PDA

Visualizza Versione Completa : render???



julienne
09-09-09, 11:27
Salve a tutti!!
Sono una nuova iscritta e oggi per la prima volta ho iniziato ad usare lightwave 3d...ho seguito un tutorial, ho finito l'oggetto (pallone da calcio..) ma non riesco a capire come si fa un render!!
Potete darmi qualche consiglio per favore??
grazie mille!!!:D

mastro3d
09-09-09, 11:53
Nel modeler non puoi renderizzare. :D Devi caricare l'oggetto nel layout e premere F9. :g1:

frankino
09-09-09, 11:58
Salve a tutti!!
Sono una nuova iscritta e oggi per la prima volta ho iniziato ad usare lightwave 3d...ho seguito un tutorial, ho finito l'oggetto (pallone da calcio..) ma non riesco a capire come si fa un render!!
Potete darmi qualche consiglio per favore??
grazie mille!!!:D

questa cosa mi renderà impopolare: usa maya!
AHUAUHauhuhauhauhauha

cmq apparte gli schersi, porta il modello in layout, epoi mettici una paio di luci e renderizza! F9 ovviamente...

XD

Wotan3d
09-09-09, 12:13
Ma che mancanza di grazia che avete con una fanciulla!!!
è la prima volta che usa lw e parlate in questo modo roccioso!

Scusali, sono orseggianti :P

Lw è composto da modeler (programma in cui hai modellato il pallone) e layout (lightwave, come da nome di icona).
Nel modeler modelli (perl'appunto), nel layout attribuisci superfici (lo fai anche nel modeler, ma nel lay puoi controllare meglio con test di render), animi e renderizzi (più un altro milione di cose, ma queste tre sono i perni della computergrafica 3d, il resto sono "cose" appiccicate a queste 3).

In alto a dx nel modeler c'è un "tasto" dove trovi l'esportazione dell'oggetto direttamente nel layout. attenta perchè prima lo devi salvare.
Una volta che il tuo pallone è nel layout puoi già renderizzare premendo F9: nella scena esiste già la camera (che automaticamente si posiziona centrando il primo oggetto che "invii" dal modeler - più avanti odierai questa funzione) ed una luce di default.
Per settare alcuni parametri di render guarda in basso, ci sono dei "bottoni", fra cui trovi cameras, lo clicchi, poi premi properties ed entri nei parametri della tua camera, lì puoi settare risoluzione dell'immagine, antialias, ed altre cose che imparerai più in là. Attenzione che per poter vedere il render devi entrare nel pannello Render globals (non so dove sia di default però...) ed attivare la preview ed il render display (dovrebbero essere già attivi comunque da default).

Queste sono le basi, il passo sucessivo è aprire il pannello delle superfici (tipicamente F5, ma lo trovi anche in alto a sx nella colonna...).

Ciao e buon divertimento (non incazzarti troppo però le prime volte).

LAV
09-09-09, 13:16
Bravo Wotan3d. Abbiamo orsi, qui, altro che licantropi. :D

Benvenuta Julienne... Nella sezione tutorial ci dovrebbero ancora essere i miei antichi. Lezioni introduttive, passo passo, tasto tasto, per fare semplici cose con LW.
Ti dicono tutto anche se solo l'essenziale.
Fammi sapere.

(PS: noi trattiamo bene le signore :) )

julienne
09-09-09, 14:25
waaaah grazie mille!!!:p
ora mi ci metto e vi saprò fire al più presto...grazie grazie!!

julienne
09-09-09, 14:25
...hem "dire"...

SlowMan
09-09-09, 18:16
Benvenuta anche da parte mia.

Se segui i consigli di LAV vai tranquilla, non ti demoralizzare se all'inizio LightWave ti "sembra" un po' difficile, una volta presa confidenza diventa molto divertente :D

Comunque puoi sempre chiedere aiuto, qui la disponibilità non manca.

LAV
09-09-09, 19:43
...hem "dire"...


cioè... 'tra il dire e il fare...'? :D

julienne
09-09-09, 21:23
eh avevo scritto "fire" invece che "dire"...:p
mi sto lanciando con un robottino...ovviamente al momento è fatto di semplicissimi poligoni!!
ho un esame di 3D e come oggetto vorrei portare bender, se avete qualche consiglio o tutorial da consigliarmi sappiatemi dire!!:yt:
grazie ancoraaa!!

Fire
10-09-09, 10:25
eh avevo scritto "fire" ...
Eccomi :D ...qualcuno mi ha ...evocato? :D

Scherzi a parte, sei stata oramai consigliata più che a sufficienza, per cui non mi resta che darti solo il mio personale benvenuto! :g1:

Buona luce. :g1:
F.

Lino
12-09-09, 14:56
questa cosa mi renderà impopolare: usa maya!
AHUAUHauhuhauhauhauha

E' appena arrivata e già le dai dei consigli tanto pessimi?

Al limite potevi dirle di usare Modo! :D