PDA

Visualizza Versione Completa : [LAV] Singolarità 2



LAV
08-10-09, 18:53
Ciao a tutti! Una nave stellare che prova ad entrare in una strana singolarità spazio temporale. Non è un ponte verso un'altra dimensione, perchè si vede l'universo stellato al di là. Forse un vortice di energia dovuto alla frammentazione di una stella o di un sistema stellare (si vedono i detriti tutt'intorno). Comunque è un fenomeno non usuale, penso :D

Dai wires si vede la nuvola di attrattore visibile per gli hypervoxels, la luce point volumetrica e lo strano oggetto rotondiforme prodotto con un modellatore matematico (è un quaternione ottenuto con Fractal imaginator).

Sto passando attraverso un periodo sci-fi assolutamente improduttivo...

C&C benvenuti, come di solito.
:yoo:

SlowMan
09-10-09, 08:41
Molto "arancione" per nulla... :eek:

A parte la pseudo citazione alla ben nota opera di William Shakespeare trovo la carica cromatica un po' invadente, anche se trovo molto interessante la scelta tonale, che per mio sapere è inusuale in questo contesto.

Se la scelta è ispirata come composizione pittorica semi astratta potrebbe essere uno straordinario pezzo da museo d'arte moderna, grande come una parete attirerebbe visitatori senza difficoltà.

L'arancione in questa veste ricorda il classico pugno nell'occhio che invoglia quest'ultimo a farsi pestare senza lamentarsene.

Se invece la scelta ricerca il realismo, laddove ci sono elementi definiti, bisognerebbe optare per una lettura facilitata per l'osservatore.

Pensi di riuscire a rendere il vortice semi trasparente, senza esagerare per non perderne la struttura essenziale, in modo da dare spazio anche agli altri elementi della scena? La nave quasi non si distingue.

P.S. come sempre è solo un punto di vista soggettivo :D

LAV
09-10-09, 13:05
Grazie SlowMan! L'intervento C&C ideale ;)

No, non voglio il realismo. Come farei?
La citazione di Shakespeare è venuta del tutto inconsapevole. Anzi, a dir la verità, ancora non l'ho capita... Misteri della spirale! (Se mi dai un aiutino...)

Il colore arancione mi è venuto di getto. L'astronave ce l'ho messa perchè contestualizza un po'. Però l'idea del realismo appena un po' più evidente non mi dispiace. Adesso vedo cosa fare.

Di nuovo, grazie mille!

SlowMan
09-10-09, 17:17
... La citazione di Shakespeare è venuta del tutto inconsapevole. Anzi, a dir la verità, ancora non l'ho capita... Misteri della spirale! (Se mi dai un aiutino...)


Ehm... per caso avevo già fatto notare che sono un po' complicato? :p

La citazione mi è venuta spontanea, semplice reazione di contrasto fra istinto e razionalità.

Comunque non c'è alcun rapporto tra l'immagine e l'opera citata, dei lavori di Shakespeare conosco solo i titoli... oops ! L'ho detto :o

Comunque la spiegazione può essere intesa così:

"... comandante, i nostri sensori non registrano alcuna reazione, è come se... quella cosa non esistesse eppure è lì e noi stiamo per..."

------

Se il realismo non è il fine allora l'arancione ci sta più che bene, aggiungi magari un altro colore di contrasto per evidenziare la rotazione delle spire, tipo un verde o un viola, non troppo e non troppo scuri, per non perdere la carica d'impatto visivo del colore base.

Non riesco a togliermi dalla mente che come gigantografia avrebbe un effetto straordinario... cavoli quell'arancione mi ha veramente colpito :D

_mats_
09-10-09, 17:22
Ciao Lav

bel lavoro, al tuo solito, mi piaciono i tuoi astratti.

si, sembra un bel pò aranciatto tutto, ma chi sa come è questa singolarità e che lunghezza d'onda emette.. magari emette o riflette solo nella gamma arancia, quindi, si vede reale haha nessuno lo sa.

salutone Lav e piacere di leggerti

LAV
09-10-09, 18:33
Ehm... per caso avevo già fatto notare che sono un po' complicato? :p

La citazione mi è venuta spontanea, semplice reazione di contrasto fra istinto e razionalità.

