PDA

Visualizza Versione Completa : Spaceship



robertog10
25-06-09, 20:37
Ciao a tutti, in realtà è un lavoro che ho fatto un mese fa come diciamo esperimento luci e altre cosine e oggi ho deciso di postarlo spero vi piaccia.

Un salutone.:yoo:

http://img341.imageshack.us/img341/2058/spaceship.jpg

http://img341.imageshack.us/img341/9420/spaceshippanel.jpg

SlowMan
26-06-09, 09:03
:eek: Esperimento? Cosine? :eek:

Forte :g1:

Slade
26-06-09, 10:36
Scusate ma sono l'unico che non vede una cippa?

skyler
26-06-09, 11:12
Sicuramente ben fatta..solo la luce non mi entusiasma. Ricorda un pò la Stazione deepspacenine..in alcune parti.

robertog10
26-06-09, 17:50
Grazie SlowMan.
Slade: mi dispiace spero che hai risolto.
Skyler: Stazione deepspacenine non conosco mi informerò.

Un salutone.

P.S. Hai ragione Skyler sembra propio quella, fatta senza volere.

LAV
26-06-09, 19:00
Bellissima la nave. Mi piace davvero. :clap:
Ma cosa ci fa una galassia intera all'interno di un sistema solare?
Guarda che il monopolio delle cose arbitrarie qua ce l'ho io, eh! :D

robertog10
26-06-09, 22:28
Ti ringrazio, stasera purtroppo ho impallato il compiuter seriamente spero di risolvere al più presto.

Un salutone.:yoo:

Slade
27-06-09, 19:26
Finalmente la vedo:yt:...bel gingillo roberto :g1:

Mirco
27-06-09, 22:11
Ottimi davvero i modelli e nulla da dire!
Per il resto non mi piace però,và bene la fantasia, ma anche con un pò di criterio. Sembra(opinione mia) un collage di immagini buttato lì e se voleva essere un esercizio di luci non è proprio andato a buon fine. Scusa se sono brusco ma dico come la vedo. Se devi esercitarti con le luci scegli qualcosa di più semplice all'inizio ;-)
Buon lavoro!

robertog10
28-06-09, 20:42
Sei sempre un martello ehhh.:memad:
Aparte gli scherzi a me le luci sembrano buone e poi non mi sembra di aver buttato le cose qua e la, non so forse è un tuo punto di vista credo.

Un salutone.:yoo:

Mirco
28-06-09, 20:56
Sei sempre un martello ehhh.:memad:
Aparte gli scherzi a me le luci sembrano buone e poi non mi sembra di aver buttato le cose qua e la, non so forse è un tuo punto di vista credo.

Un salutone.:yoo:

Ma no figurati, cerco solo di spronarti e darti dei buoni consigli. Negli ultimi mesi ti sono stati dati i più disparati consigli e dritte su cosa studiare,dall'anatomia al lighting al soffermarti di più sui tuoi lavori in fatto di composizione. L'impressione è che non hai seguito i consigli. Sia in fatto di lighting, sia in fatto di anatomia in quanto seguo i tuoi lavori e pure sfornandone a raffica si nota che non c'è stato studio sia sotto il punto di vista anatomico,sia in fatto di lighting e sia in fatto di composizione.
Ed è anche normale tutto ciò, sforni lavori a raffica non soffermandoti e non ragionando su quello che stai facendo(ovviamente nel senso buono, ci ragioni ma non così tanto come si dovrebbe).Ovvio tu come me e come molti altri lo fanno per divertimento. Però ecco, è evidente che se continui così miglioramenti non ce ne sono.
Cioé non fraintendermi, non è che i tuoi lavori sono brutti eh! anzi! sono buoni! se ti consiglio di far scattare quel qualcosa in più è perché vedo che ci può essere miglioramento.
Basta che dai un occhio ai buoni consigli che mi hanno dato da zbrush.it in merito al mio lavoro del viso anziano. Mi hanno dato molti consigli e svariate critiche. Le ho seguite tutte e sono migliorato, quindi come vedi basta stare ad ascoltare, sia che hai esperienza sia no.
E' ovvio che forse io sono una campana fuori dal coro visto che sei abituato a sentirti dire sempre "bello,bravo" come noto ed è normale che stono un pò con il resto.
Già la tua affermazione "a me le luci sembrano buone" indica sicuramente che non vedi i difetti e nel prossimo lavoro non migliorerai.
Se te lo dice una persona con un pò più di esperienza che magari li vede forse và ascoltata che dici?
Se io avessi detto anni fa: "a me questo sembra buono, quell'altro sembra buono" con le poche conoscenze che avevo in ogni settore, rimanevo fermo dove ero ;-)
Tutto questo, hai detto bene, è il mio punto di vista.
Mirco

Fire
28-06-09, 22:23
Ciao Mirco,
sono parzialmente d'accordo con il tuo punto di vista, ho detto anch'io in passato a Roberto (come un pò tutti del resto), di puntare più sulla qualità che sulla quantità e quindi sulla crescita. Solo che, schiettezza per schiettezza, personalmente credo che se nel tuo primo intervento volevi davvero dar una mano a Roberto, avresti potuto non limitarti a dire solo ciò che non andava, ma spiegarne un'attimo anche le motivazioni ed eventualmente, ...la soluzione.

