono consigli e indicazioni del tipo: "devi farti uno schizzo a matita con le misure e i dettagli", oppure "devi modellare alcune parti in subdivision, quindi fatti questo tutorial e impara questo e questo", oppure "gli scarichi dei postbruciatori si fanno come è spiegato qui"... eccetera.

C'è qualche spirito generoso che voglia farmi da mentore?

Grazie.

desegno
30-05-09, 11:44
secondo me, partendo da disegni "tecnici", semplice modellazione poligonale, ottimo texturing e tanta pazienza

taleequale
30-05-09, 16:08
quadrato, cerchio, drill e bevel in abbondanza..

El Niño
30-05-09, 17:56
quadrato, cerchio, drill e bevel in abbondanza..

Esaustivo, direi.

DM67
30-05-09, 18:11
Se vuoi mi presto umilmente io :p

Inizio subito col dire che in linea generale, quando si decide il soggetto da realizzare, occorre procurarsi quanti più riferimenti possibili sull'argomento ... foto e immagini che ritraggono il soggetto da più angolazioni possibili, quando possibile, nel caso di robot e astronavi, cerco di procurarmi anche un modellino in scala :)
... ma senza dei buoni riferimenti ortogonali tutto sarà più difficile ( a volte li trovi nelle scatole di montaggio dei modellini ), i blueprint molte volte si reperiscono in rete :)

bene, quando ti sarai procurato il necessario per i riferimenti potremo passare alla seconda fase, ovvero lo studio del flusso di lavoro per la modellazione :D

Tony

DM67
30-05-09, 18:51
Alcuni riferimenti:

su questo forum puoi verificare tutti i dettagli della nave
http://www.zealot.com/forum/showthread.php?t=164963

vengono riportati anche alcuni blueprints

da questa pagine di un sito di modellazione puoi verificare molti particolari
http://www.starshipmodeler.com/tech/othr_ref.htm

appena sei pronto si parte con la modellazione :g1:

Tony

El Niño
31-05-09, 14:33
Sei di una cortesia infinita:yt:
Però mi sono spaventato:argh:
Ho dato un'occhiata ai link che mi hai segnalato, è mi sono accorto che probabilmente l'impresa va oltre le mie capacità, soprattutto per questioni di tempo; non vorrei metterci un paio d'anni.
Quindi, approfittando della tua generosità, ti chiedo: perchè non mi proponi tu qualcosa di meno impegnativo? Qualcosa che possa portare avanti nel tempo libero e finire in un tempo ragionevole?

Sei sempre libero di gettare la spugna, ovviamente, in qualsiasi momento.

Grazie.

Fire
31-05-09, 21:17
... oppure "gli scarichi dei postbruciatori si fanno come è spiegato qui"...
:eek: Postbruciatori?! Se parti pensando che un'astronave possa montare motori a reazione per navigare nello spazio profondo, ...allora è meglio lasciare perdere da subito :D:D:D

Naturalmente scherzo, (però mica tanto:memad::D), ...secondo me è solo una tua inibizione mentale, ...sono certo che con il giusto aiuto (che fortunatamente ti è anche arrivato), ce la potresti fare tranquillamente e ...certamente non in due anni! Sù le maniche e ...punta al "bersaglio grosso", se come m'è sembrato di capire il genere t'affascina, avrai molte più soddisfazioni e un minor rischio di mollare la presa sulla lunga distanza.

Se parti con un bel WIP, ti seguo, ...il genere che hai scelto è anche nelle mie corde. :g1:
F.

El Niño
31-05-09, 21:51
[QUOTE=Fire;77239]:eek: Postbruciatori?! Se parti pensando che un'astronave possa montare motori a reazione per navigare nello spazio profondo, ...allora è meglio lasciare perdere da subito :D:D:D

Noooo, i motori a reazione servono solo agli shuttle che fanno spola tra la nave e i pianeti :p
Perché è ovvio che serva anche uno shuttle, no? Vogliamo costruire una nave del genere senza poter sbarcare? Non ce l'abbiamo il teletrasporto, noi. :p

Vabbè... vada per la Sulaco. Il guaio è che non ho trovato i blueprints :memad:

Grazie.

Fire
01-06-09, 11:25
[quote=Fire;77239] ...
Noooo, i motori a reazione servono solo agli shuttle che fanno spola tra la nave e i pianeti :p
Perché è ovvio che serva anche uno shuttle, no? Vogliamo costruire una nave del genere senza poter sbarcare? Non ce l'abbiamo il teletrasporto, noi. :p
Vabbè... vada per la Sulaco. Il guaio è che non ho trovato i blueprints :memad:
Mi fa piacere che tu abbia deciso di cimentarti, ...se apri un WIP potrai godere anche di altri contributi oltre a quelli qualificati di Tony. Ma i blue print non erano a quei link consigliati proprio da DM?

