PDA

Visualizza Versione Completa : paint deform su LW



luciano
01-09-09, 08:32
http://newtek.com/lightwave/core/

il video in basso

buona piccola visione

davhub
01-09-09, 09:08
Certo che dopo aver visto i video di Zbrush.. posso dire che mi cadono i cosiddetti??? :D

anyway... aspettiamo..

Davhub

luciano
01-09-09, 10:37
Certo che dopo aver visto i video di Zbrush.. posso dire che mi cadono i cosiddetti??? :D

anyway... aspettiamo..

Davhub


sono sempre due tipologie di software diversi ... quello che importa, per me,
è poter avere uno strumento medio ma completo ...
certamente non potremo paragonarlo a zbrush ....

davhub
01-09-09, 11:09
sono sempre due tipologie di software diversi ... quello che importa, per me,
è poter avere uno strumento medio ma completo ...
certamente non potremo paragonarlo a zbrush ....

Perfetto sono d'accordo con te.

Il mio commento era sull'impressione che danno i due video.

Se vedi i due video (prima pixologic e poi newtek)...
l'impressione è una ferrari contro una biciclietta guidata da un bambino che da poco ha lasciato le rotelle di supporto...

certo pixlogic ha MONTATO riducendo i tempi di lavoro e newtek ha mostrato un workflow. Il primo è pubblicitario, il secondo è tecnico, due scopi differenti, ma tant'è.
(poi sul montaggio ci sarebbe da discutere... se chi ci ha messo becco per il video è uno che usa zbrush 12-16 hrs/day, beh.. ci sta anche che la velocità sia real time..)

Davhub

luciano
01-09-09, 12:17
Perfetto sono d'accordo con te.

Il mio commento era sull'impressione che danno i due video.

Se vedi i due video (prima pixologic e poi newtek)...
l'impressione è una ferrari contro una biciclietta guidata da un bambino che da poco ha lasciato le rotelle di supporto...

certo pixlogic ha MONTATO riducendo i tempi di lavoro e newtek ha mostrato un workflow. Il primo è pubblicitario, il secondo è tecnico, due scopi differenti, ma tant'è.
(poi sul montaggio ci sarebbe da discutere... se chi ci ha messo becco per il video è uno che usa zbrush 12-16 hrs/day, beh.. ci sta anche che la velocità sia real time..)

Davhub


indubbiamente...
resta il fatto che completata la parte dell'operabilità per il nuovo LW sarà
un crescendo di nuove plug...
quindi saremo affascinati dal modellare animare e renderizzare con i nuovi tools .... dovro fare qualcosa per la pensione... in più con tre maschi che mi ritrovo chissà se avranno voglia di smanettare...

Bruscolì
01-09-09, 13:19
... è il solito discorso già affrontato ... la NT dovrebbe solo sforzarsi un pò di più per presentare meglio i nuovi video (sottovalutano troppo quest'aspetto)

.... comunque interessante, anche core avrà uno sculpt interno o comunque qualcosa che si avvicina molto !!

Fulvio

Nemoid
01-09-09, 15:31
il video è un po troppo poverello... decisamente in Newtek il marketing, o meglio, l'advertising, non sanno dove sta di casa...un video così potrebbe anche andar bene, ma ce ne dovrebbero essere altri 10 a mostrare altrettante features...

nirvana
01-09-09, 15:35
Quoto al 100% si vendono na chi....a per il resto ottimo tool ottima feutures quello che volevamo nò?


Ciao Angelo.

Fire
01-09-09, 17:54
L'errore di fondo è paragonare cose diverse, ZB è un sw specifico, dedicato solo a questo tema. L'antagonista di Core, in questo momento e per quest'argomento, personalmente credo possa esser ad es. il modulo di sculpt interno a Modo e ...a dirla tutta, neanche questo reggerebbe il confronto con ZB essendo questa solo un'estensione interna ad un Sw 3D.

Altra cosa riguardo la presentazione dei video, sicuramente potranno esser poco "cosmeticizzati" se vogliamo, ma il succo, la sostanza, la si capisce comunque e a differenza degli altri paragoni che son stati fatti, qui stiamo parlando di un Sw completamente nuovo ancora in una fase embrionale di sviluppo. Ora credo che gli sviluppatori abbiano ben altre cose per la testa a livello d'importanza, ...ci sarà sicuramente tempo e modo di "confezionare" una presentazione più accativante a tempo debito. Scusate ma personalmente credo che in questo momento occorra maggior pragmaticità da parte nostra... IMHO.

F.

Nemoid
01-09-09, 18:17
Non è per essere cattivi, ma il fatto è che il reparto advertising non c'entra ( o meglio,non dovrebbe ) affatto col reparto sviluppo.

Una cosa sono le features e lo sviluppo del pacchetto, un altra i video e altro materiale, che l'azienda prepara per gli utenti, già esistenti o da aquisire.

Quel reparto, in Newtek non sa o non può fare abbastanza bene il suo lavoro:

le cose sono sicuramente migliorate rispetto al passato, ma non basta, perchè il software e la software house devono recuperare credibilità e basterebbe un poco di savoir faire e buon senso in più, non certo provvedimenti eclatanti per migliorare la situazione.

A parer mio, Newtek destina ben poche risorse nell'ambito marketing/advertisement, e magari non ha nemmeno le persone giuste per quel lavoro. Non ci sono molte altre spiegazioni.

Wotan3d
02-09-09, 00:03
Non vorrei dire una cavolata, non conoscendo ZBrush non saprei, ma quel tool core lo può applicare su qualsiasi oggetto, fatto anche da centinaia di pezzi, organici e non.... come mostrato, anche su un aereo.
ZB fa queste cose solo sui suoi oggetti o può anche importarne di complessi e poi agire come sappiamo che solo lui può fare?

Nemoid
02-09-09, 07:12
in zbrush hai la possibilità di avere subtools legati all'oggetto diciamo principale, quindi è possibile avere oggetti complessi anche li. solo che non è altrettanto semplice, nella versione 3.1, perchè in certi casi devi riposizionare i vari oggetti.

Ora, però, con l'arrivo di GoZ che permetterà l'interazione con altri pacchetti 3d in maniera veloce e pulita, penso proprio che gestire cose come queste sarà piuttosto semplice.:)

Quello di CORE diventa un tool interessante se lo colleghi all'animazione, però. Non è che lo strumento faccia pena, anzi. E' il video che in generale è poverello.

Non si critica lo sviluppo, quindi, ma il modo di mostrarlo. :cappio:
Comunque, sicuramente c'è di più di quel che viene fatto vedere a chi non è iscritto ad Hardcore.

davhub
02-09-09, 08:05
Intervengo solo per comentare Fire (e te pareva :rolleyes: e Nemoid) :D

La pragmaticità è quello che ci contraddistingue e tra l'altro non essendo un "corista" non posso nemmeno parlare a ragion veduta. So solo che newtek in passato ha fatto bene il suo lavoro (non utilizzerei LW)
e mi ha sempre soddisfatto. Non vedo perché questa volta dovrebbe essere diverso.

Fatto sta, però, che la comunicazione è quella che è. "una immagine vale mille parole", dicevano..
poi sono io il primo a dire: uno è un video commerciale con regia, l'altro è uno screen capture di uno strumento in fase di beta testing e qualsiasi paragone si annulla a priori.. ;)

Dai che dovremo imparare ancora cose nuove! :D

Davhub

Fire
02-09-09, 09:30
Concordo nel fatto che NT dovrebbe avere un'occhio più attento a ciò che combina il proprio reparto comunicazione, (sempre ammesso che ne abbia uno) ...ma detto questo, quello che a mio avviso è però da considerare è che si stà riscrivendo il codice da zero o quasi, ...siamo davanti ad un Sw completamente nuovo, quello che mi domando è: quanti Sw 3D hanno avuto i video curati sotto l'aspetto estetico in una fase che può esser paragonata ad una pre-alpha? (perchè non è certo una beta quella che abbiamo per le mani).

