PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare una sfera ad un percorso spline



boarderweek
16-06-09, 13:42
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:
come faccio a far seguire un percorso ad una sfera? ho creato una spline curva, ma con il tasto m, imparentandolo non credo che funzioni...
Grazie anticipatamente
Manu

Bruscolì
16-06-09, 17:33
Puoi provare con "curve constraint" ... selezioni la sfera poi premi il tasto "m", nella finestra "motion options" clicchi su "add modifier" e poi "curve constraint", nell'opzione "curve" ci imposti l'oggetto curva ...

Fulvio

Wotan3d
16-06-09, 19:07
La spline l'hai creata nel modeler?
Allora puoi convertirla in motion path, c'è il comando.
Naturalmente sarà tutta sgangherata la velocità, dipendente dalle distanze fra i punti nel modeler.
Per rendere uniforme tutto dovresti fare un clone rail del primo punto della curva, con un uniform lenght (vado a memoria...), così ti si creano dei punti tutti alla medesima distanza, selezioni, crei la spline, converti in motion, importi nel layout ed hai il tuo bel motion della sfera, con key serrati tutti alla medesima distanza e medesima velocità. A quel punto gichi nel graph ed "allarghi" o "stringi" i key a piacimento, per aumentare o diminuire la velocità (sempre costante).
Se vuoi velocità differenti invece è un bello smanettamento di punti nel modeler, ne metti di più dove deve rallentare, di meno dove accellera.
Tutto questo sempre se io ho capito ciò che tu stai chiedendo (da come lo hai scritto sembrerebbe sufficiente muovere la sfera nel layout e creare i key, ma dubito che tu intendessi ciò).
La sfera deve pure ruotare in base al percorso che fa?

boarderweek
16-06-09, 19:37
Grazie mille per la tempestività! guarda un po' appena ricevuta la modifica del progetto, la palla non fa piu' il percorso spline ma rimbalza e se ne va... valli a capire sti "creativi" pare che invece di lavorare per la stessa causa, fanno a gara a chi è piu' figo...
cio' non toglie che questo forum, come già suvccesso in passato mi aiuta tantissimo e ve ne sono davvero grato!
evviva LWITA, evviva Lightwave... Abbasso i creativi spocchiosi...
hihhihihihihi;)

mastro3d
17-06-09, 08:01
...Abbasso i creativi spocchiosi...
Nella maggior parte dei casi, creativo è sinonimo di cretino. :D

taleequale
24-10-11, 08:26
mille grazie per l'utilissimo suggerimento.. cia'

LucaR
24-10-11, 09:57
Grazie mille per la tempestività! guarda un po' appena ricevuta la modifica del progetto, la palla non fa piu' il percorso spline ma rimbalza e se ne va... valli a capire sti "creativi" pare che invece di lavorare per la stessa causa, fanno a gara a chi è piu' figo...
cio' non toglie che questo forum, come già suvccesso in passato mi aiuta tantissimo e ve ne sono davvero grato!
evviva LWITA, evviva Lightwave... Abbasso i creativi spocchiosi...
hihhihihihihi;)

magari l'hai già visto..
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7383

a proposito di creativi..
L

desegno
26-10-11, 15:38
mi sono troppo divertito con questa semplice tecnica!!! la palla che gira su una spline o la camera che si muove sul percorso!!! semplicemente fantastica!!!