Comunque non c'è alcun rapporto tra l'immagine e l'opera citata, dei lavori di Shakespeare conosco solo i titoli... oops ! L'ho detto :o
Già... che cretino che sono... La citazione l'avevi fatta tu... Credevo di averla fatta io, senza saperlo. Much ado about nothing. Credo di aver bisogno di staccare per il weekend!



Comunque la spiegazione può essere intesa così:

"... comandante, i nostri sensori non registrano alcuna reazione, è come se... quella cosa non esistesse eppure è lì e noi stiamo per..."

------

Se il realismo non è il fine allora l'arancione ci sta più che bene, aggiungi magari un altro colore di contrasto per evidenziare la rotazione delle spire, tipo un verde o un viola, non troppo e non troppo scuri, per non perdere la carica d'impatto visivo del colore base.

Non riesco a togliermi dalla mente che come gigantografia avrebbe un effetto straordinario... cavoli quell'arancione mi ha veramente colpito :DOh! Sono molto contento! Meglio colpire che realistiperfezionare! :D


Ciao Lav

bel lavoro, al tuo solito, mi piaciono i tuoi astratti.

si, sembra un bel pò aranciatto tutto, ma chi sa come è questa singolarità e che lunghezza d'onda emette.. magari emette o riflette solo nella gamma arancia, quindi, si vede reale haha nessuno lo sa.

salutone Lav e piacere di leggerti
Hi _mats_!
Non so che sostanza abbia la lunghezza d'onda dell'arancione... Temo il sodio. Che nello spazio è comune come gli elefanti a casa mia.
Vabbè, è una singolarità.
Piacere di sentirti _mats_ (e grande piacere di vedere i tuoi lavori!)

Edit: ho cambiato un po' i colori. I chiari scuri. Boh?

nirvana
09-10-09, 22:13
Immagine molto affascinante ,come del resto tutte quelle fatte con attrattori.
la seconda mi piace di più, non so forse trasmette un ordine ed una pulizia maggiore, ovviamente e una mia impressione, comunque decisamente bella.

cia,
Angelo.

SlowMan
10-10-09, 17:24
Grande, si vede la forza del vortice e la composizione risulta più leggibile senza perdere quel tocco pittorico che gli conferisce l'arancione. :yeah:

LAV
11-10-09, 22:05
Grazie mille!
Come fareste voi a rendere più visibile la presenza umana? Cioè... per ora c'è un'astronave abbastanza invisibile. A me non viene in mente nulla.
Un po' di detriti meccanici? Aumentare la grandezza della nave? :confused:

SlowMan
12-10-09, 08:43
Grazie mille!
Come fareste voi a rendere più visibile la presenza umana? Cioè... per ora c'è un'astronave abbastanza invisibile. A me non viene in mente nulla.
Un po' di detriti meccanici? Aumentare la grandezza della nave? :confused:

Puoi ingrandire la nave ma senza esagerare o rischi di sminuire il vortice, se ci riesci potresti rendere più scura la parte che ancora affiora in modo da contrastare la luminosità del nucleo energetico.

Potresti aggiungere (ma non è indispensabile) un elemento in primo piano nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine, orientato in direzione della nave inglobata:
potrebbe essere un rottame, tipo un traliccio informe, oppure la prua di un'altra nave o il corpo inanimato di un astronauta disperso...
comunque è meglio che non diventi troppo invadente, l'occhio deve guardare dentro la macchia arancione e qualunque cosa tu voglia aggiungere deve guidare la vista in tale direzione, tenendolo magari in controluce con il vortice, una forma scura con evidenziati i riflessi sul bordo in direzione della luce.

