PDA

Visualizza Versione Completa : per caso questo effetto è il cossidetto bledding?



sharky
20-09-09, 23:04
Come da titolo della discussione ho notato che parecchi utenti avanzati (e non nel senso di rimasuglio :D) ultimamente come "moda" del momento stanno inserendo (credo in post) come effetto ai render, oltre una leggera grana fotografica, l'effetto che vedete nelle immagini allegate. Voi per caso sapete di che effetto di si tratta??? è per caso il bedding del colore (ovvero una specie di smacchiatura)???
Mi spiego meglio, da una parte appare un leggero bordino ciano/indaco e nel lato opposto appare un bordino fucsia/magenta.
Presumo che si tratti di giocare con i canali di photoshop, ma non saprei proprio come poterlo realizzare, per caso avete idea di come poterlo riprodurre questo effetto interessante???

Wotan3d
21-09-09, 01:11
Questo effetto lo ottieni benissimo facendo un'acquisizione da segnale analogico vhs (quindi una delle peggiori cose che esistano nel campo video, forse la più terribile).
Per me è una cosa rivoltante, poi se tu mi dici che certi utenti avanzati lo applicano.... allora può essere che sia scemo io a considerarlo orrendo, ma secondo me sono loro ad avere il cervello scoppiato.
cmq boh!
ciao

davhub
21-09-09, 07:38
OK.. dipende dallo scopo. l'effetto è anche quello che si nota nelle riviste quando gli impianti dei vari colori non sono stati correttamente allineati, a volte con effetti devastanti! :D

Anche per me, sono errori tecnici, e quindi dipende da come li utilizzi e per che scopo.

dal punto di vista pratico.. l'immagine di outoput del render deve essere convertita
in CMYK, poi si va nel tab channels, e con il "muovi" si "offsetta" il canale voluto...

Ah. non so come si chiami l'effetto...

ah! altra cosa, magari è una riproduzione della aberrazione cromatica delle lenti, (Bedding, o BENDING, magari.. mi suona meglio visto hce è un effetto dlele lenti fatte male che diffrangono in maniera nopn omogenea le varie componenti cormatiche della luice bianca..)
pe quello... mi pare che ci siano delle plugin che lo fanno, non ho mai provato con MWR...

Davhub

bug3d
21-09-09, 07:51
Ciao Sharky,come ha detto anche davhub,l'effetto che cerchi si chiama aberrazione cromatica,lo puoi trovare in photoshop nel menu lens correction,ciao:D

sharky
21-09-09, 12:57
Grazie amici!

non è che sono impazzito e desidero rovinare i render, però ho notato che è ultimamente è un effetto molto usato da chi realizza un determinato tipo di immagini. Questo tipo di aberrazinoi cromatiche comunque non si notano moltissimo, però sono una di quelle imperfezioni che, usato congiuntamente ad un po di noise ad hoc, tolgono quel pelino di asetticità all'immagine. Trovo che sia uno splendido modo per emulare i difetti di stampa di una rivista o i difetti della pellicola fotografica. Purtroppo ho postato solo delle piccole parti delle immagini per non avere problemi di proprietà intellettuale, ma se volete, vi posto i link dove le ho trovate e così potete vedere il risultato finale, che a parer mio non è male, anzi!

Grazie Bug3D per la spiegazione e a tutti gli altri per avermi risposto!
qui sotto trovate il link adda discussione, guardate tutte le immagini (imageshack)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=73092

Moleskine
22-09-09, 14:54
Si condivido le opinioni già espresse.
Ho visitato il link che hai postato, il render non sarebbe male ma con quell'effetto secondo me perde di efficacia.
Di solito apprezzo la riproduzione di errori o limiti tecnici, ma questo non mi fa impazzire :D

Luca

sharky
22-09-09, 23:58
oh...beh...si, certo è una questione di gusti si intende!:D
comunque è un modo come altri per ottenere un simil-realismo.
Sinceramente reputo più che altro come un'esercizio di stile, poi oltre ad un leggero noise ad hoc, non aggiungerei altro. Anche se devo esser sincero per certi lavori potrebbe essere un'idea. Magari al committente questo tipo di effetto potrebbe non dispiacere!

Adry76
28-09-09, 05:23
Io personalmente, a volte sono tentato di usare l'aberrazione cromatica, ma poi mi frena il "pregiudizio" :D come dire: e se poi non ci sta bene?
Però magari sbaglio io probabilmente.

Tanto che parlando con l'amico _mats_ mi sono convinto che in certi lavori dona quel "difetto" che aumenta il realismo in modo notevole.
In certi suoi lavori l'ha usato e ci sta molto bene davvero!

Per le techicne confermo quanto già detto, io quando lo uso lo faccio con: Photoshop liscio, plug-in di Photoshop chiamata Dof-Pro (per me fantastica, non solo per questo effetto) e quando uso Fusion con la plug-in Monsters.

Però ripeto lo uso con parsimonia, anche perchè mi viene sempre in mente quanto ci metto a eliminare tale dannato effetto dalle foto e mi pare di andare contro natura hehehe :D

Adry76
28-09-09, 05:32
Questo effetto lo ottieni benissimo facendo un'acquisizione da segnale analogico vhs (quindi una delle peggiori cose che esistano nel campo video, forse la più terribile).
Per me è una cosa rivoltante, poi se tu mi dici che certi utenti avanzati lo applicano.... allora può essere che sia scemo io a considerarlo orrendo, ma secondo me sono loro ad avere il cervello scoppiato.
cmq boh!
ciao

A ecco mi consola.
Però come ho detto nel precedente post, magari sbaglio io, e vedi mai che siamo a noi a non capire un tubo :D
Forse usato con parsimonia ci sta bene, (io lo uso che praticamente non si vede) e probabilmente dipende dal tipo di lavoro/effetto che si vuole ottenere.

Poi a me viene sempre in mente la fotografia, e quel effetto è per me una pugnalata al cuore quando me lo ritrovo :D
E al tempo stesso un biglietto da visita (negativo) per certi vetri scarsi! (per chi non è fotografo leggi vetri=lenti).
Oltre al fatto che è una delle prime cose che guardo quando cerco un obiettivo o una fotocamera.

Andando leggermente OT, devo però riconoscere come ci sta molto bene in certi lavori (ricordo quelli di _mats_) e sicuramente indovinato nel famoso Old Man che tutti conoscete.

http://www.ten24.info/oldman/tutorial.htm

LAV
28-09-09, 07:32
Grazie a tutti per le indicazioni. In effetti con macchine e lenti 'giuste', è un piacere evitarlo. Grosse risoluzioni... lente perfetta... vengono fuori cose meravigliose.
Ma nel 3d può togliere un po' di gelo all'immagine.
Buffo come il nostro occhio sia ormai abituato a capire in automatico la natura 'realistica' di certe proprietà.

Lo trovo un trucco molto interessante.

sharky
28-09-09, 14:55
non so se voi lo sapete, ma c'è un detto per ottenere un'insalata perfetta:
un'ipocrita per l'olio, un giusto per il sale, un avaro per l'aceto e un matto per mescolare.
Certo, questo consiglio gastronomico non c'entra, apparentemente, molto, però questa stessa filosofia può essere applicata alla CGI, se si abusa de effetti si ottiene solo una paccotiglia cromatica. Ora, non dico che l'aberrazione voglia utilizzata a pane e formaggio (aridaje....ho pranzato, tranquilli), ma secondo me, di tanto in tanto ci vuole.
Quanti di voi hanno visto immagini fantastiche sotto il profilo tecnico di realizzazione, ma facilmente sgamate perchè troppo lisce, pulite e sintetiche?

davhub
28-09-09, 15:04
Io continuo a vederlo come una cosa fastidiosissima.
Mi vengono in mente le foto dei rotocalchi di bassa lega stampate alla "vai là che vai bene"
(alla "carlona" se preferite :D).

per carità ci sta anche, ma tra tutti i difetti "della realtà" fenomenica che riprodurrei.. un errore di stampa proprio no. a meno di non giocarsela su TUTTA la composizione. (immagine e testo, ad esempio) e allora... è un divertissement.

vedo meglio sporco sulle lenti, graffiature dlle stesse, usura dei materiali ed effetti di esposizione.

(a meno che... non avete provato a vederle con gli occhiali blu/rossi?? magari è uun efetto stereoscopico :D

davhub

LAV
28-09-09, 15:55
Comunque siamo tutti d'accordo che un'immagine fredda, gelida e perfetta, a meno che non sia un'immagine di un diamante in attesa di essere montato, dà fastidio.
Potremmo fare un tutorial collettivo per illustrare ciascuno la sua strada.
Cioè... potreste fare ... ;)

Athmosfera
28-09-09, 18:28
ma pensa te... quando lavoravo in litografia, tantissimi anni fa, ci si dannava per evitare quella roba li sulle stampe!! :p

LAV
28-09-09, 19:56
ma pensa te... quando lavoravo in litografia, tantissimi anni fa, ci si dannava per evitare quella roba li sulle stampe!! :p

beh, in Premiere puoi installare dei bei filtri per produrre 'rigature' sulla 'pellicola'.

E' interessante anche da un punto di vista di storia sociale e di evoluzione del principio estetico: siamo arrivati a simulare l'imperfezione, l'errore, l'evento casuale, il caos analogico.

Boh? Io ci metto le mosche (talvolta).
:yoo:

sharky
28-09-09, 22:22
ahaha!!! bella quelle mosche!

Comunque, emerge una cosa importante: ognuno di noi ha il suo personale modo di concepire la qualità del disturbo in un'immagine (questo sembra quasi un' ossimoro), comunque, è comune a tutti che la realtà è sporca e complessa, come dice lav magari, in ottica di crescita comune, ognuno potrebbe (senza rivelare i segreti industriali più gelosi) illustrare i propri metodi per rendere un'immagine sintetica meno fredda, ma più calda e carica di personalità, ovviamente senza sconfinare in tripudi di effetti alquanto kitsch...

Adry76
30-09-09, 04:06
Comunque siamo tutti d'accordo che un'immagine fredda, gelida e perfetta, a meno che non sia un'immagine di un diamante in attesa di essere montato, dà fastidio.
Potremmo fare un tutorial collettivo per illustrare ciascuno la sua strada.
Cioè... potreste fare ... ;)

Mega quoto, come dice Sharky senza diffondere i misteri che ogni grafico tiene gelosamente per se hehe:D, ma nei limiti sarebbe molto interessante se ogni grafico mettesse a disposizione una parte di conoscenza :g1:

Per me se si vuole farlo anch qui ci sto.
Oppure si potrebbe iniziare una sezione apposta, per trovare (in futuro) le varie tecniche al volo.

Come rendere più "realistico" un render "realistico", per levare quella freddezza tipica della CGI, ma anche per quanto riguarda la post produzione in generale.
E, per ripetere quanto detto da Sharky: ovviamente senza sconfinare in tripudi di effetti alquanto kitsch...