La differenza fra una creitica non-costruttiva e una costruttiva a parer mio stà proprio in questo, dire a qualcuno semplicemente che sbaglia, (magari anche involontariamente in modo poco garbato, come capita spesso di leggere in diverse comunità), a mio avviso non "scuote" affatto la coscenza di chi riceve la "critica", ne tantomeno contribuisce alla sua crescita, ...semmai lo indispettisce soltanto, ...del resto credo sia comprensibile, fà parte dell'animo umano.

Dico questo non perchè penso che tu sia in cattiva fede, ma perchè semplicemente penso che tu non abbia usato la strada giusta per far comprenedere le tue reali intenzioni. Spero interpreterai il mio intervento per il verso giusto, anche questa nelle mie intenzioni, vuol essere una critica costruttiva.

Dal canto mio, a Roberto dico solo che se "il problema" è che può apparire noioso (e stancante), stare troppo su uno stesso lavoro, c'è sempre la soluzione di portarne avanti diversi in contemporanea, in modo da variare, ma consiglio di chiuderli realmente, solo quando si è certi che non si potrà più cavare nulla da quell'idea. Del resto, proprio perchè è una cosa fatta per diletto, non c'è alcuna fretta per concludere qualcosa che invece, con un pò di lavoro in più, avrebbe potuto ricavare molti più consensi. E nel caso non fossero chiari i metodi per migliorarlo, ...bhè c'è sempre la via del WIP, dove troverai persone come Mirco che sono certo potranno darti qualche dritta o qualche spunto in più, sempre ammesso che l'intenzione sia quella di fare il massimo possibile e di milgiorarsi.

Questo almeno è il mio pensiero.
Statemi bene. :)

F.

Mirco
28-06-09, 23:05
Ciao Mirco,
sono parzialmente d'accordo con il tuo punto di vista, ho detto anch'io in passato a Roberto (come un pò tutti del resto), di puntare più sulla qualità che sulla quantità e quindi sulla crescita. Solo che, schiettezza per schiettezza, personalmente credo che se nel tuo primo intervento volevi davvero dar una mano a Roberto, avresti potuto non limitarti a dire solo ciò che non andava, ma spiegarne un'attimo anche le motivazioni ed eventualmente, ...la soluzione.

La differenza fra una creitica non-costruttiva e una costruttiva a parer mio stà proprio in questo, dire a qualcuno semplicemente che sbaglia, (magari anche involontariamente in modo poco garbato, come capita spesso di leggere in diverse comunità), a mio avviso non "scuote" affatto la coscenza di chi riceve la "critica", ne tantomeno contribuisce alla sua crescita, ...semmai lo indispettisce soltanto, ...del resto credo sia comprensibile, fà parte dell'animo umano.

Dico questo non perchè penso che tu sia in cattiva fede, ma perchè semplicemente penso che tu non abbia usato la strada giusta per far comprenedere le tue reali intenzioni. Spero interpreterai il mio intervento per il verso giusto, anche questa nelle mie intenzioni, vuol essere una critica costruttiva.

Dal canto mio, a Roberto dico solo che se "il problema" è che può apparire noioso (e stancante), stare troppo su uno stesso lavoro, c'è sempre la soluzione di portarne avanti diversi in contemporanea, in modo da variare, ma consiglio di chiuderli realmente, solo quando si è certi che non si potrà più cavare nulla da quell'idea. Del resto, proprio perchè è una cosa fatta per diletto, non c'è alcuna fretta per concludere qualcosa che invece, con un pò di lavoro in più, avrebbe potuto ricavare molti più consensi. E nel caso non fossero chiari i metodi per migliorarlo, ...bhè c'è sempre la via del WIP, dove troverai persone come Mirco che sono certo potranno darti qualche dritta o qualche spunto in più, sempre ammesso che l'intenzione sia quella di fare il massimo possibile e di milgiorarsi.

Questo almeno è il mio pensiero.
Statemi bene. :)

F.