A dirla tutta, nessun'altro Sw mi sembra abbia avuto la partecipazione dell'utenza alla sua stesura, ...al limite alla fase di beta testing, quando oramai i "giochi erano fatti". L'utenza nel caso di Core, è molto più informata sugli sviluppi del Sw e potrebbe persino influenzarne l'orientamento di sviluppo. Gli assaggini che sistematicamente appariranno sulla home page, a mio avviso serviranno più a render partecipe chi non ha aderito alla promo che lo sviluppo prosegue e in quale senso, ...non credo siano dei video già pensati per promuovere commercialmente il pacchetto, che ricordo essere ancora ben lungi da aver raggiuno una qualsiasi maturità e sviluppo da programma commerciale.

Come detto, sono certo che a tempo debito, NT realizzerà di certo dei video adatti a questo genere di scopo, magari allora potremmo criticarne la fattura, ...ma adesso, in tutta franchezza, credo sia del tutto prematuro e fuori luogo. Poi ad ogniuno farsi una propria idea in merito.

F.

P.S.
...concordo con Davide, ...le cose nuove che l'utenza dovrà imparare nell'uso di Core saranno davvero tante, ...forse anche più di quelle che l'utente medio s'aspetta.

Nemoid
02-09-09, 10:52
Concordo nel fatto che NT dovrebbe avere un'occhio più attento a ciò che combina il proprio reparto comunicazione, (sempre ammesso che ne abbia uno) ...ma detto questo, quello che a mio avviso è però da considerare è che si stà riscrivendo il codice da zero o quasi, ...siamo davanti ad un Sw completamente nuovo, quello che mi domando è: quanti Sw 3D hanno avuto i video curati sotto l'aspetto estetico in una fase che può esser paragonata ad una pre-alpha? (perchè non è certo una beta quella che abbiamo per le mani).


Non solo un aspetto estetico, di confezione ma diciamo quantitativo.
Ci sono utenti che hanno aderito ad HardCORE e utenti che non hanno aderito. Quelli che non hanno aderito possono anche essere utenti che si rischia d perdere. E non li si attira di certo con video come questi. Inoltre che ne è di nuovi possibili utenti?




A dirla tutta, nessun'altro Sw mi sembra abbia avuto la partecipazione dell'utenza alla sua stesura, ...al limite alla fase di beta testing, quando oramai i "giochi erano fatti". L'utenza nel caso di Core, è molto più informata sugli sviluppi del Sw e potrebbe persino influenzarne l'orientamento di sviluppo.

Beh mi pare il minimo, visto che pagano per l'iscrizione ad HardCORE...



Gli assaggini che sistematicamente appariranno sulla home page, a mio avviso serviranno più a render partecipe chi non ha aderito alla promo che lo sviluppo prosegue e in quale senso, ...non credo siano dei video già pensati per promuovere commercialmente il pacchetto, che ricordo essere ancora ben lungi da aver raggiuno una qualsiasi maturità e sviluppo da programma commerciale.

Lo spero. Sì su questo sono d'accordo. Spero anche che all'uscita di CORE si veda ben di meglio.



Come detto, sono certo che a tempo debito, NT realizzerà di certo dei video adatti a questo genere di scopo, magari allora potremmo criticarne la fattura, ...ma adesso, in tutta franchezza, credo sia del tutto prematuro e fuori luogo. Poi ad ogniuno farsi una propria idea in merito.

F.


L'idea purtroppo me la faccio, anche considerando il passato di Newtek in questo campo: ha sempre sviluppato cose interessanti non è mai stata in grado di pubblicizzarle al meglio.

.

Fire
02-09-09, 16:48
Non solo un aspetto estetico, di confezione ma diciamo quantitativo.
Ci sono utenti che hanno aderito ad HardCORE e utenti che non hanno aderito. Quelli che non hanno aderito possono anche essere utenti che si rischia d perdere. E non li si attira di certo con video come questi. Inoltre che ne è di nuovi possibili utenti?...
Nemo ...bisogna anche avere qualcosa che valga la pena mostrare, (...come nel caso del video di cui parliamo), ...farne altri solo per far numero credo possa sortire un'effetto non costruttivo commercialmente parlando. In questa fase credo che a parte qualche funzione "ganza" come quella del "paint whit poly" mostrata nel video, il grosso sforzo sia orientato alla stabilità strutturale e allo sviluppo dell'SDK, ...cose non proprio adatte ad esser mostrate in un media.

...Beh mi pare il minimo, visto che pagano per l'iscrizione ad HardCORE...
L'iscrizione ad HC da diritto a partecipare al debbug, ad accedere alla sezione privata del forum ed ad ottenere le prime relise del Sw. Il fatto che in NT, sulla base dell'esperienza positiva delle Beta di LW che si son succedute in passato, abbiano deciso di prendere in considerazione la voce dell'utenza nello sviluppo di Core, non è una cosa ne scontata ne automatica ...ed ha davvero pochi precedenti nella storia dello sviluppo dei Sw 3D in generale.

...Lo spero. Sì su questo sono d'accordo. Spero anche che all'uscita di CORE si veda ben di meglio...
Per l'epoca di "acqua sotto i ponti" ne sarà passata a sufficenza quindi, almeno in teoria sarà così, ...però mi piacerebbe che in NT pensassero, almeno in occasione del lancio di Core, ad affidare per il futuro la propria immagine a chi fa solo questo per mestiere, ...magari anche ad un'azienda esterna ...perchè no. In altri casi (vedi NL ad es.) questa si è rivelata una mossa vincente che ha consentito un notevole miglioramento in questo senso.

...L'idea purtroppo me la faccio, anche considerando il passato di Newtek in questo campo: ha sempre sviluppato cose interessanti non è mai stata in grado di pubblicizzarle al meglio...
...vale quanto detto più su. Su questo credo non ci siano dubbi.

F. ;)

Fabio
02-09-09, 17:54
io continuo ad apprezzare l'approccio tutt'altro che sensazionalista di questi primi video. In sostanza qui ci stanno dicendo 'Vedete? Come dicevamo potete inizialmente integrare Core nella vostra attuale pipeline, mentre il prodotto viene completato'.

Col poco che si vede adesso in ogni caso non riuscirei a fare paragoni con nessuno dei software esistenti (se non una qualche inquietante analogia con Modo, il che chiuderebbe un misterioso ciclo, ma attualmente è solo una congettura se non una divagazione). Senz'altro un paragone con Zbrush per il solo fatto d'avere una deformazione di tipo paint della mesh mi sembra quantomeno ardito!

MA:
Da vecchio Lightwavers devo dire che nonostante la qualità del video in stile vecchia propaganda del blocco sovietico devo dire che vedere la mesh rispondere ad un paint tool in Lightwave mi ha dato un po' di emozione.

Io ho fiducia ed intanto continuo ad usare Lightwave, Modo, Zbrush tutti insieme! Forse un giorno si metteranno d'accordo e faranno Lightmodo Z.

Nemoid
02-09-09, 19:28
Nemo ...bisogna anche avere qualcosa che valga la pena mostrare, (...come nel caso del video di cui parliamo), ...farne altri solo per far numero credo possa sortire un'effetto non costruttivo commercialmente parlando. In questa fase credo che a parte qualche funzione "ganza" come quella del "paint whit poly" mostrata nel video, il grosso sforzo sia orientato alla stabilità strutturale e allo sviluppo dell'SDK, ...cose non proprio adatte ad esser mostrate in un media.

Diciamo che a mio avviso sarebbe stato molto meglio se avessero aspettato a rivelare l'esistenza di CORE, almeno fino a dopo il siggraph, cioè, in questo periodo, magari anche un po più avanti.

Dopotutto, avevano da poco rilasciato la 9.6 e potevano investire qualche risorsa nel vendere quella release, che è tutt'altro che da buttar via.

In questa maniera avrebbero preso tempo (visto che tra l'altro ci voleva), portato avanti lo sviluppo di CORE e poi essendo più avanti, avrebbero potuto presentarlo meglio.
Invece, è come se avessero rilasciato la 9.6 e non l'avessero minimamente considerata, almeno in quel periodo iniziale... ora han tentato di correggere il tiro con il webinar e attraverso le ultime newsletter che non son malaccio.
Ma nel frattempo, hanno disorientato parecchi utenti vecchi e potenziali...



L'iscrizione ad HC da diritto a partecipare al debbug, ad accedere alla sezione privata del forum ed ad ottenere le prime relise del Sw. Il fatto che in NT, sulla base dell'esperienza positiva delle Beta di LW che si son succedute in passato, abbiano deciso di prendere in considerazione la voce dell'utenza nello sviluppo di Core, non è una cosa ne scontata ne automatica ...ed ha davvero pochi precedenti nella storia dello sviluppo dei Sw 3D in generale.
Non è scontata nè automatica, comunque la vecchia OB NON era a pagamento e ci sono altri casi di software sviluppati con l'aiuto da parte degli utenti, come Silo e 3D Coat (che è un bell'esempio di questo)



Per l'epoca di "acqua sotto i ponti" ne sarà passata a sufficenza quindi, almeno in teoria sarà così, ...però mi piacerebbe che in NT pensassero, almeno in occasione del lancio di Core, ad affidare per il futuro la propria immagine a chi fa solo questo per mestiere, ...magari anche ad un'azienda esterna ...perchè no. In altri casi (vedi NL ad es.) questa si è rivelata una mossa vincente che ha consentito un notevole miglioramento in questo senso.

Sarebbe fantastico, ma non penso lo faranno, non è nel loro stile.

Credimi, non è per essere disfattista, vorrei che Lw fosse rinomatissimo e vendutissimo, ma proprio in quel settore hanno grosse lacune a cui non hanno mai posto rimedio...

Tempesta
02-09-09, 20:30
non se ne può parlare,
ma stanno facendo molto di più di quello che si vede, e non hanno abbandonato nulla, anzi.. anzi...
si stanno muovendo molte cose... e tutto accade tranne che l'abbandono, ma come al solito newtek su alcune cose pecca un po di comunicazione col resto del mondo, chi segue CORE sa che le cose stanno in modo diverso, e il bimbo cresce, bene, gli stanno facendo crescere i muscoli, e intanto danno molte proteine ed esercizi al papà che sta gonfiando i muscolli, che erediterà il figlio...

che palle essere così criptici, ma di meno non si può...

Fabio
02-09-09, 20:50
e il bimbo cresce, bene, gli stanno facendo crescere i muscoli, e intanto danno molte proteine ed esercizi al papà che sta gonfiando i muscolli, che erediterà il figlio...

che palle essere così criptici, ma di meno non si può...

a me pare chiarissimo... :)

Nemoid
03-09-09, 08:08
Ok Lw sta facendo palestra! Buono a sapersi comunque. :yt:

davhub
03-09-09, 08:45
Appunto, scusate ma da iniziatore della "querelle" non posso non intervenire...

Io penso che ci siano tutta una serie di segnali MOLTO positivi, ripeto non seguo core, ma il comportamento di newtek è molto diverso dal passato fatto di cripticità (ma anche di sorprese ed innovazioni venute "out of the blue"). Già solo questo dovrebbe farci stare pazienti (non zitti ci mancherebbe).

io ho solo parlato perché la sequenza temporale con cui ho visto i video è stata così stretta e così emozionale causa la prima (pixologic) che l'impressione che ne ho ricavato è quella descritta.

poi.. sia ben inteso: per me hanno fatto bene a cogliere l'occasione del siggraph, hanno fatto bene a rendere più "open sourced" lo sviluppo (è un software che nascerà un pò ibrido in tal senso, codificato da pochi ma con il supporto di tanti).

Insomma Tempesta non ci deve dire nulla. "Quando la tela scoprirà la macchina" vedremo :D

Davhub

Bruscolì
03-09-09, 09:55
Io penso che bisogna essere obbiettivi quando si parla di NT e lw(core).
Dal mio punto di vista penso che le cose già dette sull'assenza di marketing sia una grave mancanza ... la pubblicità è l'anima del commercio e se non vendono, il software non va avanti ...

Come più volte scritto da Nemoid, hanno probabilmente anche sbagliato il periodo in cui hanno pubblicizzato lw core ... hanno cercato fin da subito di vendere solo un core, quando la concorrenza è avanti anni luce ... in realtà probabilmente stanno cercando di fare quello che fanno tutti e cioè vendere quello che non hanno ... ma non sanno farlo molto bene !!

Il video in oggetto è fantastico se "penso ad lw" ... ma se allargo i miei orizzonti vedo, ad esempio, che una cosa del genere si faceva anni fa con maya ... aggiungendoci anche che è presentato, a mio avviso male, cosa ne rimane ??
I video visti fino ad ora non mi hanno convinto a spendere i soldi per fare l'aggiornamento ...
... quindi quello che mi chiedo èh ... se sotto c'è molto altro perchè tenerlo segreto tra i membri dell'hard core ??
Lo scopo della NT è di vendere il software ?? ... o mi sfugge qualcosa ??

Fulvio

Fire
03-09-09, 10:32
Diciamo che a mio avviso sarebbe stato molto meglio se avessero aspettato a rivelare l'esistenza di CORE, almeno fino a dopo il siggraph, cioè, in questo periodo, magari anche un po più avanti.

Dopotutto, avevano da poco rilasciato la 9.6 e potevano investire qualche risorsa nel vendere quella release, che è tutt'altro che da buttar via.

In questa maniera avrebbero preso tempo (visto che tra l'altro ci voleva), portato avanti lo sviluppo di CORE e poi essendo più avanti, avrebbero potuto presentarlo meglio.
Invece, è come se avessero rilasciato la 9.6 e non l'avessero minimamente considerata, almeno in quel periodo iniziale... ora han tentato di correggere il tiro con il webinar e attraverso le ultime newsletter che non son malaccio.
Ma nel frattempo, hanno disorientato parecchi utenti vecchi e potenziali
...
Siamo tutti d'accordo su questo e ne abbiamo già parlato, se ben ricordi io ero uno di quelli che era convinto che, per masochisti che siano in NT, di certo non son pazzi e quindi, per un comportamento del genere avranno avuto i loro bravi motivi, ...motivi che con buona probabilità potrebbero esser stati anche di natura economica. Com'è noto NT infatti veniva da un lungo "digiuno" fatto da una serie di rilasci gratuiti, ...dovranno pur campare anche loro. :D

...Non è scontata nè automatica, comunque la vecchia OB NON era a pagamento e ci sono altri casi di software sviluppati con l'aiuto da parte degli utenti, come Silo e 3D Coat (che è un bell'esempio di questo)...
...infatti non parliamo di "open beta gratuita" perchè questa è una cosa ben diversa dalle Open Beta, ...qui non c'è un semplice step decimale da 9.5 a 9.6, ...qui si stanno gettando le fondamenta di un nuovo Sw da zero o quasi, ...un paragone mi sembra quantomeno improbo, HC non sarebbe potuta mai esser gratuita. Senza nulla togliere a Silo e 3D Coat, il mio pensiero era più che altro rivolto ai "top team" del 3D e a ben vedere credo che tutti i maggiori competitors siano stati sviluppati in modo tradizionale, ossia senza l'apporto iniziale dell'utenza.

...Sarebbe fantastico, ma non penso lo faranno, non è nel loro stile.
Credimi, non è per essere disfattista, vorrei che Lw fosse rinomatissimo e vendutissimo, ma proprio in quel settore hanno grosse lacune a cui non hanno mai posto rimedio...
Siamo tutti nella stessa barca, per cui credo che nessuno qui possa esser considerato davvero "disfattista", ...per il semplice motivo che andrebbe contro i propri interessi. Le "pecche" di mamma NT le conosciamo più o meno tutti, personalmente però, credo nella capacità di crescita delle persone e conseguenzialmente delle aziende che rappresentano.

A me sembra che in NT siano stati da sempre più prima degli appassionati dei loro prodotti che dei veri commercianti e lo sviluppo a livello di immagine credo sia sempre stato più lento di quello del Sw, ...ma le cose cambiano e credo che oramai i tempi possano esser maturi per un primo radicale cambiamento, ...così come stà avvenendo per il Sw. Me lo auguro per il loro bene. ;)

F.

Tempesta
03-09-09, 10:44
senza parlare di ciò di cui non si può per NDA posso dire un paio di cose.

newtek fa il suo lavoro, cioè raccogliere soldi per pagare un gruppo di sviluppo che sta lavorando al prodotto attuale + prodotto nuovo in tutto e per tutto.

l'operazione core è:
1) raccogliere soldi prima di avere core finito, per monetizzare
2) raccogliere betatester gratuiti e suggeritori

che a livello marketing non brillino si sa, non lo hanno mai fatto, se nel tempo non ci fossero state persone come meni, proton, larry shultz, etc utenti avanzati che hanno promosso e spiegato alcune delle potenzialità di lw, molto sarebbe stato perso.

adesso sul mercato di fascia alta e bassa ci sono tanti software di cui non si sa bene il futuro, autodesk ha i cosiddetti 3 software di ruolo, maya-xsi-max ma nessuno di questi si sa quando e quanto andrà avanti, perchè i termini di mantenimento dichiarati da autodesk sono scaduti...
per cui newtek può avere la possibilità di fare un prodotto interessante e che possa fare una concorrenza reale e papabile.

Sviluppare un software 3d non è uno scherzo, nè produrre un nuovo pacchetto che possa non solo essere a livello degli altri, ma allo stesso tempo essere un buon "core" (perdonate il gioco di parole) che reggerà il tempo, e potrà continuare ad essere sviluppato senza mostrare falle o dighe a destra e a manca come accade con altri software molto aperti (vedi maya).

L'idea e la base progettuale di core (che è stata pubblicizzata sul sito newtek da tempo) è buona e soprattutto molto più aperta di quello che sembra, un ampio spazio su cui costruire molto e per molto tempo.
Chi segue core sta vedendo ciò che gli interessa, il resto del mondo aspetta e si deve "accontentare" di una 9.6 che è un'ottima release.

Una serie di errori fatti dalla concorrenza più diretta, parlo degli ex sviluppatori di Lw, non trova riscontro in core, che già da adesso ha basi molto più ampie e stabili di un pacchetto che ha dietro 9 anni di sviluppo (parlo sempre di modo...), perchè hanno usato la testa, hanno usato sviluppatori più giovani (come mentalità, e logiche) e soprattutto hanno visto cosa offre il mercato e stanno ragionando in funzione di esso.

Quando newtek sbagliava ero il primo ad arrabbiarmi, ma sono felice che la direzione è quella giusta, e il tempo che servirà, verrà usato, nel frattempo aspetto e contemplo un bimbo che cresce, molto bene, con i geni giusti per diventare un ottimo adulto :rolleyes:

tutto e subito non si può fare, soprattutto se si parla di prodotti di una certa complessità e che devono avere una vita lunga e prosperosa.

abbiate pazienza, sarà premiata.

non siete pazienti?
comprate core e scoprite cosa c'è dentro la scatola...
c'è molto di più di un box...

Fire
03-09-09, 10:45
... quindi quello che mi chiedo èh ... se sotto c'è molto altro perchè tenerlo segreto tra i membri dell'hard core ??
Lo scopo della NT è di vendere il software ?? ... o mi sfugge qualcosa ??

...mi fai l'esempio di un Sw 3D commerciale che non abbia avuto uno sviluppo "segreto"? Già è tanto che esista una cosa chiamata Hard Core che rende partecipe molte persone sia alla stesura del codice che a livello di informazioni. Com'è stato detto, da un punto di vista del Marketing l'ideale sarebbe stato che di Core per ora, non se fosse saputo nulla, non in prossimità di un rilascio impoprtante come quello della 9.6. Ma com'è stato anche detto, può anche darsi che gli introiti ricavati con le adesioni ad HC possano aver apportato un pò d'ossigeno alla società, consentendo il proseguio dello sviluppo.

Personalmente sono per fasciarmi la testa solo dopo essermela rotta. ;)

F.

***Edit: ...azz, ho postato contemporaneamente a Tempesta...

Tempesta
03-09-09, 10:47
Io penso che bisogna essere obbiettivi quando si parla di NT e lw(core).
Dal mio punto di vista penso che le cose già dette sull'assenza di marketing sia una grave mancanza ... la pubblicità è l'anima del commercio e se non vendono, il software non va avanti ...

Come più volte scritto da Nemoid, hanno probabilmente anche sbagliato il periodo in cui hanno pubblicizzato lw core ... hanno cercato fin da subito di vendere solo un core, quando la concorrenza è avanti anni luce ... in realtà probabilmente stanno cercando di fare quello che fanno tutti e cioè vendere quello che non hanno ... ma non sanno farlo molto bene !!

Il video in oggetto è fantastico se "penso ad lw" ... ma se allargo i miei orizzonti vedo, ad esempio, che una cosa del genere si faceva anni fa con maya ... aggiungendoci anche che è presentato, a mio avviso male, cosa ne rimane ??
I video visti fino ad ora non mi hanno convinto a spendere i soldi per fare l'aggiornamento ...
... quindi quello che mi chiedo èh ... se sotto c'è molto altro perchè tenerlo segreto tra i membri dell'hard core ??
Lo scopo della NT è di vendere il software ?? ... o mi sfugge qualcosa ??

Fulvio

in realtà lo fai anche con lw dalla versione 6...
un paio di morph e lo fai senza grossi problemi in realtime, proprio un utente di questo forum diffuse un video su come fare sculpting senza strumenti di sculpting...

comunque quello che newtek per ora non vuol rivelare è dare la possibilità alla concorrenza di preparare le contromosse prima che loro abbiano finito il software.

Tempesta
03-09-09, 10:48
***Edit: ...azz, ho postato contemporaneamente a Tempesta...

siamo telepatici :p

davhub
03-09-09, 10:55
Io non trovo nulla di male nelle tempistiche: hanno lanciato core e poi detto: ma stiamo anche lavorando alla 9.6
posso dire? avendo risorse e tempo limitato come TUTTI gli sviluppatori di qualsiasi prodotto, posso solo dire che sono: FLAT.

In che senso? Nel senso che altri avrebbero potuto prendere in mano la situazione ed avere tempistiche diverse, magari anche vendendo fumo (vado a memoria... ma MAYA o MAX, alla PRIMA RELEASE.... non è che fossero dei fulmini.. anzi! max passò dalla 1 alla 3 in un paio d'anni scarsi se non erro..).
Newtek dice apertamente: siamo qui: stiamo svikluppando core che è la nostra scommessa, ma non abbandoniamo la 9.6 che è una release stabile e con incrementi buoni.

se poi devo dare ascolto il mio essere newtek fan, allora mi viene da dire che hanno anche le palle
per fare quello che ho detto ed in più lanciare la sfida a tuti i concorrenti! :D

Davhub

Tempesta
03-09-09, 11:06
[mode ironico on]

un'ultima serie di domande e poi torno al lavoro, che i render sono quasi finiti.

vedo sempre un sacco di malcontento, di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, etc, ma banalmente vi siete mai chiesti :


di che campa newtek se regala tutti gli upgrade (non gli update che sono quelli intermedi)
da dove prende i soldi per pagare gli sviluppatori di Core, visto che contrariamente alle altre società di 3d, vedi autodesk non ti obbliga a comprare una volta all'anno la versione nuova del pacchetto? *
perchè dovrebbe rivelare pubblicamente lo sviluppo al mondo dando la possibilità a tutta la concorrenza di copiare e sfruttare le loro idee?

che abbiano fatto errori a livello marketing perchè avrebbero potuto fare di più si sa, però il perchè dell'operazione core è evidente, SOLDI
che servono per sviluppare, per portare avanti una società, per gestire un LAVORO.

