PDA

Visualizza Versione Completa : Tecniche per creare terreno realistico



Slade
21-07-09, 07:19
Ciao a tutti

Chiedo se qualcuno conosce qualche tecnica per creare del terreno convincente in primo piano all'inquadratura...purtroppo io riesco solo a ottenere un risultato stile videogioco...

Posto un esempio, e questo è quello che mi è riuscito meglio :( , in quanto si tratta di rocce , ma se volessi un terreno stile terricco con un pò di macchie verdi come potrei fare?

Vanno anche bene tutorial di 2TB...sono disperato :( :(

nirvana
21-07-09, 08:06
con che sw lo hai fatto?

cosa intendi per terreno in primo piano all'inquadratura?

Terriccio detriti?

Ciao Angelo.

davhub
21-07-09, 08:22
MMM. da quello che vedo è un problema di risoluzione della mappa..

Tu hai fatto un oggetto terreno e poi gli hai applicato una mappa, magari anche ad alta risoluzione, ma pur sempre insufficiente per il livello di dettaglio da primo piano.

la mia esperienza (vedi dream horse nella mia firma per un terreno che certamente non è da cinema, ma è meno videgiocoso del tuo ;) ) mi dice:

modella, modella modella.
rocce, porzioni di terreno in cui utilizzi procedurali per bump e displace, (ma localizzato
con pezzi di geometria ad hoc.
non mappare ma utilizza se vuoi immagini, ma anche le procedurali.
erba ecc.. puoi anche sfruttare i trucchi delle clip maps, il metodo di PAZ che ha riproposto il "pancake render".
insomma.. devi aumentare il dettaglio non a spese di un utilizzo della memoria da impazzire..
Prendi una foto sotto casa tua e poi vedi la quantità di oggetti che ci sono anche per un solo metro quadrato... :eek:

facci sapere, prima di texturare l'impossibilie, fatti un "set" di sola geometria. disponila "realisticamente" poi vedi cosa puoi farre con il texturing..

Vai Slade!! :D

davhub

Bruscolì
21-07-09, 08:25
Hai dato un'occhiata al tutorial (http://www.lwita.com/tutorials/fiancomontagna/index.php) di vashts per creare il fianco di una montagna ?! ... potresti iniziare da li intanto, per migliorare la resa !!

Fulvio

Slade
21-07-09, 09:26
Si lo avevo visto il tutorial di Vash...ma vorrei qualcosa per il primo piano...intendo quindi il piano di appoggioo del Robot

DavHub mi consigli di modellare terreno rocce ed erba...ti rigiro la domanda:D...esistono tecniche per creare rocce erba credibile messa a caso senza creare 1000000 di poligoni? Ora non voglio qualcosa di altamente realistico, cmq immaginate una pianura con alberi colline all'arrorizzonte e man mano che l'inquadratura si avvicina al soggetto spuntano oggetti di scena secondari come rocce ed erba...tutto qua, dato che è per un'animazione del corto non voglio farla troppo pesa

Per il tutorial di Paz mica ho capito di che roba si tratta :confused:...puoi delucidami

davhub
21-07-09, 13:03
Ciao Slade..credevo lo avessi visto (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=78544#post78544).. è in inglese su redirect sul sito newtek.. ma Paz è italiano e lwuser very skilled dalla prima ora, quindi.. :D

Per l'erba... vai a chiazze, utilizza le clip maps, e datti un occhio al tutorial..
per le rocce... invece, credo che la cosa migliore sia la seguente:

prepara una decina di rocce tipo, con il minor numero di poligoni possibile, tutte lavorate sulla texture...
poi con scala, rotazioni, mezze incassature (le rocce le puoi posizioanre a 360° sferici per cui anhce un solo modello visto da 10 angolature differenti risulta sempre differente.. (specie se utilizzi i gradienti).

poi.. non so a che velocità si vedranno le rocce, non so a che distanza le vedrai, ma io metterei anche in atto un controlo del level of detail con distance form camera... così.. rispermi tempo di render, ecc.

comunque non è facilissimo.. queste cose tendono a richiedere effettivamente mille mila poligoni.
ci fosse un bel brush ocme in maya per gli alberi/vegetazione... :D

davhub

Slade
21-07-09, 13:39
Per ora sto cerando scene con inquadrature staiche o poko più...lo so che sto rompendo...ma sai che purtroppo non riesco tanto a seguirti...