Ma certo che è corretto quello che dici.
C'è da dire che in passato ho posto in maniera piuttosto tecnica a Roberto quello che andrebbe fatto per migliorare dal punto di vista del lighting e della composizione di un'immagine. Ora, quando vedo che una persona si affida allora vado avanti.
Nel caso di Roberto, invece, prima si è affidato ai miei consigli poi non appena viene coperto di "bello,bravo,lavoro bellissimo, le mie critiche diventano "il mio punto di vista" estraneo al suo modo di vedere.
Le luci per lui vanno bene così, non è che ha chiesto cosa fare per migliorare o il perché non vadano bene.
Beh se nel suo modo di vedere c'è una competenza particolare allora sono d'accordo. Ma ci sono chiare carenze, quindi farebbe meglio ad ascoltare, non è che ogni volta si può prendere con le "pinze" qualcuno.
A volte essere un pò più diretti aiuta a spronare, altro che!
Poi, COSA IMPORTANTISSIMA, e che va' capita su questi forum è che non si attacca la persona, ma puramente il modo di lavorare nel 3D, i lavori.
Sono sicuro che Roberto sia una bravissima persona, ma scrivere sui forum non è come farsi una bevuta e una chiacchierata in compagnia, i toni sono spesso fraintesi e succede spesso!
Un saluto,
Mirco

Fire
29-06-09, 00:14
Di certo non la si può pensare tutti allo stesso modo, ...naturalmente, ...ma parlando ora più in generale, certi atteggiamenti visti altrove, ho notato che statisticamente aiutano meno a "far breccia" nel "muro difensivo" naturale della nostra psiche e poter arrivare quindi al nocciolo del problema. Anzi, molto spesso certe risposte quel muro tendono ad alzarlo. Questa perlomeno è la mia esperienza.

Quand'ero alla scuola di volo di Latina (Jurassico o giù di lì i:D), mi fu detto che l'IP (Istruttore Pilota) più bravo come Istruttore, non sempre era quello con più "manico", perchè "conoscere la materia per se" e "farla arrivare", son cose ben diverse. E per me è stato proprio così in quell'esperienza, ...occorre innanzi tutto "far breccia" e poi trasmettere il proprio Know-how, ...altrimenti è tempo sprecato.

Personalmente anch'io inizialmente ho dato qualche dritta a Roberto, (perchè sono fermamente convinto che di imparare non si finisce mai, ...guai a pensarlo), ...poi visto però che in realtà dall'altra parte c'era poca voglia di recepire, (decisione rispettabilissima, per carità), semplicemente ho smesso di rispondere nei suoi topic dove non sarei stato sufficientemente ..."propositivo".
Se e quando Roberto sarà pronto e chiederà aiuto, credo che nessuno gli negherà assistenza (...e lui lo sa), ...per cui sino ad allora, almeno per quanto mi riguarda, ...rispetterò il suo "libero arbitrio" e al contempo non sprecherò il mio (poco) tempo e il suo

Spero sia apprezzata la franchezza, ...è solo un mio personale punto di vista sull'argomento e ovviamente :) ...non è detto che sia quello "giusto".

F.

Mirco
29-06-09, 11:46
Di certo non la si può pensare tutti allo stesso modo, ...naturalmente, ...ma parlando ora più in generale, certi atteggiamenti visti altrove, ho notato che statisticamente aiutano meno a "far breccia" nel "muro difensivo" naturale della nostra psiche e poter arrivare quindi al nocciolo del problema. Anzi, molto spesso certe risposte quel muro tendono ad alzarlo. Questa perlomeno è la mia esperienza.

Quand'ero alla scuola di volo di Latina (Jurassico o giù di lì i:D), mi fu detto che l'IP (Istruttore Pilota) più bravo come Istruttore, non sempre era quello con più "manico", perchè "conoscere la materia per se" e "farla arrivare", son cose ben diverse. E per me è stato proprio così in quell'esperienza, ...occorre innanzi tutto "far breccia" e poi trasmettere il proprio Know-how, ...altrimenti è tempo sprecato.

Personalmente anch'io inizialmente ho dato qualche dritta a Roberto, (perchè sono fermamente convinto che di imparare non si finisce mai, ...guai a pensarlo), ...poi visto però che in realtà dall'altra parte c'era poca voglia di recepire, (decisione rispettabilissima, per carità), semplicemente ho smesso di rispondere nei suoi topic dove non sarei stato sufficientemente ..."propositivo".
Se e quando Roberto sarà pronto e chiederà aiuto, credo che nessuno gli negherà assistenza (...e lui lo sa), ...per cui sino ad allora, almeno per quanto mi riguarda, ...rispetterò il suo "libero arbitrio" e al contempo non sprecherò il mio (poco) tempo e il suo

Spero sia apprezzata la franchezza, ...è solo un mio personale punto di vista sull'argomento e ovviamente :) ...non è detto che sia quello "giusto".

F.

Ti quoto in toto

Lino
29-06-09, 12:10
Grazie SlowMan.
Slade: mi dispiace spero che hai risolto.
Skyler: Stazione deepspacenine non conosco mi informerò.

Un salutone.

P.S. Hai ragione Skyler sembra propio quella, fatta senza volere.

La spiegazione è semplice....o ti sei ispirato a Deep Space 9 o hai usato dei modelli trovati su Internet ispirati cmq alla famosa stazione spaziale.

Mi unisco a Mirco e a Fire per quanto riguarda i commenti.

