PDA

Visualizza Versione Completa : caustiche



dindo77
01-10-09, 22:20
Ciao a tutti stavo facendo qualche prova sulle caustiche quando mi accorgo che c'è qualcosa che mi dimentico di fare, ma cosa?


Esempio provo ad importare la scena che ha il cd di LIGHTAWE "the ring"

La scena funziona ma se aggiungo un'altro oggetto e gli do lo stesso materiale, il mio oggetto non trasmette le caustiche perchè?

Metto un esempio forse capite meglio

11869

11870

dindo77
02-10-09, 15:22
Troppo difficile, ma una volta ci sono riuscito ma non ricordo come.

sharky
02-10-09, 22:09
le caustiche generate dalla sfera non le vedi perchè:

a) hai la camera nel posto sbagliato, infatti una caustica non è altro che un n. X di fotoni che vanno a "sbattere" contro la sfera e vengono riflessi nell'ambiente circostante. Ora, la tua sfera, a meno che non sia trasparente, non ti permette di vedere i rimbalzi dei fotoni perché li copre. In buona sostanza sono a spalle della sfera, per giunta da tuo punto di vista
b) se noti l'anello proietta (e se osservi la forma della caustica) e concentra il riflesso verso il centro, ma è a spalle dell'oggetto, ovvero nel verso da cui proviene la luce. prova a cambiare punto di vista, magari (ma ne dubito per la forma stessa) riesci a vedere la caustica.

prova e sperimenta. Sicuramente se googglizzi, troverai un treno di tutorial.

ciao e in bocca al lupo!

dindo77
03-10-09, 09:45
Infatti avevi ragione, anche se io invece di cambiare la vista della telecamera ho cambiato oggetto. Adesso le caustiche si vedono.

Nulla di complicato.


Grazie

11873

sharky
03-10-09, 18:37
bene, ma tieni presente che una caustica ottenuta da un riflesso funziona un po come uno specchio, prova a casa appoggiando uno specchio perpendicolare al pavimento e poi puntagli una luce contro, vedrai che il riflesso rimbalza contro lo specchio e va a finire (per esempio) a terra. quello che tu stavi cercando di ottenere era un riflesso che passasse attraverso una sfera opaca, ecco perchè non vedevi la caustica, l'unica soluzione possibile era o cambiare il punto di vista o la posizione della luce.

Fire
05-10-09, 09:39
...o cambiare materiale alla sfera, rendendola trasparente! :D
Tutto giusto quanto osservato da Sharky! ;)

F.

sharky
05-10-09, 23:38
...o cambiare materiale alla sfera, rendendola trasparente! :D
Tutto giusto quanto osservato da Sharky! ;)

F.
:D hehehe!!! me lo ero scordato sulla punta della penna, grazie fire! :D