PDA

Visualizza Versione Completa : Quello che mi tocca fare...



Fire
02-07-09, 22:40
Salve gente,
in un'altro topic spiegavo i motivi per cui non posto spesso miei lavori, ...ho deciso di rendervi un pò più partecipi ...mostrandoveli questi motivi :D

Ecco a voi un "luccicante" impianto di compostaggio (o perlomeno solo una piccola parte)... spero ora mi capiate meglio :D Ma non temete non sarà l'ultimo, ...mi faccio autorizzare e vi "delizio" anche con altri.... :evil:

Intanto "gustatevi" questo! :D
F.

LAV
02-07-09, 23:53
Interessante :D Pensa che io di recente ho fatto ... un'area per la raccolta differenziata dei rifiuti (che non mi hanno autorizzato).

No, comunque, non è per niente male il lavoro. Immagino siano stati molto contenti.

giacob
03-07-09, 07:02
bel render.... certo mi domado cosa se ne facciano di un render di un impianto industriale del gener e che, ritengo, non sia progettato con particolare criteri estetici... probabilmente servirà per studi di impatto ambientale richiesti dalla burocrazia

Slade
03-07-09, 07:35
Oddio anche tu lavori sui compostaggi:eek:...quelli sono condotte per il trattamento dell'aria dei capannoni?...ho un pò la nausea...:cappio:...anche se il tuo render è molto bello

Fire
03-07-09, 08:50
@ LAV: ...eheheh, mi fa piacere non essere il solo, ...questo è un'argomento ricorrente per me, visto che siamo in tema di "confessioni" :D ...sono circa dieci anni che tra le altre produco anche cose per l'igene urbana, è un campo dove bene o male, crisi o no, si lavora, per cui non si può far troppo gli schizzinosi.

@ Giacob: ...ti sei avvicinato abbastanza, infatti abbiamo fatto anche l'impatto ambientale ma era in una vista molto più larga, anche se da quelle parti (l'impianto è per Ra's Luf, Libia) c'è molta meno attenzione che da noi a questi aspetti, ...almeno per ora. Questa vista invece faceva parte della cover della brochure che doveva esser consegnata.

@ Slade: ...se ben ricordo quella è una delle parti del filtraggio. Ad esser sincero viene la nausea anche a me, ...ma visti i tempi, ...me la faccio passare subito! :argh: :D

Grazie a tutti per i vostri feedback! :g1:
F.

Athmosfera
03-07-09, 22:39
Certo che riuscire a fare un rendering bello e intenso di una architettura così .. è proprio miracoloso!
e naturalmente tu l'hai fatto :D

Fire
03-07-09, 23:18
Grazie carissima Athmosfera :) ...semplicemente ho (subdolarmente) sfruttato la bellezza della luce al tramonto per rendere un pò meno obbrobrioso ciò che doveva diventare una copertina.

Personalmente trovo quelle ore di luce particolarmente magiche (trasformerebbero chiunque), mi godo lo spettacolo tornando a casa da lavoro in bici e ...rimpiango sempre ogni tramonto che eventualmente mi perdo...

Tutti uguali eppur ...tutti diversi!
(Ok, va bene, ...prometto di cambiar pusher! :D )

F.

SlowMan
04-07-09, 08:16
Bel render :g1:

A proposito... perdonate la schiettezza, non che mi voglia fare gli affari vostri ma, se il lavoro ve lo pagano, che problema c'è? :confused:
Se il cliente è soddisfatto, anche il vostro conto in banca lo è, giusto? :)
E di questi tempi è meglio non essere troppo schizzinosi, almeno su queste cose. :D
E poi la professionalità si dimostra anche con lavori di questo genere. :cool:

Se invece lavorate gratis allora il discorso cambia... con tutta la mia più sincera comprensione. :o

(Fire, continua a girare in bicicletta e con quello che respiri dall'aria vedrai ben altro che i tramonti... :evil:)

nirvana
04-07-09, 09:37
Bello, secondo me non e importante se un lavoro sia per una o per altra cosa l'importante e che ci sia.


Ciao, Angelo.

mikadit
04-07-09, 11:17
Questi si che sono bei lavori! Al di là dei problemi relativi all'ambiente ed al paesaggio, gli edifici industriali mi piacciono e mi affascinano da sempre, spesso c'è più architettura in questi che in molta altra architettura comune. :coolpic:

desegno
05-07-09, 14:35
si ma io voglio vedere delle viste con inquadrature maggiori di due bibitoni....
su fire impegnati, mostraci una vista del ma22o che ti sei fatto per vedere tutti i tubi dove vanno....

Fire
05-07-09, 23:29
Bel render :g1:

A proposito... perdonate la schiettezza, non che mi voglia fare gli affari vostri ma, se il lavoro ve lo pagano, che problema c'è?
Se il cliente è soddisfatto, anche il vostro conto in banca lo è, giusto?
E di questi tempi è meglio non essere troppo schizzinosi, almeno su queste cose.
E poi la professionalità si dimostra anche con lavori di questo genere.

Se invece lavorate gratis allora il discorso cambia... con tutta la mia più sincera comprensione.

(Fire, continua a girare in bicicletta e con quello che respiri dall'aria vedrai ben altro che i tramonti... )
Grazie Slowman,
in realtà come avevo anticipato, e visti i chiari di luna ...non mi lamento affatto, (in questo senso) ...spiegavo solo con un'esempio pratico i motivi per cui spesso latito in "lavori finiti", todo a chì :). Riguardo il "lavorar gratis", è da un decennio almeno che ho smesso di "seminare", tanto s'è capito chiaramente che poi non si "raccoglie" un bel nulla, ...meglio uso quel tempo per portare a mare mia figlia! ;) Fortunatamente l'impianto dovrà sorgere piuttosto lontano dalle mie latitudini, ...altrimenti ...altro che bici! :D

@ nirvana: ...claro che si, con me sfondi una porta aperta, ...se è per questo non ho difficoltà ad ammettere che ho anche fatto la previsualizzazione di riduttori per la tazza del WC per bambini :D (che vi risparmio), ...per cui...

@ Mikadit: ...grassie capo, :) ...non sai quanto mi faccia piacere sentirtelo dire, ...così almeno so di non esser solo, ...è una cosa quella che (impatto ambientale a parte) ho sempre pensato anch'io da un punto di vista strettamente achitettonico ma ...non ho mai osato rivelare! :evil:

@ Nico: ...non c'è problema, se ci tieni ti posso postare solo il wire, il resto l'ho renderizzato con LW per un'animazione in walk trough, questa è l'unica vista renderizzata decentemente perchè doveva andare come copertina della brochure.

F. :g1:

bisastylezz09
07-07-09, 00:10
il render bellissimo, ha una gamma tonale molto soffice, mi piace molto ! guarda meglio il compostaggio, quello che faccio io nemmeno te lo dico ! :D

Fire
07-07-09, 00:41
il render bellissimo, ha una gamma tonale molto soffice, mi piace molto ! guarda meglio il compostaggio, quello che faccio io nemmeno te lo dico ! :D
Bhè ...il lavoro in quanto tale nobilita l'uomo, qualsiasi esso sia ;).
Poi ci sono però cose più belle e meno belle da mostrare, ...ma alla fine stò riflettendo sul fatto che anche quelle "meno belle" a volte suscitano (inaspettatamente) comunque dell'interesse... Per cui, ho deciso di non "censurare" più nulla... :D ...peggio per voi! :evil:

Grazie per il feedback! :g1:
F.

bisastylezz09
07-07-09, 10:49
no no che censuri, questo render è validissimo !!! spiega come hai realizzato la scena, perche' ti ripeto la gamma cromatica della scena e' ottima !

SlowMan
07-07-09, 18:01
Grazie Slowman,
in realtà come avevo anticipato, e visti i chiari di luna ...non mi lamento affatto, (in questo senso)

Non ne dubito affatto e sono lieto di saperlo... in fondo la mia era solo una'osservazione personale, condita con un cincinino d'invidia :p


...spiegavo solo con un'esempio pratico i motivi per cui spesso latito in "lavori finiti", todo a chì :).

Visti gli ottimi risultati la latitanza è ben sfruttata :D



Riguardo il "lavorar gratis", è da un decennio almeno che ho smesso di "seminare", tanto s'è capito chiaramente che poi non si "raccoglie" un bel nulla,

Parole sante :rolleyes:



...meglio uso quel tempo per portare a mare mia figlia! ;) Fortunatamente l'impianto dovrà sorgere piuttosto lontano dalle mie latitudini, ...altrimenti ...altro che bici! :D

Temo che la presenza o la lontananza dell'impianto abbia poca efficacia... da anni ormai l'aria è già talmente satura di stranezze innominabili che la pioggia invece d'annaffiare i campi li dissoda direttamente :D

-----

Tornado al post: sono favorevolmente colpito da come sei riuscito a ottenere la resa dei materiali. :g1:

skyler
07-07-09, 18:14
Fai benissimo a fare anche quelle cose..in CG non si inquina niente.:D

Fire
07-07-09, 19:04
Infatti Slider, ...finchè rimane tutto nel virtuale ...è poco il male!

Raga vi ringrazio ancora per i commenti, però forse è bene che specifichi (se non l'ho già scritto) che ho utilizzato Maxwell Render come engine di questo still-frame, l'engine nativo di LW invece è stato usato per un'animazione che attraversava l'impianto, con impostazioni molto più versate alla rapidità che alla qualità essendo piuttosto lunga.

Comunque, per i materiali mi son rifatto a dei reference che mi son stati forniti dal committente (di altri impianti analoghi), ho usato essenzialmente un materiale "laccato" a 3 layer per l'imipanto principale beige, (media lucidità e bassa riflessione fresnel) e un cromato con media rugosità (in modo da ottenere una riflesisone diffusa) per le tubazione in primo piano, ...gli altri sono per lo più materiali lamberiani semplici monolayer.

Riguardo il discorso della gamma cromatica, credo sia dovuto al fatto che per rendere un pò meno "freddo" l'aspetto, ho utilizzato un'orario prossimo al tramonto, dove le ombre sono più lunghe, l'illuminazione maggiormente incidente e sopratutto la dominante della luce più "calda". Avendo la camera inclinata verso l'alto, ho potuto raccogliere anche una certa escursione (dall'azzurro al blu scuro), del cielo a quell'ora, evidenziata ancor di più dall'effetto vignettatura prodotto comunemente dalle lenti grandangolari. Per cui nella scena sono presenti diversi gradienti di colore e di luce, ...se ho ben capito a cosa vi riferivate. Altrimenti ...sono qui! :g1:

F.