L'immagine è poco studiata in tutti i suoi aspetti e non può che risultare mediocre.

frankino
30-06-09, 00:16
Basta che dai un occhio ai buoni consigli che mi hanno dato da zbrush.it in merito al mio lavoro del viso anziano. Mi hanno dato molti consigli e svariate critiche. Le ho seguite tutte e sono migliorato, quindi come vedi basta stare ad ascoltare, sia che hai esperienza sia no.

guarda caro giovane mirco
che il volto dell'anziano che hai fatto fa letteralmetne CAG4RE!!!
XD

l'immagine di roberto invece è un buon inizio e tentativo di realizzare una scena spaziale, ovviamente ci sono un po di errori, ma nn essendo molto AFFERRATO in allesitmenti spaziali, vado oltre quelli che sono i modelli e la composizione, e la mia perplessità + grossa sta nel lighting sbagliato totalmente.
Andrebbe fatto e pensato con un po + di criterio

innanzitutto cercando un po di materiale fotografico da satelliti e viste spaziali.. per capire sopratutto com'è la luce nello spazio.. e come funziona su oggetti piccoli e grandi

cya

Mirco
30-06-09, 09:33
guarda caro giovane mirco
che il volto dell'anziano che hai fatto fa letteralmetne CAG4RE!!!
XD


;-)
Offendere il mio lavoro non fara' certo migliorare quello di Roberto, Frank giovane. Visto che io non offendo i tuoi lavori evita di offendere i miei se possibile.
Basta poco a trovare un altro termine se una cosa non ti piace no?
Di termini dispregiativi ne è pieno il dizionario :D
Fuori OT:
il consiglio che comunque ti ha dato Frankino sull'osservare quelle foto è corretto.
Ps. Anche io in passato ero restio ad accettare i consigli, ma finché non mi sono deciso a respirare e pensare su quello che mi è stato detto mi son trovato spesso male ;-)
ciao

frankino
30-06-09, 22:46
;-)
Offendere il mio lavoro non fara' certo migliorare quello di Roberto, Frank giovane. Visto che io non offendo i tuoi lavori evita di offendere i miei se possibile.
Basta poco a trovare un altro termine se una cosa non ti piace no?
Di termini dispregiativi ne è pieno il dizionario :D

ovviamente scherzavo
appena trovo il tempo e le parole giuste per commentartelo ti prometto che ti faccio delle critiche giuste. Del resto suonerebbe davvero male, dal mio punto di vista, criticare un lavoro finito di un altro user, quando io stesso non ne ho mai finito uno.
Per cui, aspetta che finisca prima un lavoro, e poi ti monto una critica corretta.. ok?

XD

ps: e cmq fa cag4r3 AHUUHAUHAUHA

Mirco
01-07-09, 08:12
ovviamente scherzavo
appena trovo il tempo e le parole giuste per commentartelo ti prometto che ti faccio delle critiche giuste. Del resto suonerebbe davvero male, dal mio punto di vista, criticare un lavoro finito di un altro user, quando io stesso non ne ho mai finito uno.
Per cui, aspetta che finisca prima un lavoro, e poi ti monto una critica corretta.. ok?

XD

ps: e cmq fa cag4r3 AHUUHAUHAUHA

;-) :yt: :g1:

mastro3d
01-07-09, 14:07
...e poi ti monto una critica corretta.. ok?
Ai ai ai! Quel "monto" non mi piace! Fossi in te caro Mirco, mi metterei spalle al muro! :eek:

htsoft
01-07-09, 15:11
Ciao a tutti,
è un pò di tempo che non scrivo, causa superimpegni di lavoro, ma cerco di seguire quanto accade.

Trovo, sotto molti versi, l'immagine di RobertoG10 molto interessante, ciò che mi farebbe molto piacere è però comprendere come è arrivato all'immagine finale.
Vorrei chiedere, se possibile, una breve descrizione di ciò che lo ha portato a sfornare l'immagine, a definire le astronavi e la scena.

Questo perchè, non essendoci un precedente nei "lavori in corso", sarebbe bello se, insieme all'immagine, arrivasse un commento approfondito sul chi, dove, come, quando e perchè.

Grazie,
Roberto

P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.

