PDA

Visualizza Versione Completa : Spigoli evidenti su gabbia curva



bisastylezz09
27-07-09, 00:10
Salve ragazzi !!

Guardate l'immagine, perchè la geometria fa quei strani spigoli, sono evidenziati in rosso !

davhub
27-07-09, 07:40
Ciao, allora. da quello che vedo hai ridotto al MINIMO i punti della geometria.
di fatto, senza subpatch, quella è una piramide esagonale tronca.

non ho fatto una prova in specifico, ma penso che tutto derivi da 2 fattori.

1) geometrico: troppi pochi punti, vedi se ti triesce a lavorare con un dodecagono (almeno)
dovresti avere più facce e quindi uno smoothing migliori, oppure risuddividi gli intorni dei buchi. con un bel bandsaw. aggiungi dettaglio locale dove serve.

2) di assegnazione di superfici. da quello che vedo, quel pezzo ha una sola superficie tutta con lo smoothing
attivato, erro?
In effetti quello sembra più un artefatto di smoothing. assegna lo stesso materiale ma in due modalità differenti con e senza smoothing. la versione SENZA la assegni alle facce piane (le basi della pirmide originale tanto per capirci).

facci sapere se funzia.

Davhub

Scratch
27-07-09, 07:59
Ciao,

Per lo smoothing, avendo un materiale unico, abbassa l'angolo dello smoothing. Vedrai che le parti piane saranno meno "smootate"e spariranno un bel pò di problemi...

Senno, mi sembra che dove c'è si incrocino troppi edges, il che ti dara quello punto. Però, nella versione subpatch, non si vede la struttura dei poligoni.

Puoi postare un wire senza subpatch?

bisastylezz09
27-07-09, 09:40
Si, ragazzi!!! è vero! troppi pochi punti sulla geometria, per costruire la geometria sono partito da un esagono, partendo da un disco a 12 punti il problema non si presenta, ! l'ho notato perche' applicando un metaform sulla vecchia superficie, quella a 6 punti, molti inperfezioni sparivano, quindi ho rimodellato aumentando i punti di controllo e tutto è andato bene !! :D

Grazie ragazzi !!