P.S.
...anche fra a astronave e pianeti, il motore a reazione non serve, per il semplice motivo che nello spazio non potrebbe mai funzionare ...in quanto c'è il vuoto, :) quindi assenza di aria e di conseguenza assenza di alimentazione e spinta. E' per questo che neanche gli Shuttle ne son dotati. Gli shuttle sulla terra non atterrano "assistiti" (ossia con la spinta di un propulsore), ma solo per portanza e gravità, è un volo planato in sostanza, ...per cui non dispongono di ulteriori tentativi se va male qualcosa. ;)

F.

Fire
01-06-09, 11:26
...
Noooo, i motori a reazione servono solo agli shuttle che fanno spola tra la nave e i pianeti :p
Perché è ovvio che serva anche uno shuttle, no? Vogliamo costruire una nave del genere senza poter sbarcare? Non ce l'abbiamo il teletrasporto, noi. :p
Vabbè... vada per la Sulaco. Il guaio è che non ho trovato i blueprints :memad:
Mi fa piacere che tu abbia deciso di cimentarti, ...se apri un WIP potrai godere anche di altri contributi oltre a quelli qualificati di Tony. Ma i blue print non erano a quei link consigliati proprio da DM?

P.S.
...anche fra a astronave e pianeti, il motore a reazione non serve, per il semplice motivo che nello spazio (dove comunque orbita l'astronave) non potrebbe mai funzionare ...in quanto c'è il vuoto, :) quindi assenza di aria e di conseguenza assenza di alimentazione e spinta. E' per questo che neanche gli Shuttle ne son dotati. Gli shuttle sulla terra non atterrano "assistiti" (ossia con la spinta di un propulsore), ma solo per portanza e gravità, è un volo planato in sostanza, ...per cui non dispongono di ulteriori tentativi se va male qualcosa.
L'unica "soluzione" sarebbe una doppia propulsione, una da usare sotto una certa quota nelle atmosfere che lo possano consentire (non tutte) e una per lo spazio. Ma ho usato le virgolette perchè in realtà portare appresso un sistema propulsivo in più oltre il necessario, con la tecnologia attuale, semplicemente non permetterebbe il volo, per una questione di passivo nel rapporto peso/potenza. Nei film di fantascenza quindi, spesso si "sorvola" su certi limiti ...considerandoli "licenze poetiche" permesse dal filone fantascenza. ;)

F.

El Niño
01-06-09, 18:20
Ecco quello che ho trovato: l'unico disegno tecnico che sono stato in grado di recuperare.
Basterà?
In rete si trovano parecchie foto di modellini.

Fire
01-06-09, 23:08
La risoluzione è un pò bassa e manca la vista front, ma ...meglio di niente. Ho modellato l'Harrier che ho in Avtar con una blue print così striminzita e con altri reference fotografici, son riuscito a cavarmela comunque discretamente.

Non è il massimo ...ma se pò fà credo! :D
F.

Slade
02-06-09, 07:52
Che bello un altro appasionato di fantascienza :yt:

Quinid gli step che ti consiglio sono reperire immagini ortogonali, (quella che hai postato è già un inizio anche se un piccola di risoluzione)

Se ti piace il soggetto perchè non investire anche nell'acquisto di un modellino in scala?...Magari informati se esistono modelli con dento un pò di materiale da usare come reference o bluprint, inoltre non presentando parti grosse con curve "strane" prendendo in mano i pezzi del modellino e magari anche con l'aiuto di un calibro, riusciresti a rifare le parti in 3D senza problemi, non proccuparti del tempo, se la cosa ti piace la soddisfazione che avrai a vedere concluso il modello step by step non ti farà pesare la cosa, anzi non vedrai l'ora di avere un pò di tempo libero per dedicartici...

Come scelta di modello non mi sembra male, per iniziare, infatti anche l'approccio alla modellazione da avere non è niente di complesso, se si esamina il lavoro fatto dall'utente nel primo link di Tony, si nota che ha usato solo modellazione poligonale, facendo estrusioni e rivoluzione di profili, unica cosa è che ci vuole un pò di pazienza per arricchirla di dettagli, ma poi sarenno questi a fare la differenza rendendola convincente

Aspettiamo l'inizo del WIP :D

El Niño
02-06-09, 09:18
Sono quasi un fanatico della fantascienza :D, non solo appassionato. Pensa che ho iniziato a lavorare con Lightwave solo perché ci facevano Babylon 5!
Poi, per lunghi anni, ho mollato il 3D riprendendolo in mano solo un paio d'anni fa ma solo per la modellazione architettonica; e, si sa, quando una cosa la si fa per lavoro, si tende a imparare lo stretto indispensabile.
Ma mi sono stufato, e ho deciso di migliorarmi. Ho trovato la disponibilità di alcuni maestri eccellenti (voi) e spero mi aiuterete.