Comunque, per mio gusto personale, opterei solo ad evidenziare meglio la nave. :D

P.S. nel caso prova a cercare qualche immagine del film The Black Hole, potrebbe essere d'aiuto.

LAV
12-10-09, 16:06
Intanto ho attivato le ombre (la nuvola di attrattori ne è sensibile) ho cambiato un po' la nave e l'inquadratora, se pure di poco. Ah! Anche l'immagine di sfondo...
Ciao e grazie mille per il supporto

SlowMan
13-10-09, 16:15
Uh! Che atmosfera misteriosa, quasi inquietante direi... :eek:

_mats_
14-10-09, 20:44
Intanto ho attivato le ombre (la nuvola di attrattori ne è sensibile) ho cambiato un po' la nave e l'inquadratora, se pure di poco. Ah! Anche l'immagine di sfondo...
Ciao e grazie mille per il supporto


Lav, a me piace l'ultimo render più, il sfondo e il colore nel complesso aiutono l'imaggine credo.

Salutone

Fire
15-10-09, 09:04
Stai facendo un bel lavoro vecio, ...sempre meglio le modifiche che stai apportando! :clap:
Ho provato a mettermi nei panni di un'utente che guarda l'immagine senza conoscerne la storia... a mio avviso hai bisogno di un modello molto più accurato di astronave, ...così non sapendo cosa sia, non la si identifica a primo colpo ...almeno questa è la mia impressione.

Ti seguo. :g1:

P.S.
...bello l'arancione, ma fossi in te non mi precluderei la possibilità di testare anche altri colori, ...se non li provi non sai quale tonalità sia quella più adatta alla scena. ;) L'arancio e tutto l'infrarosso in generale, richiamano molto i colori di un'esplosione ad es. Le tonalità verso l'ultravioletto in genere sono più usate per illustrare dei campi di forza. Vedi tu ...mi fido comunque sceglierai!

LAV
16-10-09, 19:30
Stai facendo un bel lavoro vecio, ...sempre meglio le modifiche che stai apportando! :clap:
Ho provato a mettermi nei panni di un'utente che guarda l'immagine senza conoscerne la storia... a mio avviso hai bisogno di un modello molto più accurato di astronave, ...così non sapendo cosa sia, non la si identifica a primo colpo ...almeno questa è la mia impressione.

Ti seguo. :g1:

P.S.
...bello l'arancione, ma fossi in te non mi precluderei la possibilità di testare anche altri colori, ...se non li provi non sai quale tonalità sia quella più adatta alla scena. ;) L'arancio e tutto l'infrarosso in generale, richiamano molto i colori di un'esplosione ad es. Le tonalità verso l'ultravioletto in genere sono più usate per illustrare dei campi di forza. Vedi tu ...mi fido comunque sceglierai!

Grazie vecio! Sto considerando le due tue idee.
La seconda (il colore) l'ho già provata. Ma niente di soddisfacente, al momento.
La prima (la 'riconoscibilità) mi ha dato un'idea... Molto interessante, a mio giudizio.
Appena ho un po' di tempo ci provo ;)

Adry76
20-10-09, 09:42
Ormai il tuo tocco LAV è sinonimo di qualità, originalità e atmosfera, non c'è storia che regga! :yt:
Anche per me (eventuali altre modifiche a parte) l'ultimo render è quello che preferisco :g1:

LAV
20-10-09, 15:52
Grazie Adry! Mi fanno molto piacere le tue parole. Che vengano da te, poi, anche di più.
L'idea che mi era venuta dal commento del vecio, di Fire intendo, inizia a farsi vedere un po'.
Però è un cambiamento grosso e imporrebbe il massimo dettaglio qui sulla sinistra. Per ora non ho il tempo indispensabile. Poi vedremo.
Intanto ecco questa immagine interlocutoria (le scariche elettriche al centro della singolarità sono fatte in 2d)
La stazione spaziale da '2001 odissea nello spazio' stabulava sul mio HD. Non so da dove proviene.