PDA

Visualizza Versione Completa : Rendering su MAC



ironmax
01-09-09, 10:52
Ciao Ragazzi,
scusate se la domanda che sto postando è già stata fatta ma ho cercato sul forum e non ho trovato nulla.
Io posseggo un mac bi processor con 6Giga di ram ma ho l'impressione che in fase di rendering non vengano utilizzati entrambi.
L'impressione è dettata dal fatto che la stessa scena viene renderizzata con i medesimi tempi sia che venga renderizzata sul mac sia che venga renderizzata su un pc single processor con 2 soli Giga di RAM.
qualcuno sa rispondermi e consigliarmi.

Grazie

nirvana
01-09-09, 13:53
Il fatto e che durante le fasi di rendering il sw sfrutta la potenza di calcolo del processore e non della ram ecco perchè renderizza sempre sfruttando la stessa quantita di ram, era una domanda che mi ero posto anche io un po di tempo fa.:D.

Ciao,
Angelo

sharky
01-09-09, 13:57
l'unico modo per scoprirlo (ovviamente utilizzando la stessa scena) è trovarti un programmino che ti indichi la percentuale di occupazione del processore del mac.... diversamente non saprei, perchè l'unica ragione di una prestazione così pessima e dettata dal fatto che sul mac, magari, hai raddoppiato la risoluzione o hai ridotto gli intervalli della campionatura del final gathering...

samalex
01-09-09, 14:37
Ciao a tutti,

magari dico una fesseria, però non potrebbe dipendere dal fatto che in LW sul mac non è stato settato il multitheading (dalle opzioni render globals) per cui il programma renderizza con un solo processore?

ironmax
01-09-09, 14:58
Concordo con samalex (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=10), sono un neofita alle prime armi e non mi stupirei se non avessi prestato attenzione ad una simile impostazione.
verifico e vi faccio sapere, grazie comunque a tutti per le risposte.
C'è qualcun altro di voi che usa lightwave con Mac? Mi piacerebbe scambiare qualche informazione e capire come configurare al meglio la mia workstation per lavorare al top con LW.
Attendo vostre notizie.
Saluti

DM67
01-09-09, 21:54
Ciao Ragazzi,
scusate se la domanda che sto postando è già stata fatta ma ho cercato sul forum e non ho trovato nulla.
Io posseggo un mac bi processor con 6Giga di ram ma ho l'impressione che in fase di rendering non vengano utilizzati entrambi.
L'impressione è dettata dal fatto che la stessa scena viene renderizzata con i medesimi tempi sia che venga renderizzata sul mac sia che venga renderizzata su un pc single processor con 2 soli Giga di RAM.
qualcuno sa rispondermi e consigliarmi.

Grazie

quello che vorrei capire è di quale tipo di processori parliamo, sia nel mac che nel pc, questa informazione ci può chiarire meglio le idee

io lavoro da sempre con macchine apple e nel tempo ho fatto diverse prove di comparazione tra mac e pc di pari caratteristiche ... in genere le tempistiche si equivalevano

come ti hanno già detto verifica che la scena sul mac abbia attivato il calcolo per i due processori

Tony

ironmax
02-09-09, 09:26
In effetti mi rendo conto di essere stato un po' parco di informazioni.
allora per essere più preciso.
Ho renderizzato la scena che vi allego sia su MAC che su PC, di seguito vi illustro sommariamente le caratteristiche delle due macchine e i tempi di rendering.

PC --> 63.2 Secondi
===============
Intel CORE2 6400 2,13 GHz
2 GB RAM

MAC --> 43,6 Secondi
=================
2 x Intel Xeon Dual Core 2,66 GHz
6 GB RAM

Sinceramente dal MAC mi aspettavo delle prestazioni notevolmente migliori. Però non escludo, visto il mio livello di competenze su LW, di aver fatto qualche errore.
Pertanto ti sarei grato se volessi spiegarmi come verificare se uso entrambi i processori per il rendering oppure no.

Grazie

DM67
02-09-09, 22:01
Comunque le tempistiche sono differenti, 63 sec contro 43 sec e in generale non è detto che raddoppiando i processori si dimezzano i tempi di calcolo, dipende anche dal tipo di scena che si va a calcolare.

Comunque, per verificare se nella versione per mac è attivato il Multithreading apri il Layout, vai nella cartella Render, nella toolbar laterale alla sezione Options clicca su Render Global, aperto il pannello Render Global seleziona la cartella Render, in basso come ultima voce c'è la sezione Multithreading per assegnare al calcolo il numero di processori di cui si dispone, nel tuo caso dovrebbe essere selezionato 2 Threads, se non è così devi farlo tu, poi prova a riavviare il render.

È possibile vedere i rendering separati calcolati dalle due macchine?

Tony

ironmax
03-09-09, 09:05
Allora, ho verificato nella sezione render, per il mac sono segnalati 4 processori mentre sul pc 2, quindi LW lavora a pieno regime su entrambe le macchine...
e no, non posso mandarti le immagini dei due rendering perchè ho fatto la prova e ho cacciato via tutto...
però lo posso rifare... se hai un po' di pazienza in giornata allego al post le due immagini...
saluti

P.s. sono un vero neofita, vorrei dedicarmi alla modellazione architettonica e navale, sia di interni che di esterni. Sapreste indicarmi il giusto percorso formativo e gli strumenti corretti da utilizzare? Eventualmente segnalatemi se potete anche qualche tutorial da cui sarebbe logico partire.

Grazie infinite

Solferinom
18-03-10, 10:23
La risposta potrebbe essere anche nella versione di lightwave...se è "universal binary" o meno!
Che versione di LW hai installata?

Marchino
18-03-10, 12:00
Secondo me la scena che hai scelto per il test non e' significativa, nel sanso che su tempi di rendering cosi' brevi, influiscono pesantemente tanti parametri (caricamento della scena, tempo di salvataggio dell'immagine) che possono inficiare il test.

Prova a fare un altro test piu' "impegnativo" (con tempi di rendering dell'ordine di svariati minuti), cosi' puoi "segregare" meglio il tempo di calcolo effettivo

Solferinom
18-03-10, 16:45
comunque scarica "istat menus" e attivalo sulla barra nei menù...avrai sempre sotto controllo l'attività dei processori, degli HD, le temperature, ecc., ecc...

http://www.islayer.com/apps/istatmenus/