Il soggetto non mi attrae in modo particolare, se leggi bene il primo post ho scritto "modellare qualcosa del genere", non espressamente la Sulaco.
In questo senso sono rimasto un po'... incastrato :D
Se ci fosse qualche soggetto "astronavico" più documentato in rete, adrebbe bene lo stesso. Mi piacciono le navi grezze, funzionali e spartane, con lo scafo ammaccato e scolorito... non mi sognerei mai di mettermi al lavoro sulla sfavillante e lucida Enterprise. La nave che vedi in allegato mi piace da morire.

Qui (http://conceptships.blogspot.com/search?updated-min=2008-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max=2009-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&max-results=50) ci sono soggetti meravigliosi. Non so se conosci il blog, ma vale la pena perdersi tra quei disegni.

sharky
02-06-09, 10:13
Ciao El Niño!

beh...si, in effetti partire dalla Sulaco è davvero una gran bella impresa, soprattutto se ti mancano le references.... in questi giorni ho provato anch'io a fare delle ricerche, ma non sono andato molto più avanti di te con i risultati.
Secondo me, se vuoi imparare a cimentarti in questa prova, potresti fare il passo del retro engineering, ossia, trovi un modello 3D di una nave, lo esplodi e provi a studiare come è stata costruita e provare a replicarne una tu (tenendo in un layer separato come references quella originale) ricalcando il design.
Se ti interessa presso questo link (http://www.scifi-meshes.com/gallery/) puoi trovare metri cubi di immagini, ma soprattutto modelli in 3D di un discreto numero di astronavi e così farti un'idea su come procedere!
Ciao!:yoo:

Slade
03-06-09, 07:52
Troppo spettacolare quell'astronave....dai dai...inizia...:yt:

El Niño
03-06-09, 10:14
Troppo spettacolare quell'astronave....dai dai...inizia...:yt:

Quale? La Sulaco o quella che ho allegato io? :confused:

Slade
22-06-09, 12:54
Quella che hai allegato tu con lo shader toon...ma non inizi?:D

El Niño
22-06-09, 13:06
Mi sono accorto di non averne più il tempo, purtroppo :(
Sto per iniziare una nuova avventura: entro qualche mese dovrei riuscire a mettere in piedi un'agenzia pubblicitaria tutta mia, quindi sto lavorando a tutto spiano per chiudere contratti, fare accordi, studiare strategie e rompere le balle ai potenziali clienti :D

Però non si sa mai... potrei anche riuscire a cominciare la modellazione. Chissà.

Slade
22-06-09, 14:05
In bocca al lupo allora...e se hai bisogno di qualcuno per lustrare i servizi igenici fai pure un fischio :yt:

dioglev
23-06-09, 11:15
ciao nn so se ti può essere di aiuto o meno ma se vuoi in rete c'è un tutorial per costruire la serenity completamente da zero con texture e animazione.

http://www.foundation3d.com/forums/showthread.php?t=1281

bye

dioglev

Slade
23-06-09, 14:58
WOW...:eek:...sembra fatto molto bene...mi vien voglia di provarci :rolleyes:

Melechesh
14-09-09, 11:10
ciao a tutti!
mi presento:
sono Gabriele, faccio l'infermiere.. e digito da ancona

oltre alla musica metal..mia ragione di vita :p amo la grafica 3d e dopo un annetto di pausa mi son rimesso a modellare qualcosa (diversi anni fa avevo cominciato sempre a livello amatoriale poi mollai per mancanza di tempo)

percorrendo le maglie della rete sono arrivato a questo sito per il quale vi faccio i complimenti, molto completo, e con un forum pieno di gente che mi sembra molto ferrata su questo bellissimo software.

cercando tra le pagine del forum sono approdato su questo topic e siccome anche a me piace molto la fantascienza ho deciso diverso tempo fa di cominciare il tutorial sulla navetta serenity, molto interessante..anche se alcuni passaggi sono per modellatori non principianti..ma vabe' cerco di cavarmela...
Prossimo progetto nel quale mi imbarchero' sicuramente sara' la Dropship di aliens (si vede pure dalle blueprints della Sulaco)
... era giusto un saluto, a presto :D:licantrop

LAV
14-09-09, 18:34
[...]

Qui (http://conceptships.blogspot.com/search?updated-min=2008-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&updated-max=2009-01-01T00%3A00%3A00-08%3A00&max-results=50) ci sono soggetti meravigliosi. Non so se conosci il blog, ma vale la pena perdersi tra quei disegni.

Alla faccia! Pagina mega!