robertog10
01-07-09, 20:46
Innanzi tutto mi raccomando non si deve litigare.
Vi assicuro che nei lavori che faccio do il massimo e quando ne finisco uno per me e soddisfacente è ovvio che voi essendo più esperti trovate tutti i difetti mentre io non me ne rendo coto, non è vero che non ascolto i consigli anzi cerco di farne tesoro e cerco di seguirli dove riesco a capire certe cose scusate l'ignoranza. come avevo già detto io provengo dal 2D forse certi difetti non li vedo e mi sforzo tantissimi a capire come fare con il 3D diciamo che cerco di cavarmela senza avere tante pretese nel mio modesto punto di vista daltra parte ho iniziato tardi questa strada fortunatamente per ora è solo un hobby perchè se fosse lavoro sarei nei guai anche perchè la lingua inglese non la mastico come dovrebbe essere, ho seguito tanti tutorial come tutti cercando di capire il più possibile ma non sempre riesco a venirne a capo.
Ti ringrazio moltissimo Mirco e credimi che i tuoi consigli come quelli degli altri membri del forum cerco di seguirli sempre, evidentemente non riesco a capire certi concetti, come si fa a fare certe cose nel mondo 3D, e credetemi mi dispiace che non riesca a progredire forse mi sono fermato un po cerchero di documentarmi un po di più ancora daltronde ho ancora tantissimo da imparare, ma credetemi non faccio a posta a buttar li i lavori è che per il momento a mè sembrano veramente buoni e quello che mi fate notare in ogni lavoro cerco di miglioralo al prossimo, ma sembra che i miei sforzi siano vani per il momento.
E cmq non mi arrendo e provero a soffermarmi di più sui lavori, e se non miglioreranno forse avro raggiunto il mio limite, spero di no.
Grazie a tutti della pazienza che avete con mè e spero di non deludervi.

P.S. L'immagine finale: ho scaricato varie immagini da internet e ho cercato di prendere spunti qua e la creando una astronave poi con PH ho fatto dei montaggi dalle immagini ricavate da LW anche perchè certe volte non mi basta le memoria (con LW) tutto qua.

Un salutone.:yoo:

LAV
01-07-09, 20:56
P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.

Sono d'accordo, quoto e appoggio.
Di solito si attendono richieste dagli utenti, ma secondo me è un circolo vizioso.

Mirco
01-07-09, 21:44
P.S. L'immagine finale: ho scaricato varie immagini da internet e ho cercato di prendere spunti qua e la creando una astronave poi con PH ho fatto dei montaggi dalle immagini ricavate da LW anche perchè certe volte non mi basta le memoria (con LW) tutto qua.

Un salutone.:yoo:

Cerca di essere un pochino più metodico e concentrarti step by step.
Ti faccio un esempio. Comincia con il tenere in scena solo le navi, con uno sfondo omogeneo di un colore scuro. E inizia ad illuminare quelle. Usa le meravigliose lenti reali delle camere di lightwave e comincia con una luce. Poi con due. Apri un wip, posta passo dopo passo in modo da darci la possibilità di darti i migliori consigli ;-) Quando l'impostazione base assumerà una buona resa allora si penserà al compositing,visto che è questo quello che hai fatto. Il compositing è tutto un mondo a parte...E io con tutta onesta' ti consiglierei, almeno per ora, di concentrarti solamente sul 3D.
Buon lavoro!

Fire
01-07-09, 23:40
Roberto, non è vero che non sei migliorato (...i tuoi primi lavori li ricordo bene ;)), ...ma lo saresti infinitamente di più realizzando dei WIP insieme a noi, ci sarebbe la possibilità come dice Mirko di correggere eventuali "passi falsi" in corso d'opera e impareresti divertendoti.

Ci vuole solo un minimo di pazienza e perderci un pò più di tempo su. Saresti sempre tu al "timone" della tua scena e delle tue idee, noi ti passeremo solo delle dritte su ciò che c'è eventualmente di sbagliato tecnicamente e su come porvi rimedio. Da soli si può anche migliorare, ...ma non quanto si può in team, non esiste paragone. E lo dimostra la straordinaria crescita della qualità media delle opere che si trovano oggi in internet, ...te lo dice uno che ha iniziato nell'era Jurassica, (...sulla piazza all'epoca c'era già solo LAV :D), ...a quel tempo i computer emettevano solo dei bip ed erano monocromatici, ...in quell'era internet era un termine che non era ancora stato coniato. Allora si che erano dolori, si brancolava nel buio e si progrediva alla velocità del ...sonno.:D :cappio:.

La condivisione della conoscenza è ciò che permette di crescere e di evolversi, ...scusa la banalità ma è la cruda realtà.

Aspetto il tuo prossimo WIP. :g1:
Fabio.

Lino
02-07-09, 07:23
Il mio consiglio è sempre lo stesso: dai uno sguardo alle gallery disponibili sui portali CGI più famosi.

http://www.3dtotal.com/

http://www.pixolator.com/zbc/featured2col.php

....solo per citarne alcuni.

Una bella immagine è figlia sia di un buon concept/design che di una buona tecnica realizzativa.

Non bearti dei giudizi spesso troppo positivi che ottieni qui su LWITA.

Purtroppo in molti ti hanno illuso sul fatto che tu sia "veloce" nel realizzare i tuoi lavori...e che siano belli.

La realtà dei fatti è che la qualità degli stessi è spesso direttamente proporzionale al tempo impiegato per realizzarli.

Prova a pubblicare uno dei tuoi lavori su CGTalk, o a proporlo per la gallery su 3DTotal. Ti assicuro che ti renderesti conto della realtà dei fatti.

E' chiaro che se fai 3D solo per divertirti, queste mie parole sono relative.