Ricapitolando l'erba a macchie...con le clipmap....mi puoi dire cosa sono:o:o

Le rocce ok ne modello qualcuna e poi le metto sul terreno in ordine sparso...

Gli alberi li ho già creati con il Tree generator...anche qui li scalerò ruoterò per dare l'impressione che siano tutti diversi...

Nel tutorial si dice di usare 50 o 100 piani multipli paralleli...cioè uno sopra all'altro?...

sharky
21-07-09, 14:54
beh... a meno che tu non voglia modellare a mano sasso per sasso e cespuglio per cespuglio, ti consiglio di darwe un'occhiata a Terragen 2 (http://www.planetside.co.uk/component/option,com_frontpage/Itemid,1/), c'è pure una versione free con limitazioni. Gestisce l'import da oggetti esterni, tra questi credo che si annoveri LW.

davhub
21-07-09, 14:57
eh.. ma non è colpa tua sai slade?? sono io che, di fretta, dò troppe cose per scontato..
e poi uno dice l'aiuto.. :rolleyes: :D

Clipmap...ci sono tutorial sul web non importa se per maxwell, tanto il concetto è lo stesso..
fotografi una porzione di prato stando PARALLELO al terreno. ma devi avere la seguente disposizione:
Macchina - erba a steli - foglio bianco più grande dell'inquadratura.
quindi dovresti avere due mappe: una di colore (dalla forografia) una di clip (neri gli streli, bianco lo sfondo (ecco il perché del foglio).
Prendi un poligono di proporzioni dell'immagine (così eviti stirature). lo UVmappizzi. gi applichi le immagini di cui sopra e qui hai due scelte. o applichi la B/N nel canale transparency, o direttamente nel parametro oggetto (tab render, se non erro) sotto clip map.
mi pare sia più veloce nel render il secondo modo.
a questo punto... non devi fare altro che moltiplicare tale piano in modo incrociato, ma qualche migliaio di volte. (ma siamo a 1000-2000 poligoni con decine di steli, OK? pensa li dovessi modlelare.. GROAANN)
Poi inframmezzi nella scena un pò della tecnica di PAZ (l'hai letto il tutorial?)

con il termine "a macchie" volevo semplicemente dire la seguente:
non utilizzare un solo metodo o una sola tipologie di oggetto/o clip per TUTTA la scena.. perché sennò è tutto uniforme.. devi dare variabilità e qui entrano in gioco un pò di fattori.

scusa, ma non ho i link.. io mi salvo i tutorial e ora non sono su questo PC..

Tutto chiaro, (o almeno.. un pò più chiaro nei miei deliri?? :D)
Davhub

Slade
21-07-09, 15:51
EHEHE...guarda stasera mi ci butto...o a fare il terreno o giu dalla finestra...guardiamo...solo che sono al primo piano mi farei solo tanto male e basta...cmq spero di beccarmi anche con Dioglev e cosi proviamo pasticciare un pò...ma le clipmap le trovo in rete tranquillamente?...o ti devo pagare per venirmi a fare le foto:D...

Ehehe...stay tuned...che mi sa che ritorno a rompere

grazie cmq della pazienza...

Sharky stasera provo anche terragen 2...si preannunciano ore picoole stanotte :cappio:

Wotan3d
21-07-09, 16:05
Immagino che tu non abbia hdinstance, altrimenti avresti già risolto tutto.

Ma se hai una mezza idea di prenderlo allora i tuoi problemi di vegetazione sono risolti. Ti basterebbero 3 modelli di piante e poi ne puoi replicare, con dimensioni e rotazioni diverse, a milioni, poi ci metti anche cespugli e fiori casuali, insomma, ti puoi creare una specie di terreno incolto che qui servirebbe. Nel caso specifico spargi un po' di cactus (o cacti al plurale? non ricordo in che film lo dicevano...). Anche le pietre, te ne fai una decina e poi vai di cospargimento casuale, sia come ripartizione (nel senso che in un'area piazzi le pietre con distribuzione come vuoi tu, con le percentuali di proporzione, per dire la pietra n.1 avrà una densità del 20%, la 2 il 5%, ecc) che come dimensione e rotazione.

sharky
21-07-09, 16:20
Sharky stasera provo anche terragen 2...si preannunciano ore picoole stanotte :cappio:

No-stress, man!
Fai le cose con calma;)!
In bocca al lupo, ti seguo!

Slade
21-07-09, 22:06
Sto facendo un pò di prove...ora sto impostando la prima scena del corto spero di postare un filmato a breve...

Grazie dei 1000 consigli :g1:

El Niño
23-07-09, 15:39
Già che ci sei, prima di procedere dai un'occhiata anche qui (http://www.geocities.com/james2093/tut.htm)
E' un tutorial vecchio come il cucco, ma mi sembra che sia quello che cerchi, no?
Posto anche un esempio.

Slade
23-07-09, 18:01
Grazie sembra molto valido...solo che adesso mi sto facendo una psudo cultura su i programmi di paesaggi...sembrano stupendi...mi sa che dovrò arricchire il comparto software:cappio:

Adry76
27-07-09, 21:11
M'intrometto anche io.
Seguirò con grande attenzione il tuo terreno Slade, e, dove posso ruberò ogni cosa!
Dalle tecniche di modellazione, ai materiali e tutto il resto :D

Fra un pò dovrò fare il terreno per il modello della macchina radiocomandata e cercavo proprio dei tutorial per fare un terreno che si possa inquadrare da vicino.

Questo thread sarà una grande risorsa mi sa :g1:

Per il discorso sui programmi di paesaggi, tienimi AGGIORNATO appena scopri tecniche valide mi raccomando!

Quando vedo i terreni fatti con Vue o Terragen dai soliti artisti/fenomeni che si dilettano in questo settore (magari con il 3D sono dei cani non lo so hehe!),

Luc Bianco in primis è un maestro davvero, e spesso mi chiedo perchè a me saltano fuori sempre cose mediocri anzi ciofeche paura e al contrario, a loro saltano fuori delle foto!

Guarda i terreni in queste gallery (che avrai già visto), sopratutto quelli visti da vicino guarda cosa sono:
Ecco, questi sarebbero i risultati a cui punto :D
Chiaramente non mi ci sono MAI neppure avvicinato.

http://lucbianco.free.fr/

http://buzzzzz.deviantart.com/gallery/

E' vero che potrei buttarmi di Z-Brush, o varie displacement, e poi fare compositing in montaggio, ma non voglio un render da milioni di poly che mi prende 10 ore di render!

Quindi Slade sei avvisato, appena trovi una tecnica valida fammi un fischio!
Va che ci conto!

Il tutorial qui sopra per esempio promette bene, è già un valido punto di partenza, quindi grazie El Niño!

Slade
28-07-09, 10:09
Per ora sto guardando su quale software buttarmi...sembra che Vue sia perfettamente compatibile con svariati pacchetti 3D, addirittura ti crea un main menu nel layout...credo che sia quello più valido...non so come qualità rispetto ad altri, ma il fatto di usarlo direttamente in LW è una carratteristica molto comoda al mio tipo di workflow...vedremo

Wotan3d
28-07-09, 10:33
Forse se guardi alle singole pic in fondo in fondo terragen ha quel velo di fotorealismo in più, ma tieni conto che lo aggiornano una volta ogni 10 anni ed è lentissimo.
Vue può fare di tutto, lo aggiornano costantemente, ha molte più cose e con le ultime versioni si ottengono dei risultati di render da paura... almeno a vedere le pic dei mostri che pubblicano sul sito... poi non so i comuni mortali cosa possono fare.
Ciao