Volete sapere di più, volete sviluppare per core, avendo anche già a disposizione la licenza per il futuro? costava circa 300 euro, una richiesta equa che ha permesso loro di monetizzare, di avere un buon range di beta tester e sviluppatori che già usano core, e molto altro ancora.

Non hanno reso il tutto pubblico... che cattivoni...:p
eppure siamo tutti buoni e corretti, la concorrenza non guarderà mai loro perchè sono superiori, non gliene frega niente...
[mode ironico off]

siamo onesti, questo è un mondo di squali e newtek ha fatto le mosse che tutte le società piccole fanno, stanno facendo il loro lavoro senza farselo mettere in quel posto dalla concorrenza, magari non hanno un buon addetto marketing per questi filmati, ma dietro si stanno dando da fare bene e non me la sento di biasimarli se vogliono tenere un po di segreto.

* magari obbligare no, però se io ho una licenza di maya e non l'aggiorno, l'anno dopo non ho diritto a comprare la versione nuova come upgrade ma a prezzo full... e questo non mi sembra essere libero

domanda finale, ma il problema dove sta?
non c'è ancora il giocattolo nuovo? comprate l'upgrade e avrete il giocattolo nuovo anni prima degli altri, risparmiate perchè finito lo sviluppo core sarà un prodotto che costerà il doppio dell'attuale lw, quindi sono soldi investiti e risparmiati.
avete già il giocattolo nuovo?
allora non state scrivendo o leggendo queste righe, sapete già che siamo andati molto oltre... :rolleyes:

ragazzi, con amicizia, una proposta:

dedicate questo tempo non a creare discussioni sterili ma facciamo qualcosa di costruttivo.
volete un'idea?
realizzazione di un libro opensource che aiuti chi parte da zero, a disposizione di tutti, magari si parte aprendo un wiki, si stabiliscono dei capitoli, ognuno si prende carico di farne una parte, i contenuti etc, sono revisionabili da tutti, e alla fine si realizza un prodotto completo.
prendiamo esempio dalle comunità di blender.

Organizzazione e tutti impareremo da tutti

con tutto il testo che si spende inutilmente a scrivere e speculare su ciò che non si sa perchè non metter giù ciò che si sa e costruire qualcosa che rimarrà nel tempo?

non parlo di prodotti da 1000 pagine
pensate ad una introduzione al 3d, semplice, parole semplici, concetti semplici, 200 pagine di roba.
se dieci persone ci lavorano sono 20 pagine a testa,
se venti persone ci lavorano sono 10 pagine a testa,
che dite in un paio di mesi? se raccolgo gli interventi di quello che scrive meno sul forum sono sicuro che trovo più pagine di testo e probabilmente meno concrete e utili che fare un'operazione del genere.
dai dimostriamo che si possono creaera delle cose utili, e generiamo interesse per l'italia, e per noi stessi.

mastro3d
03-09-09, 12:54
Ci facciamo sempre troppe domande!
Quel che deve interessarci è cosa ci serve adesso, cosa potrebbe servirci in futuro e dove lo si fa meglio ora. Basta! Tutto il resto non deve esiste. E' solo tempo perso. :mmgh:

p.s.
Rock, rulez, suck.

Bruscolì
03-09-09, 13:41
Ma avete preso il mio post come un titolo per lo svolgimento di un tema ?? :D

... provo a rispondere per chiarirvi il mio pensiero ... premettendo che l'ultima beta di core l'ho vista all'opera ma non commento ciò di cui non si può parlare !!




l'operazione core è:
1) raccogliere soldi prima di avere core finito, per monetizzare
2) raccogliere betatester gratuiti e suggeritori


Era appunto il tuo punto 1) la mia domanda di fondo ... come si fa a cercare di raccogliere soldi se fanno vedere poco e quel poco che mostrano lo presentano male ???

Il punto due secondo me invece è sbagliato e cioè perchè non prendere betatester di gente che lavora nel campo tutti i giorni (e che quindi ha le idee molto chiare sulle esigenze di un software 3D) invece di raccogliere suggerimenti da chiunque voglia dire la sua ??

Pagare qualche artista 3D che faccia dei lavori da far rimanere ad occhi aperti ?? ... e che quindi attiri anche attenzione ???



Quando newtek sbagliava ero il primo ad arrabbiarmi, ma sono felice che la direzione è quella giusta, e il tempo che servirà, verrà usato, nel frattempo aspetto e contemplo un bimbo che cresce, molto bene, con i geni giusti per diventare un ottimo adulto :rolleyes:


Io concordo con te e i presupposti, almeno su carta, sono quelli giusti per avere un ottimo pacchetto ... ma come ho scritto prima, se non seminano bene con il marketing, non raccolgono consensi e quindi diventa sempre più dura portare avanti il pacchetto con pochi soldi !!



non siete pazienti?
comprate core e scoprite cosa c'è dentro la scatola...
c'è molto di più di un box...
... la dongle ?? :evil:
... scherzo dai :D


...mi fai l'esempio di un Sw 3D commerciale che non abbia avuto uno sviluppo "segreto"?


Non conosco affatto il pacchetto ma lessi che Cinema 4D in una delle ultime versioni (la 10 credo), sia stato riscritto da zero o comunque qualche modulo lo è stato ... con sorpresa finale per gli utenti ...
La 11 ver mac addirittura è stata riscritta da zero in cocoa e ecco il supporto a 64 bit per mac che ha sta facendo penare gli utenti lw/mac.



in realtà lo fai anche con lw dalla versione 6...
un paio di morph e lo fai senza grossi problemi in realtime, proprio un utente di questo forum diffuse un video su come fare sculpting senza strumenti di sculpting...

comunque quello che newtek per ora non vuol rivelare è dare la possibilità alla concorrenza di preparare le contromosse prima che loro abbiano finito il software.

Si infatti, mi sembra che c'era anche un plugin di piddu che faceva qualcosa di simile se non ricordo male.

Io non penso che pacchetti maturi o quasi possano copiare un software ancora molto giovane e da quello che si vede, il mio pensiero è che chi sta veramente portando innovazioni nel 3D è la luxology (con continui strumenti nuovi) e la pixologic (ma questo diciamo che è un'altro ramo del 3D, troppo specifico per essere preso in paragone).

Le novità, per me, introdotte dalla NT sono il supporto di GPU e il multithreading per ogni singolo strumento del software ...






se poi devo dare ascolto il mio essere newtek fan, allora mi viene da dire che hanno anche le palle
per fare quello che ho detto ed in più lanciare la sfida a tuti i concorrenti! :D

Davhub

... non gli restavano ormai tante alternative per cercare di rincorrere la concorrenza !!


[mode ironico on]
...
...
magari non hanno un buon addetto marketing per questi filmati, ma dietro si stanno dando da fare bene e non me la sento di biasimarli se vogliono tenere un po di segreto.


... è uno dei reparti più importanti in questo momento, dell'avventura core !!
Ho lavorato in una software house e ti assicuro che se c'è un buon venditore, vendi pure i cd senza software dentro !!