Ma rimane la constatazione che il tuo livello sia estremamente basso al momento, e che quindi il tuo margine di crescita sia potenzialmente molto elevato...quindi sta a te scegliere di continuare a "sfornare" opere 3D di dubbia qualità o scegliere la strada della crescita (un forum dovrebbe servire a questo).

Un consiglio: quando ti ispiri a immagini scaricate da internet o modelli pre-esistenti per fare un'immagine, dovresti dichiararlo. E' una cosa buona e giusta documentarsi, e un obbligo morale quello di citare le fonti d'ispirazione dei propri modelli...e in più in tal modo eviti situazioni imbarazzanti, come quella verificatosi nei primi post di questo thread.

Nemoid
02-07-09, 11:10
La cosa principale che vedo nei lavori di Roberto è una buona dose di passione nel farli, il che è molto positivo.
Noto anche la voglia di imparare ed una certa dose di umiltà. forse è solo il proporre lavori finiti o ad uno stadio troppo avanzato che non aiuta.

Trovo che al di là della tecnica, che si aquisisce anche di lavoro in lavoro, quello che va coltivato è anche un certo senso del gusto in modo da produrre immagini non solo funzionali, ma anche evocative ed interessanti, credibili, quando lo devono essere, come nel caso di una stazione spaziale.

Osservando bene i lavori di grandi artisti della CG si nota come abbiano soprattutto quello, il buon gusto, oltre alla tecnica, ed è il consiglio principale che mi sento di dare e che vale per tutti: Coltivare la propria capacità di osservazione aiuta a giudicare meglio i propri lavori.

Anche sviluppare il lavoro come W.I.P aiuta molto, per affrontarlo e sviscerarlo in maniera più completa, ricevendo consigli di cui si può tener conto. In questo modo, la qualità del lavoro aumenta sicuramente, perchè ci si riesce a render conto di errori d'impostazione, sviste, o anche solo miglioramenti a cui non avremmo pensato mai o errori anche tecnici a cui si riesce per tempo a rimediare, prima che il lavoro sia finalizzato e si passi ad altro.

Altro consiglio sempre per tutti e scusate se mi permetto:
Imparate un po' d'inglese !! E' una cosa troppo importante, sia per la CG sia in generale, per tutti noi. Troppo importante in un mondo sempre più globalizzato per essere liquidata con un "non ci riesco " o "non mi entra in testa" basta sapersela cavare, non c'è bisogno di diventare professori madrelingua eh :D

Athmosfera
02-07-09, 16:02
Trovo che al di là della tecnica, che si aquisisce anche di lavoro in lavoro, quello che va coltivato è anche un certo senso del gusto in modo da produrre immagini non solo funzionali, ma anche evocative ed interessanti, credibili, quando lo devono essere, come nel caso di una stazione spaziale.

condivido, in fondo una immagine è comunicazione
una comunicazione fatta insieme di emozione e tecnica.

Roberto, dai primi lavori che avevi inviato hai fatto grande progresso nella modellazione, ti resta da superare una certa staticità dei personaggi
(questo riguarda le altre immagini che hai fatto) ma studiando, come ti hanno detto, anatomia e un po' di animazione andrai ancora avanti.

Il rendering invece soffre ancora molto... le luci, ma anche la composizione
e, appunto, la comunicazione di emozioni.

Ci sono immagini fatte di elementi semplicissimi che riescono a trasmettere interi mondi di sensazioni... tu lavori moltissimo sui modelli, vorrei vederti un po' di più "dentro" le tue immagini.

Il mio consiglio ora è togliere ciò che non è strettamente necessario, lavorare sulla armonia fra un oggetto e un altro e sulla loro posizione nelle immagini, guardare molto come si comportano le luci nella realtà, fare un po' di tutorial sulle tecniche di rendering. Soprattutto, chiediti cosa vuoi comunicare e .. non avere paura di metterci tempo :)

ps. per questa immagine, mia opinione: la sensazione è che l'astronave sia illuminata da una lampada... considera che nello spazio non c'è atmosfera perciò la luce la vedi solo sull'oggetto che ne è colpito (o che la emette), le luci dei vari soli sono con raggi paralleli (non ci sono lampade :)), le ombre sono molto scure, spesso lunghe e abbastanza nette.

robertog10
02-07-09, 20:06
Ok ragazzi cercherò di seguire quello che mi avete detto e spero di migliorare come ho fatto fin ora.
Grazie a tutti dei innumerevoli consigli che mi avete dato e speriamo in bene.

Un salutone.:yoo:

LAV
02-07-09, 21:04
Posso dire la mia, con un discorso un po' generale?