Slade
28-07-09, 11:24
Infatti non cerco l'estremo...ma cmq programmi come Vue se usati da mani esperte ti danno una resa mostruosa...quello su cui vorrei puntare è soprattutto l'esportabilità...e trovo comodo l'idea di un generatore di paesaggi in quanto nel mio caso specifico mi son trovato + volte impacciato nella creazione di still xkè non riuscivo a creare un background soddisfacente a scapito di tutto il lavoro di modellazione del soggetto...e la cosa mi irritava e non poco...inoltre se sto parecchio su un soggetto non vorrei perdere troppo tempo per lo scenario...quindi mi interessa anche creare sfondi con buoni risultati e limitata perdita di tempo

PMax
28-07-09, 14:15
Ciao a tutti.
Scusate se mi intrometto, se vuoi provare c'è anche Bryce 3d 5.5 ( Free ).
Salva in parecchi formati anche LW.
Ciao.

Slade
28-07-09, 18:57
Grazie darò un okkio anche a quello :g1:

Adry76
28-07-09, 22:41
... poi non so i comuni mortali cosa possono fare.
Ciao

Che è poi la categoria dove rientro io purtroppo :D
Cmq adesso mi seguo gli sviluppi di Slade e poi gli rubo ogni possibile tecnica che impara :evil:

Per Terragen invece io avevo la versione vecchia, ma effettivamente è di una lentezza imbarazzante (la 2.0 non so, magari sarà più veloce)
Inoltre trovavo la gestione della camera machinosa.

Per i risultati bè, nulla da dire, m'incanto a vederli.

Per Vue in effetti avere una compatiiblità con Lw è molto comodo.
Io ho fatto anche la fase Beta di Ozone e devo dire che il work flow è davvero ottimo con questa accoppiata di pacchetti! ;)

Il problema è che, a parte le illustrazioni semplici (per libri scolastici) che faccio per dei clienti, non riesco a raggiungere un livello che mi soddisfa, come faccio invece con LW.

Voglio dire, vedi i render fatti con Vue tipo: Pirati dei Caraibi, Indiana Jhones, Terminator ecc... che ti fanno cadere le braccia. Risultato che il software funziona in modo pazzesco, ma il manico evidentemente non altrettanto :D

Magari questo thread potrebbe tornare utile a chi vuole ampliare queste tecniche, vedi mai!

@Slade: il risultato che hai ottenuto è davvero molto bello e interessante, si, si.
Motivo in più per seguirti come un ombra :D

sharky
28-07-09, 22:58
Per Vue in effetti avere una compatiiblità con Lw è molto comodo.
Io ho fatto anche la fase Beta di Ozone e devo dire che il work flow è davvero ottimo con questa accoppiata di pacchetti! ;)



ciao Adry, senti, anch'io ho aderito alla beta di ozone, ma di farlo funzionare con le mie copie di LW (9.6 32 e 64bit) non c'è stato verso....diceva (in buona a sostanza) di installare lw 9.3 o superiori....
a fatto anche a te lo stesso scherzetto???
ho provato pure ad installare la trial finito il periodo beta...ma nulla....
mi piacerebbe acquistarfe ozone, ma se mi fa lo stesso scherzo....Tuh ai un'idea perchè non mi funzioni correttamente???

Adry76
30-07-09, 19:08
Ciao sharky, capista mi spiace che ti ha dato questi problemi,
Io l'ho provata con LW 9.6 a 64 bit e non mi ha dato messaggi strani è davvero curiosa questa cosa...:noidea:
Mi spiace davvero, anch perchè merita come plug-in/programma, io mi ero trovato bene davvero.

C'è da dire che, dopo il periodo di Beta non l'ho più testata, dovrei vedere cosa mi salta fuori adesso.