Comunque ripeto, avere un software che supporta le gpu e il completo multithreading mi basterebbe per cambiare pacchetto, se utilizzassi un'altro software e quindi spero che lw core venga su bene ... ma dal mio punto di vista ci vorrà molto tempo per core e quello che mi fa imbestialire è che la NT tira fuori news con il contagocce e messe li tanto per dire ... ecco quà ..
... invece di stendere un tappeto rosso dove in fondo al quale si vede il pacchetto definitivo ... la vedo dura in termini di tempistica !!

Fulvio

mastro3d
03-09-09, 14:08
Io continuo a non capire come ci si meravigli così facilmente per cose che esistono da decenni! :noidea:

Fire
03-09-09, 17:17
"...mi fai l'esempio di un Sw 3D commerciale che non abbia avuto uno sviluppo "segreto"?"
Non conosco affatto il pacchetto ma lessi che Cinema 4D in una delle ultime versioni (la 10 credo), sia stato riscritto da zero o comunque qualche modulo lo è stato ... con sorpresa finale per gli utenti ...
La 11 ver mac addirittura è stata riscritta da zero in cocoa e ecco il supporto a 64 bit per mac che ha sta facendo penare gli utenti lw/mac.
Fulvio, suppongo tu mi abbia frainteso... non chiedevo un'esempio di un pacchetto solo riscritto da zero, ma che sopratutto, non abbia avuto anche uno sviluppo segreto. ;)

Altra cosa. Personalmente non credo ci sia nulla di male a discutere di questi argomenti (sempre restando nell'NDA), uno scambio di idee e di vedute portato in modo corretto e pacifico come da sempre succede qui da noi, può solo arrcicchire gli elementi di valutazione di chi legge, non credo ci sia nulla di male, i forum sono nati per questo, per confrontarsi.

Non lo giudico neanche "tempo perso" proprio per i motivi sovra esposti e vorrei ricordare anche che comunque la sezione degli articoli e tutorial del nostro sito è anche piuttosto nutrita in proporzione al parco utenti di questo forum. Questo per dire che qui non si "chiacchera" soltanto, anzi, direi che la maggior parte del tempo l'utente medio di LWITA la passa ad aiutare il suo prossimo, ...per cui credo che possiamo considerarci con la "coscenza a posto" sotto questo punto di vista. ;)

Tornando al tema principale, vorrei solo spostare un'attimo il PoV (punto di vista :D). Ma se NT non avesse presentato ancora nulla e avesse adottato una tattica più ...conservativa, ...di cosa steremmo parlando ora? Credo che se c'è qualcuno che potrebbe lamentarsi di qualcosa sarebbe solo chi ha aderito all' HC, (se le cose non andassero nella direzione da lui sperata). Ma in questo caso, dovrebbe farlo non qui, ma nelle sedi dove le sue lamentele potrebbero servire alla sua causa, ...farlo qui onestamente ha poco senso.

Dal mio punto di vista il discorso è semplice: ...non c'è ancora un prodotto finito (neanche una Beta) da vendere e da supportare con dei video di qualità, non esiste ancora neanche una vera campagna di marketing se non quella di adesione ad HC che però, essendo oramai finita da tempo la promo, commercialmente parlando ha perso buona parte del suo ..."fascino" :D. Quindi parlandoci chiaro, credo che in NT abbiano raccolto oramai gran parte del budget previsto per le adesioni, ...almeno per il momento.

A mio avviso l'advertising di NT sarà da giudicare e valutare seriamente nel momento in cui ci sarà il 1° rilascio pubblico. Avere già della buona comunicazione ora sarebbe ovviamente ancor meglio, ma almeno per il momento la cosa non è così tragica come la si dipinge proprio perchè stiamo valutando un qualcosa che al momento semplicemente ...non c'è e che non stà scritto da nessuna parte che dovrebbe esserci, ...è solo una sceltà di NT quella di renderci partecipi dello sviluppo. Così almeno la vedo io.

F.

Bruscolì
03-09-09, 19:08
Fulvio, suppongo tu mi abbia frainteso... non chiedevo un'esempio di un pacchetto solo riscritto da zero, ma che sopratutto, non abbia avuto anche uno sviluppo segreto. ;)


Quindi il contrario di quello che avevo capito ... scusami !!



Dal mio punto di vista il discorso è semplice: ...non c'è ancora un prodotto finito (neanche una Beta) da vendere e da supportare con dei video di qualità, non esiste ancora neanche una vera campagna di marketing se non quella di adesione ad HC che però, essendo oramai finita da tempo la promo, commercialmente parlando ha perso buona parte del suo ..."fascino" :D.
...
F.

... ecco quello che non capisco ...
... sono partiti in quarta e hanno lasciato che la fiamma si spegnesse lentamente !!
Non dico che devono vendere quello che ancora non c'è ... ma una volta avviata una "macchina" dovrebbero cercare di tenerla in movimento suscitando interesse in chi, come me, sta cercando di capire quale strumento scegliere per il futuro !!

Fulvio

Bruscolì
03-09-09, 19:21
Io continuo a non capire ...:noidea:

... che novità :evil::D:evil:

Fulvio

davhub
04-09-09, 09:01
AOk.. mettiamo benzina sul fuoco!! :D :evil:

Scherzo, mi è solo sovvenuto un particolare circa il video.
Qui credo che sia un punto netto a favore di chi chiede una maggiore attenzione alla comunicazione da parte di newtek.

C'è una sensazione che mi girava in testa ma non ruscivo a bloccare... poi ieri, il colpo di illuminazione (sai che sforzo.. :D) MA VI PARE CHE PER UN VIDEO DI SCUPLTING SI POSSA UTILIZZARE UN AEREO??????
Per di più.. sculpting su una fiancata senza arte nè parte (cosa mi dovevano rappresentare quelle cose?)??? Cavolo! bastava prendere una testa e scolpire le occhiaie! stesso tempo, stesso ritmo, efficacia + 1000%.

detto questo, lo sapete cosa penso dlel'attuale sviluppo! :g1:

Davhub

Fire
04-09-09, 09:49
... ecco quello che non capisco ...
... sono partiti in quarta e hanno lasciato che la fiamma si spegnesse lentamente !!
Non dico che devono vendere quello che ancora non c'è ... ma una volta avviata una "macchina" dovrebbero cercare di tenerla in movimento suscitando interesse in chi, come me, sta cercando di capire quale strumento scegliere per il futuro !!

Fulvio, la mia personale teoria è che avevano bisogno d'ossigeno per proseguire in un progetto che sapevano essere buono. Sapevano anche che non sarebbe stato un progetto dallo sviluppo a breve termine, ...tenere "accesa la fiamma" come dici tu per un periodo molto protratto nel tempo è diffcile, alla fine si incorre comunque nel disappunto di chi non capisce i tempi necessari allo sviluppo di progetto di questa portata.

Alla fine con HC hanno ottenuto quello che gli necessitava e lo sviluppo posso garantirti prosegue in modo davvero incessante. Personalmente credo che quando hai in mano buone carte, la "fiamma la riaccendi" quando vuoi, ...certo, l'effetto collaterale è che nel trattempo c'è possibilità di una perdita di potenziali clienti, ...ma bisogna anche considerare che chi acquista LW9.6 oggi, oltre ad avere un pacchetto solido e maturo, ha anche comunque diritto all' Upgrade a Core, ...un'ottimo ulteriore incentivo per chi è già orientato verso un pacchetto come LW. Personalmente avevo bisogno d'una seconda licenza e ho aderito alla promo Companion, ho pagato LW molto meno della vecchia licenza ed ho ottenuto la sottoscrizione ad HC e l'upgrade, ...non male direi. ;)

In sostanza, quello che dico è che a volte ci può esser "più di ciò che sembra" dall'esterno e che comportamenti che possono apparire all'utenza apparentemente "non azzeccati", posso nascondere in realtà dei validi motivi a monte. Ragion per cui non me la sento di "emetter sentenze" ne di assoluzione ne di colpevolezza, ma mi limito ad osservare ciò che accade e al contempo a fruire di tutto ciò che posso e posso anche dirvi di non esser affatto pentito della mia scelta, ...tutt'altro.

