PDA

Visualizza Versione Completa : Zbrush: quanto pesano i modelli?



SlowMan
29-06-09, 20:44
Parlando da perfetto ignorante in materia (non sono utente ZB perciò siate comprensivi della mia lacuna) ed osservando i molti splendidi esempi che vengono postati su LWITA, mi sono sempre chiesto come sia possibile inserire dettagli tanto accurati senza mandare in overflow il sistema.
Per caso, c'entra qualcosa di "simile" alle displacement map di LW?

Adry76
30-06-09, 00:22
Direttamente in Z-Brush è una passeggiata gestirli (e sono modelli che pesano anche 150/200 mega come niente) e no, lui non usa displacement.
Quello che si vede è tutto modellato in real time, anche con decine di milioni di poly. Per farla semplice, immagina il Modeler, ora carica un modello da 20 milioni di poly, e vedili gestiti tranquillamente in real time, il tutto mentre li scolpisci con i vari pennelli oppure mentre li colori!

Mentre in LW ci sono due casi distinti della gestione "peso" che forse è bene descrivere. Visto che non sei utente Z-Brush, gli altri possono anche non leggere hehe.

E sono questi: usare il motore di LW, oppure FPrime.

Nel primo caso basta usare i nodi displacement, (o anche displacement classico)

Da Z-Brush una volta scolpito il modello, si ottiene una mappa UV del modello low-poly, (quello importato dal modeler per esempio) e allo stesso tempo una mappa colore (se c'è) e una a toni di grigio da usare come displacement.

Importato il modello SubD in LW si imposta un livello di suddivisione (Render SubPatch) secondo le necessità, 10/20/50/300 ecc...
E tutto è liscio come l'olio in teoria ;)

Il caso due invece prevede l'uso di FPrime che purtroppo necessita di "vedere" a video il modello super, turbo, iper dettagliato.

Quindi con un modello a video da molti milioni di poly, proprio come in Z-Brush.
In questo caso è necessario impostare un livello elevato nella casella Display SubPatch Level.

Il problema è che il display di LW 9.6 per tanto che sia ottimo rispetto al passato non è quello di Z-Brush (e manco di Modo):cappio:
E delle volte mi sono trovato in momenti piuttosto imbarazzanti!

Speriamo in LW Core!

P.S: ci tengo cmq a precisare che fino a qualche milione di poly non c'è problema, certo che quando abbiamo a video un modello suddiviso a 10 milioni "quasi non lo muovi più" :D

SlowMan
30-06-09, 17:29
Grazie per la esauriente delucidazione. :clap:

brunotag
30-06-09, 19:07
Parlando da perfetto ignorante in materia (non sono utente ZB perciò siate comprensivi della mia lacuna) ed osservando i molti splendidi esempi che vengono postati su LWITA, mi sono sempre chiesto come sia possibile inserire dettagli tanto accurati senza mandare in overflow il sistema.
Per caso, c'entra qualcosa di "simile" alle displacement map di LW?

I modelli Zbrush sono molto pesanti, per essere riutillizati devi ricostruirne la geometria in lowpoly tramite il retopology tool, sul modello a bassa risoluzione ottenuto applicherai poi la normal o la displacement map.

SlowMan
01-07-09, 18:02
:) Capito, grazie...

Il fatto è che ci stavo facendo un pensierino (ma proprio ino ino)...
Come scultore potrei "forse" trovarmi a mio agio con uno strumento come ZB...

Al momento però rimane solo un proposito...:p

Prima devo sistemare una questione più urgente altrimenti rischio di non vedere neppure i futuri aggiornamenti di LW (una prospettiva che non voglio neanche immaginare). :argh:

Adry76
01-07-09, 22:43
Sicuramente ti dovresti trovare molto bene da scultore, su questo non ci piove!
Anzi molto probabilmente saresti ulteriormente avantaggiato :g1:

In pratica è come lavorare, le varie argille, cere ecc...
Un buona tavoletta grafica e una giornata di pratica e vai come un treno!
Per essere realistici diciamo, due forse tre giorni per trovare i comandi base e già puoi tirare fuori i primi lavoretti con Z-Brush :g1:

Magari per essere sicuro del tuo pensierino (ino, ino) potresti provare il demo per vedere se fa per te :)

Puoi vedere da questa pagina:
http://www.pixologic.com/zbrush/trial/download/

SlowMan
01-07-09, 23:12
... beh... la tavoletta ce l'ho già :D

SlowMan
01-07-09, 23:44
E adesso ho anche il demo di ZB... :yt: ... poi vi faccio sapere.

SlowMan
02-07-09, 17:37
Caspita! :eek:

Ammetto che il primo impatto con la particolare interfaccia di ZB mi ha un po' spaesato all'inizio ma poi... :p

... credo che passerò volentieri parecchie ore con questo programma per capirne a fondo le funzionalità. :D

Quando lo riterrò fattibile valuterò meglio anche un possibile acquisto della licenza. :cool: