PDA

Visualizza Versione Completa : Generazioni immagini 3D per monitor polarizati



Scratch
31-08-09, 08:23
Ciao,

Qualcuno di voi sà come generare e poi visualizzare animazioni in 3D polarizata sui monitors 3D di questo tipo?

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?Idx=219

Stiamo valutando la possibilità di comperare qualche monitors per una presentazione, ma non sò come generare i film.

Grazie.

davhub
31-08-09, 08:41
non ne ho la minima idea e nemmeno sapevo dell'esistenza di questo tipo di monitor...
MMMM intrigante!
può essere che basti, comunque, un rendering stereoscopico...

certo che potrelo provare sarebbe l'ideale
Hai scritto alla zalman direttamente?

se non sono interessati loro a dirti come funziona...

Davhub

Scratch
31-08-09, 08:52
No, ancora non ho scritto.
Volevo evitarmi la penitenza di scrivere in inglese...:p

Devo comunuqe prendere contatto con loro.

Però volevo sapere se queste immagini erano generabili in lightwave in un modo o nell'altro.

nirvana
31-08-09, 09:03
Non capisco il tipo di immaggini che tira fuori, dal sito non riesco a vedere nulla, sara a causa dell'inglese?:D:D ma se e una peculiarita del monitor non credo che centri il sw.

Ciao, Angelo.

Scratch
31-08-09, 09:30
Ma se ho capito bene, bisogna generare 2 immagini stereo alla maniera dello stereo in lightwave.

Poi non sò come montarle insieme.

nirvana
31-08-09, 09:41
Be credo con un SW montaggio video, si possono assemblare le due sequenze.
ma non farebbero prima ad inventare un proiettore tridimensionale tipo quello di star wors?:D:D


Ciao Angelo.

davhub
31-08-09, 09:43
MMM adesso capito... se non erro c'è un thread da qualche parte che ne parlava anche qui su LWita.

comunque è il software di compositing che fa. non ho mai provato (non ho gli occhialini 3D nè vecchi (rosso/verde) nè nuovi (ad occlusione ad alta frwequenza degli occhi), ma presumo che tu esca con una dioppia serie di immagini (Occhio SX e DX) e poi in premiere o dove vuoi li monti assieme.
non saprei dirti però COME; cioè con che tecnica di mixaggio tra i due layers: se multiply, screen, o altro.
so solo che i film in 3D (come BOLT, ad esempio) vengono proiettati con la doppia seqeunza e sono gli occhialini a darti l'illusione del 3D.

magari un visita su un sito di compositatori/VFX... se non erro una dlele parole chiavi è anaglific render...

Davhub

Nemoid
31-08-09, 10:42
Da quello che ho capito vuoi realizzare rendering stereoscopici con la tecnica della polarizzazione?
Se sì, con Lw è possibile farlo.
In pratica come immaginerai anche da solo, usi due camere posizionate alla giusta distanza tra loro per rendering stereoscopico, ed altri accorgimenti e poi ci son dei metodi per poter uscire col rendering giusto per steroscopia.
Ci vuole anche postproduzione per assemblare e far quadrare il tutto. Comunque, si può. :)
Intanto fossi in te contatterei i tipi del monitor per le caratteristiche ecc ti possono saper dare le giuste informazioni al riguardo.
Ho visto anche che c'è il manuale in pdf (ovviamente sarà in inglese)

slump
31-08-09, 12:15
Per quello che ho capito si tratta di un metodo di visualizzazione stereoscopice che mantiene semparate le immagini Sx e Dx visualizzando linee alterne per ogni riga verticale del display.
In pratica un riga visualizza l'immagine Dx, la 2nd l'immagine Sx e così via.
La separazione avviene tramite il lavoro combinato di lenti degli occhiali polarizzate e vetro del display polarizzato a linee alerne.

per realizzare un'immagine stereo a 720*576 devi renderizzarne 2 con la camera spostata di circa 6 cm e mixarle in modo che l'immagine risultante abbia una linea di una e una linea dell'altra (non so se esistono dei filtri appositi, l'alternativa è crearsi una maschera alpha a strisce bianche e nere da applicare ad una delle 2 immagini).

A rileggermi mi sono un pò arrotolato, ma spero lo stesso di averti aiutato.

Scratch
31-08-09, 13:33
Grazie ragazzi,

Ma dunque se al posto di mettere 2 camere diverse, uso l'opzione stereo di lightwave dovrebbe funzionare no?


per realizzare un'immagine stereo a 720*576 devi renderizzarne 2 con la camera spostata di circa 6 cm e mixarle in modo che l'immagine risultante abbia una linea di una e una linea dell'altra (non so se esistono dei filtri appositi, l'alternativa è crearsi una maschera alpha a strisce bianche e nere da applicare ad una delle 2 immagini).

Slump, ma se e cosi, perche c'è bisogno di una graphic carte che sopporti questo metodo di visualizazione?
Questo lavoro di interpollazione non lo fà la scheda?

slump
31-08-09, 14:52
La polarizzazione avviene a livello di vetro antiriflesso montato sul display.
Non si tratta di una visualizzazione a 60 fps alternati in sincrono con gli occhiali, ma di qualcosa di molto più semplice ed economico.
Hai presente i-max di Riccione o qualunque altro cinema 3D che non usi occhiali a tendina LCD? Le lenti degli occhiali hanno polarizzazioni ruotate di 90° l'una rispetto all'altra, le immagini proiettate sono lanciate da 2 proiettori con lenti separate anch'esse polarizzate a 90°.
Il risultato su schermo visto ad occhio nudo è di 2 immagini sovraposte. In realtà è come se si avessero 2 immagini a 720x288 fuse in una da 720x576.

sharky
31-08-09, 14:54
mah...io penso che invece non sia così complesso come discorso.

dato che lw supporta lo stereoscopic rendering (ovvero crea delle immagini separate di 6 gradi)sarà sufficiente realizzare un animazione a 50 FPS ( 25 fps x occhio), alternando semplicemente le imagini una dopo l'altra, un po come avviene con i fotogrammi interlacciati, mi spiego??
a quel punto sarebbero sufficienti degli occhialini con otturatore lcd per percepire l'effetto 3d.
Un po come hanno fatto per l'era glaciale 3 (lo avete visto???' una figataaaaa)

Nemoid
31-08-09, 16:41
dipende però da che sistema utilizza il monitor, se richiede occhialini polarizzati o meno. Dalla descrizione mi pare che il sistema sia quello che indica Slump

stateoftheart
21-09-09, 00:22
sarà sufficiente realizzare un animazione a 50 FPS ( 25 fps x occhio), alternando semplicemente le imagini una dopo l'altra, un po come avviene con i fotogrammi interlacciati, mi spiego??

Ciao a tutti!!!!

mi infiltro nella discussione e quoto sharky, perchè il discorso mi interessa parecchio!!

:yt:

una domanda sola, (premetto che non ho mai creato animazioni sopra i 25 fps, ne tantomento interlacciate :noidea:), premesso questo, la domanda è:

ma una volta realizzato un filmato in 50fps, poi come faccio a mantenerli? se lo proietto in pal funziona ugualmente? o viene ridotto a 25?
si può fare un dvd a 50fps?