F.

Fire
04-09-09, 10:03
...
Scherzo, mi è solo sovvenuto un particolare circa il video.
Qui credo che sia un punto netto a favore di chi chiede una maggiore attenzione alla comunicazione da parte di newtek.

C'è una sensazione che mi girava in testa ma non ruscivo a bloccare... poi ieri, il colpo di illuminazione (sai che sforzo.. :D) MA VI PARE CHE PER UN VIDEO DI SCUPLTING SI POSSA UTILIZZARE UN AEREO??????
Per di più.. sculpting su una fiancata senza arte nè parte (cosa mi dovevano rappresentare quelle cose?)??? Cavolo! bastava prendere una testa e scolpire le occhiaie! stesso tempo, stesso ritmo, efficacia + 1000%.
...
Davide, com'è stato detto, suppongo sia stato scelto un pezzo meccanico complesso come la fusoliera del Mustang, proprio per dimostrare la potenzialità rispetto a tool tipo ZB, dove lavorare su oggetti complessi esterni come quello non è proprio una passeggiata.

Vorrei porre l'accento poi su una cosa del video, segnalata già da Megisto e su cui non ci si è soffermati troppo: la possibilità e potenzialità cioè d'integrazione fra i pacchetti LW-Core. Significa ossia espandere da subito le capacità di LW sino alla pubblicazione del prodotto finale, ...non male neanche quest'aspetto! :g1:

F.

luciano
04-09-09, 10:48
Credo che stiano semplicemente mostrandoci come sia semplice modificare la mesh spennellandoci sopra ... non vedo nessun paragone con zbrush ed altri similari... sicuramente questo tool avrà un approfondimento :D sicuramente ci sarà un comparto basico su quello che sarà il paint deform...

Bruscolì
04-09-09, 18:47
C'è una sensazione che mi girava in testa ma non ruscivo a bloccare... poi ieri, il colpo di illuminazione (sai che sforzo.. :D) MA VI PARE CHE PER UN VIDEO DI SCUPLTING SI POSSA UTILIZZARE UN AEREO??????

Per di più.. sculpting su una fiancata senza arte nè parte (cosa mi dovevano rappresentare quelle cose?)??? Cavolo! bastava prendere una testa e scolpire le occhiaie! stesso tempo, stesso ritmo, efficacia + 1000%.

Davhub

Condivido con te la seconda parte del messaggio che ti ho quotato sulla qualità della presentazione, e comunque già mi ero lamentato qualche messaggio prima :D, però io lo interpreto più come un modificatore che un tool di sculpting ... mi è capitato poche volte (un paio) di averne bisogno !!


Fulvio, la mia personale teoria è che avevano bisogno d'ossigeno per proseguire in un progetto che sapevano essere buono. Sapevano anche che non sarebbe stato un progetto dallo sviluppo a breve termine, ...tenere "accesa la fiamma" come dici tu per un periodo molto protratto nel tempo è diffcile, alla fine si incorre comunque nel disappunto di chi non capisce i tempi necessari allo sviluppo di progetto di questa portata.


... concordo che avavano bisogno di risorse economiche ... ma ogni tanto penso anche al fatto di chi è la colpa se si sono ritrovati alle strette ... in passato c'è stata una fuga di programmatori dalla NT ... prima quelli che hanno creato project messiah e poi la luxology ... mah !! Mentalità conservativa della NT ?? Se la sono cercata e meritata quella situazione ?? Sicuramente sono domande che non avranno mai risposta ....



Alla fine con HC hanno ottenuto quello che gli necessitava e lo sviluppo posso garantirti prosegue in modo davvero incessante. Personalmente credo che quando hai in mano buone carte, la "fiamma la riaccendi" quando vuoi, ...certo, l'effetto collaterale è che nel trattempo c'è possibilità di una perdita di potenziali clienti, ...ma bisogna anche considerare che chi acquista LW9.6 oggi, oltre ad avere un pacchetto solido e maturo, ha anche comunque diritto all' Upgrade a Core, ...un'ottimo ulteriore incentivo per chi è già orientato verso un pacchetto come LW. Personalmente avevo bisogno d'una seconda licenza e ho aderito alla promo Companion, ho pagato LW molto meno della vecchia licenza ed ho ottenuto la sottoscrizione ad HC e l'upgrade, ...non male direi. ;)


Il tuo discorso non fa una piega anche se mi restano un pò di dubbi su lw core ... e cioè che sarà dura che per natale uscirà qualcosa di efficente ... ma spero di sbagliare !!



In sostanza, quello che dico è che a volte ci può esser "più di ciò che sembra" dall'esterno e che comportamenti che possono apparire all'utenza apparentemente "non azzeccati", posso nascondere in realtà dei validi motivi a monte. Ragion per cui non me la sento di "emetter sentenze" ne di assoluzione ne di colpevolezza, ma mi limito ad osservare ciò che accade e al contempo a fruire di tutto ciò che posso e posso anche dirvi di non esser affatto pentito della mia scelta, ...tutt'altro.
F.

Comunque il mio "giudizio" (tra virgolette perchè non mi permetto di giudicare nessuno) o forse più la sensazione dello sviluppo attuale, è anche vincolato dal passato in cui diciamo che hanno lasciato a piedi gli utenti per un bel periodo ... è forse per questo che ora mi aspetterei qualcosa in più dal punto di vista della comunicazione :p

Fulvio

Fabio
04-09-09, 18:51
Mi permetto di insistere. Secondo me il video mostra soprattutto l'integrazione tra il vecchio layout e il nuovo modellatore... che non è proprio una sciocchezzuola...

Tempesta
04-09-09, 19:03
Mi permetto di insistere. Secondo me il video mostra soprattutto l'integrazione tra il vecchio layout e il nuovo modellatore... che non è proprio una sciocchezzuola...
e hai ragione da vendere...

il video mostra come Core dialoga con il presente, ovvero LightwaveHC
il video mostra che questi cambiamenti sono dentro uno stack e non distruttivi come il passato
il video mostra che c'è una storia... e parlo di history e non di "videoscape"

non si parla di poco, visto che i signori di luxology alcuni concetti come storia, sdk... non hanno ancora capito bene a cosa servano...
i signori di newtek si.

si parla di un prodotto in sviluppo, bisogna vedere ogni cosa proiettandosi in avanti.
che non abbiano un reparto marketing stile pixologic ok, ma non sono fessi, lo sanno che far vedere del pseudosculpting non è innovazione...

skyler
04-09-09, 20:24
Mi leggo sempre dello sviluppo di Core non avendo avuto la possibilità di aderire per problemi di tempo, ma sono certo che sarà innovativo, come è sempre stato..chi si ricorda di LW su Amiga..e Max che roba era?? Ora è un elefante che deve sempre essere rifocillato a colpi di upgrade salatissimi e pure Maya, stesso proprietario stessa fine..Modo l'ho tolto di mezzo..non mi ci trovo per niente.:mad:
La 9.6 ora è il mio soft di punta e Zbrush 3.1 uno sballo,creo particolari in brevissimo tempo, a parte l'interfaccia..la versione 3.5 è ancora meglio e non mi interessa che lo faccia anche LW Core. Sono abbastanza integrati adesso.
Poi la spesa era veramente minima per aderire allo sviluppo...quale altro programma lo ha fatto?
Non crtedo poi che siano fatti nostri se hanno il cash per andare avanti nello sviluppo o no..e fanno bene a non far trapelare niente..a da essere 'na sorpresa per tutti..
Se mi convincerà..I buy :D

Bruscolì
05-09-09, 09:18
Mi leggo sempre dello sviluppo di Core non avendo avuto la possibilità di aderire per problemi di tempo, ma sono certo che sarà innovativo, come è sempre stato..chi si ricorda di LW su Amiga..
...
...

... parli dei fondatori dell'attuale luxology ??



Io non capisco perchè siete cosi "estremisti" ... io non sono schierato da nessuna parte, cerco solo di essere obiettivo, ma in questi post non vedo molta obiettività ... avevo criticato il modo in cui la NT presenta pseudo novità con il contagocce e mi ritrovo a leggere confronti e critiche con altri software ... anzi in questo forum non si fa altro che sparare sulla luxology che io non difendo assolutamente ma che non posso non vedere cosa sta facendo !! ... ma capisco che ognuno vede con i proprio occhi !!

Fulvio

Tempesta
05-09-09, 09:36
... parli dei fondatori dell'attuale luxology ??



Io non capisco perchè siete cosi "estremisti" ... io non sono schierato da nessuna parte, cerco solo di essere obiettivo, ma in questi post non vedo molta obiettività ... avevo criticato il modo in cui la NT presenta pseudo novità con il contagocce e mi ritrovo a leggere confronti e critiche con altri software ... anzi in questo forum non si fa altro che sparare sulla luxology che io non difendo assolutamente ma che non posso non vedere cosa sta facendo !! ... ma capisco che ognuno vede con i proprio occhi !!

Fulvio

ciao,
inizio e finisco qui il commento, non voglio flame, non è il mio scopo.

ho citato luxology quando si parlava di cosa fa Core e quale sia il vero scopo del video perchè hanno sempre sparato a zero su newtek dicendo di essere stati castrati dall'alto, però hanno realizzato un prodotto sulle basi di un lw, ma con gli stessi problemi e difetti, questo non solo non ha fatto crescere modo rapidamente, ma ha creato gli stessi colli di bottiglia che ha presentato lw nel tempo. impiegare così tanti anni per fare un software che ora presenta un poco di maturità quando xsi nello stesso periodo è partito da zero ed è ciò che tutti noi conosciamo... (conosco il num diverso di sviluppatori, ma non è quello che conta, allora zbrush e 3d coat che hanno un main developer e basta?)

core fin dalla partenza ha mostrato come abbiano capito gli errori di fondo di lw e stanno facendo qualcosa di furbo.
solo questo.

per il resto ammiro la capacità di lux e company nei vari comparti dal marketing alle strategie di comunicazione e connessione con i vari artisti, ma se rifai da zero un software lo fai pensando sul lungo termine, e li invece non hanno fatto così. Una dei punti di forza di un software se non sei una sfotware house alla microsoft è lo sviluppo esterno, plugin etc, e in modo non si può dire che lo abbiano incentivato

vedi ad esempio positivo c4d, che ogni cresce in modo pulito, semplice e molto potente, perchè alle revisioni 5 e 6 hanno ricostruito molto del core e ora sviluppare qualunque cosa è molto più semplice e hai ogni comparto aperto per connessioni e comunicazioni tra di loro.
hai supporto diretto degli sviluppatori e artisti interni, e vedi un sacco di comunicazione e collaborazione.

per il resto, si tratta di non guardare l'erba del vicino che è sempre più verde (ma che se vai a trovarlo ti accorgi che le erbacce crescono anche da lui) e vedere come in mezzo alle erbacce, se lo coltivi anche il tuo giardino è un bel giardino.

Nemoid
05-09-09, 10:02
Sinceramente ragazzi non capisco come si sia passati da una discussione che riguardava un video di presentazione di Newtek ad una comparazione a livello di sviluppo tra CORE (un prodotto che non è nemmeno ancora sul mercato) e Modo che nel bene e nel male nel mercato c'è da tempo.

Io personalmente mi riferivo al video, di cui Luciano ha postato il link, facendo notare come a livello marketing non ci siamo.

Per quanto riguarda lo sviluppo, vedo anch'io che, almeno sulla carta, CORE nasce su buone idee e fondamenti che correggono l'approccio vecchio di Lw, e questo è molto buono, ma mi rendo conto anche che queste cose altri software già le offrono da tempo, ragion per cui Newtek si affaccerà ad un confronto non tanto con Modo, ma con XSI, Maya, Max, C4D.. e poco importa se 3 di questi software li vende lo stesso produttore, son sempre 3 prodotti con ottime caratteristiche, simili a quelle che Newtek vuole mettere in CORE.

Quello che però anche vedendo i video mi fa riflettere molto e che mi chiedo è se una software house che NON è in grado di far percepire in modo evidente agli utenti già esistenti , ed anche potenziali, il valore di ciò che sta costruendo, sarà in grado di innovare veramente nel mercato dei programmi 3D.

Fabio
06-09-09, 00:39
Questo non è un video pubblicitario. A chi sta parlando questo video? Non a quegli utenti che potrebbe un giorno interessarsi a Lightwave e che sono adesso su un altro prodotto. Questo è un video che parla a noi, agli utenti di Lightwave, che sanno cos'è la Core e cosa stanno costruendo alla Newtek. Non è la nuova release di Zbrush con le zsphere 2.0 e non è Modo versione 401. Questo è un dialogo tra utenti Lightwave e Newtek.

Per cosa dovrebbero in questo momento attrarre nuovi clienti? Per dir loro "Ecco, piantate lì Maya, imparate ad usare Lightave che tra poco cadrà in disuso ed intanto seguite lo sviluppo di Core", mi sembra poco concreto in questo momento pagare una milionata di dollari ad una società di marketing per comunicare... che cosa?

Non sono iscritto alla Core, ma guardando nella mia sfera di cristallo direi che alla fine nella prima release usciranno con un prodotto da integrare a Layout, al quale avranno dato fior di steroidi per supportare al meglio Core, altrimenti perchè sottolineare la sua piena integrazione con Layout?

Anche se guardando il video cos'ho notato che fa capolino nell'interfaccia di Core? Ups... una luce direzionale... e cos'altro? Ups... una telecamera...

Non penso insomma che ci libereremo della 9.x tanto in fretta, quindi anche quando la prima release sarà completa gli utenti che la compreranno saremo sempre noi.

E' solo un libero ragionamento con gli elementi attualmente in campo il mio, spero nessuno se la prenda, anche perché preferirei molto di più parlare dei contenuti del video piuttosto che delle strategie di marketing della Newtek...

flashover
06-09-09, 23:43
Se da paint deform passassero a paint mesh, paint texture sarebbe un buon salto in avanti e di un'utilità incredibile. Forse tra 20 anni lo capiranno...
Non riesco ancora a capire che cosa servono le istanze modificabili...o disegnare una sfera facendo un cerchio...
Quello che non mi spiego è perchè NT non riesca a stare al passo con i tempi, guardate il tipo che ha programmato lwcad, adesso sta implementando le NURBS, se fosse lui il programmatore capo, secondo me prenderemo per il culo l'autodesk!!! Le cose sono due o la NT ci piglia in giro o non hanno manager e programamtori abbastanza svegli da capire cosa realmente serve per sfondare nel mercato del 3d.
Quello che si denota dai video è una certa mancanza di "entusiasmo" da parte dei programmatori, realizzano un tool simile ad artisan di maya che ha 10 anni e sembra che hanno scoperto l'America...ASSURDO.
Quello che ho notato che i tool più innovativi sono stati implementati comprandoli da esterni vedi fiberfx rounder ecc, questo fattore mi fa pensare, che realmente NT non ha la "forza" necessaria per essere competitiva.
Ci sono dei programmatori che realizzano lscript e plugin free che newtek manco si sogna di inserire nel programma principale vedi plg, vorrei sapere perchè? Se ci riescono dei programmatori "amatori" perchè nt non riesce a superarli o almeno a trovare soluzioni simili? Non vorrei mai che i programmatori essendo degli stipendiati vadano lenti apposta non so se mi spiego :D.
Scusate ma la penso così non ci sono altre soluzioni.