PDA

Visualizza Versione Completa : Surface: fondere 2 preset su 1 mesh ?



SlowMan
05-07-09, 14:33
Volevo sapere se è possibile realizzare un passaggio graduale nel confine tra due preset, assegnati alla stessa mesh, "senza" ricorrere alle bitmap texture. :confused:

Mi spiego:

in una mesh assegno a metà poligoni una superficie caricata da un preset e all'altra metà una seconda superficie caricata da un altro preset, in modo da ottenere una mesh con due superfici distinte (fin qui tutto ok)

nel punto in cui le due superfici si incontrano però il passaggio è netto e io vorrei realizzare un passaggio graduale, una specie di fusione, tra le due superfici

è possibile mescolare in qualche modo le due superfici nel punto d'incontro?

So che utilizzando una bitmap potrei risolvere più rapidamente la questione, ma se fosse possibile fare lo stesso con i preset sarei più contento. ;)

davhub
05-07-09, 17:38
Allora con la bitmap, comunque, avresti necessità di avere una UNICA superficie e con la bitmap
dovresti giocartela... so che c'è un surface mixer nel pannello shader ma mai provato..
io andrei di copia dei parametri di uno deui preset e poi di gradient per passare da uno all'altro secondo un parametro preciso..

ma non so se nel tuo caso sia adatto..

Davhub

SlowMan
06-07-09, 07:51
Surface mixer? Gli darò subito un'occhiata.

Copiare i parametri di un preset sopra un'altro? Ci avevo pensato ma non l'ho ancora provato.

Vedo cosa riesco a combinare.

Male che vada posso sempre ripiegare sulla bitmap.

Grazie dei consigli. :)

davhub
06-07-09, 08:01
Ciao slowman.. tieni conto che sono andato via come il fulmine.. in effetti..
NON puoi copiare i preset così come sono: io farei così. importo il mio oggetto ed un altro "civetta".

sul mio oggetto (quello da mixare) assegno il primo preset, OK?
sul civetta assegno il secondo.
poi ,canale per canale, vado ad aggiungere sul primo il corrispondente layer del secondo e li filtro con un gradiente o con una bitmap a toni di grigio.
alla fine, puoi pure cancellare l'oggetto civetta.. :D

alytrimenti ad ogni assegnazione di preset scovrascrivi il precedente.

Davhub

SlowMan
06-07-09, 08:24
Ok, grazie per la precisazione. :g1: