PDA

Visualizza Versione Completa : Illustrazione 'scientifica'



LAV
01-07-09, 01:27
E' un periodo che mi godo un (meritato?) riposo e allora... con la crisi che c'è...
Va bene, questa è l'imitazione (a memoria) della copertina del numero di aprile di Le Scienze. Un'immagine che mi aveva affascinato moltissimo. L'articolo parla di una particolare forma di buchi neri senza orizzonte degli eventi. Singolarità nude, le chiamano.

Pochi minuti in modeler e un'oretta in Layout (qualche minuto in Photoshop).
C&C welcome, al solito.

davhub
01-07-09, 10:03
Ecco perché siamo in sintonia.. bazzichi e ti esalti per le stesse cose che esaltano me! :D
Cosmologia è stato il mio passatempo di lettura per anni!

l'immagine è bella. trovo un pò poco qualitativa la lens flare..
e forse vedrei di rivedere in materiali i "nastri" (un pochino piatti...)

ma non ho l'illustrazione davanti, quindi...

molto interessante, invece, la griglia che si intravede.. anche se, forse l'avrei compositata...
o avrei inserito un glow.. com l'hai ottenuta??

a proposito di orizzonte degli eventi.. punto di non ritorno l'hai visto.. BRRR...

Davhub

LAV
01-07-09, 10:22
Ecco perché siamo in sintonia.. bazzichi e ti esalti per le stesse cose che esaltano me! :D
Cosmologia è stato il mio passatempo di lettura per anni!
:D Lo immaginavo...


l'immagine è bella. trovo un pò poco qualitativa la lens flare..
e forse vedrei di rivedere in materiali i "nastri" (un pochino piatti...)

ma non ho l'illustrazione davanti, quindi...
Purtroppo non ho il numero sottomano (me lo sono 'perso' probabilmente nella borsa di mia figlia...). Qui c'è il link al sito e al numero. (http://lescienze.espresso.repubblica.it/edicola_mese/LE_SCIENZE/1337720)
In effetti vedo ora che i 'nastri' (chissà cosa sono???) hanno almeno due colori.
Vedo ora ANCHE l'assenza dell'orizzonde degli eventi (la sfera nera).
Per forza... se la singolarità nuda è nuda proprio perchè non ce l'ha...
Vabbè. Adesso correggo. Tanto il mio editore è paziente... :D:D:D



molto interessante, invece, la griglia che si intravede.. anche se, forse l'avrei compositata...
o avrei inserito un glow.. com l'hai ottenuta??modellandola. modeler>bezier>kill>make poly>lathe>tolti i poligoni che chiudono il solido, superficie 100% trasparenza, render edges.

Non padroneggio il glow. Di fatto ho attivato il glow per entrambe le sezioni poligonali (la griglia e i 'nastri') ma poi l'effetto mi va a lavorare anche sull'immgine di sfondo che mi diventa slavata. Credevo che il glow si applicasse solo ai poligoni. Così mi sembra invece un filtro immagine...
:confused:
Dove sbaglio?


a proposito di orizzonte degli eventi.. punto di non ritorno l'hai visto.. BRRR...

DavhubNo. Ne ricordo uno di una spedizione attorno e 'nel' sole, ma quello che dici no. Bello?

Hey! Davhub... l'hai letto 'L'universo elegante' (http://www.einaudi.it/libro/scheda/%28isbn%29/978880615523/%28desau%29/brian-greene/%28desti%29/l-universo-elegante)di Greene?


Ciao!

davhub
01-07-09, 11:28
Allora..
no l'universo elegante non l'ho letto.. l'ultim odella serie.. prima di essere catturato dalla Potter eptalogia.. è stato mondi paralleli di Kaku (lo distribuiva Le scienze un annetto e passa fa..) stupendo!

La gricglia... lathe non ho mai capito a cosa serva.. è un revolve, no? :D

per il glow.. in effetti sono due parametri dda affinare.. ma anche qui come in un miio post di oggi..
è talmente tanto tempo che on redenrizzo con costanza che le cose che conoscevo stanno
lentamente evaporando.. dovrei vedere il layout ma mi pare di ricordare che uno è una pixel filter
l'altro è una funzione applicata all'oggetto però funzionano in sinergia... leggi manuale..

del film.. bah... è inquietante a dir poco. splatter horror, pure.. quindi..
Fishburne nel cast.. a me ha intrigato la storia ma è un pò di tempo che quel tipo di coste mi ribaltano lo stomaco.. :D

davhub

LAV
01-07-09, 11:29
mah... l'ho un po' modificato secondo le tue indicazioni, ma mi manca l'immagine che volevo copiare. :(
PS: sei passato alla lettura di Potter?
Mamma mia... la vedo nera (come disse la marchesa passando sullo specchio) :D :D :D Scherzo, ovviamente...

LAV
01-07-09, 17:44
per la serie... i lavori finiti sono finiti solo dopo qualche consiglio... eccoci qua a quella che io considero l'immagine 'finita'.
Ho dovuto aumentare un po' il subdivision level perchè se no si vedeva il profilo poligonale della rete. Adesso è un po' fitta... ma non mi dispiace.
Inoltre, giusto per fare una cosa corretta :D da un punto di vista 'scientifico' ho messo come sfondo un campo stellare che mostra l'effetto di lente gravitazionale (Google image>gravitational lens). Se si guarda bene, attorno al buco nero si vedono le galassie deformate sfericamente dalla gravità.
La prova fotografica che Einstein aveva ragione.
Qui mi fermo.
Ciao!

A proposito... Lathe è uno strumento un po' bricconcello. Si attiva correttamente solo se, una volta selezionato, premi 'n' per il pannello numerico.
Se no, vengono fuori casini, soprattutto se hai in foreground un oggetto complesso senza selezione o molti poligoni selezionati.
Si usa in particolar modo con un profilo, cuoè una mezza sezione, se mi sono spiegato, per fare, ad es. un bicchiere.
Ciao


UUUPS! Dimenticavo. Il cerchio del lens flare, in realtà non deve sembrare un lens flare, ma il cerchio (di accelerazione della materia????) attorno al buco nudo.
Riciao per l'ultima volta

Fire
01-07-09, 23:51
Io a notte tarda (quando il nemico dorme :evil:), mi sfogo sui canali Discovery e NatGeo (Natural Geographics), mi affascina molto utlimamente "Storia dell'universo 3" ...fanastica!

Devo esser sincero, a me l'illustrazione di LAV piaceva (e rendeva l'idea) già alla prima "incarnazione" ...molto bella davvero. Cerco sempre di trovare qualcosa da eccepire al "vecio", ...ma forse anche perchè si và ad impelagare su cose molto artistiche ed esoteriche, ...sinceramente ...non mi riesce!:D Meno male che c'è Davide và... :D

Complimenti! :g1:
F.

davhub
02-07-09, 07:24
LAV.. adesso capisco meglio il tutto, non mi dispiace, anzi, devo dire che è stata modificata molto, quello che mi suggerisce, adesso, non è una immagine cosmica, ma una microcosmica, da microspcopio..
sembra un paramecio.. :D il bozzolo sarebbe quindi l'effetto di gravità??
e come mai ellissoidale? ok che i buchi neri ruotano a velocità talmente alte da ipotizzare deformazioni dello spazio tempo come avviene per la materia (vedi schiacciamento del geoide terrestre).. mi sa che dovrò leggere l'articolo :D

tornando all'effetto che fa... sembra veramente una immagine di microorganismi... e questo, comunque non è colpa tua, tanto lo sappiamo che l'omotetia interna dell'universo fa questi scherzi..

Davhub

LAV
02-07-09, 08:57
Ciao ragazzi, in effetti il formato dell'immagine e la compressione 'appiccicano' le linee di forza del campo gravitazionale e lo fanno sembrare un paramecio cosmico. Ma alla risoluzione originale delleo sfondo (sopra i 3000x3000) si dovrebbe vedere meglio. Provo a renderizzare e vediamo.

Naturalmente la forma del campo gravitazionale è del tutto 'simbolica'. O almeno credo. La forma di tunnel in realtà dovrebbe rappresentare la sezione su un angolo determinato della proiezione bidimensionale della sfera 3d che circonda la singolarità... YUP! Credo di essermi ingarbugliato...
Non so se si possa visualizzare la cosa più 'realisticamente. Ci penso, ma non credo. Se non l'hanno ancora fatto... :D

In ultimo, vecio, avevo sospettato che anche tu fossi del gruppo 'scienze'. Sarà il lessico, saranno alcuni segnali nelle tue immagini... ma si intuiva.

Io non posso fare azione di resistenza al 'nemico' in quanto spesso viaggia su quei canali pure lui/lei.
Ciao a tutti.

Athmosfera
02-07-09, 16:12
dico sempre che le tue immagini mi piacciono.. ma il fatto è che pure questa mi piace! anzi mi piace moltissimo! dico la prima (e seconda), quella sul giallo un po' meno (ma solo un po')

ps. c'è un raccontino di A.J. Clarke che si chiama "Incontro con Medusa"
dove c'è un tizio che si cala con una capsula nella atmosfera di Giove e vede tempeste di luci striate e enormi esseri volanti a forma di medusa con lunghi sottili tentacoli, questa tua immagine ne potrebbe essere la perfetta illustrazione :)

LAV
02-07-09, 16:25
dico sempre che le tue immagini mi piacciono.. ma il fatto è che pure questa mi piace! anzi mi piace moltissimo! dico la prima (e seconda), quella sul giallo un po' meno (ma solo un po')

ps. c'è un raccontino di A.J. Clarke che si chiama "Incontro con Medusa"
dove c'è un tizio che si cala con una capsula nella atmosfera di Giove e vede tempeste di luci striate e enormi esseri volanti a forma di medusa con lunghi sottili tentacoli, questa tua immagine ne potrebbe essere la perfetta illustrazione :)

URP! Clarke! L'Ho letto eoni fa! Mi sa che me l'hai data un'altra idea!
Servo vostro, Athmosfera http://forum.politicainrete.net/images/smilies/new/00025001.gif

_mats_
02-07-09, 17:10
Ciao Lav, interessante lavoro !

ho pensato che era una particella subatomica collisionata, oppure una rappresentazione artistica di una spirale de DNA :) , ma la tua spiegazione è anche interesantissima

salutone :yoo:

PS : una buona idea per un render, di Clarke ricordo gli ascensori orbitale

LAV
03-07-09, 01:10
grazie _mats_ :) Per quanto ne so io, potrebbero pure essere due universi in collisione. O un big bang. Boh?

Comunque volevo qui fare un rapido omaggio alla cara Athmosfera... e ai suoi ricordi della splendida novella di Clarke (Medusa).
Non ho il testo sottomano, ma mi sembra di ricordare che tre erano le forme di vita dell'atmosfera di Giove. Medusa, un micro plancton luminoso e il predatore delle meduse, una manta gigantesca.
Ho provato, anche se non mi soddisfa.
Ciao a tutti.

Athmosfera
03-07-09, 22:35
molto bella! Densa.. ma io non è che ti volevo fare lavorare di più... :D
si percepisce l'enorme Giove sullo sfondo
anche la "medusa" rende bene

(chiedo perdono, ho sbagliato il nome di Arthur C. e non J. Clarke, ho fatto una frittata con Ballard forse :rolleyes:)

ma dove le trovi quelle smiles così strane?

LAV
05-07-09, 18:01
molto bella! Densa.. ma io non è che ti volevo fare lavorare di più... :D
si percepisce l'enorme Giove sullo sfondo
anche la "medusa" rende bene

(chiedo perdono, ho sbagliato il nome di Arthur C. e non J. Clarke, ho fatto una frittata con Ballard forse :rolleyes:)

ma dove le trovi quelle smiles così strane?

Eh... mi hai dato un'idea bellissima. Sono ancora lontano dall'averla realizzata come vorrei, ma intanto ci provo.
Grazie mille... http://forum.politicainrete.net/images/smilies/new/60019.gif

http://forum.politicainrete.net/images/smilies/new/1753.gif

Le emoticons sono link a immagini in vari forum. Queste vengono da Politica in Rete (http://forum.politicainrete.net/index.php) (una delle eredi della defunta gloriosa PoliticaOnLine)

LAV
06-07-09, 08:20
due nuove interpretazioni dell'idea di Athmosfera. Ma devo ammettere che la cosa è un po' troppo difficile per me. :confused:

LAV
06-07-09, 15:05
... e questo è un omaggio a tutti quelli che hanno amato la collana Urania.
Vediamo se qualcuno si ricorda il titolo del numero cui corrisponde questa copertina (o almeno quella che qui ho copiato spudoratamente in 3d).

E con questa non vi meno più. :D

Athmosfera
10-07-09, 22:47
ohi non la so! qual è? però è molto bella, come le altre immagini "medusiane"
quella che preferisco è la 3big.jpg

LAV
25-07-09, 08:38
ohi non la so! qual è? però è molto bella, come le altre immagini "medusiane"
quella che preferisco è la 3big.jpg

Stavo riguardando i vecchi threads e così mi sono accorto di aver tralasciato di dare risposta alla cara Athmosfera. Ecco qui:
http://www.ciociari.com/Eco36/immagini/urania1.jpg

versione 'Urania' della serie televisiva Twilight Zone.