PDA

Visualizza Versione Completa : multipass



pucc
23-07-09, 22:03
multipass in LW?
chi ne sa qualcosa?
grazie ragazzi

ciao

Wotan3d
24-07-09, 08:45
Questo antialias è possibile solo con la classic camera (era l'enhaced AA, non so da dove derivi il termine "multipass", credo dal max - ed ora mi faccio la dialisi solo per aver scritto questa parola- ma effettivamente è il termine giusto trattandosi di un render sull'altro, quindi "multi passaggi").
Con le nuove camere ed il "nuovo" sistema di AA non si può più fare questo "multipass".
Ti devo dire: io ero uno sfegatato del multipass, anche le linee leggermente inclinate, le griglie sottilissime, risultavano sempre perfette, con una quantità di passi abnorme però. quando sono stati introdotti i nuovi AA sono rimasto deluso dai risultati, ma con sperimentazioni sono riuscito ad ottenere i medesimi risultati, a volte anche migliori, anche se i tempi di render non sempre sono inferiori alla vecchia tecnica... tutto dipende dalla scena.
Un buon AA ora lo ottengo con un 2 o 3 in antialias, box fixed e un AS intorno allo 0,05 per scene "normali", invece nelle estreme devo scendere anche allo 0,03 o 0,02. Considera che NT dice che per risultati "broadcast" (quanto tempo non sentivo questa parola!!!) serve un AS 0,01..... ma i tempi diventano devastanti.
Comunque, più alzi il valore di antialias (puoi tranquillamente arrivare anche a 10, 15, ecc... ma poi spegni il monitor e vai a fare un giro nell'attesa) più hai un AA di base buono, da equiparare al vecchio multipass (enhanced).

Un sistema astruso per ottenere una sorta di mp sarebbe aumentare i motion blur passes: hai dei rendering uno sull'altro, esattamente come avveniva per l'enhanced, ma il risultato che io ho ottenuto non è nemmeno lontanamente paragonabile all'antialias normale.
Certo è possibile utilizzare dei settaggi combinati (ad esempio un motion blur passes intorno al 5 con antialias di 0,1), quindi dei compromessi con MB abbastanza veloce perchè hai pochi passi e un AA blando, quindi veloce pure lui.
Da testare, ma credo che alla fine sceglierai il normale AA, magari allo 0,05.

Ciao

davhub
24-07-09, 09:13
Sarà ma io avevo in mente che con il termine si indicasse invece la possibilità di avere un render in cui i vari canali si potessero comporre in post process... :rolleyes: quanta ignoranza.. :D

Invece ho visto che, sempre in ""MAX"" si riferisce a quello che dice wotan :g1:

la cosa che però ho notato guardando sommariamente qui (http://www.hash.com/am2003/Multipass/index.htm), è che ci sono cose che in LW vengono gestite da plugin esterne.

sul fondo si parla di spinning lights e della possibilità di aumnetare un valore in modo da simulare la global illumination.

ci sono 2 plugin che fanno questo lavoro:

EKI's plugpak
light B.I.T.C.H. di blochi.

il primo lo acquistati tempo fa pre FPRIME, necessita un pò di adeguamento a certe forme di ombre non del tutto da GI (si vedono ocme se ci fossero una serie di spot puntati sul sogetto), ma tutto dipende da cosa si deve fare..

Davhub

loriswave
24-07-09, 14:01
Sarà ma io avevo in mente che con il termine si indicasse invece la possibilità di avere un render in cui i vari canali si potessero comporre in post process...
Davhub

anche per me il multi pass è questo, perciò mi sa che bisogna prima chiarificare la faccenda.

mikadit
27-07-09, 06:13
Dai un'occhiata qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5490

Tempesta
27-07-09, 21:04
se vuoi multipass per quanto riguarda antialias, allora la cosa migliore è studiare il sistema di antialias di lw dalla 9.2 in poi sono cambiate tante cose, e in realtà con le nuove camere, se ben settate puoi avere la stessa qualità della classic con i multipass con tempi che possono essere anche ridotti ad un decimo, se ben impostato.

esiste un thread sul sito newtek di dave gerrad che spiega per bene come funziona il nuovo antialias in tutto il mondo lw, di come interagisce con il radiosity, con tutti i parametri che necessitano di multicampionamento (dof, motion blur, ombre sfumate etc) e spiega come gestendo correttamente l'antialias nuovo si possono ridurre i tempi di rendering in modo spropositato, perchè più ottimizzato come sistema.

se fai una rapida ricerca lo trovi e scoprirai molte cose interessanti...