Vedi, per me, fondamentalmente, il 3d ha un difetto, un difetto che rende quasi tutte le opere, anche le più elaborate, un 'già visto'.
Il 3D tende al fotorealismo. Vuole essere una foto. Tanto che le immagini più riuscite 'sono' foto.
E la critica o i complimenti vertono tutti sulla tecnica, cioè su quanto l'esecutore padroneggia la tecnica.
Per far saltare all'occhio degli utenti 'normali' quanto ci sia di straordinario nell'opera, si deve mettere il wire, giusto per dire: Occhio... non è una foto, sembra una foto, voglio che la sia, ma non la è.
Dopo un po' di tempo di questo mi sono un po' stufato. Una volta feci un immagine carica d''acqua, di trasparenze, di riflessioni, di poligoni, di global illumination, di emitters, di modellazione ecc ecc. Tanto che sembrava una foto...
Ricordo un commento:"l'hai caricato l'engine di render, eh!?".
Paradossalmente questo è stato il commento più indovinato all'immagine.
Quando dimostri di padroneggiare la tecnica... che altro ti rimane???

Dunque io penso che il processo debba iniziare da una domanda. Posto che chiunque lo fa per fare cose belle.

Che ci faccio io col 3D?

1) ci lavoro.
2) mi ci diverto
3) sono curioso

Alla prima risposta non può che seguire un percorso certosino. Devi PER FORZA studiare con umiltà, imparare dagli altri. Porti degli obiettivi minimali, senza strafare, all'inizio. Devi scegliere quale sarà il tuo spazio di eccellenza (modellazione, illuminazione, texturing) e sviluppare quello come eccellenza, le altre cose essendo solo 'utili' come supporto. Le competenze di base devono per forza essere complete, ma non devi diventare virtuoso in nulla. La maggior parte delle committenze richiede cose 'standard'. Fotorealismo (e non sempre), ma basta quello.

Alla seconda risposta segue un percorso più individuale. La maggior parte degli utenti segue strade battute da altri, e cerca di arrivare a maneggiare tecniche e programmi, il più delle volte seguendo il proprio gusto, talvolta quello degli altri.
Non c'è gara con i professionisti, che ci si guadagnano la vita e che devolvono ad ogni progetto giornate e giornate, non facendo altro. Non ha alcun senso porsi in contest con loro. Se non per la soddisfazione di ottenere un prodotto che potrebbe sembrare, quasi e da lontano, con un deficit di diottrie in chi guarda... forse... un lavoro DI.
Io, dopo aver visto le donne di Ponsonnet, di Lee o del maestro dei maestri, Stahlberg, HO DECISO che non farò mai, MAI una donna in 3D.

Alla terza risposta, la più facile, segue un percorso necessariamente individuale. Il mio amico Timm Dunn (Aurora) è un mediocre modellatore, e probabilmente un mediocre organizzatore di scene (mediocre nel senso di MOLTO bravo, ma non tra i migliori 1000 del mondo) ma E' un eccezionale divulgatore, un ottimo coder e fa delle bellissime interviste su SPINQUAD.
Lui ricerca.
Io, nel mio piccolo, oltre a fare lavoretti su ordinazione, ho scelto la 3° strada. Non potendo essere nei primi 10000 in qualcosa del 3D, preferisco essere uno dei pochi a fare alcune cose, marginali, ma desuete.

Dunque, il consiglio che ti posso dare, dal mio punto di vista, è il consiglio che darei a chiunque.

Rispondete alla semplice domanda:
Che ci faccio io col 3D???

_mats_
02-07-09, 21:55
Buonissimo il tuo discorso LAV

concordo pienamente, senza potere ancora espressarmi come mi piacerei in Italiano ... tutto quello che hai scritto e certo.

salutone e buon 3D per tutti

robertog10
02-07-09, 21:56
Grazie LAV:g1:, in un certo senso era quello che volevo dire anche io e non sono riuscito ad esprimere non essendo esperto.
Cmq resta il fatto che sono veramente affascinato da quello che si può fare con il 3D, come sono molto contento di farvi vedere tutti i miei lavori anche se sembra che mi sia bloccato e non riesca a fare più niente di buono, come resta il fatto che condivido tutto il tuo discorso.
E RIPETO LE CRITICHE VANNO FATTE COSI SI CRESCE; nel mio caso è paura di non capire tante terminologie usate, come si fanno certe cose, come funziona questo quello ecc., con voi mi trovo veramente bene perchè siete veramente molto pazienti e disponibili, spero che la vostra pazienza nei miei confronti continui anche se sbaglio continuamente.

Un salutone.:yoo:

bisastylezz09
07-07-09, 00:15
a me piace tantissimo il modello principale, qullo della nave, ma trovo il render troppo metallico, lo so benissimo che la nave è in metallo, ma a me da una sensazione di finto, poi magari tu volevi ottenere proprio quell'effetto li, allora va benissimo credimI !!:)

Adry76
07-07-09, 01:30
P.S. x Mikadit, non so se lo si è già pensato/fatto/proposto ma sarebbe bello se, quando si inserisce un lavoro nell'area "lavori finiti" si inserisse anche una scheda tecnica e di commento sul lavoro stesso.

