PDA

Visualizza Versione Completa : Programma parametrico



slash84
06-10-09, 09:07
ciao a tutti!

Lavoro in uno studio di grafica. Ultimamente ci occupiamo anche della realizzazione di elementidi design come mobili attrezzati, espositori e lampade.

Fino ad ora il flusso di lavoro "tipico" era quello di progettare l elemento a livello di forme e dimensionamento con lightwave. In seguito dopo l'approvazione del cliente si procede con la realizzazione di un esecutivo per i vari artigiani che si occuperanno della realizzazione.

Il problema è proprio in fase di realizzazione dell'esecutivo. Tutte le volte divento matto nell'esportare il modello 3d in un software come Autocad. Linee sovrapposte e casini vari sono all'ordine del giorno.
La cosa piu rilevante però è la gestione delle "modifiche " al progetto.
Vorrei che se modifico un determinato aggancio o incastro in automatico si aggiornasse il progetto adeguando anche tutti i restanti oggetti che dipendevano dall' "incastro" che ho modificato precendentemente.
Invece adesso se devo modificare qualche elemento mi tocca anche ripensare e rivedere tutti gli altri elementi che dipendono dal primo.

Inoltre vorrei che una volta definito tutto sia possibile esportare il modello direttamente in un ambiente tipo autocad che mi permetta di realizzare esecutivi pronti per l'artigiano.

Spero di non essere stato troppo contorto nel descrivere il mio problema ;-)

grazie a tutti

Bruscolì
06-10-09, 10:30
Per il discorso del parametrico potresti aspettare l'uscita di lw core per valutare se può fare al caso tuo.
Altrimenti dovresti orientarti ad un cad con queste caratteristiche.

Per il discorso degli esecutivi potresti parzialmente aggirare il problema con gli lwcad, non tanto con il sistema di quotatura che ha, ma convertendo i poligoni in curve, quindi selezionare tutti i punti e spostarti sullo zero della vista di cui hai bisogno ed esportare il dxf bidimensionale.
Ovviamente è un pò macchinoso e devi farlo per tutte le viste di cui hai bisogno e dipende anche dalla complessità del modello, perchè potresti trovarti molti edge e linee nascoste che si vedono, che dovresti cancellare a mano.
Diciamo che con oggetti relativamente semplici io ogni tanto lo faccio.

Fulvio

davhub
06-10-09, 13:45
Dico che dovresti "ribaltare" il workflow...
lightwave lo utilizzi come renderizzatore alla fine
o come previz e studio forme all'inizio.
ma in mezzo ci deve essere un CAD parametrico variazionale.

specie se poi devi uscire con tavole tecniche e modelli per CAM.

Penso però che non sia assolutamente una passeggiata, ma che sia fattibile
se fatto nei dovuti modi.

io abbozzavo la massa dell'oggetto in LW ma poi la riprendevo in Thinkdesign
e dentro quest'ultimo ambiente di sviluppo lo dettagliavo (apertre, scassi sportelli, gusci,ecc.)

Davhub

Fire
07-10-09, 09:13
SOLID THINKING (http://www.solidthinking.com/Default.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1) e non te ne pentirai! :g1:

Fà tutto ciò che chiedi per il tipo di d'applicazione di cui parli e lo fa molto bene. Per l'uscita puoi scegliere di renderizzare direttamente (ha anche il supporto di motori esterni come Maxwell Render) o di esportare in Sw come Lightwave3D che ha una gestione delle scene molto più complessa, perchè ST è essenzialmente un modellatore parametrico avanzato pensato sopratutto per il design.

Ci sono dei video che fra le altre, dimostrano la capacità avanzata dell' History Stack di cui hai bisogno, ...davvero spettacolari. Io proverei la demo, ...seguo il Sw da quando è stato sviluppato dal suo creatore (che ho avuto il grande piacere di conoscere) e credimi, ne vale la pena.

F.

davhub
07-10-09, 12:00
Io proverei la demo, ...seguo il Sw da quando è stato sviluppato dal suo creatore (che ho avuto il grande piacere di conoscere) e credimi, ne vale la pena.
F.

Quindi quando era ancora sotto NEXT STEP??

lo valutammo anche noi in università quando in un gruoppo di studenti si stava scegliendo il software per una eventuale collaborazione, ma poi l'ostacolo S.O. ci dirottò su altri.. e visto che il docente di CAD era socio fondatore di CADLAB... la scelta cadde lì.. :D

adesso mi dicon oabbia un "processore di progetto" con vincoli anche concettuali...

davhub

Wotan3d
07-10-09, 19:04
faccio lo spammone adesso:



...seguo il Sw da quando è stato sviluppato dal suo creatore (che ho avuto il grande piacere di conoscere)...
F.

Il mitico Guido! che ricordi! ero là da lui in ufficio quando gli arrivarono via mail (al tempo!!!) i sorgenti per la gestione delle metaball... era tutto felice!
Ve la ricordate l'animazione "Pongo" fatta con un suo plug per Imagine, al bitmovie che scalpore che fece? Era già avanti allora... poi, come avviene a tutte le menti, emigrò in america, e nei titoli di famosi films c'è anche il suo nome che compare a ripetizione :)

Fire
08-10-09, 08:52
...si Davide, quando l'ho visto girare la prima volta era ancora in Beta, ...girava sotto Next Step in un grosso cubo nero, :) ...una Work Station "Next Cube", (grande macchina), riusciva a fare le sue "magie" con shading in tempo reale (utopia per l'epoca) con un solo processore MC68040 @ 40Mhz :D (si 40, non ho dimenticato uno o due zeri! ;)), grazie ad un'architettura a zero wait state e senza colli di botiglia (che da sempre affliggono il mondo dei PC).

Come ho forse già detto in altri topic, conobbi Guido Quaroni ancor prima che sviluppasse ST ad uno SMAU, ...all'epoca sviluppava applicazioni grafiche per Amiga, acquistai da lui Sw come Wave (o qualcosa del genere) e appunto Pongo che citava Wotan. Conoscendo l'assembler MC68xx il passo ai Next fu facile e da lì partì la sua folgorante carriera che lo portò sino a Pixar.

Ragazzi, quel Sw è straordinario, superata la fase preliminare utile a capirne la filosofia, si procede a razzo, ...del resto è stato proprio per Solid Thinking che è stato chiamato in Pixar ...vi ho detto tutto! :g1:

F.

skyler
08-10-09, 20:07
Sicuramente ST...un grande soft usato con grande soddisfazione. L'ultima versione è allineata ai tempi.
Altrimenti con costi inferiori vai su Rhino.:D

slash84
13-10-09, 10:42
grazie a tutti per le risposte!

Adesso appena ho tempo ne parlerò con il titolare e valuteremo il software migliore. Nel frattempo mi sto procurando un po di manuali per capire meglio come funzionano i vari programmi.

Poi cercherò quali tra questi hanno una versiona di prova e valuteremo...

grazie ancora.....

p.s. un piccolo ot scusate: qualcuno sa dove posso trovare in vettoriale i vari simboli ISO....tipo quelli del cruscotto di una macchina (fari, spia dell'olio.....)

ciao a tutti!