PDA

Visualizza Versione Completa : CD packaging



nirvana
09-07-09, 23:02
Be allora visto che ci siamo posto qualcosina anche io.

Piccola ed importante premessa il lavoro in questione a soltanto uno scopo di esercitazione e tutti i diritti sono dei relativi proprietari e non possono essere utilizzati o riprodotti (in qualsiasi altro modo) senza il relativo permesso scritto.

Passo ad una breve descrizione.
per questo lavoro mi sono occupato della grafica di copertina,, retrocopertina, booklet, inlay, retro cd e serigrafia per CD.
il tema e la grafica sono ispirati al titolo dell'album.
il tutto montato su un modello 3d di un CD case ovviamente modellato e sopratutto misurato:D dal sottoscritto.

C&C sempre ben accetti.

Ciao Angelo

LAV
09-07-09, 23:10
Dài... il quarto... E' stata una valanga (e Fire il chicco che ha fatto crollare il mucchio).
Bravo Nirvana. A prima occhiata mi sembra un ottimo lavoro.
Non capisco perchè nella prima immagine c'è quel cambio di luminosità sul piano d'appoggio. Ma, a parte questo, lo trovo un ottimo lavoro.
Relativamente all'immagine finita mi dà un po' dei dubbi il font della scritta in sovrimpressione... ma aspetto il commento di Fire, nostro maestro dei pacchetti ;)

nirvana
09-07-09, 23:20
Grazie LAV, un tuo complimento e sempre una soddisfazione per me.
Non capisco a quale font ti riferisci, quello del "watermarker"? o quello usato per la grafica?
il cambio di luce in effetti e un errore di distrazione si tratta della curvatura o spalla del piano "Limbo" un po troppo bassa che riflette sul piano stesso:D



ciao, Angelo

Adry76
10-07-09, 00:12
Veramente dei bei render Angelo!
La modellazione minuziosa della scatoletta del CD è pazzesca :eek:

LAV
10-07-09, 00:50
Grazie LAV, un tuo complimento e sempre una soddisfazione per me.
Non capisco a quale font ti riferisci, quello del "watermarker"? o quello usato per la grafica?
il cambio di luce in effetti e un errore di distrazione si tratta della curvatura o spalla del piano "Limbo" un po troppo bassa che riflette sul piano stesso:D



ciao, Angelo

Sì, il watermark, ma a riguardarlo direi solo nella prima immagine. Non so, dovrei vederla senza quell'errore di distrazione.
Quoto Adry per la modellazione della scatola. Adesso non ho sottomano un CD musicale (originale :D) ma credo di poterti fare i miei complimenti!

nirvana
10-07-09, 09:02
@LAV il font e lo stesso se ci fai caso usato per la grafica del CD con ovviamente applicato in post con un po di trasparenza attiva.
Intanto ho rialzato la spalletta del set e sto rirenderizzando l'immagine, se riesce a terminare prima che esco la posto altrimenti la posto al rientro.

Ciao, Angelo.

Fire
10-07-09, 18:45
Allora, :D per par-condicio dico le mie fesserie anche nel tuo topic caro Angelo, ...non vorrei che ti sentissi ..."trascurato" :evil: :D

Dunque, sarò come al solito molto sincero, ...trovo "ottimissima" (se pò dì? :rolleyes:) la modellazione, "ottimissimo" il surfacing (:eek: il polypropilene o plexiglass che sia, rende davvero alla grande!) e texturing (impeccabile), ...un pò meno sia l'illuminazione (un pò buia a mio avviso) e la scelta dell'obbiettivo (troppo grandangolare per i miei gusti, le motivazioni le ho spiegate nell'analogo topic di Samalex).

Riguardo questi due ultimi aspetti (e solo per questi), ti linko una discussione (http://www.maxwellrender.it/smf/index.php?topic=5592.0) di un lavoro in tema fatto da un mio collega dello Staff del MWR dot it, ...perchè le immagini a volte spiegano più di mille parole cosa intendo.

Mi raccomando, non fraintendermi, il tuo è un lavoro con la "L" maiuscola già così, ...penso però che si possa sempre migliorare e di farti piacere dandoti un parere in più. :g1: Intanto un gorsso "Bravo!" te lo sparo già adesso, :) in attesa di eventuali ulteriori sviluppi.

F. ;)

nirvana
11-07-09, 00:04
@Lav ok sistemato il limbo ecco il render.

@Fire Grazie per i complimenti son contento che ti sia piaciuto, sto provando ad illuminare maggiormente il tutto, pero non riesco a capire a che tipo di camera ti riferisci o quale parametro dovrei modificare per sistemare meglio l'inquadratura,specialmente quando parli di un 50 mm se provo ad aumentare lo Zoom Factor mi tropvo poi a dover allontanare la camera e il risultatoe piu o meno uguale in termini di inquadratura, mi piacerebbe comunque approfondire meglio questo discorso.

Ciao Angelo

LAV
11-07-09, 00:11
@Lav ok sistemato il limbo ecco il render.

@Fire Grazie per i complimenti son contento che ti sia piaciuto, sto provando ad illuminare maggiormente il tutto, pero non riesco a capire a che tipo di camera ti riferisci o quale parametro dovrei modificare per sistemare meglio l'inquadratura,specialmente quando parli di un 50 mm se provo ad aumentare lo Zoom Factor mi tropvo poi a dover allontanare la camera e il risultatoe piu o meno uguale in termini di inquadratura, mi piacerebbe comunque approfondire meglio questo discorso.

Ciao Angelo

Mi piace. Dissento dal vecchio Fire, maestro de noantri, per l'illuminazione: trovo che lo sfondo così plumbeo faccia risaltare i CD in maniera veramente d'effetto.
Ma, alla fine, vedrai che avrà ragione il vècio... :D (la window light del suo link è veramente bella)

Fire
11-07-09, 10:26
@ Nirvana: ...dunque, la scelta di un'ottica (sia nel reale che nel virtuale che sia), dovrebbe risiedere sempre nelle motivazioni alla base dell'inquadratura scelta, ma mi spiego meglio. Se per es. voglio inquadrare per intero un 12mt (unaì'imbarcazione da vela d'altura), sarò quasi certamente obbligato ad orientarmi su un'ottica di tipo grandangolare, la scala dell'oggetto mi obbliga a questa scelta, pena un'allungamento troppo estremo della distanza focale, che nella maggior parte dei casi non è fisicamente praticabile. Oppure, quando fotografo un'oggetto più "piccolo" come può esser un'auto o una moto, ma gli si vuol attribuire "imponenza", si scecglie un grandangolo che deformando otticamente l'immagine, renderà l'aspetto del soggetto più "grande". Anche nella fotografia architettonica si utilizza spesso il grandangolo, sia per una questione di dimensioni, per poter inquadrare tutto il soggetto, (gli edifici sia indoor che outdoor), sia da un punto di vista artistico perchè questa lente con le sue distorsioni geometriche, estremizza le linee di fuga di ciò che si inquadra.

Ma questa deformazione nel caso di un close-up come il tuo, è poco produttivo, non hai necessità di una lente che inquadri tutto, perchè il tuo soggetto è minuscolo, non hai necessità di avere distorsione nelle linee di fuga che anzi, in questo caso diventerebbe un difetto. Se vuoi la prova di ciò che dico, dai un'occhiata alla forma del tuo CD e quello dell'esempio che ti ho linkato, ...nel tuo caso il cerchio del CD-R diventa un'ovale, proprio per la deformazione della lente grandangolare. Un'altra cosa, usare una lente medio-tele, consente d'ottenere un bokeh (effetto di sfocatura dello sfondo dovuta al DoF) difficile da ottenere con un grandangolo. Abbiamo una reflex virtuale, dotata di tutte le lenti che possiamo desiderare (sopratutto "aggratis" :D) ...usiamole e non fermiamoci alle impostazioni di default!

@ LAV: ...dunque "vecio", mi trovi d'accordo (non te l'aspettavi scommetto :D), ...lo sfondo scuro in effetti, fa risaltare meglio il plexiglass, ...ma (c'è sempre un "ma" :D), attenzione, ...non necessariamente per avere uno sfondo scuro devi avere un'illuminazione scarsa, dev'essere scuro lo sfondo, non gli oggetti che devono esser esibiti. Si può avere uno sfondo quasi nero, ma gli oggetti in luce, porto un'esempio banale di ciò che dico...

http://www.maxwellrender.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=6297.0;attach=1409 2;image

...in questo caso l'oggetto in vetro risalta sullo sfondo scuro, ...ma risalta anche perchè ben illuminato. ;) (P.S. ..."maestro" sarà lei, ...io sono come il Topolino preferito da mia figlia, "l'apprendista stregone" :D, ...grazie comunque).

F.

nirvana
12-07-09, 12:49
@ Fire grazie per la spiegazione come sempre molto esaustiva, pero non riesco ancora a capire quali parametri modificare ovvero ho modificato la camera in real lens camera usando un ottica Nikon slr 50mmf/1.8 AL-S Nikkor ma a prima vista resta tutto uguale ho portato la risoluzione della camera a 1330x760 e l'unico cambiamento che riesco a vedere e quando modifico il valore in Focal Leght portandolo da 24 a34 oltre devo modificare la posizione della camera, il che mi fa perdere la visione del CD dall'alto cosa alla quale non vorrei rinunciare, daltronde se modifico il valore di zoom devo poi spostarmi indietro con la camera e si ritorna piu o meno con la stessa inquadratura, ora la domanda e come faccio a determinare un miglioramento nell'inquadratura se comunque cambiando lente il tutto sembra essere uguale?

Intanto posto il render ottenuto con i nuovi parametri di camera ho schiarito leggermente il piano ed aggiunto un altro punto luce.
in attesa di terminare l'altro con solo modificato la camera.

Aggiunto ultiomo render.

Ciao Angelo

LAV
12-07-09, 23:02
Belle domande! Aspetto le risposte di Fire...
La prima delle ultime tu immagini mi piace proprio tanto. :clap:

Fire
13-07-09, 14:15
"Sembra essere tutto uguale", vero, ma se ci fai caso ...non lo è! :D

Allora, è vero che utilizzando un'ottica più Tele devi poi allontanarti con la camera per inquadrare tutta la scena, (...del resto è quello che avviene anche nella realtà), ...ma attenzione, anche se allontanando il punto di vista riesci ad ottenere la stessa ampiezza di campo che avevi col grandangolo, utilizzando un Tele se fai caso alle linee di fuga e all'aspetto del soggetto, lo vedrai molto meno distorto e "allungato" di come appariva utilizzando invece il grandangolo per l'effetto della prospettiva. Si dice che i Tele sortiscano l'effetto inverso, ossia "appiattendo" un pò la ripresa, tutto stà a trovare il compromesso ideale per le nostre esigenze.

In sostanza quindi, la lente la vari variando il parametro della lunghezza focale, "Lens Focal Length" (che utilizza di default una 24mm., quindi se non vari nulla, utilizzi un grandangolo), da non confondere con la "Focal Distance" (nel riquadro della profondità di campo) che serve a impostare la giusta distanza focale, per evitare d'avere fuori fuoco il soggetto (ammesso d'usare il DoF).

Per meglio spiegarmi, posto un'esempio banale, con un 18mm (che come detto ben si adatta alle viste "automobilistiche" e un 50mm. Anche se la percentuale d'inquadratura occupata dell'oggetto nelle due viste è paritetica, notiamo la differenza di prospettiva e di campo (notare la diversa percentuale di cielo inquadrata).

Spero d'esser stato più chiaro. Molto bello davvero il tuo ultimo test. :g1:
F.

nirvana
13-07-09, 23:21
Grazie Fire ora o le idee un po piu chiare quindi non mi resta che sperimentare ulteriormente il tutto.

Ciao, Angelo.