Quoto in pieno, bell'idea :g1:

Per il resto visto che ci sono stati una valanga di commenti, mi limito a dire che Roberto mi sembra parecchio migliorato e i consigli li segue, tuttavia spesso può capitare che, chi arriva dal 2D faccia più fatica.
Non a seguire i consigli in se, quanto a capirne il "nocciolo" ;)
Come dice anche lui certi termini, o i riferimenti a certe tecniche. Cose che noi, magari diamo per scontate per altri non lo sono.

Inoltre come diceva Lino se non lo fa di lavoro, il discorso ha una valenza minore.
Al tempo stesso la velocità con la quale sforna i suoi lavori denota tanta passione e voglia di fare, il che è bene.

Ora l'ostacolo qual'è? bè il passo successivo, il vero salto di qualità.
Prima o poi tutti i grafici a livello amatoriale, o che cmq lo fanno per hobby arrivano ad un livello oltre il quale non si va con la sola passione e da soli non si supera se non raramente. Ma è NORMALE per tutti.

E obbligatorio un corso, oppure uno studio approfondito della materia (come tutte le materie al mondo)

Facendo molti lavori, si prende molto la mano con il pacchetto, e/o i vari applicativi, ma al tempo stesso si realizzano lavori sempre con lo stesso metodo. Metodo che purtroppo si porta dietro pregi, e se ci sono anche i difetti purtroppo.

Bisogna imparare la raffinatezza della luce, che purtroppo, non la si trova da un giorno all'altro dietro l'angolo. L'illuminotecnica può essere ostica e barbosa.
E poi: ricerca delle texture, shader, modellazione certosina, studiando anatomia se si punta su lavori organici, meccanica in caso contrario.
Faccio giusto degli esempi.

Tutte cose che vanno studiate a fondo con libri, testi, tutorial o corsi.
E naturalmente postando nella sezione WIP apportando le varie modifiche (se necessarie). Tanto le sezioni WIP sono li apposta.

Anche libri non dedicati al 3D vanno bene; libri di fotografia, d'illustrazioni, anatomia, scenografia ecc... sono molto validi per imparare.

Certo tutte cose complicate e spesso noiose, ma purtroppo la grafica, specie il 3D è un settore che richiede uno studio giornaliero continuo. E posso capire lo sconforto di certi grafici. Non dico Roberto, intendo altri che ho conosciuto che hanno mollato perchè non andavano oltre il sopracitato limite.

Il consiglio che posso dare a Roberto, per raggiungere il passo successivo è quello di "seppellire" di domande e consigli ogni volta che posta nei wip. In modo da far crescere il lavoro insieme se lo vuole.
Che poi, è quello che facciamo tutti qui su LWIta. Voglio dire nei forum si portano avanti lavori seguendo spesso i consigli, le critiche e i suggerimenti degli altri.
Ci sono effettivamente lavori postati nei wip che, seguendo i vari consigli vanno avanti mesi prima della versione finale. E in effetti i risultati sono notevoli.

Per le critiche in generale anche io la penso come Fabio, capita spesso che, la critica troppo "forte" alzi un muro, e di conseguenza si tende ad ignorare chi te l'ha data. Anche se probabilmente era un consiglio vitale.

E purtroppo su certi forum (no LWIta) ci sono i "nonni" o i "boss".
E, lo dico con il sorriso, ma ci sono spesso atti di nonnismo nascosti nei post :D. Spesso tendono a smontare totalmente chi non è un hardcore 3D, chi non posta lavori molto belli, oppure l'hobbista casuale che ci lavora da poco che spesso viene lapidato, non consigliato.
Senza capire che, molte volte uno lo fa anche solo per divertimento.
Ripeto su LWIta no, ma su altri forum è pieno. Con relativi flame.

Per il resto l'astronave madre e le altre, a me sembrano davvero molto, ma molto belle, anche se mi sono perso (nella valanga di post) se i modelli sono originali oppure no, o ancora ritoccati... non ho mica capito :D

robertog10
07-07-09, 17:24
Ciao carissimo veramente un bel discorso che approvo in pieno e insisto a dire che sto ancora imparando e mi mancano un sacco di nozioni ancora, spero di impararle al più presto per rendere i miei lavori più belli.

Un salutone.:yoo:

Grazie anche a bisastylezz09.

Lino
07-07-09, 23:51
Per il resto l'astronave madre e le altre, a me sembrano davvero molto, ma molto belle, anche se mi sono perso (nella valanga di post) se i modelli sono originali oppure no, o ancora ritoccati... non ho mica capito :D

....e il dilemma rimane. :D

Ma mi sembra abbastanza evidente che se non si è ispirato volutamente a Deep Space 9, probabilmente il buon Roberto avrà "pescato" il modello da qualche sito che offre "3d meshes for free". :noidea:

robertog10
08-07-09, 17:54
Come riferimento avevo solo delle immagini, ho modellato tutto io, e le immagini che avevo scaricato non sapevo di che astronovi fossero in realta, ho solo cercato di mettere insieme varie immagini e creare un modello mio:(.

Un salutone.:yoo: